Telogen effluvio o che altro?

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Integrerei anche il magnesio visto che è al limite, oltre al rame. La ferritina è bella alta, fai bene a sentire il medico. Con la D vai alla grande, puoi certamente pensare a ridurre l'integrazione giusto per mantenere.

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Per il magnesio hai integratori da consigliare?

Si la ferritina mi preoccupa non poco anche se, a parte il colesterolo che ho sempre appena sopra al limite, tutti gli altri parametri sono nella norma (emocromo e compagnia).

Per la vitamina D sentirò il medico ma pensavo di prendere 1000/2000 UI al giorno e magari fra 3 mesi rifare il dosaggio per vedere se come dose di mantenimento basta.

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Ciclo ha scritto:
Per il magnesio hai integratori da consigliare?

Si la ferritina mi preoccupa non poco anche se, a parte il colesterolo che ho sempre appena sopra al limite, tutti gli altri parametri sono nella norma (emocromo e compagnia).

Per la vitamina D sentirò il medico ma pensavo di prendere 1000/2000 UI al giorno e magari fra 3 mesi rifare il dosaggio per vedere se come dose di mantenimento basta.

Magnesium 375 della long life, e per il rame copper sempre long life.

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Più che altro vorrei approfondire per capire la causa della ferritina alta che l'anno scorso (ed era hià sopra la soglia) era a 424 ora 507. Un lento progredire quindi.

Carne praticamente ogni giorno. Però nel mio caso il ferro, dalle analisi, è normale, solo la ferritina è elevata.

L'emoglobina l'anno scorso era a 15.9 ora è a 16.1 (il range va da 13 a 16.5)

Il prodotto per mantenere costante la Vit. D non l'ho ancora preso (aspetto di vedere il medico) ma ho visto ad esempio che Longlife ne fa 2-3 con differenti concentrazioni di principio attivo ed uno di questi associa anche la Vit. K che in Rete ho letto essere un ottimo coadiuvante per la Vit. D. Preferisco, come detto in precedenza, assinzioni quotidiane perché sono abbastanza convinto che possa avere un razionale piuttosto che le megadosi che ad esempio ho preso fino ad ora.

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Carne ogni giorno non va bene, dovresti alternare col pesce. Long life fa anche integratori x B12 e zinco, ma farei a questo punto un passaggio unico col medico visto tutto quello che vorresti/dovresti integrare.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ciclo ha scritto:
Più che altro vorrei approfondire per capire la causa della ferritina alta che l'anno scorso (ed era hià sopra la soglia) era a 424 ora 507. Un lento progredire quindi.

Carne praticamente ogni giorno. Però nel mio caso il ferro, dalle analisi, è normale, solo la ferritina è elevata.

Non dico che essere vegetariani è una strategia vincente, dipende dai punti di vista (io lo sono da anni ormai), ma carne ogni giorno è certamente eccessivo sia in relazione alla presunta pericolosità di questo alimento sia per il fatto che le troppe proteine non fanno mai bene e andrebbero sempre variate anche con quelle vegetali.

Non so in se quanto carne ogni giorni abbia potuto contribuire a far andare la ferritina oltre il normale range (pensare che io l'avevo a 4 ng/ml!!!). Il consiglio è senz'altro parlarne col medico e capire anche tramite analisi le cause e se ciò può essere relazionabile solo a cause alimentari

Ci sono diverse situazioni in cui la ferritina sale troppo e non solo per cause alimentari per cui è giusto fare chiarezza.

Facci sapere.

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Sono stato dal medico.

La ferritina è si alta e in trend di crescita ma non ancora così alta da approfondire. Di solito si alza durante situazioni infiammatorie o anche per cause ancora sconosciute ed è alle volte correlata con sofferenza del fegato.

Nel mio caso, avendo le transaminasi a posto, lui consiglia solo di tenerla monitorata e quindi, a marzo, di rifare gli esami.

Idem per la vitamina D. Sempre a marzo si rivaluterà a che punto siamo.

Per il rame appena basso non consiglia nulla. Sarebbe stato preoccupato dal rame alto.

Detto ciò io un colpetto al rame lo darei cmq. James per quanto tempo lo integri il rame longlife?

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Io ho fatto fuori tutto il flaconcino (2 mesi di integrazione mi pare) prendendo una cpr al giorno dopo pranzo; spero di non aver esagerato [:)]
Ho rifatto le analisi dopo appunto integrazione rame, ferro, acido folico, B12 e la solita D, sono quindi in attesa di rivedere come sono messi i valori (devo attendere fine mese per averle).

Appena ho i valori li posto.

ansia89

Utente
18 Novembre 2015
18
0
5
Si ma ragazzi, qui vi affidate un po' troppo al caso. Giusto condividere le esperienze e le reazioni alle cure.

Ma non si può decidere di integrare una cosa, provarne un'altra e fare di testa propria. E' vero: ognuno è il migliore medico di se' stesso,
ma se bastasse internet per diventare medico, nessuno si azzarderebbe a fare 11 anni di università.

Affidatevi alle parole del medico e non fatevi ossessionare dal forum (così come dice lo stesso Gigli durante le visite)

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
A parte che si parla di integratori, ma se leggi non solo le ultime discussioni ti accorgi che un passaggio dal medico nessuno se lo è fatto mancare, vai tranquillo.

ansia89

Utente
18 Novembre 2015
18
0
5
No ci mancherebbe.
Ma di una carenza va sempre ricercata la causa e, di conseguenza, anche il minimo integratore -se sommato a tutti gli altri- può avere qualche effetto.

Tutto qui

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
La mia carenza più grave è la vit D, quella che mi ha causato 2 effluvi. La causa della carenza è, ovviamente, la scarsa esposizione al sole.

ansia89

Utente
18 Novembre 2015
18
0
5
La vitamina D è carente nel 90% della popolazione. Questo perché abbiamo la tendenza a vivere al chiuso. L'ergosterolo ha bisogno appunto di radiazione UV per effettuare
una trasposizione sigmatropica [1,7] per convertirsi in colecalciferolo.

Io ho la vit D a 10 ng/mL eppure il dr Gigli non mi ha detto nulla a riguardo, benché il mio medico me la stia integrando. Se guardi i valori normali in tricologia sono di 1.5-3.5 ng/mL che è comunque una carenza rispetto ai valori normali (cioè >30 per la sufficienza).
In ogni caso è vero: la vit D fa bene ai capelli, ma vi sono ancora discussioni in ambito medico sulla sua integrazione (molti sostengono che faccia più male che bene), soprattutto perché un eccesso di vit D fa più danni di una carenza (è tossica). In ogni caso si dovrebbe evitare di assumere più di 60k unità l'anno.

Laureato in chimica, specializzato in organica farmaceutica

ansia89

Utente
18 Novembre 2015
18
0
5
Nel senso che se fosse solo quella la causa, tutti avrebbero effluvi importanti. Non voglio fare di certo il saputello, io di tricologia non so praticamente nulla.
Era solo per riportare le cose che so per certo, avendole studiate in uni, tutto qui. Poi certo, ognuno ha reazioni soggettive e non generalizzabili!

Comunque nulla mi ha ascoltato, mi ha ispezionato la testa e con la dermoscopia ha escluso l'aa (non ho alcuna miniaturizzazione), quindi mi ha detto
che è un effluvio e che si ferma tranquillamente. Mi ha prescritto il locoidon (però 5 volte a settimana, mentre qui leggo che viene dato 2/3 volte a sett)
più uno shampoo e degli integratori.

Visto che siete più esperti di me: il locoidon funziona sempre contro l'effluvio? e generalmente quando si vedono i primi effetti?

ansia89

Utente
18 Novembre 2015
18
0
5
Mah speriamo dai... Domani inizio ad applicarlo e vedremo che succede!

Allora mi ha prescritto il timoglican shampoo e un ciclo di 3 mesi di tricovel compresse (in combinazione appunto con il locoidon). Mentre, solo nei cambi di stagione, il capsures per due mesi.

Comunque l'ho trovato molto disponibile e anche simpatico. Io ho la vitamina D a 10 ng/mL e il TSH leggermente alto 4.21 su 4 di massimo, ma mi ha detto che non sono influenti, anche se la Vitamina la sto integrando (per ora il doc mi ha prescritto 2 monodosi da 50 mila unità). Gli ho detto che ho avuto 4 episodi influenzali ravvicinati (cadenza mensile) e ho il colon irritabile o forse i diverticoli (da approfondire), ma non avendo nessuno dei valori sballati (tutti quelli importanti in tricologia), mi ha detto di stare tranquillo. A domanda non è che mi cronicizza? mi ha risposto macché cronicizza, figuriamoci. Questa è l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso, visto che ho prontamente risposto no beh mi è capitato di leggere su vari forum che..... e lui non leggere quelle cose. Boh dici che le risposte che dà su internet sono da manuale, poi ovviamente il singolo caso ha le sue. no? Cioè se io avessi chiesto qui sul forum Doc ho vit D bassa e TSH lievemente fuori dal range mi avrebbe probabilmente detto integra ed indaga il TSH, invece dal vivo non mi ha detto nulla