Telogen effluvio o che altro?

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
golden.bough ha scritto:
koz ha scritto:
Ciclo ha scritto:
Ritirato il referto delle analisi per la Vit. D.

Come volevasi dimostrare non ho avuto un grosso miglioramento.

30

In pratica è da un anno ormai che oscillo tra 26 e 30 nonostante le integrazioni.

Mercoledì ho appuntamento dal medico per parlargli della cosa.

Allora è meglio approfondire la situazione. Non so se sia il tua caso ma ho sentito parlare di problemi al recettore della vitamina D.. non so però in cosa consiste nello specifico. Ma con cosa stai integrando e a quali dosi? Stai facendo le iniezioni o la prendi oralmente?

Il recettore della vitamina D è deputato all'assorbimento della stessa. In altre parole se esiste un polimorfismo sul recettore ci sono probabilità più o meno alte che non venga assorbita adeguatamente. Io ho questo problema e col DIBASE in dosi massiccie iniettabili (300.000 U.I.) in sei mesi sono passato da 17 a 26, per cui nel mio caso stà salendo, ma molto lentamente. N.B.: il DIBASE è la forma di vitamina che poi è il corpo a doverla attivare, per cui non confondiamolo con le forme già attive come ad esempio di DIIDROGIL e forse lo XARENEL, la cui assunzione va monitorata con più attenzione rispetto al DIBASE.
N.B. per ora miglioramenti sui capelli non ne vedo

Come si diagnostica questo polimorfismo?

E soprattutto perché ha questo nome?

Xarenel e Dibase sono identici, colecalciferolo per entrambi.

Una cosa che ricordo nitidamente quando assunsi didrogil e cacit è che il medico (era il medico della squadra di ciclismo dove militavo) aveva associato queste carenze all'eccessiva sudorazione che avevo. Io non ho trovato riscontri tra vitamina D, calcio e sudorazione cercando su Internet ma all'epoca in circa una settimana risolsi l'eccessiva sudorazione.

Quest'estate ha fatto caldo, caldissimo ma finché ho integrato la vitamina D ho sopportato molto bene, addirittura meglio della mia ragazza che ha sempre freddo e non suda mai. Finita l'integrazione ho cominciato ad accusare un sacco e mi è tornato in mente il fatto che ho descritto sopra.

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Mi hanno prescritto il Dibase 100.000 ui. Una fiala a settimana per un mese poi una fiala al mese. Per via orale. Poi farò gli esami.

Non dovesse smuoversi nulla passeremo all'intramuscolo.

Giusto per vostra conoscenza sto facendo parecchia fatica a trovare il farmaco, sembra esaurito in tutti i magazzini di zona.

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
Ciclo ha scritto:
golden.bough ha scritto:
koz ha scritto:
Ciclo ha scritto:

30

In pratica è da un anno ormai che oscillo tra 26 e 30 nonostante le integrazioni.

Allora è meglio approfondire la situazione. Non so se sia il tua caso ma ho sentito parlare di problemi al recettore della vitamina D.. non so però in cosa consiste nello specifico. Ma con cosa stai integrando e a quali dosi? Stai facendo le iniezioni o la prendi oralmente?

Il recettore della vitamina D è deputato all'assorbimento della stessa. In altre parole se esiste un polimorfismo sul recettore ci sono probabilità più o meno alte che non venga assorbita adeguatamente. Io ho questo problema e col DIBASE in dosi massiccie iniettabili (300.000 U.I.) in sei mesi sono passato da 17 a 26, per cui nel mio caso stà salendo, ma molto lentamente. N.B.: il DIBASE è la forma di vitamina che poi è il corpo a doverla attivare, per cui non confondiamolo con le forme già attive come ad esempio di DIIDROGIL e forse lo XARENEL, la cui assunzione va monitorata con più attenzione rispetto al DIBASE.

Una cosa che ricordo nitidamente quando assunsi didrogil e cacit è che il medico (era il medico della squadra di ciclismo dove militavo) aveva associato queste carenze all'eccessiva sudorazione che avevo. Io non ho trovato riscontri tra vitamina D, calcio e sudorazione cercando su Internet ma all'epoca in circa una settimana risolsi l'eccessiva sudorazione.

Quest'estate ha fatto caldo, caldissimo ma finché ho integrato la vitamina D ho sopportato molto bene, addirittura meglio della mia ragazza che ha sempre freddo e non suda mai. Finita l'integrazione ho cominciato ad accusare un sacco e mi è tornato in mente il fatto che ho descritto sopra.

il mio polimorfismo l'ho fatto identificare attraverso esame del DNA

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Io ho iniziato la maxicura con Ferrograd-C, il Minox mi ha dato un po di caduta indotta mentre il Locoidon al momento non si è fatto apprezzare anche se mi pare che nel complesso l'effluvio si sia fermato.

Non so se sono condizionato dall'uso del Ferrograd e non posso certo dire che esso abbia già agito in 2 giorni ma posso asserire che un cambiamento l'ho notato: i capelli sono come più diritti (prima si afflosciavano poco dopo lo shampoo che ho fatto ben 5 gg fa e sono tuttora corposi e vigorosi oltre a notare una minor presenza di sebo)...che possa essere un effetto precoce del ferro al quale il mio organismo non è abituato?

Considerando che fa sempre caldo umido e che la mia alimentazione non è cambiata posso imputarlo solo ai maxidosaggi di Ferro.

Spero di non cantare vittoria troppo presto, la battaglia seria è appena incominciata...è la prima volta in 10 anni che riesco a sospendere gli IPP per mesi e a incominciare una cura con un farmaco a base di Ferro così potente come il Ferrograd.

Se riesco pertanto ad arrivare con lo stomaco sano fino a Natale e portare avanti il ciclo di 3 mesi di Ferrograd senza subire gli effetti nefasti della ricambio stagionale-autunnale mi dichiarerò soddisfatto (in verità temo ricadute gastriche e nuovi effluvi!).

Andiamo avanti!!!

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Qundi hai alla fine optato per ferrograd? Scusa magari lo hai detto in un altro post, che valori hai di ferro e ferritina? 3 mesi non sono un po' tanti? Il cambio di stagione per le gastriti non è un mome to favorevole, ma come saprai l'alimentazione è tutto; anche io è da tanto che, proprio stando attento a ciò che mangio, non devo ricorrere agli IPP in modo continuativo.
Comunque anche io appena ho iniziato ad integrare il rame ho visto i capelli ravvivarsi quasi subito, stessa cosa mi era capitata con la vitamina D che sembrava quasi di aver dato da bere ad una pianta secca [:D]. Quindi sì, secondo me ci sta che sia l'integrazione col ferrograd.

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Contrordine! Dibase fiale da 100.000 ui introvabile quindi il medico mi ga fatto prendere il Dibase fiale da 300.000 ui. Ne prenderò una ogni 15 giorni per due mesi per via orale poi vedremo.

Queste sembrano reperibili...

Una cosa che nel link che ho postato qualche pagina fa era messa in evidenza è che per ottimizzare l'assorbimento della Vitamina D è utile assumere anche Vitamina C e soprattutto K2 (della quale non avevo mai sentito parlare prima).

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
golden.bough ha scritto:
Ciclo ha scritto:
golden.bough ha scritto:
koz ha scritto:
Ciclo ha scritto:

30

In cosa consiste? Mi sembra roba da fantascienza... Ma te l'ha prescritto il medico?

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
koz ha scritto:
3 mesi sono il classico ciclo se si ha ferritina piuttosto bassa, e anche cosi i valori saliranno lentamente. Io in 3 mesi e mezzo di ferrograd (1 pastiglia al giorno) sono passato da 8 ng a 28 circa.. mangiando anche carne, legumi... non ho superato nemmeno la soglia minima di 30 ng. Poi bisogna fare una pausa quindi passano altri mesi, poi ricominciare... quindi ci vogliono parecchi mesi e in alcuni casi anni..

Grazie Koz

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Koz, pensa che ho sentito il mio medico di base al quale ho detto che avendo ferro, ferritina e folati non elevatissimi (ma non sotto soglia) ho iniziato con ferro grad folic, e gli ho chiesto per quanto tempo devo andare avanti. Sai cosa mi ha detto? 6 mesi! [:0][:D]

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
Ciclo ha scritto:
golden.bough ha scritto:
Ciclo ha scritto:
golden.bough ha scritto:
koz ha scritto:
Ciclo ha scritto:

30

In cosa consiste? Mi sembra roba da fantascienza... Ma te l'ha prescritto il medico?

Dovevo fare il breath test per identificare un intolleranza al lattosio, ma l'attesa era di un anno. Così ho optato per l'esame nutrigenomico che, nel pacchetto, conteneva anche la verifica del gene della vitamina D: ti passano un cotton fioc gigante nella bocca, fine. Poi ti arriva la refertazione.L'esame della DNA non è una diagnosi, ma per quanto riguarda il lattosio e la vitamina D non posso dire che non lo sia stata.
Questo, a mio avviso, è il futuro: sanità sempre peggio, non ci rimane che investire nella prevenzione, finchè si può.

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
Ciclo ha scritto:
Contrordine! Dibase fiale da 100.000 ui introvabile quindi il medico mi ga fatto prendere il Dibase fiale da 300.000 ui. Ne prenderò una ogni 15 giorni per due mesi per via orale poi vedremo.

Queste sembrano reperibili...

Una cosa che nel link che ho postato qualche pagina fa era messa in evidenza è che per ottimizzare l'assorbimento della Vitamina D è utile assumere anche Vitamina C e soprattutto K2 (della quale non avevo mai sentito parlare prima).

Anche il magnesio concorre al corretto assorbimento della vitamina D, come pure un intestino permeabile non aiuta ad accumularla. Io stò provando col sole senza protezione e con le dovute precauzioni

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
koz ha scritto:
Te lo dico giusto per precauzione prima che ti salgono troppo gli altri valori come emoglobina, ematocrito...
Il mio medico guardando le analisi ha detto: gli altri valori sono perfetti quindi aspetta un po' ad effettuare un altro ciclo..

Se ti conferma che non ci sono rischi allora è un altro conto

Al mio medico ho fatto vedere le analisi, qundi spero le abbia lette [:)]
Ho voluto integrare per tirare su i valori risultati un po' bassetti, tipo ferro e acido folico, ma anche la vit B12 non è altissima; giusto quel che basta a portarli un po' più su. Non farò comunque 6 mesi, credo che nel mio caso 2/3 mesi sia giusti, mi informerò meglio comunque …

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
koz ha scritto:
Le fiale da 100.000 introvabili? Ma non potevano semplicemente ordinartele?

300.000 ogni 15 giorni per 2 mesi non é eccessivo? Da che livello parti che non ricordo?

Io ho preso 5 fiale una al mese e mi sembravano tante però mi hanno portato ad un buon livello.

Lo dico perché anche l'eccesso porta problemi.. quindi bisogna essere prudenti anche da quel punto di vista. Ma se te l'ha detto il medico saprá il fatto suo.

In farmaci hanno provato a verificare le giacenze in 5/6 magazzini (le vedono in tempo reale tramite il loro gestionale) e per scrupolo hanno anche chiamato.

Esaurito!

La dose sembra alta anche a me ma il medico mi ha detto che prendendola oralmente delle 300.000 unità un po' ne vanno perse.

Fosse stata presa intramuscolo sarebbe stato differente.

Per farti un esempio lui considera 400.000 unità orali al mese = a 100.000 intramuscolo.

Per quanto riguarda il sovradosaggio mi ha detto che si ricorda nitidamente un convegno sull'osteoporosi dove la relatrice asseriva che la vitamina D non fa male e che l'eventuale eccesso viene eliminato.

Dimenticavo. Parto da 30 come valore. Che più o meno è costante da un anno.

La perplessità che ho io e di cui avevo già parlato è che secondo me la megadose una tantum ha meno efficacia della medesima quantità frazionata quotidianamente.

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
30 ng di vitamina D come valore di partenza è buono, secondo me sei un buon soggetto e potrebbe salirti velocemente. Io invece temo proprio di essere sempre stato carente fin dalla nascita perchè ho sempre avuto problemi alle ossa, legamenti e denti. Sono curioso di sapere se quando mi salirà (prima o poi [:D]) ci saranno degli effetti sui capelli.
James, scusa se ti tartasso, ma in base alla tua esperienza, puoi dire approssimativamente a quanto potrebbe corrispondere in via ipotetica il valore ottimale della vitamina D che ha favorito la prima inversione di tendenza (prima foto postata nel thread) determinando poi la guarigione dal t.e.?
Grazie!

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Non ho fatto esami per vedere il valore nel momento in cui ho avuto i primi risultati, ma ad occhio e croce ero di poco superiore alla soglia dei 30. Quello che ho visto è che se hai una carenza bisogna ravvicinare le prime iniezioni (ogni 15 giorni), perchè i valori tendono a ricalare velocemente.

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
jamesflipper ha scritto:
Non ho fatto esami per vedere il valore nel momento in cui ho avuto i primi risultati, ma ad occhio e croce ero di poco superiore alla soglia dei 30. Quello che ho visto è che se hai una carenza bisogna ravvicinare le prime iniezioni (ogni 15 giorni), perchè i valori tendono a ricalare velocemente.

grazie!!

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Non l'ho letto, l'ho sperimentato su me stesso e ho visto all'inizio delle iniezioni che, dopo la prima iniezione, tempo 15 giorni i capelli tendevano a peggiorare, facevo la puntura e nel giro di pochi giorni già mi vedevo meglio (più corposi, meno mollicci). La cosa è andata via via scomparendo man mano che integravo, tieni conto che per arrivare a 67 da 20 (valore da cui partivo) ci sono volute 12 iniezioni. 48 non è male comunque, ma se non ti esponi al sole tende a calare, poi sai ognuno è fatto a modo suo e magari io tendo alla carenza più di altri.