Tricodinia e caduta

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
936
52
265
Roma
@finnikola mi sono scordato di chiederti se a te gigli ha dato quella lozione anche se avevi prutrio e tricodinia e un p odi forfora? Perché ora rivado da lui a giorni. Però ho paura che mi ridia la stessa cura tanto è metodico però io ho un po di forfora un po' di dolore ecc come ben sapete.
 

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
936
52
265
Roma
Ciao a tutti ragazzi, rieccomi di nuovo qua. Sono andato finalmente dal dr.Campo, il quale oltre a essere stato molto gentile e a modo, rispetto l'ultima volta(credo di averlo beccato in una brutta giornata), mi ha detto che la situazione del cuoio capelluto a livello di dermatite arrosamenti ecc è molto buona, non infiammata. Sulla tricodinia, ha detto che spesso è dovuta da stress ecc, come ben sappiamo. Ha riscontrato di nuovo aga, e mi ha prescritto shampoo Tersum alternato a Strato DS, integratori e la preparazione galenica contenente:
- idrocortisone al 2,08%(serve per l'effluvio giusto? è lo stesso del loicodon?)
- cisteina 2,4%
- minoxidil 2,0 %
- sandalo 2,4%
e basta credo(perchè non riesco a capire bene la scrittura, non capisco se ci sia una cosa in più o no, non importa tanto me lo dirà il farmacista).
Poi mi ha prescritto finasteride 1mg al giorno, e cosa molto simpatica, vedendo il mio spermiogramma, ha detto di non aver mai visto in tutta la sua vita una cartella clinica del genere, infatti li per li ho pensato al peggio, invece mi ha detto che è molto positiva perchè il mio liquido seminale pare sia super prolifico e perfetto, non ci capisco molto ma ho il 95% di spermatozoi sani con altri valori che ora non sto a riportare. Sono molto felice di questa cosa perchè mi piacerebbe avere dei figli in futuro e pare non ci saranno problemi xD. Da oggi inizio la cura, e a parte ciò, sto curando anche molto il mio cervello. Ho visto uno psichiatra consigliato dal mio psicologo e mi ha prescritto olanzapina 5mg. Ora non avrò più cose a cui pensare a parte curarmi, perchè più di questo non so veramente cosa fare. L'istitut.o Xxxxxx può andare riccamente a quel paese, e ringrazio @proxy di questo perchè avevi ragione! Ho paragonato i loro shampoo, con quelli normali, e in poche parole fai prima ad andare in erboristeria, perchè contengono prodotti sani, ma sono il corrispettivo di quello che puoi trovare in farmacia o appunto erboristeria, solo che te lo fanno pagare milardi. Maledettiiii non mi avranno mai più ahah
Vi ringrazio dell'aiuto che mi avete dato, e se possibile mi piacerebbe chiacchierare di cose un pò più concrete, per esempio come affrontare a livello psicologico questa malattia, o come la affrontate voi nella vostra vita di tutti i giorni. A parte andare dallo psicologo ovviamente, una persona deve fare un lavoro interno e personale. Io detta sinceramente ho il terrore di avere ansia e stress, però il mio è un gatto che si morde la coda, perchè non appena ho tachicardie ansia ecc vado in ansia perchè mi rendo conto di stare in ansia e so cosa comporta l'ansia costante(effluvio ecc) e di li a poco panico, mi irrigidisco e anche se respiro mi sdraio ecc non passa. Non voglio fare la vittima nel il saputello, però vi riporto la mia giornata tipo nella speranza che qualcuno magari ci si riveda e si confronti con me.
Tra l'altro lo stato emotivo che sto vivendo credo sia un pò un classico perchè da quel poco che ho letto quando uno sta in ansia e non riesce a fermarla va automanicamente nel panico, tipo l'attacco di panico appunto.
Ragazzi finisco qui e vi saluto, vi ringrazio ancora perchè siete stati fonte di coraggio e mi avete schiarito un pò il cielo dalle nubi. Spero di poter aiutare qualcuno qui nel gruppo, come voi avete fatto con me.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,902
7,203
2,015
Figurati,noi ci siamo, tienici aggiornati.
Puoi essere utilissimo in tutti quei casi (moltissimi) di utenti ansiosi, depressi,che non riescono ad elaborare la loro reale situazione.
Magari puoi dare qualche consiglio per cercare di esternare il loro problema
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
tutti quelli che hanno problemi di capelli hanno paura di perderli, e l’idea che la cura possa non avere effetti sperati può spesso portare frustrazione in alcuni momenti, ma sono sentimenti umani e perfettamente razionali.
 

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
936
52
265
Roma
Ciao ragazzi, rieccomi qua..... non mi prendete per ipocrita, ma ho bisogno di un consiglio serio questa volta. Come vi ho già detto,(anche se poi si vede senza che ne parlo xD) sono ansioso e depresso, e sto prendendo olanzapina per curarmi. L'olanzapina cari miei, leva l'ansia alla grande, e devo dire che già sta facendo effetto. Il problema è che sto notando che la mia tachicardia , che già avevo prima di prenderla e che pensavo fosse dovuta all'ansia, non sta passando!!! Anche se sono tranquillo, e non penso a niente(esempio: vedere un film, cosa che adoro e che mi distrae come poche cose al mondo), sto notando che ho un battito troppo forte. Spulciando su internet ho scoperto che problemi alla tiroide, possono comportare effetti del genere. La domanda è.... ma posso prendere olanzapina insieme a
-finasteride(che inizierò domani)
- inneov(che ho smesso da una settimana)
- cisitidl(smesso insieme ad inneov)
- serenoa (che cambierò domani con finasteride, ma poi si può passare da fina a serenoa così)
- lyposom forte(sto finendo le punture ma il dermatologo ha detto che posso prendere insieme ad olanzapina)
e poi l'olanzapina causa squilibri ormonali?
Io il 12 dicembre avevo fatto le analisi del sangue e il tsh era di 1,58%. le ha viste anche campo e non ha battuto ciglio, quindi non credo ci siano problemi.
Vorrei sapere oltre questo, quali analisi devo fare per vedere se sono ipo o ipertiroideo, e se ho un ipo/ipertiroidismo subclinico (ho letto che non è facile riscontrarlo, spesso si ha anche con le analisi corrette)?
Comunque per rispondere a quello che mi avete scritto, la risposta è si.....vorrei molto aiutare le persone, però potrei solo nel caso della psicologia perchè a livello medico non sono ancora così preparato da indirizzare qualcuno.
Ciao a presto
 

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
936
52
265
Roma
Tra l'altro aggiungo che la mia caduta è strana doccia dopo doccia li sento sempre meno mi sembra troppo rapida dato che ho contratto aga a 16 anni e praticamente l'ho tenuta stabile senza curarmi, fino ad oggi(27 anni) credo ci sia altro oltre lo stress che non mi torna.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Sono nevrosi e internet peggiora le cose... hai cercato deliberatamente un articolo che calzasse al tuo sintomo e già pensi ad altre analisi.

Capisco però il disagio perché lo proviamo tutti in questo forum. Se siamo iscritti qui è perché non riusciamo a farcene una ragione e la calvizie ci fa soffrire, ma questo direi che è una reazione normale. A nessuno piace diventare brutto. Per alcuni, dover affrontare le conseguenze del cambiamento della propria immagine può provocare persino angoscia e blocchi emotivi, compromettere la vita nella sfera lavorativa e sentimentale.
Se senti corrispondenze in ciò che ho scritto forse dovresti parlare con lo psicologo proprio della calvizie e di come affrontare questa trasformazione.
 

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
936
52
265
Roma
No in effetti hai ragione, ci sono mille patologie che sono uguali alle mie o potrebbero essere simili, mi spaventava solo perchè soffro di tachicardia e quindi più che proeccuparmi per il cuore ho cercato collegamenti con i capelli. Comunque io sono già in cura da uno psicologo e uno psichiatra e glie ne ho già parlato ma loro non si fossilizzano sul mio problema dei capelli, perchè credono(giustamente che il problema sia interno). Una consiglio serio mi servirebbe da gigli in realtà o da @proxy perchè vorrei sapere se posso associare olanzapina a finasteride, e come passare da serenoa a finasteride 1mg al giorno. Voi mi direte ma il dr.Campo non te lo ha detto? Però abbiamo parlato di talmente tante cose che non so se ha capito che prendevo olanza quando il realtà al prendo. E poi l'olanza da squilibri ormonali che voi sappiate? perchè quest'estate l'avevo presa e poi smessa dopo 3 mesi. e da li è iniziata questa caduta un pò forte che prima non avevo. Forse ho solo telogn effluvium con aga, spero di no perchè non ho capito se si cura o no il telogen effluvium. Io stavo messo paro paro come @finnikola leggera stempia solo a sinistra e tantissimi capelli sul vertex.Campo stesso mi ha detto che la mia è un aga lenta però con il telogen accoppiato diventa aga veloce. Ora dopo sto stress forte caduta a gogo, devo agire in fretta perchè sennò poi sul serio divento irrecuperabile.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,902
7,203
2,015
tutti quelli che hanno problemi di capelli hanno paura di perderli, e l’idea che la cura possa non avere effetti sperati può spesso portare frustrazione in alcuni momenti, ma sono sentimenti umani e perfettamente razionali.
Il problema è chi non ne ha e si crea il problema
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Io sono passato da sereno a fina senza soluzioni di continuità cominciando già con una al giorno.

Si può assumere sia olanzapina che finasteride?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,902
7,203
2,015
Chiedi al tuo medico curante,basta una telefonata,mica ti mangia
 

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
936
52
265
Roma
Chiedi al tuo medico curante,basta una telefonata,mica ti mangia
Ho chiamato campo in realtà ma credo non ha capito perché mi ha detto di tornare quando venerdì mi aveva detto di iniziare comunque sull olanzapina e finasteride ha detto non ci sono problemi. Comunque hai ragione @proxy mi sento ancora fortunato perché ancora riesco a coprirmo un po però questo non significa che non mi devo curare o preoccupare perche la velocità con cui li sto perdendo é preoccupante, tutto qui. Scusate l insistenza, io non voglio fare male a nessuno ci soffro troppo ma non mi sento normale in questo anzi so che ho un problema psicologico grave perché non é normale come affronto la situazione. Un salutone e grazie delle risposte come sempre
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,902
7,203
2,015
Forse perché lo avrai chiamato già più di una volta facendo sempre le stesse domande??
 

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
936
52
265
Roma
Ammetto che mi é già successo con altri medici però proprio per evitare di sembrare paranoico e non ripetere gli stessi errori, con campo non l'ho fatto. Penso che in questo caso sia solo perché vede molta gente e non si può ricordare di tutti. Comunque campo o no oggi ho già iniziato con minox domani prenderò finasteride 1mg.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Se posso osare, serenoa repens non è efficace contro l’aga, questo te lo conferma chiunque lo abbia sostituito con fina. Vedrai che con fina otterrai risultati concreti :)
 

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
936
52
265
Roma
Si infatti sto andando a comprarla or ora :) ho già preso serenoa senza pensarci pero, secondo te mi conviene aspettare domani mattina per fina o la prendo e via?Sono impaziente, poi mi fa stare tranquillo a livello psicologico prenderla, perché più gironi passano peggio é.
 

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
936
52
265
Roma
No su questo lo so, non mi aspetto di certo che la prendo oggi e tra una settimana sto bene. I tempi sono sempre quelli, l'ho capito dagli appuntamenti che ti danno i medici.
 

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
936
52
265
Roma
Ciao ragazzi eccomi qua ho un pò di domandine solite da fare. Ma quando uno ha AGA ed effluvio in genere cosa si consiglia? sempre loicodon? Mi sta sorgendo il dubbio perchè quando si mette minox aumnta la caduta e ogni doccia è una tortura. Io lo so sto mettendo da tre giorni ormai e mi sembrava di essere in effluvio, ora mi sembra un pò più forte del semplice effulvio. Non posso dire che me ne cadono 100 o migliaia perchè evito di toccarli però me ne accorgo un pò da quanti ne vedo sul giacchetto. Visto che sono ignorante volevo sapere se la testa calda e un pò formicolante è normale dopo minox e se è normale che cadono capelli( lunghi soprattutto), dopo che uno applica minox? e se minox e idrocortisone in genere coesistono o se una delle due sostanze ha più effetto rispetto all'altra. Perchè se fosse che il minox ha più effetto dell'idrocortisone allora sto nella Xxxxxx è così mi faccio male, perchè sicuramente sto un pò in effluvio di mio. Scusate le domande ma ogni doccia sta diventando un incubo, va troppo veloce quest'alopecia. Io so che lo stress sta alla base di tutto e sto veramente cercando di placarlo con farmaci e training autogeno, ma sentire e vedere tutto questo svuotamento in testa rende difficile il tutto. Il minox sta facendo effetto secondo voi? Io mi voglio curare e odio fare le domande ma sto impanicato