trattamento definitivo

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Lui mette 10 gocce di un olio e 10 di un altro, in meno di 10 ml di olio, e poi passa tutta la giornata con i capelli unti di quest'olio, cosa che farebbero in pochi. Inoltre 20 gocce di oli essenziali in meno di 10ml credo corrispondano a un bel pò più del 3%.

giannix

Utente
2 Dicembre 2010
141
0
165
Ciao Linux e complimenti per il trattamento che stai usando. Io sapevo da tempo che l'olio d'oliva fosse un rimedio efficace contro la forfora, ma non immaginavo che potesse avere effetti contro l'aga. Vorrei farti alcune domande:
1) Quanto olio adoperi? Un mezzo bicchiere di plastica sono circa 100 ml, non è troppo? Forse intendevi un bicchierino da caffè?
2) Dopo averlo applicato lo massaggi anche per qualche minuto?
3) Per lavarlo via usi sempre lo shampoo? Tutti i giorni?
Grazie

linux

Utente
17 Settembre 2012
55
0
65
Saisontor ha scritto:
Lui mette 10 gocce di un olio e 10 di un altro, in meno di 10 ml di olio, e poi passa tutta la giornata con i capelli unti di quest'olio, cosa che farebbero in pochi. Inoltre 20 gocce di oli essenziali in meno di 10ml credo corrispondano a un bel pò più del 3%.

si penso sia piu alta, appena spalmata sento un frescore in testa come se la infilassi nel freezer causa menta piperita ma è una bella sensazione di pulito e asciutto

linux

Utente
17 Settembre 2012
55
0
65
giannix ha scritto:
Ciao Linux e complimenti per il trattamento che stai usando. Io sapevo da tempo che l'olio d'oliva fosse un rimedio efficace contro la forfora, ma non immaginavo che potesse avere effetti contro l'aga. Vorrei farti alcune domande:
1) Quanto olio adoperi? Un mezzo bicchiere di plastica sono circa 100 ml, non è troppo? Forse intendevi un bicchierino da caffè?
2) Dopo averlo applicato lo massaggi anche per qualche minuto?
3) Per lavarlo via usi sempre lo shampoo? Tutti i giorni?
Grazie

si intendevo quello piccolo da caffè ma metto anche po di jojoba.
massaggio per almeno 5 minuti.
shampoo 1 volta a settimana solo ogni mattina prima di spalmare sciacquo la testa con acqua bella calda asciugo e poi spalmo.

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Osvadance ha scritto:
Magari é l olio d oliva che produci che é anti dht, mettilo in commercio eheh

Ci sono evidenze riguardo gli oli essenziali di rosmarino e menta, mentre l'olio di jojoba è seboregolatore e dell'olio d'oliva non so ma dovrebbe essere comunque nutriente...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì anche l'acido oleico è anti-dht, anche se ci sono acidi grassi più potenti in questo senso, però come detto altrove, l'acido oleico è lo stesso che abbonda nell'emu oil, che è uno dei migliori rimedi naturali contro l'aga (essendo di origine animale potrebbe penetrare meglio, anche perché non è solo acido oleico...). Volendo proprio fare le cose bene si potrebbe appunto provare emu oil con menta e rosmarino (del resto su Amazon, le lozioni più apprezzate sono appunto quelle a base di rosmarino, seguite da quelle a base di eucalipto, che può assomigliare alla menta, e appunto dall'emu oil).

Ciao

MA - r l i n

ludoc

Utente
13 Aprile 2011
154
3
165
Ma Marlin fammi capire bene...ho letto alcuni topic nel forum dove si era parlato anche di una possibile lozione olio-alcolica.
Ora io ho il mio olio di Nigella sativa che, chiaramente, non potendolo usare in una lozione idroalcolica (come mi avevi giustamente suggerito) ne sto vedendo le interessanti proprieta come ristrutturante usandolo come impacco prima dello shampoo...e lascia pelle e capelli una meraviglia.

Dunque stavo pensando se non possa essere praticabile una lozione con questo olio al 40% alcool al 60% e menta e rosmarino...così da poter trarre beneficio anche dall'olio di nigella nonostante sia meno concentrato in attivi di quello essenziale...forse potrebbe essere anche interessante.

Grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Attenzione, gli olii essenziali sono una cosa gli olii e basta un'altra. Alcool+olio essenziale è perfetto, quindi immagino che là parlassimo di questo, non di acidi grassi (olii e basta).Pertanto la lozione che hai in mente è adattissima a ospitare gli olii essenziali nelle giuste quantità.

Ciao

MA - r l i n

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Si può usare sia l'essenziale di rosmarino che quello di menta entrambi al 3%, quindi 6% totale di oe oppure è troppo 'strong'?

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Qualcosa non torna cmq

Dalla foto del prima e del dopo ci sono miglioramenti,ok
Ma la foto del prima e di piu' di un anno fa,ossia quando usava minox e altre cose.

Anche perche' linux usa questa cura dell'olio da poco piu' di un meseNon metto in dubbio quello che dice , ma a rigor di logica il prima e il dopo delle foto non mostrano i risultati della cura dell'olio, ma quelli di un anno di minox e altre cose[:)]

Una cura 24 ore su 24 del genere, in cui si ha i capelli unti praticamente sempre e si lavano solo prima di andare a dormire rimettendo l'olio la mattina nasconde un altra insidia.Non si sa' mai come si ha i capelli realmente

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Marlin ha scritto:
Sì anche l'acido oleico è anti-dht, anche se ci sono acidi grassi più potenti in questo senso, però come detto altrove, l'acido oleico è lo stesso che abbonda nell'emu oil, che è uno dei migliori rimedi naturali contro l'aga (essendo di origine animale potrebbe penetrare meglio, anche perché non è solo acido oleico...). Volendo proprio fare le cose bene si potrebbe appunto provare emu oil con menta e rosmarino (del resto su Amazon, le lozioni più apprezzate sono appunto quelle a base di rosmarino, seguite da quelle a base di eucalipto, che può assomigliare alla menta, e appunto dall'emu oil).

Ciao

MA - r l i n

Ciao Marlin, che cos'è questo emu oil? mai sentito

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
francescob ha scritto:

Ciao Marlin, che cos'è questo emu oil? mai sentito

E' un olio animale derivato dal grasso dell'Emù, un uccello australiano simile allo struzzo.

ludoc

Utente
13 Aprile 2011
154
3
165
Marlin un momento, non so se ho capito bene. Ýo mi riferivo ad una lozione olio-alcolica (olii grassi come oliva-jojoba-emu-nigella-e alcool) anziche idro-alcolica.
A questa andrei ad aggiungere gli olii essenziali. Quindi in questo modo va bene, oppure la presenza dell'alcool come veicolante e' inutile e quindi meglio fare solo una base oleosa (grassa) a cui aggiungere gli olii essenziali?

Grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non è consigliabile unire alcool e trigliceridi, nel Revivogen e simili lo hanno fatto, ma usando acidi grassi puri e alcuni accorgimenti, ma con il fai da te è più dura.

Ciao

MA - r l i n

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Un'alternativa agli oli vegetali possono essere le tinture madri, cioè estratti idroalcolici da piante macerate, mescolate tra loro, tipo tintura di rosmarino, menta e bardana insieme... non so però se la tintura contiene anche gli oli essenziali...