Tricodinia e caduta

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
931
52
265
Roma
Salve mi chiamo Marco ho 27 anni, e ho scoperto di avere AGA da quando ho 16 anni. Tra anni di cure di diverso genere ho raggiunto una certa stabilità, e posso dire di avere ancora una folta chioma, con un leggero ma evidente arretramento sulle tempie. L'anno scorso ho avuto gravi problemi familiari, accompagnati da stress molto forti e assunsione di psicofarmaci. A dicembre di quest'anno noto una secchezza leggera nella zona vertex,(zona in cui ho sempre avuto i capelli molto folti senza nessun buco per così dire) che va man man crescendo. Ad essa si associa tricodinia e una caduta cospicua dei capelli, fino ad uno sfoltimento forte della zona vertex. Tra le tante coso che ho capito è che l'AGA è accompagnata da una miniaturizzazione del capello e in genere non ad una caduta forte dei capelli, quindi mi viene da pensare sia più legato allo stress. Tra le tante cure alla fine posso dire di aver usato solo minoxodi, integratori e per un periodo le lozioni con annessi laser, dell'Istituto Xxxxxx Xxxxxx, che però non posso più permettermi dato il costo :(. Io per come ho imparato a curarmi e per come mi ha detto il dermatologo metterei il MINOXIDIL 2% o 5% però non ho mai avuto una secchezza e una tricodinia simile quindi non vorrei peggiorasse. Allo stesso tempo però so che non posso permettermi di lasciar passare il tempo e prendere solo integratori. La domanda è se è meglio aspettare che passi la tricodinia o metterlo lo stesso. A me non importa se il dolore aumenta o no, mi basta sapere che sto più "coperto" per così dire, di come sto adesso. Spero possiate aiutarmi con qualche consiglio
 

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
931
52
265
Roma
Di questo ne sono certo infatti ho detto che non mi importa del dolore ma se un ragazzo che ha aga ha pure effluvio può mettere minoxidil? Io questo dico, dottore capsico che non può fare diagnosi ma dato che lei ha visitato molte persone mi può dire se ha mai consigliato ad un suo paziente affetto da effluvio ed aga il minoxidil? Basta questo per regolarsi, di sicuro mi fido più di lei che di leggere forum su forum.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Se sei in effluvio di norma il minoxidil è da evitare
 

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
931
52
265
Roma
Se sei in effluvio di norma il minoxidil è da evitare
Grazie per la risposta proxy, comunque il problema è proprio questo, che cosa mi metto per fermare la caduta se non posso mettere minoxidil? Perché l'effluvio mi va avanti da mesi con momenti di caduta più forte e meno forte non faccio in tempo ad aspettare che si calmi che già è reiniziata, quindi quando lo potrei mettere il minox? Non so che usare se aspetto così che passa peggioro sicuro, da una parte |o stress sicuro ma come si fa a stare calmi con la tricodinia e la consapolezza che quella comporterà diradamento? È un circolo vizioso
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Io minoxidil non blocca la caduta, e uno stimolatore della crescita.
Se sei in effluvio l'unica cosa che ti può essere utile è l'idrocortisone.
Posta foto
 

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
ma il minoxidil quindi non è un rinforzante per capelli ,, ma fa ricrescere di due gradi della scala i capelli
quindi non è anche un rinforzante per i capelli ?
anche io noto quando lavo i capelli maggiori capelli caduti ma ora penso sia il periodo
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Tu non devi usare nulla, perché hai detto che non hai problemi.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Se si ha aga occorre un anti dht(serenoa, finasteride o dutasteride), il minoxidil stimola la crescita ma non stabilizza la patologia.
 

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
se è un principio di aga quindi non bisogna prendere minoxidil ?
se la situazione è ancora accettabile possibile solo bloccare la patologia ?
cosa bisogna prendere ?
 

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
931
52
265
Roma
Si ti posterò due foto che ho, il prima possibile. Una 6 mesi fa, e una ora. Comunque l idrocortisone non me l'ha mai consigliata nessun medico, sapendo che fino ad ora, nonostante gli avessi detto della tricodinia, per quello non lo prendo da solo, quindi non so se sia meglio una cura fai da te.sto cercando solo di capire, se devo fare una tra le due cure passate che ho già fatto(minoxidil o laser con lozioni all'istituto e xxxxxxx xxxxxxx) . ho sempre sofferto di tricodinia ma mai così forte, e in fondo la caduta non saprei dire se è telogen o no, perché non perdo migliaia di capelli, giusto 100 150 dopo la doccia, e spazzolando vengono via più facile. l'unica cosa è che mi sembrano sempre più sfoltiti nel vertex quindi non so se è telogen effluvium o defluvio in anagen classico dell androgenetica. Io vorrei solo curarmi senza farmi del male in conclusione. Ma ci sta qualche caso di persone con patologie simile alla mia che magari nel forum e hanno risolto in qualche modo? Io sono sicuro che lo stress abbia influito molto in più ho dolori forti alla cervicale magari va ad influire quindi sto lavorando anche su quello, ma il tempo con i capelli è nemico putroppo. Grazie per la risposta proxy sei sempre molto gentile.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
931
52
265
Roma
Ciao per ora non riesco a caricare foto provvederò il prima possibile. Comunque volevo aggiornarvi del fatto che oggi ho fatto una visita e mi hanno detto(di nuovo) che ho alopecia androgenetica e che si sta muovendo rapida sulle tempie. Mi hanno detto che con il minox rischio di arrossare la cute già un po rossa dove ho tricodina e di pensare a curare prima la cute. Per precisare sono andato all' istituto xxxxxx di roma(perchè la visita è gratis ahah), dove però mi hanno cercato di rifilare le loro cure milionarie. Io ho preso solo uno shampoo che prendevo 5 anni fa quando mi sono curato da loro e un tonico per il rossore nel frattempo userò minoxidil perchè non so più a che aggrapparmi, ma fermo con le mani in mano non ci sto. Tanto ormai so che non è dovuto a un effluvio o al massimo è un effluvio da alopecia, quindi penso sia comunque costretto a metterlo.Vorrei tanto sapere da gilgli se si può mettere il minox anche se uno ha un pò di rossore e tricodina perchè questo era alla fine.
 
Ultima modifica da un moderatore: