Trinov Capelli Fidia (già PGE1, dr. Brotzu)

canario

Utente
6 Maggio 2016
72
0
65
Marlin, tu hai idea di come funziona davvero? Hai qualche informazione in più rispetto alle dichiarazioni di Brotzu o del brevetto?
Certo è che Brotzu ha fatto dichiarazioni pesantissime e i risultati descritti nel brevetto hanno a dir poco del Miracoloso...
 
1 Giugno 2016
386
3
265
Marlin a dire il vero a me sembra che nessuno abbia ancora clonato proprio un bel niente e l informarsi sulla reperibilità e prezzo dei componenti di un prodotto brevettato non equivale a violarlo. Sarebbe un po come arrestare qualcuno perché preso dalla voglia di fumare e senza soldi dicesse a voce alta di voler rubare un pacchetto di sigarette [:D][:D][:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,618
3,380
2,015
Milano
Penso che funzioni come può funzionare il succedaneo di Emanuelsharon, magari un po' meglio. Il test sulle donne con aga che non è da brevetto, ma da pubblicazione scientifica, da risultati simili a quelli di altri buoni preparati per i capelli che ho potuto leggere in questi anni, nulla di clamoroso, anche se si ferma a tre mesi di utilizzo e quindi chi volesse andare aventi con la fantasia potrebbe fare delle proiezioni dei risultati, ma queste con l'aga di solito non sono proporzionali (ossia non è che dopo sei mesi si hanno il doppio dei risultati dei tre mesi e dopo un anno il quadruplo).

Brotzu si è entusiasmato in buona fede per alcuni risultati perché non è uno specialista in capelli, forse appunto ha fatto delle proiezioni analoghe, ma non ha accumulato documentazione anche di tipo amatoriale (tipo l'amico o il collaboratore con aga che è migliorato) su quanto va affermando.

Ciao

MA - r l i n

PS: smoking, si dice sempre che prevenire è meglio che curare e comunque c'è stata tutta la preparazione di qualcosa che può essere non legale ed è un dovere prevenire questo, non penso che si debba attendere che sia compiuta una cosa illegale per entrare in azione, sopratutto se si vogliono tutelare anche gli utenti. In altre parole ci dovreste ringraziare anziché lamentarvi.
 

canario

Utente
6 Maggio 2016
72
0
65
Brotzu ha dichiarato, cito a memoria, che si recuperano in 2 anni i capelli persi negli ultimi 5(tralasciamo l'imprecisione intrinseca..). Non può dire se si può recuperare di più in un tempo maggiore perchè non sta sperimentando da abbastanza tempo. Queste non mi sembrano proiezioni ma report di esperienze fatte. Il fatto poi che non abbia pubblicato la documentazione, non significa che non ce l'abbia.
Io credo che se avesse dichiarato ciò che ha dichiarato, senza una precisa cognizione di causa, lui che è un medico e ricercatore, abituato a valutare i dati con rigore scientifico, non si potrebbe parlare di semplice entusiasmo in buona fede... visto anche che la buona fede non va tanto d'accordo con gli interessi economici.
Detto questo, io mi ostino a volergli dar credito.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,618
3,380
2,015
Milano
Pure io gli do credito, ma metto in conto che non ci si improvvisa esperti di una disciplina che non è la propria.

Ciao

MA - r l i n
 

marco992

Utente
16 Febbraio 2016
258
0
265
Io ho cancellato, dopo che vi siete accorti che le pagine erano diminuite (quindi oggi), i miei messaggi in successione che feci contro il doc dopo che capii tramite alcuni post di Marlin, che si potrebbe esser lasciato a facili e comprensibili entusiasmi.
Solo che ci rimasi proprio male e 'sbarellai'.

Per me quelle parole volevano dire full head, dato che in un anno e mezzo da capellone mi ritrovo con le tempie completamente andate e ora pure il front che sta cedendo..


Cmq, anche qui, nessun complotto sulle pagine perdute. :)
 

de sade

Utente
19 Luglio 2015
725
1
265
canario ha scritto:
Marlin, tu hai idea di come funziona davvero? Hai qualche informazione in più rispetto alle dichiarazioni di Brotzu o del brevetto?
Certo è che Brotzu ha fatto dichiarazioni pesantissime e i risultati descritti nel brevetto hanno a dir poco del Miracoloso...

Scusate, forse è il caso di tenere a mente ciò che disse Brotzu nella prima intervista. Disse che ci sarebbe stata ricrescita, a patto che i bulbi fossero ancora attivi. Diversamente no.
 

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
Ma io non penso che Brotzu sia un patent spammer, ossia uno che brevetta qualsiasi cosa e poi vediamo se funziona..
Inoltre ci stiamo ancora dimenticando di una cosa, detta e ridetta.... e cioè che ormai è assodato che Brotzu abbia scoperto casualmente questa ipotetica cura contro la calvizie, quindi non è partito da un'idea di fondo basata su fondamenta scientifiche per poi produrre un prodotto, ma viceversa è partito da un'altro prodotto studiato per altre patologie, che poi ha naturalmente modellato e migliorato in modo che avesse determinate caratteristiche ancora più adatte al trattamento di alopecia e anche che fosse commerciabile.

Quindi è da escludere per quanto mi riguarda l'ipotesi che Brotzu abbia fatto il brevetto puntando su cose che lo differenziassero da altri brevetti pre esistenti, dal momento che fra le altre cose, come già detto, non esistono ne brevetti che gli potessero impedire di inserire l'equol all'interno di un preparato aventi specifiche caratteristiche, ne brevetti che gli potessero impedire (realmente) anche di fare fare una lozione liposomica con solo equol.

Fra l'altro nel primo brevetto si riferisce ad un generico plant oestrogen, e dopo aggiunge come per esempio equol o altri isoflavoni come genisteina, daidzeina, gliciteina.

p.s. ho notato anch'io che sono diminuite le pagine
p.s. 2 . se il sito di hosting toglie l'immagine non è che scompare il post di ieson ma semplicemente rimane un post senza immagini. ma il numero di post rimane immutato così come, di conseguenza, il numero delle pagine che sono tarate sul numero di post per pagina.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,618
3,380
2,015
Milano
I brevetti in questione sono almeno 4 dal 2011, quindi un po' di spam anche involontariamente è stato fatto.

Non esistono brevetti che impediscano di fare altri brevetti, i brevetti si fanno, poi quando sorgono le questioni li si confronta per claims e per date e i giudici decidono, chiaro che uno che sa dell'esistenza di altri brevetti, prova a rendere originali i propri, in modo che aumentino le chance di giudizio favorevole.

Quello di mettere termini generici e poi lunghi elenchi è una tipica strategia brevettuale per coprirsi da più parti e per poter rivendicare più cose, difficile trovare chi mette per es. equol e basta, anche perché poi magari funziona meglio la formomometina che è uno dei precursori (oltre la daidzeina) e un altro la spunta su di te che magari c'eri arrivato anni prima.

Ciao

MA - r l i n
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Quoto account. Se un medico ricercatore di tutt'altro campo si mette a brevettare in campo tricologico, che non è il suo, è perchè ha visto della ricrescita più o meno evidente, ottenuta come effetto collaterale delle sue ricerche. Altrimenti sta in malafede alla pari di tutti gli altri soloni dell'industria tricologica come crescina o quegli altri dello schampoo alla caffeina, e Brotzu francamente non mi sembra il tipo.
Mi ripeto secondo me la speranza di questa lozione sta nel fatto che i liposomi cationici riescano a veicolare in modo straordinariamente efficace le sostanze e farle agire nel pieno del loro potenziale, ed effettivamente questa è una novità di questa lozione (non solo liposomi, ma anche cationici, come Brotzu sottolinea nell'intervista).
Inoltre sto rivalutando il ruolo del DgLa sulla base dei seguenti studi:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7735002
Certain unsaturated fatty acids, such as gamma-linolenic acid, are potent 5 alpha-reductase inhibitors, suggesting a linkage between unsaturated fatty acids and androgen action.
Inoltre ricordiamoci che il Minoxidil, che ricordo essere la SOLA sostanza al mondo in grado di dare ricrescita evidente, o più tecnicamente prolungamento dell'anagen, potrebbe funzionare proprio per il fatto della sua capacità di aumentare i livelli di PGE1 (che deriva dal DGLA).
PGE1 is the major hair growth booster from the prostaglandins family.
Quindi non vedo così strano il fatto che il DGLA se opportunamente veicolato possa dare ricrescita, perchè il minoxidil ci riesce. La cosa che mi lascia perplesso sono le dosi così basse di questa sostanza 1,25mg ogni 35ml,praticamente uno 0,00 e qualcosa per cento.
L'equol infine sulla carta dovrebbe giocare il ruolo della finasteride nella lotta al DHT, e nel complesso la lozione potrebbe davvero rivelarsi ciò che Brotzu ha detto nell'intervsta:
-una lozione che sostituisce minox e fina senza averne le complicanze.



 

canario

Utente
6 Maggio 2016
72
0
65
Anch'io sono perplesso sul bassissimo dosaggio di dgla. Infatti nel brevetto, la lozione B, (equolo+PGE1), viene testata con un dosaggio di pge1 di 7mg. Come mai di dgla se ne usa soltanto 1,25mg? Con quale criterio sono state decise queste dosi?
Credo che Fidia si stia occupando anche di questo...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,618
3,380
2,015
Milano
C'è almeno un esperto di queste cose che bazzica il nostro forum che è invece piuttosto perplesso sull'efficacia dei liposomi cationici, sopratutto è perplesso che si affermi che abbiano come bersaglio la sola papilla dermica perché vengono usati per a la trasfezione cellulare quindi di tutti tipi di tessuti, non sarebbero specifici per la papilla dermica.

Comunque qualcosa si può leggere anche qui:

http://www.nononsensecosmethic.org/liposomi-e-cosmetici/

Ciao

MA - r l i n
 

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
Quando parliamo di tricologia possiamo e sicuramente dobbiamo sottolineare la effettiva inesperienza del Doc Brotzu, almeno in prima persona. Altresì dobbiamo ricordarci che avere o non avere esperienza in questo caso può essere irrilevante visto che si parla di Serendipity (trovare una cosa non cercata e imprevista mentre se ne stava cercando un'altra) e visto che all'atto di iniziare indagini e studi specifici su questioni tricologiche, dubito che il Doc non si sia avvalso di esperti in materia.

Quando parliamo invece di Liposomi entriamo in un campo che non riguarda il solo campo tricologico ma l'ambito medico più in generale. Ambito in cui evidentemente Brotzu stava conducendo sperimentazioni già da tanto tempo come da lui dichiarato.
Anche dai brevetti possiamo vedere che un brevetto del 2011 già contiene la parola liposoma.
Un brevetto depositato nel 2011, sicuramente sta a significare che le sperimentazioni risalgono ad almeno 5-10 anni prima e quindi presumibilmente si potrebbe trattare di un'esperienza nel campo dei liposomi almeno ventennale.
Ultimo ma non meno importante, rovistando su internet, vedo che il figlio di brotzu (giuseppe, stesso nome del padre) ha come attività : CEO Liposome Advanced research LLC delaware USA.
Non so chi sia l'esperto che nutre tali perplessità ma il tutto mi lascia presumere che Brotzu & co abbiano molta esperienza e competenza nel tema dei liposomi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,618
3,380
2,015
Milano
Ok Serndipity 1) la PGE1, Serendipity 2) il DGLA, Serendipity 3) l'equolo.

Per i liposomi non ti sei letto l'articolo di un reale esperto che ho postato sopra.

Ovviamente se mio figlio fosse il Ceo del Revivogen venduto nello shop questo deporrebbe a mio sfavore e del prodotto, per Brotzu invece è esattamente il contrario...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
no! :D

1) Serendipity 1 PGE1
2) Inizio Studio su ottimizzazione prodotto
2.1) Rendere il prodotto un cosmetico? DGLA -> precursore del PGE1
2.2) Inserire anche un estrogeno vegetale? Equolo

Hmm.. se tuo figlio fosse il ceo di revivogen venduto nello shop il tutto deporrebbe a tuo sfavore ma solo e semplicemente perchè il revivogen non fa una pippa! :D
Se facesse sarebbe invece un lustro per te e per la tua famiglia.

Per Brotzu non è il contrario, ma sicuramente sta a significare che non sono gli ultimi arrivati in tema di liposomi.

ho letto l'articolo. Molto generico ma interessante.
Mette in guardia dall'abuso del termine a fini di marketing ma ne sottolinea anche i vantaggi oltre che eventualmente i limiti.
Ma il tutto legato a molte condizioni e incognite che sussistono sia nel caso si voglia parlarne bene, sia nel caso si voglia parlarne male.
D'altronde il fine è quello di mettere in guardia i consumatori rispetto alle insidie intrinseche nel mercato dei cosmetici, presidiato dalle grandi aziende alcune fra le piu grandi del mondo. Mi è piaciuto molto quando in altro contesto ha dichiarato che la cosmesi è fatta di tanti ingredienti, fra i primi la pubblicità e il marketing.
La sua è quindi una guerra di questo tipo.
Alla fine dell'articolo comunque ammette i vantaggi potenziali dei liposomi, seppur mettendo in guardia dall'abuso del termine a fine markettari

Poco c'entra con il Brotzu che voleva pure fare un farmaco ma ha desistito perchè richiedeva costose e complesse sperimentazioni.

E comunque se trattasi di Serendipity, dubito ci sia del marketing dietro.
Almeno che non abbiano architettato tutto per fingere che sia stata una scoperta casuale fatta testando un prodotto per il diabete e casualmente avessero scoperto un prodotto utile per la calvizie.
Una finzione che sarebbe dovuta durare circa 10 anni, l'acquisizione di un brevetto, le sperimentazioni di un'azienda farmaceutica ecc. ecc..
Il tutto con la ciliegina finale. E cioè che a fare da testimonial fosse il figlio del grande Giuseppe Brotzu nonchè scopritore delle cefalosporine .

Immaginiamo anche il futuro.
Lo mettono sul mercato dei cosmetici per la cura della calvizie. Un mercato che con un eufemismo definirei saturo.
Questo prodotto non funzionerà... e causerà il fallimento dello stesso, la perdita di credibilità dell'80enne Brotzu dopo tanti anni di onorata carriera medica e in sostanza un sacco di soldi buttati via e recuperati solo in parte da 5-6 mesi di vendite.

Nautralmente sto volutamente estremizzando, ma questo per dire che non ritengo questa una strada possibile anche considerando che Fidia farmaceutici (come del resto Brotzu) non è nel campo della cosmesi se non per questi tre prodotti:

HALYKOO DERMA - Crema scudo freddo e vento
Ceramidi, pantenolo, aloe vera
HALYKOO DERMA - Crema spray pannolino
Ossido di zinco, olio di avocado, olio di mandorle
e
Hymoving Sport Carnosina
Carnosina

prodotti che non rappresentano certamente il corebusiness dell'azienda.

[:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,618
3,380
2,015
Milano
Ah, quindi siamo sicuri che questo preparato è efficace (anche se aspettavamo qualche documentazione...un mese fa).

Non è questione di efficacia, i liposomi è facile che siano stati adottati perché il figlo è Ceo di quella società, quindi se uno non ha portato all'ammasso il senso critico di cui fa tanto sfoggio contro altri, questi vanno valutati come punti in meno alla credibilità del preparato.

Le cose sono andate come sappiamo, inutile immaginare raggiri: entusiasmo per i peli spuntati prima sugli arti dei diabetici e poi su qualche affetto da alopecia, ma questi ultimi potrebbero essere dello stesso tipo di quelli che spuntano con varie buone preparazioni (Revivogen compreso...).

Brotzu non rischia nulla a livello di immagine: è di un altro settore e avrebbe comunque apportato delle novità positive anche in tricologia, un altro buon preparato che si aggiunge ad altri più o meno simili, ma comunque non numerosi.

Ciao

MA - r l i n


 

giuseppe1954

Utente
19 Settembre 2003
494
11
265
r.martelli85@gmail.com ha scritto:
Un informazione: mi sapete dire se in un galenico 0,02 vi risulta superiore allo 0,05? Così mi è stato detto


0,05 è maggiore di 0,02