Permettetemi un piccolo off-topic ma che voglio condividere per capire come possa funzionare la strategia di una farmaceutica.
Intorno al 2008 usci nel mercato uno shampoo che era, a parer mio e di molti, davvero eccezionale: il KETOIL della mipharm (con 0.5% di ketoconazolo...ne conservo ancora una confezione nell'armadietto del bagno[V]). Dopo qualche anno il prodotto venne acquistato dalla SANDOZ (e questo mi diede più tranquillità pensando alla sicurezza data da una grande azienda mondiale), rimarchiato con il loro nome e da li a poco, sparito. Ho mandato numerose mail, e mi dissero che avevano sospeso la commercializzazione ma poi non ne seppi piu nulla. Chiesi anche al mio dermatologo ma anche lui era meravigliato ed in totale disapprovazione per il ritiro di un prodotto cosi valido...
Intorno al 2008 usci nel mercato uno shampoo che era, a parer mio e di molti, davvero eccezionale: il KETOIL della mipharm (con 0.5% di ketoconazolo...ne conservo ancora una confezione nell'armadietto del bagno[V]). Dopo qualche anno il prodotto venne acquistato dalla SANDOZ (e questo mi diede più tranquillità pensando alla sicurezza data da una grande azienda mondiale), rimarchiato con il loro nome e da li a poco, sparito. Ho mandato numerose mail, e mi dissero che avevano sospeso la commercializzazione ma poi non ne seppi piu nulla. Chiesi anche al mio dermatologo ma anche lui era meravigliato ed in totale disapprovazione per il ritiro di un prodotto cosi valido...