Trinov Capelli Fidia (già PGE1, dr. Brotzu)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,787
3,534
2,015
Milano
Sarà tutta fuffa quel brevetto, ma credo che difficilmente i tribunali USA e internazionali lo considererebbero tale ai fini del giudizio se il preparato Fidia/Brotzu fosse basato su equolo liposomiale.

Pare di sentire parlare Brotzu stesso, ti invito a rileggerti i test del brevetto e a trarne delle conclusioni logiche. Come minimo manca e si sente e vede lontano un miglio un test col solo equolo, chiedetevi perché.

Ciao

MA - r l i n

PS: L'olio di borragine è la fonte più ricca di GLA, ma ne sono ricchi anche l'olio di ribes nero e quello di enotera, oltre, in minore misura, l'olio di canapa.
 

canario

Utente
6 Maggio 2016
72
0
65
Ma se il racconto della scoperta è veritiero, si è partiti da sola PGE1. Arrivare ad una lozione basata sull'effetto del solo equolo, da parte di un dottore che non si è mai occupato di tricologia, non vi sembra un volo pindarico?
 

matt02

Utente
4 Dicembre 2013
207
0
165
Ad intuito mi trovo d'accordo con quello che dice canario.

@TopoCurioso:

i liposomi cationici, se utilizzati tipicamente, possono entrare in circolo oppure si limitano a rimanere confinati nella regione cutanea?
Cioè, posso ritrovarmi un liposomo attaccato ad una parte del mio corpo che non sia la cute?
 

matt02

Utente
4 Dicembre 2013
207
0
165
laurenzio ha scritto:
Sì attento che il liposoma è conosciuto per attaccarsi alla faccia e fare effetto brufolo


Se il brufolo scoppia esce la crema chantilly poi?
 

topocurioso

Utente
7 Aprile 2005
38
1
15
Marlin ha scritto:
Sarà tutta fuffa quel brevetto, ma credo che difficilmente i tribunali USA e internazionali lo considererebbero tale ai fini del giudizio se il preparato Fidia/Brotzu fosse basato su equolo liposomiale.


I brevetti coprono situazioni specifiche: non si può brevettare la produzione di energia tramite idrogeno, e nemmeno si possono brevettare i motori ad idrogeno nè dei generici utilizzi dell'idrogeno sulla base di scoperte, osservazioni, test.
Si può brevettare uno specifico motore ad idrogeno o un metodo di conversione dell'idrogeno in energia, ed il brevetto copre i diritti su QUEL motore/metodo.

Il brevetto di Brotzu copre l'uso di liposomi cationici e di un compound per il trattamento della calvizie.
Se tu domani scopri (per dire) che la maionese con lo 0.01% di equolo funziona anche meglio dei liposomi cationici, nessuno ti può dire niente, nè Fidia nè gli americani. [:)]

Marlin ha scritto:
Pare di sentire parlare Brotzu stesso, ti invito a rileggerti i test del brevetto e a trarne delle conclusioni logiche. Come minimo manca e si sente e vede lontano un miglio un test col solo equolo, chiedetevi perché.


La mia conclusione logica l'ho già espressa in precedenza, mi spiego meglio.

Prendo della terra, dei semi, dell'acqua, del fertilizzante liquido.
Espongo i semi a 3 preparati.
Preparato A - 89% acqua, 10% terra, 1% fertilizzante liquido.
Preparato B - 49% acqua, 50% terra, 1% fertilizzante liquido.
Preparato C - 19% acqua, 80% terra, 1% fertilizzante liquido.

Dopo 1 settimana:
I semi del preparato A sono dissolti.
I semi del preparato B sono in via di decomposizione.
I semi del preparato C hanno germogliato.

Tu diresti che in base all'osservazione del preparato C la terra è molto più efficiente dell'acqua e che basta da sola a far germogliare i semi?
Lo puoi dire solo se sai che, uscendo dalla metafora, gli altri due componenti non servono ad un bel nulla sin dal principio.
Ma come dato certo non lo sai, ed il solo esperimento non è sufficente a dimostrare questa ipotesi.

Il Prof. Brotzu nel formulare il composto è partito dall'idea che oltre a frenare l'azione del DHT, sia necessario ripristinare i tessuti che portano nutrimento ai capelli.
Il fatto che questo ragionamento sia valido non è direttamente rilevabile dall'esperimento, ma nemmeno è smentito.

Lo scopo del'invenzione però, non era verificare se le PGE1 funzionassero, il Prof. questo fatto l'aveva già rilevato nei suoi primi esperimenti, senza l'equolo.
Lo scopo della lozione è far ricrescere i capelli ed a tal fine, oltre il DGLA sono state impiegate le migliori sostanze (secondo il Prof.) utili allo scopo.

D'altro canto, e tornando alle informazioni presenti sul brevetto che hai linkato, l'equolo non si limita ad agire sul DHT, ma è anche un potente antiossidante (il più potente fra gli isoflavoni), è attivo contro i radicali liberi, è un vasodilatatore, stimola il rinnovo cellulare, la produzione di collagene, e probabilmente fa anche qualche altra bella cosa.

Ad ogni modo, ormai dai tempi di Intercytex ho imparato il detto finché non vedo, non credo. L'unica cosa da fare è attendere il prodotto o provare farselo da sè; aldilà della passione per questi argomenti, credo sia bene evitare di stressarsi troppo per una cosa che non sappieamo neanche se funzioni. Lo stress fa perdere i capelli! [:246]

@Matt02: non ti saprei rispondere.
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Emanuel, Infatti quella discussione è stata chiusa. Non torniamo sull'argomento. Chi vuole ulteriori informazioni sa già come muoversi

Matt, mi fa piacere che anche tu l'abbia presa sul ridere, però basta digitare su google la parola liposoma (con la a) per renderti conto di che domanda tu abbia posto

Topo, però allora perché ha aggiunto equolo? In realtà non sappiamo di preciso cosa abbia portato all'aggiunta di questo componente. Comunque l'aga non si risolve agendo sul solo microcircolo, altrimenti ora saremmo già a posto. Le parole del doc bro in questo senso non coincidono con l'evidenza pratica
 

de sade

Utente
19 Luglio 2015
725
1
265
emanuelesharon ha scritto:
Io penso che il bello di quesTo forum è anche lo scambio di informazioni, anche a livello culturale. È bello che qualcuno possa trovare informazioni su prodotti e farmaci sperimentali . Però non sono d'accordo ad usare il forum per organizzarai per far preparare una lozione uguale ad una brevettata. Comunque mi sembra strano che un laboratorio prepari un gaelico senza ricetta medica. Poi io ripeto il mio pensiero, personale, cercate di far rimanere i bulbi vivi, in attesa dell'originale che sicuramente sarà una garanzia di efficacia e sicurezza. Vediamo anche il GOL cosa farà. Ma rischiare per pochi mesi è assurdo.

Anche io credo che il GOL possa fare qualcosa di simile.
 

matt02

Utente
4 Dicembre 2013
207
0
165
laurenzio ha scritto:
Emanuel, Infatti quella discussione è stata chiusa. Non torniamo sull'argomento. Chi vuole ulteriori informazioni sa già come muoversi

Matt, mi fa piacere che anche tu l'abbia presa sul ridere, però basta digitare su google la parola liposoma (con la a) per renderti conto di che domanda tu abbia posto

Topo, però allora perché ha aggiunto equolo? In realtà non sappiamo di preciso cosa abbia portato all'aggiunta di questo componente. Comunque l'aga non si risolve agendo sul solo microcircolo, altrimenti ora saremmo già a posto. Le parole del doc bro in questo senso non coincidono con l'evidenza pratica


Allora dammi una risposta visto che sai tutto su tutto. Che domanda avrò mai posto, il forum è fatto per far circolare idee, domande e risposte.
La risposta l'ha già data TopoCurioso.
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Mett, ma io non so niente. Però prima di fare la prima sparata che mi passa per la testa cerco di documentarmi e piano piano qualcosina ho imparato. Dai l'avevi presa a ridere ora non risentirti. Anche il topo non ha risposto, benché più elegantemente di me alla tua domanda, perché obiettivamente non ha senso

Emanuel, direi proprio che non la è. La veicolazione può fare la differenza, basta pensare a tutta la faccenda della finasteride topica. Ora nello specifico non so il minoxidil, ma so che era uscito il nanominox con un tipo di veicolazione diverso rispetto al solito, ma comunque non sono stati segnalati casi clamorosi
 
F

fenderman

Visitatore
emanuelesharon ha scritto:
No so se dico una baggianata, io penso che siano i liposomi la chiave di volta, e quindi chissà cosa farebbe il minoxidil incapsulato nei liposomi.[B)]


Il revivogen scalp therapy è liposomiale:
http://www.revivogen.nl/en/revivogen-scalp-therapy.html
Non so però se intendono che solo determinati ingredienti sono liposomiali. C'è anche Gla
 

matt02

Utente
4 Dicembre 2013
207
0
165
laurenzio ha scritto:
Mett, ma io non so niente. Però prima di fare la prima sparata che mi passa per la testa cerco di documentarmi e piano piano qualcosina ho imparato. Dai l'avevi presa a ridere ora non risentirti. Anche il topo non ha risposto, benché più elegantemente di me alla tua domanda, perché obiettivamente non ha senso

Emanuel, direi proprio che non la è. La veicolazione può fare la differenza, basta pensare a tutta la faccenda della finasteride topica. Ora nello specifico non so il minoxidil, ma so che era uscito il nanominox con un tipo di veicolazione diverso rispetto al solito, ma comunque non sono stati segnalati casi clamorosi


Non avrà senso per te caro Laurenzio.
Ho approfittato del fatto che TopoCurioso (per mia impressione) sapesse il fatto suo per chiedergli info, alle quali avevo avuto una risposta in precedenza. Solo che cvd era una risposta diversa.

Per persone come che hanno avuto già a che fare con gli effetti collaterali di prodotti per la calvizie, sapere che il prodotto rimanga confinato sulla cute o suoi annessi piuttosto che esso vada a zonzo per tutto il corpo, fa eccome la differenza.

Ma certo, non esistono effetti collaterali con i topici (vedi fina topica).
 

blackhead

Utente
10 Novembre 2006
1,334
1
415
Se io un giorno mi metto a mischiare acqua, zucchero, sciroppo di glucosio, acidificante acido citrico, anidride carbonica, aromi naturali riproducendo perfettamente la nota bevanda di Atlanta, e la sera ce la spariamo con amici o la pirto alle feste di famiglia o di paese etc ec, dubito che la Coca Cola Company mi faccia cause.
Quindi credo che sta storia del divieto assoluto della riproduzione di questa lozione sia una ''cagata pazzesca''.
 
30 Maggio 2016
414
0
265
Blackhead ha scritto:
Se io un giorno mi metto a mischiare acqua, zucchero, sciroppo di glucosio, acidificante acido citrico, anidride carbonica, aromi naturali riproducendo perfettamente la nota bevanda di Atlanta, e la sera ce la spariamo con amici o la pirto alle feste di famiglia o di paese etc ec, dubito che la Coca Cola Company mi faccia cause.
Quindi credo che sta storia del divieto assoluto della riproduzione di questa lozione sia una ''cagata pazzesca''.


infatti credo abbia senso solo in caso di commercializzazione del prodotto e non a scopo privato..
@sharon non trovi giusto replicare una lozione?? sei il primo ad averlo fatto e lo hai fatto seguendo le direttive di marlin che giustamente visto i costi ti ha dato la dritta dell 'olio di borraggine anzicche' il dgla( se il prezzo fosse stato basso e marlin te lo avrebbe detto lo avresti usato) e hai estratto l'equolo se non erro dalle compresse.. che facciamo?? 2 pesi 2 misure?
detto questo anche io sono convinto che i liposomi cationici siani il vero plus..vedremo cosa saltera' fuori
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Vabbè mett lasciamo stare, non ho detto quello che tu hai interpretato. Non ne ho voglia, scrivi quello che ti pare

Io ovviamente sto con spatolatote, anche perché sono 20 anni che hanno fatto questa scoperta e fino ad oggi hanno concluso lo zero assoluto, per cui meglio muoversi se si vuole qualcosa da provare

Emanuel, a proposito di minoxidil e liposomi, senza andare molto lontano, guarda cosa ho trovato http://calvizie.net/documento.asp?args=1.1.766
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,787
3,534
2,015
Milano
Purtroppo ho una certa esperienza di brevetti, anche se in campo diverso da questo, e quello che conta quando si va a giudizio sono i claims e le date. Prego rileggere i claims di Fidia/Brotzu e quelli del brevetto USA che è precedente. Proprio Brotzu al telefono pareva rammaricato per l'esistenza di brevetti e di almeno un prodotto con equolo.

Non penso affatto che il segreto dell'equolo sia nel fatto che è anti-dht, pare abbia molte funzioni utili ai capelli, quindi non sto dicendo che Brotzu ha trovato una soluzione già conosciuta, sto dicendo che il DGLA non è la PGE1 e che solo le lozioni con Equolo avrebbero dato risultati importanti e che il solo DGLA ha dato i risultati peggiori, surclassato dall'originaria PGE1 a sua volta surclassata dall'equolo. Ora davanti a questi test chiunque volesse usare un minimo di logica trarrebbe le mie stesse conclusioni su quali possano essere i principi attivi che funzionano, questi sono l'equolo e la PGE1 che però non può entrare in un cosmetico (mentre l'equolo non può vincere in caso di causa tra brevetti).

Peraltro la prima cosa che ci si sarebbe dovuto chiedere e dimostrare in questi passaggi spericolati da un attivo all'altro, è se il DGLA trova a livello topico l'enzima che lo trasforma in PGE1, la cosa non è affatto scontata, fatto sta che i due principi isolati non danno gli stessi risultati.

Ciao

MA - r l i n
 

dau81

Utente
7 Luglio 2015
271
0
265
Ma se ho capito bene quello che scrive Marlin Fidia avrà problemi visto che esistomo già brevetti con equolo
 

canario

Utente
6 Maggio 2016
72
0
65
In combinazione con l'equolo, sempre volendo dar credito ai risultati dell'esperimento riportati nel brevetto, funziona più il DGLA che la PGE1, nonostante un maggiore dosaggio di quest'ultima. E non è detto che ciò sia legato necessariamente alla sua trasformazione in PGE1, anzi...
C'è da dire che i test descritti sono stati effettuati su un numero veramente esiguo di pazienti, dove la risposta personale può fare veramente la differenza.