Telogen effluvio o che altro?

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
poi incide anche l'età ....non si spiegherebbe perché io prima dei 36 anni sembravo un leone e ora ho 4 peli .......dall'anno scorso non ho più i miei capelli!

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Beh... Il passare del tempo di certo non aiuta ad avere una bella chioma, a meno di essere geneticamente molto fortunati [:)]

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Già... Dall'estate dell'anno scorso è stato tutto un altalenarsi tra situazioni accettabili e situazioni non buone, ma i capelli persi non sono più ritornati tutti quanti. Continuo sempre le mie cure e ho aggiunto da non molto locoidon col quale ho visto un lieve miglioramento. Insomma, pare sia in effluvio cronico, con periodi accettabili e periodi no, nessuna carenza.

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
se non ottieni valori alti di ferro e vitamina D la vedo difficile una ripresa dei capelli .....lo stress poi è la fine dei capelli ......a chi lo dici!

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Quoto,
con valori così bassi di D, ferro ed eventualmente ferritina, si va poco distante. Per la D, ti consiglio iniezioni di dibase 100.000, o delle belle cure di mare e sole. Per il ferro si sa, carne o integratori se la dieta ne è povera.

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
i migliori integratori di ferro sono la subferrina e il ferrotone......gli altri troppi problemi danno

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
dopo 3 mesi che mantieni i tuoi valori normali avrai dei bei capelli ....curate le carenze i capelli ricrescono felici e contenti !

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
si è alzata da 40 a 44 in 3 mesi .........questo era l'andamento (considera anche le perdite mestruali)......1 cpr

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
koz devi considerare il ciclo mestruale in 3 mesi ( abbondante ) con ferrotone non superavo mai i 40

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
koz ha scritto:
mary7876 ha scritto:
si è alzata da 40 a 44 in 3 mesi .........questo era l'andamento (considera anche le perdite mestruali)......1 cpr

Onestamente spero di più di 4 ng/ml in 3 mesi.. con ferrograd ne avevo recuperato il triplo nello stesso arco di tempo (12 a 25).

James, tu stai ancora assumendo ferrograd?

No, continuo solamente con la D per mantenimento.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Riprendo dopo qualche mese, come state? Spero tutto bene. L'idea che mi sono fatto io è che gli effluvi hanno solo 2 cause: a) psichica, b) carenziale. Credo di aver risolto definitivamente il mio TE cronicizzato da anni (non lavoro più alla borsa azionaria), ho cambiato alimentazione e stile di vita.

Devo dire che i risultati si apprezzano e soprattutto lo stillicidio della caduta copiosa e continua è solo un lontano ricordo.

Reputo il ferro uno degli elementi primari del mio problema, lo stress forse il catalizzatore (o catalizzante).

Credo inoltre che gli effluvi siano molto duri da sconfiggere e che anche con cure esatte servono a volte anni per assistere a miglioramenti.

Credo di poter dire nel mio caso che ho recuperato in circa 2 anni di cure. Ora ho mollato anche il minoxidil al 2% (dall'estate scorsa) ed il locoidon sempre dalla scorsa estate.

Auguri e buoni capelli a tutti.

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Bene de rossi, mi fa piacere. Io invece dall'effluvio dell'anno scorso, dopo che ho perso un mare di capelli, non sono più tornato quello di prima. Migliorato certamente, ma non sono ricresciuti tutti. Non ho carenze, e ormai mi sa che me li terrò così....

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Con Feriduni, non con Hasson. Il trapianto è andato bene come puoi vedere dal post sulla sezione dei trapianti, ed ha interessato vertex e tempie. Il problema è un altro, non che i trapiantati non crescono.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
haga ha scritto:
Cazzarola!!! Sei notevolmente migliorato! Complimenti!
Vedete ragazzi come gli effluvi possono ridurre!
Non sottovalutateli, e soprattutto non confondeteli (lo so spesso lo fanno pure i dermatologi) con l´aga, o l´avanzare dell´aga!

É quello che ho sempre pensato anche io..ossia che tutti,chi più chi meno,dopo un'effluvio potrebbero vedersi piu diradati.
Senza avere necessariamente aga o senza che essa necessariamente sia avanzata.
Perché se ci pensate,dopo un'ingente caduta di capelli (effluvio stagionale o dovuto ad altro),matematicamente si avranno meno capelli 'coprenti' in testa.
Cioé é matematica ragazzi.
Se ho 10.000 capelli lunghi ( esempio) e dopo un'effluvio ne perdo 4.000,di lunghi e coprenti me ne rimarranno 6.000.
Poi ovvio,se uno ha la densitá di un tappetino in testa non si accorgerá granché della differenza.
Ma se uno ha aga (e quindi foltissimo non é) o se ha di suo i capelli fini o un pò radi (senza avere necessariamente aga),potrebbe accorgersene eccome.

Non si può avere sempre tutto l'anno la stessa identica densitá di capelli,perché i capelli cadono e in certi periodi cadono tanto (la muta dei capelli,vedi effluvio).

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> perché i capelli cadono e in certi periodi cadono tanto (la muta dei capelli,vedi effluvio).

La quantità che cade mediamente dipende anche dalla durata del ciclo anagen. Se un capello cresce per 6-7 anni non cade così spesso quanto un capello che cresce 2-3 anni. Ne deriva che maggiore è la durata del ciclo minore è la caduta costituzionale media.
A volte alcuni TE acuti si trascinano nel lungo periodo (> 6 mesi = TE cronico) in quanto una certa quota di capelli che ricrescono mostrano in seguito una durata anagen più breve. Non si sa la causa (idiopatico) si dice possa poi risolversi in più di un lustro tale squilibrio. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20695853

comunque restando alla caduta fisiologica luglio pare essere il mese con un maggior ricambio. https://books.google.it/books?id=0ue5BAAAQBAJ&pg=PA112&dq=trueb+july+hair+loss&hl=it&sa=X&redir_esc=y#v=onepage&q=trueb%20july%20hair%20loss&f=false