Trinov Capelli Fidia (già PGE1, dr. Brotzu)

de sade

Utente
19 Luglio 2015
725
1
265
snowblack89 ha scritto:
hairscience ha scritto:
è inutile farsi mille domande, bisogna provare la lozione per 6 mesi appena esce e poi tirare le conclusioni . Il punto è ...quando verrà commercializzata ?
qualcuno ha mandato un email a Fidia per sapere quando la commercializzano sta benedetta lozione ?


spero tu stia scherzando.

credo che non scherzi affatto...
 

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
Marlin ha scritto:
Beps è affidabile, non è un fake, solo che è troppo legato ai Brotzu per essere obiettivo, anche volendo, e poi è finora l'unico agato che prova la lozione da anni con risultati comunque molto sofferti.


Sbagliato,
Gli affetti da Alopecia androgenetica sono stati i primi soggetti a testare la lozione, come più volte ribadito dal dottore nelle varie interviste. Poi la cosa è passata in mano a Fidia e ad oggi Brotzu tratta solo amici e parenti (!) affetti da questa patologia.

Marlin ha scritto:
Chiunque conosce la differenza tra areata e aga capisce o sa (vedi gli studi di Sinclair) che una è sicuramente reversibile


Prima di tutto l'aga è reversibile, ad esempio bombardandosi di ormoni femminili ed ovviamente poi, rischiando di contrarre malattie ben più gravi.

Altra cosa, cosa intendi per reversibile?
Intendi tipo il tuo amico, che un'anno era con i capelli e un'anno era senza capelli? in tal caso quando parliamo di reversibilità ci si aspetta anche stabilizzazione.
Reversibilità e stabilizzazione dovrebbero andare sempre di pari passo come termini.
Curarsi con cortisonici e immunosoppressori dai noti problemi collaterali e di assuefazione per avere come effetto, un recupero solo momentaneo e legato all'uso di questi prodotti (che però come appena detto, non possono essere usati per sempre) non mi sembra il massimo come reversibilità.
Vedi il tuo amico.

Marlin ha scritto:
e l'altra pare non esserlo,


sicuramente abbiamo capito una cosa, che con l'uso degli anti-dht l'aga non è reversibile, e neppure con l'uso del minoxidil.
Ecco perchè Brotzu ha più volte puntato il dito sul PGE1, nonchè ingrediente fondamentale del suo prodotto, andando ad agire sulle cellule endoteliali, che sono responsabili di limitare il passaggio del sangue oltre a regolare il passaggio dell’ossigeno e di quanto necessario al metabolismo dei tessuti.

Marlin ha scritto:
quindi i risultati su areata non significano molto per l'aga, è un'abilità retorica e basta cercare di sostenere il contrario.


Ci sono tante cose che vengono dette però…Non viene detto precisamente da nessuno che cosa scateni e che cosa sia la causa principale e unica (alza il tono della voce) delle alopecie, DELLE ALOPECIE (ripete, lentamente) … non ho detto della alopecia

CITAZIONE G.Brotzu


Marlin ha scritto:
Quanto alla Fidia che non può sbagliarsi sull'efficacia è un evidente wishful thinking anche perché Fidia è obbligata a fare i test per legge e il casco laser non è mai stata una Xxxxxx, ma una cura con una limitata efficacia come questa proprio sentendo le parole di Brotzu...


E' chiaro che ci sono molti fattori, marketing, scelte commerciali, ecc.ecc.
Ma in linea generale se una multinazionale farmaceutica acquista un brevetto registrato da un noto chirurgo vascolare, che si prefigge di curare le alopecie agendo sui problemi di microcircolazione (materia di brotzu)... questo è qualcosa che lascia ben sperare.
Significa che salverà il mondo? assolutamente no.
Ma è un fattore che fa ben sperare e non mal sperare e neppure lascia indifferenti.

Se un giocatore viene acquistato dal Real Madrid, anche senza averlo visto giocare ne conosciuto, è probabile e corretto che le persone si aspettino che sia forte. Poi nel Real madrid ci ha giocato anche Gravesen, per dirne uno. Quindi non sempre è così. Ma lascia ben sperare.

Marlin ha scritto:
Ricordiamo che gli studi sulla luce laser e calvizie hanno portato questi dispositivi dopo anni di prove all'approvazione da parte della FDA che, oltre a questi, ha approvato per la calvizie solo minox e fina.


e quindi?
è un valido coadiuvante, che con altri meccanismi può dare un boost alle altre cure.

Marlin ha scritto:
A questo tipo di ragionamento manca solo la perla che siccome a Brotzu nonno è intitolato un ospedale a Cagliari questo preparato deve essere la cura per l'aga...complimenti per la lucidità di pensiero ![:)]


bah


 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
account le tue argomentazioni sono piuttosto valide ma resta da capire come mai non ci siano foto degli agati che avevano testato la lozione brotzu, se non erro non è mai stato presentato nemmeno un caso,
il problema potrebbe essere l'entità dei risultati?

mentre nell'AA sono stati eclatanti probabilmente per aga lo sono meno, soprattutto da un punto di vista estetico in termini di recupero

questo non vuol dire che non possa essere una cura valida per mantenimento e miglioramenti ma non in tutti i casi,e non come cura definitiva come alcuni pensano

pensiamo al prp,nelle sue accezioni più evolute ha supporto studi con conta capelli e risultati su determinati soggetti ci sono,
gigli stesso lo propone,
eppure nella pratica dai più non è riotenuta una cura soddisfacente.
è solo un esempio ma fa capire come sulla carta diverse cure sono utili ma poi nella pratica si resta delusi.
 

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
Marlin ha scritto:

A questo si aggiungono i criteri estetici molto esigenti di molti nostri utenti. Quando contattai il prof. Brotzu gli chiesi se lui avesse usato la lozione su se stesso e mi disse che lui non aveva problemi di capelli, ma per molti dei nostri utenti il prof. ha come minimo una stempiatura molto profonda. Questo anche per dire che i criteri di valutazione di tipo estetico e quindi dei risultati di un prodotto sono molto differenti, ma sicuramente qui sul forum sono molto elevati. Quindi un conto è calcolare una percentuale tot di ricrescita con gli strumenti e i criteri scientifici, un conto è usare un prodotto e poi trovare gente che ti conosce che ti chiede se ti sei fatto un trapianto.



ma che diavolo dovrebbe significare? I criteri estetici sono un conto, i criteri scientifici un'altro.
Brotzu non è pelato, non ha la chierica ma ha l'attaccatura regredita ed è un pochettino stempiato. Per uno della sua età è un lusso assoluto. Ho visto anche poco fa delle foto di lui al sitri, trovate pubblicamente in rete: https://goo.gl/QiVsOa

Non è che brotzu ha valutato i suoi pazienti guardandogli il capo secondo il proprio criterio estetico.
esistono strumenti come ad esempio dei dermoscopi (cosa che brotzu ha fatto vedere di conoscere) ed altri strumenti che i dermatologi con i quali brotzu ha collaborato e collabora avranno ovviamente utilizzato.
E poi brotzu ha una certa età
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
account credo che marlin volesse dire che alla fine per noi quello che conta è il risultato estetico, cioè il miglioramento evidente

quanti studi dimostrano una maggiore conta dei capelli, un inspessimento o inversione della miniaturizzazione ma poi all'atto pratico ti guardi allo specchio e cambia poco o niente
 

de sade

Utente
19 Luglio 2015
725
1
265
account_01 ha scritto:
Marlin ha scritto:
Beps è affidabile, non è un fake, solo che è troppo legato ai Brotzu per essere obiettivo, anche volendo, e poi è finora l'unico agato che prova la lozione da anni con risultati comunque molto sofferti.


Sbagliato,
Gli affetti da Alopecia androgenetica sono stati i primi soggetti a testare la lozione, come più volte ribadito dal dottore nelle varie interviste. Poi la cosa è passata in mano a Fidia e ad oggi Brotzu tratta solo amici e parenti (!) affetti da questa patologia.


Solo una cosa, mi sembra che Brotzu tratta amici e parenti affetti da areata e non androgenetica.
 

the 7th sense

Utente
21 Novembre 2016
220
0
165
De Sade ha scritto:
account_01 ha scritto:
Marlin ha scritto:
Beps è affidabile, non è un fake, solo che è troppo legato ai Brotzu per essere obiettivo, anche volendo, e poi è finora l'unico agato che prova la lozione da anni con risultati comunque molto sofferti.


Sbagliato,
Gli affetti da Alopecia androgenetica sono stati i primi soggetti a testare la lozione, come più volte ribadito dal dottore nelle varie interviste. Poi la cosa è passata in mano a Fidia e ad oggi Brotzu tratta solo amici e parenti (!) affetti da questa patologia.


Solo una cosa, mi sembra che Brotzu tratta amici e parenti affetti da areata e non androgenetica.


In realtà anche io sapevo che fossero relativi all'androgenetica. Nel congresso Brotzu aveva detto che al Policlinico di Cagliari si era trasmessa la voce che il preparato guariva il diabete e faceva ricrescere i peli, lui stesso ha raccontato che avevano un infermiere che stava perdendo i capelli e ha insistito per provare la lozione. Di lì in poi Brotzu, con gli scarti rimanenti degli esperimenti sulle ulcere, ha iniziato a testarla su tante persone fino a scrivere il report che ha accompagnato il brevetto.
 

heynz

Utente
30 Settembre 2009
549
0
265
De Sade ha scritto:
account_01 ha scritto:
Marlin ha scritto:
Beps è affidabile, non è un fake, solo che è troppo legato ai Brotzu per essere obiettivo, anche volendo, e poi è finora l'unico agato che prova la lozione da anni con risultati comunque molto sofferti.


Sbagliato,
Gli affetti da Alopecia androgenetica sono stati i primi soggetti a testare la lozione, come più volte ribadito dal dottore nelle varie interviste. Poi la cosa è passata in mano a Fidia e ad oggi Brotzu tratta solo amici e parenti (!) affetti da questa patologia.


Solo una cosa, mi sembra che Brotzu tratta amici e parenti affetti da areata e non androgenetica.


Chissà quanti suoi parenti hanno l'aerata [:D]
 

beps63

Utente
9 Maggio 2016
159
2
165
zimmerman ha scritto:
account le tue argomentazioni sono piuttosto valide ma resta da capire come mai non ci siano foto degli agati che avevano testato la lozione brotzu, se non erro non è mai stato presentato nemmeno un caso,
il problema potrebbe essere l'entità dei risultati?

mentre nell'AA sono stati eclatanti probabilmente per aga lo sono meno, soprattutto da un punto di vista estetico in termini di recupero

questo non vuol dire che non possa essere una cura valida per mantenimento e miglioramenti ma non in tutti i casi,e non come cura definitiva come alcuni pensano

pensiamo al prp,nelle sue accezioni più evolute ha supporto studi con conta capelli e risultati su determinati soggetti ci sono,
gigli stesso lo propone,
eppure nella pratica dai più non è riotenuta una cura soddisfacente.
è solo un esempio ma fa capire come sulla carta diverse cure sono utili ma poi nella pratica si resta delusi.

Controlla il dermatologo del gennaio 2015
 

s7e841

Utente
4 Dicembre 2014
1,501
0
615
beps63 ha scritto:
zimmerman ha scritto:
account le tue argomentazioni sono piuttosto valide ma resta da capire come mai non ci siano foto degli agati che avevano testato la lozione brotzu, se non erro non è mai stato presentato nemmeno un caso,
il problema potrebbe essere l'entità dei risultati?

mentre nell'AA sono stati eclatanti probabilmente per aga lo sono meno, soprattutto da un punto di vista estetico in termini di recupero

questo non vuol dire che non possa essere una cura valida per mantenimento e miglioramenti ma non in tutti i casi,e non come cura definitiva come alcuni pensano

pensiamo al prp,nelle sue accezioni più evolute ha supporto studi con conta capelli e risultati su determinati soggetti ci sono,
gigli stesso lo propone,
eppure nella pratica dai più non è riotenuta una cura soddisfacente.
è solo un esempio ma fa capire come sulla carta diverse cure sono utili ma poi nella pratica si resta delusi.

Controlla il dermatologo del gennaio 2015

Ciao beps, è vero quel dato... ?
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
beps63 ha scritto:
zimmerman ha scritto:
account le tue argomentazioni sono piuttosto valide ma resta da capire come mai non ci siano foto degli agati che avevano testato la lozione brotzu, se non erro non è mai stato presentato nemmeno un caso,
il problema potrebbe essere l'entità dei risultati?

mentre nell'AA sono stati eclatanti probabilmente per aga lo sono meno, soprattutto da un punto di vista estetico in termini di recupero

questo non vuol dire che non possa essere una cura valida per mantenimento e miglioramenti ma non in tutti i casi,e non come cura definitiva come alcuni pensano

pensiamo al prp,nelle sue accezioni più evolute ha supporto studi con conta capelli e risultati su determinati soggetti ci sono,
gigli stesso lo propone,
eppure nella pratica dai più non è riotenuta una cura soddisfacente.
è solo un esempio ma fa capire come sulla carta diverse cure sono utili ma poi nella pratica si resta delusi.

Controlla il dermatologo del gennaio 2015


a cosa ti riferisci?
 

the 7th sense

Utente
21 Novembre 2016
220
0
165
Dato che l'altro forum ha postato il video completo di youtube dell'interventp di brotzu al Sitri, con un audio più comprensibile, posso dire che ricordavamo bene: le prime sperimentazioni sono state eseguite su soggetti affetti da androgenetica, tanto da riportargli una pubblicazione sul Dermatologo. Quando le case farmaceutiche hanno iniziato a mostrare interesse e a sorvegliare i progetti, lui ha continuato gli studi con tutte le diverse formulazioni, eseguendo, parole sue, pull test e dermoscopia. (Marlin, davvero lo credevi così sprovveduto???)
 

heynz

Utente
30 Settembre 2009
549
0
265
The 7TH Sense ha scritto:
Dato che l'altro forum ha postato il video completo di youtube dell'interventp di brotzu al Sitri, con un audio più comprensibile, posso dire che ricordavamo bene: le prime sperimentazioni sono state eseguite su soggetti affetti da androgenetica, tanto da riportargli una pubblicazione sul Dermatologo. Quando le case farmaceutiche hanno iniziato a mostrare interesse e a sorvegliare i progetti, lui ha continuato gli studi con tutte le diverse formulazioni, eseguendo, parole sue, pull test e dermoscopia. (Marlin, davvero lo credevi così sprovveduto???)


Ben ritrovato, settimo senso.
Io credo che il dottore abbia curato (e continui a curare) persone con alopecia, senza preoccuparsi di che tipo fosse, e che quelli con la normale calvizie fossero la maggioranza (per ovvi motivi statistici).
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
No Account, non mi sbagliavo, gli altri soggetti che hanno provato la lozione sono tutti aneddotici, solo Beps si è materializzato. Peraltro sul Dermatologo (su cui ho pubblicato pure io) si è trattata l'aga femminile con pochi soggetti in menopausa, mentre qui si parla sempre di aga maschile su soggetti anche giovani.

Il mio amico con areata (totale) non so nemmeno se si curava, so che un anno aveva tutti i capelli e un anno no, ora non li ha, ma non si cura proprio. Questo non per dire della questione della reversibilità di cui abbiamo già discusso, ma per dire che le due forme di alopecia sono molto diverse e i risultati con l'aga sono molto più difficili da ottenere, per cui i successi con l'areata non possono essere sbandierati più di tanto in favore della cura dell'aga.

Quanto all'analogia tra l'acquisto del brevetto da parte di Fidia e quello di un giocatore da parte di una grande squadra ricordo che ci sono delle apposite rubriche in rete con tutti bidoni venduti per campioni, acquistati anche dalle più grandi squadre Real Madrid compreso [:)]. Quindi questo ragionamento non è affatto molto rassicurante. Tuttavia vorrei ribadire che per molti qui non esistono mezze misure tra Xxxxxx e miracolo, invece quasi sempre le cose stanno a metà seppur con diverse gradazioni.

Qualcuno sopra ha scritto che il laser sarebbe un Xxxxxx, mentre qui ci sarebbero dietro delle ricerche serie, invece dietro alla LLLT ci sono stati anni di ricerche molto serie e nomi molto importanti dei ricercatori, tanto che l'ostica FDA ha approvato questa cura e poi ricordo che le pagine del forum USA di link di miglioramenti degli utenti non erano dei fakes, ma erano vere.

Quanto ai criteri estetici, non era una critica a Brotzu, ma deve servire a farvi rendere conto che ci sono vari metri di giudizio in proposito, metri estetici, io per molti miei parenti sono quello che hai i capelli non mi darebbero mai del calvo, ma questi capelli per me sono insufficienti, se adottassi i loro criteri potrei dire di aver scoperto da mo' la cura contro la calvizie. Quindi quando si parla di risultati ottenuti con un preparato bisogna poi andare a vedere in cosa consistono a livello estetico e non solo a livello di dati positivi di conta capelli o ingrossamento dei fusti in percentuali, quello che per dei ricercatori è un successo per gli utilizzatori è spesso deludente. Questo significa quello che ho detto sopra e chiunque sia neutrale nella questione dovrebbe averlo ben recepito.

Ciao

MA - r l i n
 

the 7th sense

Utente
21 Novembre 2016
220
0
165
HeynZ ha scritto:
The 7TH Sense ha scritto:
Dato che l'altro forum ha postato il video completo di youtube dell'interventp di brotzu al Sitri, con un audio più comprensibile, posso dire che ricordavamo bene: le prime sperimentazioni sono state eseguite su soggetti affetti da androgenetica, tanto da riportargli una pubblicazione sul Dermatologo. Quando le case farmaceutiche hanno iniziato a mostrare interesse e a sorvegliare i progetti, lui ha continuato gli studi con tutte le diverse formulazioni, eseguendo, parole sue, pull test e dermoscopia. (Marlin, davvero lo credevi così sprovveduto???)


Ben ritrovato, settimo senso.
Io credo che il dottore abbia curato (e continui a curare) persone con alopecia, senza preoccuparsi di che tipo fosse, e che quelli con la normale calvizie fossero la maggioranza (per ovvi motivi statistici).


Buon pomeriggio a te, HeynZ :)
Si, il dottore aveva pubblicato i primi risultati misti, accompagnando il brevetto, e con questo mi riferisco al fatto che lui ha creato 4 diverse formulazioni sottoposte a 5 diversi gruppi. Mi hanno rinfrescato la memoria quelli del forum onglese nelle ultime pagine. I trials di Brotzu accompagnano il brevetto. Si tratta di uomini e donne non meglio specificati, ma erano prima che la FIDIA si interessasse, quindi prima che si effettuasse la divisione Brotzu-Areata e FIDIA-AGA.
Se Beps ci riporta informazioni corrette, ed è assodato da chiunque (strano, di solito queste persone le silurano), allora possiamo rimanere più che speranzosi.

Ciò che mi sta facendo preoccupare nel momento che digito, è il mantenimento. Anche posto che la lozione funzioni in un primo arco di tempo, cosa non ci fa pensare che poi si potrebbe subire il repentino crollo simil-finasteride? Alcuni soggetti riescono ad assumerla senza perdere nulla, altri invece perdono di nuovo terreno dopo 5-10 anni. In questi casi i tricologi parlano di evoluzionee della calvizie e sembra non ci sia Avodart che tenga, il decorso riprende. Questo mi spaventa molto. Brotzu non è stato chiaro sul lungo periodo (giustamente non può esserlo, essendo passati 6 anni dalle prime sperimentazioni) e unicamente una volta mi sembra abbia parlato di mantenimento, suggerendo una applicazione sporadica per un piccolo periodo (due settimane, ricordo bene?) all'anno. Certo è che sicuramente un mantenimento ci vorrà, anche da come nasce la lozione si capisce, il dottore non ha parlato bene di questo, ma mi ci gioco i cosiddetti che anche questa lozione sarà da assumere a vita e non credo proprio così sporadicamente come dice lui. Si tratta sempre e comunque di agenti esterni, e dato che non stiamo risolvendo la causa, essa continua a fare leva per agire; nel momento in cui non trova più resistenze come finasteride, equolo, PGE1, credo ritorni a fare il suo decorso. Sia chiaro, io non pretendo di morire a 80 anni coi capelli che avevo a 8 anni, ma purtroppo la media di sopportazione finasteride è tipo 1/20 di 80 anni.

PS: non per riaprire la questione, ma altri utenti hanno parlato ancora della diatriba farmaco/cosmetico e volevo solo farti notare che i miei dubbi li hanno espressi perfettamente anche loro, nel senso, hanno detto esattamente ciò che volevo dire io.
 

heynz

Utente
30 Settembre 2009
549
0
265
The 7TH Sense ha scritto:

Buon pomeriggio a te, HeynZ :)
Si, il dottore aveva pubblicato i primi risultati misti, accompagnando il brevetto, e con questo mi riferisco al fatto che lui ha creato 4 diverse formulazioni sottoposte a 5 diversi gruppi. Mi hanno rinfrescato la memoria quelli del forum onglese nelle ultime pagine. I trials di Brotzu accompagnano il brevetto. Si tratta di uomini e donne non meglio specificati, ma erano prima che la FIDIA si interessasse, quindi prima che si effettuasse la divisione Brotzu-Areata e FIDIA-AGA.
Se Beps ci riporta informazioni corrette, ed è assodato da chiunque (strano, di solito queste persone le silurano), allora possiamo rimanere più che speranzosi.

Ciò che mi sta facendo preoccupare nel momento che digito, è il mantenimento. Anche posto che la lozione funzioni in un primo arco di tempo, cosa non ci fa pensare che poi si potrebbe subire il repentino crollo simil-finasteride? Alcuni soggetti riescono ad assumerla senza perdere nulla, altri invece perdono di nuovo terreno dopo 5-10 anni. In questi casi i tricologi parlano di evoluzionee della calvizie e sembra non ci sia Avodart che tenga, il decorso riprende. Questo mi spaventa molto. Brotzu non è stato chiaro sul lungo periodo (giustamente non può esserlo, essendo passati 6 anni dalle prime sperimentazioni) e unicamente una volta mi sembra abbia parlato di mantenimento, suggerendo una applicazione sporadica per un piccolo periodo (due settimane, ricordo bene?) all'anno. Certo è che sicuramente un mantenimento ci vorrà, anche da come nasce la lozione si capisce, il dottore non ha parlato bene di questo, ma mi ci gioco i cosiddetti che anche questa lozione sarà da assumere a vita e non credo proprio così sporadicamente come dice lui. Si tratta sempre e comunque di agenti esterni, e dato che non stiamo risolvendo la causa, essa continua a fare leva per agire; nel momento in cui non trova più resistenze come finasteride, equolo, PGE1, credo ritorni a fare il suo decorso. Sia chiaro, io non pretendo di morire a 80 anni coi capelli che avevo a 8 anni, ma purtroppo la media di sopportazione finasteride è tipo 1/20 di 80 anni.

PS: non per riaprire la questione, ma altri utenti hanno parlato ancora della diatriba farmaco/cosmetico e volevo solo farti notare che i miei dubbi li hanno espressi perfettamente anche loro, nel senso, hanno detto esattamente ciò che volevo dire io.


Io non mi preoccuperei con tanto anticipo di quello che potrebbe succedere/non succedere in un futuro abbastanza remoto (tra dieci e più anni).

Comunque sì, il dottore parlava di applicazione bisettimanale della lozione per mantenere dopo aver avuto il sospirato recupero.
Conosco le storie sulla finasteride che all'inizio da una bella spinta, ma poi si riprende a peggiorare (forse più lentamente).
Ho una teoria in merito: se la finasteride blocca il DHT, allora la causa del peggioramento potrebbe essere qualcos'altro. Se la teoria di Brotzu fosse vera, e si trattasse di un problema di microcircolazione (il grosso del DHT è bloccato, ma la situazione dei capillari continua a peggiorare), risolvendo quel problema potremmo risolvere anche il problema del peggioramento dopo dieci-venti anni dall'esordio e della perdita d'efficacia di altre cure.
Tieni conto che le mie sono supposizioni campate in aria, usando solo la logica.
 

heynz

Utente
30 Settembre 2009
549
0
265
Marlin ha scritto:
No Account, non mi sbagliavo, gli altri soggetti che hanno provato la lozione sono tutti aneddotici, solo Beps si è materializzato. Peraltro sul Dermatologo (su cui ho pubblicato pure io) si è trattata l'aga femminile con pochi soggetti in menopausa, mentre qui si parla sempre di aga maschile su soggetti anche giovani.

Il mio amico con areata (totale) non so nemmeno se si curava, so che un anno aveva tutti i capelli e un anno no, ora non li ha, ma non si cura proprio. Questo non per dire della questione della reversibilità di cui abbiamo già discusso, ma per dire che le due forme di alopecia sono molto diverse e i risultati con l'aga sono molto più difficili da ottenere, per cui i successi con l'areata non possono essere sbandierati più di tanto in favore della cura dell'aga.

Quanto all'analogia tra l'acquisto del brevetto da parte di Fidia e quello di un giocatore da parte di una grande squadra ricordo che ci sono delle apposite rubriche in rete con tutti bidoni venduti per campioni, acquistati anche dalle più grandi squadre Real Madrid compreso [:)]. Quindi questo ragionamento non è affatto molto rassicurante. Tuttavia vorrei ribadire che per molti qui non esistono mezze misure tra Xxxxxx e miracolo, invece quasi sempre le cose stanno a metà seppur con diverse gradazioni.

Qualcuno sopra ha scritto che il laser sarebbe un Xxxxxx, mentre qui ci sarebbero dietro delle ricerche serie, invece dietro alla LLLT ci sono stati anni di ricerche molto serie e nomi molto importanti dei ricercatori, tanto che l'ostica FDA ha approvato questa cura e poi ricordo che le pagine del forum USA di link di miglioramenti degli utenti non erano dei fakes, ma erano vere.

Quanto ai criteri estetici, non era una critica a Brotzu, ma deve servire a farvi rendere conto che ci sono vari metri di giudizio in proposito, metri estetici, io per molti miei parenti sono quello che hai i capelli non mi darebbero mai del calvo, ma questi capelli per me sono insufficienti, se adottassi i loro criteri potrei dire di aver scoperto da mo' la cura contro la calvizie. Quindi quando si parla di risultati ottenuti con un preparato bisogna poi andare a vedere in cosa consistono a livello estetico e non solo a livello di dati positivi di conta capelli o ingrossamento dei fusti in percentuali, quello che per dei ricercatori è un successo per gli utilizzatori è spesso deludente. Questo significa quello che ho detto sopra e chiunque sia neutrale nella questione dovrebbe averlo ben recepito.

Ciao

MA - r l i n



Ciao Marlin, ma secondo me è sciocco fare supposizioni sulla possibile efficacia della cura di Brotzu, basandoci su quel che credevamo di sapere fino a oggi. Per esempio, si è sempre ripetuto (qui e altrove) che l'alopecia aerata e l'androgenetica sono due malattie diverse, che da una si può guarire e dall'altra no, che quest'ultima è più difficile da curare (beh, insomma: anche l'aerata non scherza!), ma Brotzu ha sempre dichiarato il contrario: che non c'è differenza sostanziale, perchè tutte le alopecie condividono un problema microcircolatorio di fondo.
Quindi delle due l'una.
O pensiamo che la cura funzioni, e tutte le vecchie teorie sono sbagliate _per forza_: ammettiamo di non averci mai capito nulla; o pensiamo che non possa funzionare, allora dobbiamo ammettere che si tratti di una bufala (magari in buona fede).
Ma non possiamo stare con il piede in due scarpe, vogliamo crederci un po', sarà sicuramente un minoxidil 2, ma non possiamo aspettarci troppo perchè i test sono stati fatti solo su aerata, mentre l'androgenetica non è reversibile, e bla bla bla.
Sembra un discorso di persone che ci vorrebbero credere un po', ma non vogliono cambiare il loro modo di pensare e finiscono per ripetere sempre le stesse cose.

Per il resto sono d'accordo con il tuo commento.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Non sarei così drastico, come detto sopra ci sono varie sfumature e puntualizzazioni da fare. Alla fine un capello può scomparire per le stesse cause finali, ma sono le cause iniziali che possono fare la differenza tra due tipi di alopecia. E Brotzu in un certo senso avrebbe scoperto l'acqua calda, perché il minox ad es. è stato usato anche per l'areata con qualche risultato. Quindi delle due, qualcosa che sta in mezzo...

Le vecchie teorie, non sono sbagliate, sono provate, al massimo ora si è trovato il modo di agire in altra maniera su cause decisive. Quindi il piede deve necessariamente stare in due scarpe.

Repetita juvant[:)]

Ciao

MA - r l i n