Trinov Capelli Fidia (già PGE1, dr. Brotzu)

the 7th sense

Utente
21 Novembre 2016
220
0
165
John P Coltrane ha scritto:
The 7TH Sense ha scritto:
John P Coltrane ha scritto:
Marlin ha scritto:
Non so cosa intendesse Account, ma la differenza è fondamentale. Il danno non lo fa il DHT, ma il suo legame col recettore e l'entrata nel nucleo nel caso ci sia predisposizione genetica all'aga.

Quindi stai sbagliando, ma non è colpa tua, c'è sempre stata disinformazione a vari livelli (in rete poi non ne parliamo...) sul ruolo del DHT, soprattutto da quando alcuni produttori di rimedi anticalvizie non hanno trovato di meglio che etichettare questo ormone del tutto naturale come un veleno (ma de che ?). Se gli ormoni non si legano ai loro recettori (qui parliamo del solo AR degli androgeni) non possono agire. Spero che questo sia chiaro, anche perché qui sul forum lo diciamo da una quindicina di anni.

Ciao

MA - r l i n


Quindi Marlin toglimi una curiosità che mi accompagna da anni: dal tuo ragionamento evinco che anche un uomo capelluto può produrre DHT senza che questo infici la sua capigliatura in quanto i suoi follicoli non sono geneticamente predisposti a soffrirne? Mi spiego meglio: un capellutto e un calvo da AGA possono avere entrambe DHT, solo che il primo non ne risente, mentre il secondo sì? Oppure un uomo capelluto non presenta mai livelli di dht nel suo cocktail ormonale? Saluti...


Giusta la tua prima ipotesi. Anche prima Marlin ha spiegato di come certi dermatologi facciano passare addirittura come nocivo il DHT. Cosa falsa. Esiste però un interessante studio di una dottoressa che evidenzia come il DHT abbia come unici effetti macroscopici lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari, e un importante contributo per l'erezione. Ha altri effetti a livelli microscopici, altrimenti non si spiegherebbero determinati sides da finasteride.
È comunque presente in tutti gli uomini, e contribuisce al corretto sviluppo maschile.


Anche il dott. BROTZU, almeno nei video che ho visto, dice chiaramente che il Dht è tossico. Va be, forse è comprensibile visto che non è tricologo. Cmq se le cose stanno così mi rode parecchio pensare che l'uomo capelluto si tiene il suo bel mascolino dht senza avere problemi, mentre noi andiamo a rompere le balle a tutto il nostro sistema ormonale pur di mantenere in vita i nostri quattro fili agonizzanti.


Attenzione, Brotzu nel video dice che è tossico ma sta chiaramente sottointendendo che lo sia nel senso del bulbo capillifero. I non-agati probabilmente sono persone con così bassa predisposizione genetica che anche dopandosi di steroidi non andrebbero a perderli comunque. Se però ci pensi, rimangono molto rari: quanti uomini di età compresa tra 50 e 70 anni conosci che siano classificabilo con NW1 sulla scala? Personalmente, pochissimi.
 

ten tigers

Utente
6 Novembre 2016
280
25
265
Marlin ha scritto:
Quindi è del tutto logico e razionale non essere così entusiasta di questa cura, anche perché in tutta onestà ce ne sono state altre che all'inizio sembravano anche più efficaci ed erano tutte su pazienti con aga.

posso chiederti qualche esempio? e se ai tempi ci fu lo stesso clamore suscitato da questa?
non è provocazione, sono solo curioso visto che in passato non ho seguito direttamente
 

the 7th sense

Utente
21 Novembre 2016
220
0
165
Marlin ha scritto:

Per il resto respingo al mittente le illazioni di un mio ragionamento emotivo sulla questione pessimismo/ottimismo, ossia questa è la tipica discussione in cui molti credono che ci sia la soluzione definitiva contro l'aga e i segni che il prodotto o la tecnica funziona davvero sono sempre quelli, cessazione della cadute e attesa della ricrescita, poi qualcuno ha miglioramenti, qualcuno meno, dopo un po' si ferma un po' tutto e dopo ancora un po' la cura è una bufala. Quindi è del tutto logico e razionale non essere così entusiasta di questa cura, anche perché in tutta onestà ce ne sono state altre che all'inizio sembravano anche più efficaci ed erano tutte su pazienti con aga.

Ciao

MA - r l i n




Marlin però, con tutta onestà, stiamo seri. Dici di respingere al mittente le illazioni su ottimismo e pessimismo, ma in questo tuo post hai ragionato esattamente in questo modo, infatti ti sei limitato ad esporre ancora una volta il ciclo di vita della cura magica. Questo modo di ragionare non intendo non sia valido, ma non contrasta le informazioni che abbiamo ad armi pari, ossia in maniera scientifica. A meno che tu non sappia qualcosa di più a livello di cosa potrebbe andare storto e non perché lo debba necessariamente fare per la sua ragion d'essere.
Sempre pronti ad ascoltarti.
 
14 Ottobre 2016
220
0
165
Marlin ha scritto:
Non è colpa vostra, siete sommersi da cattiva informazione per cui un comunissimo ormone come il DHT che hanno tutti, uomini e donne, diventa tossico a prescindere. Diciamo che il marketing ha trovato il nemico sui cui basare le vendite dei vari prodotti anticalvizie, ma non è la realtà scientifica. Peraltro non è che chi soffra di calvizie abbia più DHT di chi non soffre, questo è notorio.

Per il resto respingo al mittente le illazioni di un mio ragionamento emotivo sulla questione pessimismo/ottimismo, ossia questa è la tipica discussione in cui molti credono che ci sia la soluzione definitiva contro l'aga e i segni che il prodotto o la tecnica funziona davvero sono sempre quelli, cessazione della cadute e attesa della ricrescita, poi qualcuno ha miglioramenti, qualcuno meno, dopo un po' si ferma un po' tutto e dopo ancora un po' la cura è una bufala. Quindi è del tutto logico e razionale non essere così entusiasta di questa cura, anche perché in tutta onestà ce ne sono state altre che all'inizio sembravano anche più efficaci ed erano tutte su pazienti con aga.

Ciao

MA - r l i n



Allora Marlin credi si o no a ciò che ti ha detto Beps, lo ritieni ancora affidabile? secondo te, è sempre una fonte sicura?

I segni che la cura o tecnica fuzion sono sempre quelli, cessazione della caduta e ricrescita... ci credo, anche finasteride funziona così. Qualsiasi cura funzionerà sempre così
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Troppe cure funzionano esattamente così...(o anche meglio).

Quanto all'elenco delle cure che hanno appassionato gli utenti in modo simile, le ho dette nelle pagine precedenti, ho citato il casco perché recente e alcuni sono riusciti ad alterarsi la memoria dicendo che non era proprio la stessa cosa (invece era esattamente la stessa cosa), comunque ben prima di questa febbre nostrana sul casco, c'era stata quella in USA ed era stata generata un'ntera lunghissima pagina di soli link di immagini di non so quanti utenti, immagini chiare e di risultati innegabili e tutte su aga e non su areata infantile...

Ciao

MA - r l i n
 
14 Ottobre 2016
220
0
165
Marlin ha scritto:
Troppe cure funzionano esattamente così...(o anche meglio).

Quanto all'elenco delle cure che hanno appassionato gli utenti in modo simile, le ho dette nelle pagine precedenti, ho citato il casco perché recente e alcuni sono riusciti ad alterarsi la memoria dicendo che non era proprio la stessa cosa (invece era esattamente la stessa cosa), comunque ben prima di questa febbre nostrana sul casco, c'era stata quella in USA ed era stata generata un'ntera lunghissima pagina di soli link di immagini di non so quanti utenti, immagini chiare e di risultati innegabili e tutte su aga e non su areata infantile...

Ciao

MA - r l i n

...e non su areata infantile Questa è una delle differenze che c'è tra questa e, le altre cure.
-Il dottore ha condotto esperimenti su AA mostrando i risultati (innegabili) non escludo che si possano ottenere anche con un altra cura, ma, questo non toglie che questa funzioni.
-Sempre il dottore, più di un anno fa disse che funziona anche per AGA e, da allora non ha mai cambiato idea.
-A differenza delle altre cure come il casco laser etc etc, qui c'è una casa farmaceutica che bene o male risponde a qualsiasi pinco pallino. Dove voglio arrivare?! Che Fidia sta svolgendo davvero dei test, adesso che funzioni o meno NON può essere paragonata a quelle cagate perché quelle erano nate con lo scopo di Xxxxxx e, dubito al 100% che Fidia come casa farmaceutica si sputtani per una truffetta da pochi euro.
-Se la maggior parte delle persone crede a Brotzu è perché non avrebbe motivo con la reputazione e l'età che ha, di trollarci tutti (almeno secondo me).
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Beps è affidabile, non è un fake, solo che è troppo legato ai Brotzu per essere obiettivo, anche volendo, e poi è finora l'unico agato che prova la lozione da anni con risultati comunque molto sofferti.

Chiunque conosce la differenza tra areata e aga capisce o sa (vedi gli studi di Sinclair) che una è sicuramente reversibile e l'altra pare non esserlo, quindi i risultati su areata non significano molto per l'aga, è un'abilità retorica e basta cercare di sostenere il contrario.

Quanto alla Fidia che non può sbagliarsi sull'efficacia è un evidente wishful thinking anche perché Fidia è obbligata a fare i test per legge e il casco laser non è mai stata una Xxxxxx, ma una cura con una limitata efficacia come questa proprio sentendo le parole di Brotzu...

Ricordiamo che gli studi sulla luce laser e calvizie hanno portato questi dispositivi dopo anni di prove all'approvazione da parte della FDA che, oltre a questi, ha approvato per la calvizie solo minox e fina.

A questo tipo di ragionamento manca solo la perla che siccome a Brotzu nonno è intitolato un ospedale a Cagliari questo preparato deve essere la cura per l'aga...complimenti per la lucidità di pensiero ![:)]

Ciao

MA - r l i n
 
14 Ottobre 2016
220
0
165
Marlin ha scritto:
Beps è affidabile, non è un fake, solo che è troppo legato ai Brotzu per essere obiettivo, anche volendo, e poi è finora l'unico agato che prova la lozione da anni con risultati comunque molto sofferti.

Chiunque conosce la differenza tra areata e aga capisce o sa (vedi gli studi di Sinclair) che una è sicuramente reversibile e l'altra pare non esserlo, quindi i risultati su areata non significano molto per l'aga, è un'abilità retorica e basta cercare di sostenere il contrario.

Quanto alla Fidia che non può sbagliarsi sull'efficacia è un evidente wishful thinking anche perché Fidia è obbligata a fare i test per legge e il casco laser non è mai stata una Xxxxxx, ma una cura con una limitata efficacia come questa proprio sentendo le parole di Brotzu...



Ricordiamo che gli studi sulla luce laser e calvizie hanno portato questi dispositivi dopo anni di prove all'approvazione da parte della FDA che, oltre a questi, ha approvato per la calvizie solo minox e fina.

A questo tipo di ragionamento manca solo la perla che siccome a Brotzu nonno è intitolato un ospedale a Cagliari questo preparato deve essere la cura per l'aga...complimenti per la lucidità di pensiero ![:)]

Ciao

MA - r l i n


1 a 0 per te xD
Ti rispondo domani
 

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
Marlin ha scritto:
Non è colpa vostra, siete sommersi da cattiva informazione per cui un comunissimo ormone come il DHT che hanno tutti, uomini e donne, diventa tossico a prescindere. Diciamo che il marketing ha trovato il nemico sui cui basare le vendite dei vari prodotti anticalvizie, ma non è la realtà scientifica. Peraltro non è che chi soffra di calvizie abbia più DHT di chi non soffre, questo è notorio.

Per il resto respingo al mittente le illazioni di un mio ragionamento emotivo sulla questione pessimismo/ottimismo, ossia questa è la tipica discussione in cui molti credono che ci sia la soluzione definitiva contro l'aga e i segni che il prodotto o la tecnica funziona davvero sono sempre quelli, cessazione della cadute e attesa della ricrescita, poi qualcuno ha miglioramenti, qualcuno meno, dopo un po' si ferma un po' tutto e dopo ancora un po' la cura è una bufala. Quindi è del tutto logico e razionale non essere così entusiasta di questa cura, anche perché in tutta onestà ce ne sono state altre che all'inizio sembravano anche più efficaci ed erano tutte su pazienti con aga.

Ciao

MA - r l i n




Marlin scusa, non voglio aggrapparmi alle parole e fare sofismo, ma tu parli di razionalità quando poi basi la valutazione di questo prodotto su casi passati che nulla avevano a che vedere con questa lozione.
Sia chiaro: io anche non credo che questa sia la cura definitiva e sono anche abituato alle delusioni che caratterizzano da decenni questa sezione del forum, ma se proprio vogliamo essere razionali questo prodotto potrebbe essere tutto o niente, proprio perchè, al momento, non abbiamo molte informazioni sui risultati. Tu vuoi tenere bassi gli entusiasmi ma in realtà non ce n'è motivo, cosí come non c'è motivo di esultare. E nessuna delle due cose è sbagliata in assoluto

Tutto quello che sappiamo è che questa lozione potrebbe essere un buon prodotto per alcuni (come nel caso di beps) o un pessimo prodotto (per altri) e che fidia sta effettuando i test. Tutto quello che si allontana da ció sono supposizioni personali, a prescindere dalla direzione.
Poi se puoi avvalorare la tua tesi con delle prove io (ma spero anche gli altri) sarei feliccismo, passerei avanti, non attenderei piú il 2017 con questa leggera ansia[:D]

Ma, ripeto, dire : questa lozione non sarà efficace perchè tutte le atre fino ad ora viste in questa sezione non lo sono state, non è un ragionamento razionale.
 

ten tigers

Utente
6 Novembre 2016
280
25
265
Marlin ha scritto:
Troppe cure funzionano esattamente così...(o anche meglio).

Quanto all'elenco delle cure che hanno appassionato gli utenti in modo simile, le ho dette nelle pagine precedenti, ho citato il casco perché recente e alcuni sono riusciti ad alterarsi la memoria dicendo che non era proprio la stessa cosa (invece era esattamente la stessa cosa), comunque ben prima di questa febbre nostrana sul casco, c'era stata quella in USA ed era stata generata un'ntera lunghissima pagina di soli link di immagini di non so quanti utenti, immagini chiare e di risultati innegabili e tutte su aga e non su areata infantile...

ma infatti parliamoci chiaro, questo rapporto cultuale con le foto in questi casi mi sembra abbastanza ingiustificato... e non parlo solo del dire le foto ci sono, è dimostrato che i risultato ci sono,ma mi riferisco a chi, come un utente qualche giorno fa, pretende testimonianze fotografiche dalla fidia, come se queste potessero fugare ogni dubbio e confermare ogni speranza.


secondo me l'aspetto interessante di questa ricerca è ancora quello teorico. il discorso sul microcircolo del cuoio capelluto è davvero seducente perché a farlo è un grande esperto dell'ambito, e non a caso è proprio qui che Brotzu ha detto le cose più interessanti mostrando sempre un certo rigore e competenza (al contrario di quando sconfina in ambito prettamente tricologico, dove si capisce quanto proceda a braccio).
ora che prostaglandina E1 funzioni come vasodilatatore mi sembra sia già stato dimostrato. i dubbi però sono:
a. davvero il precursore dgla è non solo efficacie uguale, ma addirittura più efficacie?
b. i liposomi cationici veicolano al meglio l'azione della dgla attraverso la cute?
c. l'equolo funziona concretamente o la sua funzione in relazione al dht resta solo sulla carta?
d. se tutto questo funziona, continua a dare effetti anche sul lungo periodo oppure col passare dei mesi l'impatto svanisce?
e via dicendo, queste sono solo le prime che mi vengono in mente



qualche pagina si parlava della possibilità di un minox 2 come di una delusione... ma perché una delusione? sarebbe un gran risultato avere qualcosa che funziona come il minox, ma con meno difetti. già il fatto di agire, SULLA CARTA, non solo sul pericita ma anche sulla cellula endoteliale potrebbe essere un ottimo risultato. potrebbero essere possibili vere terapie di mantenimento senza dover ricorrere alla finasteride.
bisogna appunto vedere se tutto questo funziona o resta solo sulla teoria

oh queste secondo me sono già grandi prospettive. magari per qualcuno invece si tratta già di una delusione cocente. sul fatto che non manderà in pensione tutte le cure esistenti e non porterà a recuperi prodigiosi... beh, io do quasi per scontato che non sarà così.
 

bertu87

Utente
4 Giugno 2013
233
0
165
Marlin secondo te è possibile che questa lozione possa bloccare definitivamente il progredire dell aga senza dare per forza ricrescita?
 
1 Giugno 2016
387
4
265
L unico modo per avere una risposta concreta è mettersela in testa. Se non c'è documentazione perché non c'è, se c'è potrebbe essere ritoccata con photoshop o manipolata, se non cè un tester perché non c'è, se c'è perché non lo conosce nessuno e quindi non affidabile, se il tester ce ed è vicino al professore è affidabile ma troppo di parte....
Che poi anche la prp era stata esposta in convention e vari programmi televisivi da luminari della tricologia con grafici, video, foto del prima e del dopo che avevano del miracoloso e poi invece...
 

heynz

Utente
30 Settembre 2009
549
0
265
Ten Tigers ha scritto:

comunque ragazzi vi invito a prendere i test Fidia per ciò che sono. trattandosi di un cosmetico, la loro principale preoccupazione è verificare che non faccia danni, causando ad esempio dermatiti, ulteriori diradamenti, oppure altri tipi di problemi dovuti magari all'assorbimento sistemico. però non essendo LEGALMENTE un farmaco (non voglio riaprire per l'ennesima volta il discorso farmaco/cosmetico) non so quanto si preoccupino ora di dimostrare che funzioni. Anche perché come si è già detto la lozione è attesa e sicuramente al lancio in tanti la proveranno. non essendo soggetto a prescrizioni la responsabilità dell'assunzione sarà su chi lo utilizza, loro devono garantire che non faccia male, ma non che sia una cura perché a livello legale questa non è una cura.
a costo di ripetermi: se è un rimedio efficacie lo capiremo solo con la pratica.la scorciatoia che hanno preso, sostituendo la PGE1 con la DGLA non comporta solo vantaggi, ma anche rischi come questo


Vero, poi questo è anche il primo obiettivo di tutti i trial sui farmaci, cioè verificare che non facciano danni, non peggiorino la situazione, se diano effetti collaterali, se interagiscano con altri farmaci, ecc.
L'unica differenza è che un farmaco viene valutato più a lungo, con maggior dettaglio.
 

heynz

Utente
30 Settembre 2009
549
0
265
Ciao Marlin,
Vorrei approfittarne per sottolineare questa tua osservazione (che hai riportato anche in altre occasioni), anche senza fare riferimento al caso specifico di Fidia o altri.

Marlin ha scritto:

Chiunque conosce la differenza tra areata e aga capisce o sa (vedi gli studi di Sinclair) che una è sicuramente reversibile e l'altra pare non esserlo, quindi i risultati su areata non significano molto per l'aga, è un'abilità retorica e basta cercare di sostenere il contrario.



Io, leggendo le pubblicazioni scientifiche (ho un background scientifico, anche se non medico), sono sempre meno convinto che l'AGA sia davvero irreversibile.
La convinzione che lo sia è solo empirica, perchè

a) nell'AGA il follicolo progressivamente si miniaturizza e scompare => le cellule staminali nello scalpo cessano di differenziarsi. Nell'AA questo non sembra succedere (una persona con aerata ha ancora tutti i follicoli più o meno normali, anche se questi non producono peli terminali)

b) nessuno è mai guarito completamente (palese)!

Dunque a oggi la calvizie comune è sicuramente (in pratica) irreversibile, però non prenderei tanto questa distinzione/verità come oro colato.
Per ora la prendiamo per buona fino a prova contraria (rasoio di Occam), ma mi sembra una storia come quella di vent'anni fa dei neuroni che non vengono mai rimpiazzati, e continuano a diminuire attraverso tutta la vita, cosa che i recenti studi sulla neuroplasticità hanno dimostrato non essere vera (con le dovute proporzioni).
 

de sade

Utente
19 Luglio 2015
725
1
265
S7E841 ha scritto:
Beps, sarebbe bello se alcune informazioni le lasci anche qui da noi.... ;-)


Le informazioni di Beps sono le stesse rilasciate a suo tempo dal team Brotzu sui risultati dei 4 gruppi che usavano la lozione...
 

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
è inutile farsi mille domande, bisogna provare la lozione per 6 mesi appena esce e poi tirare le conclusioni . Il punto è ...quando verrà commercializzata ?
qualcuno ha mandato un email a Fidia per sapere quando la commercializzano sta benedetta lozione ?
 

snowblack89

Utente
10 Ottobre 2016
86
0
65
hairscience ha scritto:
è inutile farsi mille domande, bisogna provare la lozione per 6 mesi appena esce e poi tirare le conclusioni . Il punto è ...quando verrà commercializzata ?
qualcuno ha mandato un email a Fidia per sapere quando la commercializzano sta benedetta lozione ?


spero tu stia scherzando.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Quasi tutte le sperimentazioni che ho seguito, anche i piccoli test (tipo quelli che fa il GOL) hanno dato risultati analoghi (stop caduta, ricrescita che è poi conta di più capelli). Spesso anche i placebo fanno la loro parte, minima magari, ma in senso positivo (e nella ns. home il grande dott. D'Ovidio spiega anche il perché...). Quindi l'esultanza è sicuramente fuori luogo.

Poi sulle aspettative bisogna intendersi: non esistono solo le truffe da una parte e le cure definitive dall'altra, ma tante sfumature intermedie. Qui se si moderano gli entusiasmi usando la ragione si pensa subito che si stia dando dell'acqua fresca o peggio della Xxxxxx al preparato in questione.
La maggior parte dei prodotti e delle sostanze sono in grado di fare qualcosa di migliorativo per scalpo e capelli, migliorativo a livello rilevabile che spesso non coincide con le esigenze estetiche di chi fa le cure, che sono le esigenze preponderanti da queste parti (a nessuno interessa crescere qualche capello in più fosse anche un +15%).

A questo si aggiungono i criteri estetici molto esigenti di molti nostri utenti. Quando contattai il prof. Brotzu gli chiesi se lui avesse usato la lozione su se stesso e mi disse che lui non aveva problemi di capelli, ma per molti dei nostri utenti il prof. ha come minimo una stempiatura molto profonda. Questo anche per dire che i criteri di valutazione di tipo estetico e quindi dei risultati di un prodotto sono molto differenti, ma sicuramente qui sul forum sono molto elevati. Quindi un conto è calcolare una percentuale tot di ricrescita con gli strumenti e i criteri scientifici, un conto è usare un prodotto e poi trovare gente che ti conosce che ti chiede se ti sei fatto un trapianto.

Ciao

MA - r l i n