Telogen effluvio o che altro?

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
jamesflipper ha scritto:
Ferritina ok, zinco un po' meno [:)]

Ho lo zinco e il rame bassi allora. Vado di semi di zucca o integro?

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
koz ha scritto:
Ho ritirato le nuove analisi oggi. La vitamina D è scesa nuovamente. Sono passato da 48 a 26 nel giro di 3 mesi dopo l'assunzione di DiBase.

In effetti verso fine luglio-inizio agosto (e tutt'ora) ho avuto un peggioramento inspiegabile.. svuotamento senza perdere più capelli del solito. Che sia questa la causa?

Cioè dopo 3 mesi dalla sospensione di dibase, la D è scesa sotto la soglia dei 30? Certamente un chioma svuotata può dipendere dalla carenza di D, tieni comunque conto che con il caldo intenso di questa estate, tanti (compreso me) hanno avuto un mega effluvio. Integra costante la D, soprattutto ora che sole se ne vede poco.

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
golden.bough ha scritto:
Io credo che aldilá del TE la vitamina D la integreró sempre facendo attenzione a stare nel range 50-90 ng

Quoto, non mi faccio mai mancare la mia iniezione di xarenel [;)]

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
koz ha scritto:

La ferritina nonostante sia salita non mi ha portato nessuno beneficio al momento. Anzi mi sento più stanco del solito.. ho accusato dolori muscolari a gambe e braccia, pesantezza a livello delle cosce, fitte muscolari che andavano e venivano, piedi freddi.. il medico mi ha fatto fare altri esami.. ora i sintomi sopra sembrano essere diminuiti, speriamo. Bah!

Mi fa piacere che finalmente è salita la ferritina, io questi sides non li noto eppure mi sto bombardando fra ferrograd e hair formula se mi passano una calamita vicino impazzisce [:D] dal punto di vista tricologico mi pare di vedere dei capellini nuovi sul frontale e le tempie, lo spessore dei capelli mi pare migliorato (sono più corposi).

La caduta si è completamente stoppata tanto che come riferivo nell'altra sezione non sto avendo la caduta autunnale. Non so se è tutto merito del ferro, per ora continuo (sono a 2 mesi di ferrograd tutti i giorni alternato alle 2 cpr di hair formula).

Ciao

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
koz ha scritto:

De Rossi: non sono sides da assunzione di ferro. Anzi generalmente possono essere sintomi da carenza.. ma credo che nel mio caso siano dovuti ad altro (il mio dottore mi ha fatto fare altre analisi per vedere un attimo)

Come fai a vedere miglioramenti cosi presto? Capellini in zone dove prima non c'erano? Ne sei sicuro?

Secondo te il fatto di avere preso un ferrograd una settimana prima del prelievo può avere influito sul valore? Quanto tempo si dovrebbe aspettare in genere prima delle analisi?

Come ho detto mi sembra strano che la terapia di mantenimento abbia alzato i valori come la terapia
di attacco.

Ti ho risposto nelle discussioni specifiche sul ferro in chiedi all'esperto. Per i capellini che vedo forse mi sto suggestionando ma ho l'impressione che alcuni non ci fossero, considerando la velocità media di crescita di 1,5 cm al mese ci troviamo, magari dovevano spuntare comunque, magari sono però più spessi e visibili.

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Io ho fatto un corposo prelievo ieri mattina per tutti i canonici elementi che vanno controllati.

Far ben 10 giorni (i tempi della sanità pubblica) avrò i risultati.

Una cosa che ho voluto fare nelle due settimane prima degli esami è smettere gli integratori. Il ragionamento è che non vorrei che assumendoli quotidianamente (quindi anche il giorno prima) alcuni falsassero i risultati mostrando più di quanto dovrebbe essere.

Appena ho riscontri vi faccio sapere.

Comunque vada la Vit. D penso la integrerò quotidianamente secondo il protocollo che ho postato nelle pagine indietro. Mi sono convinto che, carenze o non carenze, sia, per il tipo di anbiente che ci circonda, importante più di quanto si dice.

Oltre a dosi alte di Vit. D, sempre dopo aver visto i risultati degli esami, volevo sostituire il B-Mineral Complex che assumo da tempo con il Multicentrum che contiene molte più componenti ad un prezzo paragonabile.

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Ah ok, adesso ho capito [:)]

Beh, 3 mesi di ferrograd avranno alzato i valori si spera e comunque così vedi, rispetto le analisi precedenti, se l'integrazione ha dato i suoi frutti.

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Caro James... Tu porti male!

Quando ho letto che hai cominciato ad integrare il rame mi son detto:

- Io non l'ho mai avuto basso.

Oggi ho ritirato una parte degli esami:

Rame: 64 [70-140]
Zinco: 885 [800-1600]

L'anno scorso:

Rame: 85 [70-140]
Zinco: 835 [600-1600] (l'anno scorso il riferimento minimo era più basso)

Ora aspetto gli altri ma gia partiamo male...

sr75

Utente
15 Ottobre 2013
363
3
265
koz ha scritto:
il mio valore di riferimento dello zinco quest'anno è aumentato a 800-1600 (600-1200 l'anno scorso). Il mio livello é 942.

Io ho lo zinco ad oltre 1700, mi hanno perfino ripetuto l'esame per sicurezza.
il medico non gli ha dato importanza.
Il rame è così così, dovrei provare ad integrarlo.

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Ciclo ha scritto:
Caro James... Tu porti male!

Quando ho letto che hai cominciato ad integrare il rame mi son detto:

- Io non l'ho mai avuto basso.

Oggi ho ritirato una parte degli esami:

Rame: 64 [70-140]
Zinco: 885 [800-1600]

L'anno scorso:

Rame: 85 [70-140]
Zinco: 835 [600-1600] (l'anno scorso il riferimento minimo era più basso)

Ora aspetto gli altri ma gia partiamo male...

Ehehehe [:)]
Puoi integrare il rame con Copper della Long Life, io l'ho appena finito: https://www.vitaminity.com/shop/copper-2mg

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
koz ha scritto:
il mio valore di riferimento dello zinco quest'anno è aumentato a 800-1600 (600-1200 l'anno scorso). Il mio livello é 942.

Il medico mi ha dato un'altra scatola di dibase.
Qualche consiglio su come distribuire l'assunzione delle 6 fialette?
La scorsa volta ho preso una fialetta da 100.000 al mese per 5 mesi. Nei 3 mesi successivi di sospensione il valore è sceso.
È forse meglio prendere una fialetta
Ogni 2 mesi per avere diciamo una copertura più costante?

Se il tuo valore è 26, 1 fiala da 100.000 ogni 2 mesi è poca. Per portare su il valore fai le prime 4 fiale 1 ogni 15gg, e poi 1 al mese, ma se vedi che con 3 mesi di sospensione scende sotto i 30, è evidente che devi continuare ad integrare e, una volta raggiunto un buon valore (diciamo 70), allora 1 ogni 2 mesi può andare bene.

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
sr75 ha scritto:
koz ha scritto:

Io ho lo zinco ad oltre 1700, mi hanno perfino ripetuto l'esame per sicurezza.
il medico non gli ha dato importanza.
Il rame è così così, dovrei provare ad integrarlo.

L'ho avuto anche io a quel valore, non ti preoccupare. Integra il rame e anche lo zinco dovrebbe scendere di conseguenza.

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Arrivati gli esami. In neretto metto i miei valori.

Miei Valori | Valori normali in Medicina | Valori normali in Tricologia (Marliani)

Ferritina: 507 | 20-365 ng/mL | >30 ng/mL - AMPIAMENTE SOPRA IL VALORE MASSIMO
Ferro: 147 | 70-180 ug/dL | >60 ug/dL
Acido Folico: 8,5 | 3-17 ng/mL | >3 ng/mL
Magnesio: 1,8 | 1,8-2,6 mg/dL | >1,8 mg/dL

Rame: 64 | 70-140 microg/mL | 80-120 microg/mL - APPENA SOTTO IL VALORE MINIMO

Vit. B12: 371 | 193-982 pg/mL | >300 pg /ml
Vit. D: 98 | 30-100 ng/ml | ???
Zinco: 885 | 800-1600 mg/L | >800 mg/L

In più ho fatto:

GGT: 16 | 5-55 U/L | ???
AST (GOT) : 24 | 5-35 U/L | ???
ALT (GPT) : 20 | 5.45 U/L | ???
TSH: 1,33 | 0,40-4 | ???

Così a naso mi viene da dire che dovrei di certo integrare il Rame e approfondire con il medico il perché della Ferritina così alta. Anche lo scorso anno la era ma non così tanto.

La vitamina D, con le megadosi prescrittemi dal medico, pare andata a posto. Se non erro bisogna stare sopra i 70, giusto?