Telogen effluvio o che altro?

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
jamesflipper ha scritto:
Non l'ho letto, l'ho sperimentato su me stesso e ho visto all'inizio delle iniezioni che, dopo la prima iniezione, tempo 15 giorni i capelli tendevano a peggiorare, facevo la puntura e nel giro di pochi giorni già mi vedevo meglio (più corposi, meno mollicci). La cosa è andata via via scomparendo man mano che integravo, tieni conto che per arrivare a 67 da 20 (valore da cui partivo) ci sono volute 12 iniezioni. 48 non è male comunque, ma se non ti esponi al sole tende a calare, poi sai ognuno è fatto a modo suo e magari io tendo alla carenza più di altri.

Questo avvalora la mia ipotesi che un'integrazione non quotidiana potrebbe essere meno efficace di un'assunzione quotidiana e costante.

Da come descrivi ciò che hai notato mi viene da dire che alla prima botta di Vitamina D il corpo abbia reagito tenendo ciò che gli serviva nell'immediato e scartando l'eccesso.

Ovviamente ad un certo punto si è ritrovato ancora in carenza ed in attesa di Vitamina D.

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
golden.bough ha scritto:
30 ng di vitamina D come valore di partenza è buono, secondo me sei un buon soggetto e potrebbe salirti velocemente.

Non sono così fiducioso. È un anno che integro ed il mio valo oscilla tra 26 e 30 (oscilla non è salito).

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Qualcosa del genere ciclo, io ho visto che all'inizio il valore faticava a salire e pertanto, chiedendo prima al doc, ho ravvicinato le iniezioni della prima scatola. Ora che il valore è buono, il doc mi ha detto 1 iniezione ogni 2 mesi per mantenere.

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
Ciclo ha scritto:
golden.bough ha scritto:
30 ng di vitamina D come valore di partenza è buono, secondo me sei un buon soggetto e potrebbe salirti velocemente.

Non sono così fiducioso. È un anno che integro ed il mio valo oscilla tra 26 e 30 (oscilla non è salito).

ciao, non avevo letto i tuoi interventi precedenti, per cui pensavo partissi da ora con l'integrazione.
Comunque la tua considerazione sul fatto d'integrarla quotidianamente credo sia la migliore opzione. Rimane eventualmente il problema dell'assorbimento, che in caso di polimorfismi possono esserci delle difficoltà ad accumularla. Anche in presenza di permeabilità intestinale, eventualmente, ci sarebbero delle difficoltà da estendere ad altri elementi. Io stò cercando di togliere il glutine e il lattosio, ma è difficile.

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Per ora farò come ha detto il medico e prenderò una fiala ogni 15 giorni e fra due mesì farò le analisi per valutare.

Direi che questo mi darà anche una bella indicazioni su eventuali problemi di assorbimento.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Scusami ho letto in ritardo (ero preso da discussioni su olio di palma e extracomunitari!)

koz ha scritto:

Io fino a pochi giorni fa pensavo di notare qualche miglioramento nel complesso. C'erano dei piccoli aspetti che ritenevo positivi. Al vento i capelli sembravano ad avere maggior tenuta quando prima anche il più leggero dei venti mi scompigliava la chioma; anche sotto le luci forti mi sembrava di intravedere meno lo scalpo;

Quelli indicati sono elementi di spicco nell'autovalutazione. Anch'io temo e faccio prove con gli specchi dei supermercati [:eek:)] ma certamente la densità si vede a occhio e il wash test resta uno dei pochi esami caserecci attendibili se fatto a dovere.

koz ha scritto:

Il mio obiettivo è portare la ferritina a livelli ottimali (sopra i 70 ng/ml)

Bell'obiettivo! Ma se non sei un carnivoro mangiatore di bistecche e filetto difficilmente raggiunto tale obiettivo potrai mantenerlo. Per me è un po utopico ma la mia doc dice che devo tornare a mangiar carne non solo per il ferro ma anche per la vitamina B12 e i preziosi aminoacidi della carne!

koz ha scritto:

De rossi, lavi i capelli ogni 5 giorni? Beato te! Io per forza tutti i giorni (la mattina) perché al risveglio sono in uno stato pietoso, ingestibili, brutti da vedere.

Solo ultimamente ma oggi erano così sporchi [:D] da selvaggio che anche facendo 2 passate sono come stoppa! Considera però anche caldo, umidità e aria condizionata, sudorazione etc. tipiche ti questo periodo. COME SEMPRE SOSTENGO LA QUALITA DEI CAPELLI SI GUARDANO IN INVERNO!

koz ha scritto:

La carenza di ferro ti ha dato altri sintomi, quali stanchezza cronica, pallore della pelle, mancanza fi forza, irritabilità, ulcerazioni del palato ecc...?

Si, praticamente tutti quelli da te descritti oltre all'effluvio cronicizzato nel tempo

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Non riesci a legarli? Quanto li hai lunghi? (non ricordo), ma se riesci a legarli dietro risolvi alla grande perché copri bene quel po di diradamento possibile dovuto all'effluvio e anche se son sporchi si nota molto meno.

Ieri ho fatto wash test dopo 7 giorni, ho perso quasi tutti capelli telogen e una piccolissima % di spezzati e di capelli nsui 5-6 cm (la media è 16 cm).

Oggi ho pettinato energicamente e ne sono caduti solo 6!

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Sì sto andando avanti anche col rame , ma i miglioramenti non persistono. Sto effluvio venuto non so da dove (pensavo carenza di rame ma a questo punto mi sbagliavo), mi ha decimato la chioma. Attualmente la situazione è stabile, ma con capelli classici da effluvio, ovvero mollicci, senza corpo e diradamento su tutta la testa. Che fare... Boh, carenze non ne ho e quindi attendiamo si risolva da solo, ma passerà del tempo. Dicono sia stato il caldo eccezionale, sarà....

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Allora quest'anno è da ricordare un po' per tutti, adesso come sei messo? Io mai avuto in vita mia qualcosa di degno di nota in termini di effluvio, carenza di vit D a parte, quest'anno un disastro da luglio, ho il vertex praticamente uguale allo stato pre operatorio... Mi viene da rdere per non piangere [:D]
Unica consolazione dovrebbe ricrescere tutto, chissà.... Speriamo!

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
Sono messo male. Mi ritrovo a quarant'anni continuando a guardarmi in specchi diversi, ed è imbarazzante. La veritá è che si vedono i riflessi un po d'appertutto.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
golden.bough ha scritto:
Sono messo male. Mi ritrovo a quarant'anni continuando a guardarmi in specchi diversi, ed è imbarazzante. La veritá è che si vedono i riflessi un po d'appertutto.

Ti consiglio di rasarli, e chiedere al tuo derma se puoi usare minox al 2% che non è così forte da indurre effluvio massiccio ma spesso stimola la fase anagena dei follicoli a riposo.

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
De Rossi ha scritto:
golden.bough ha scritto:

Ti consiglio di rasarli, e chiedere al tuo derma se puoi usare minox al 2% che non è così forte da indurre effluvio massiccio ma spesso stimola la fase anagena dei follicoli a riposo.

Ciao De Rossi. Non posso farlo, ti spiego: ho fatto un autotr. e l'unica cosa visibile è la cicatrice. Poi ho poca barba e infine ho una forma del viso /cranio/ colorito della pelle che mi fa sembrare un malato in caso di taglio corto tipo 1,5 cm

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
golden.bough ha scritto:

Ciao De Rossi. Non posso farlo, ti spiego: ho fatto un autotr. e l'unica cosa visibile è la cicatrice. Poi ho poca barba e infine ho una forma del viso /cranio/ colorito della pelle che mi fa sembrare un malato in caso di taglio corto tipo 1,5 cm

Ciao, io per questo motivo farei solo la F.u.e in caso di trapianto, proprio in virtù di una rasatura ma se hai fatto un trapianto allora non hai che da attendere che crescano i capelli innestati!

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
De Rossi ha scritto:
golden.bough ha scritto:

Ciao, io per questo motivo farei solo la F.u.e in caso di trapianto, proprio in virtù di una rasatura ma se hai fatto un trapianto allora non hai che da attendere che crescano i capelli innestati!

Ciao. Mi sono spiegato male: il trapianto l'ho fatto dieci anni fa ed è stato evidentemente fallimentare. L'idea della fue potrebbe essere un idea valida per me perche potrei coprire la cicatrice. Ma stavolta andrei da Feriduni.

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
jamesflipper ha scritto:
Allora quest'anno è da ricordare un po' per tutti, adesso come sei messo? Io mai avuto in vita mia qualcosa di degno di nota in termini di effluvio, carenza di vit D a parte, quest'anno un disastro da luglio, ho il vertex praticamente uguale allo stato pre operatorio... Mi viene da rdere per non piangere [:D]
Unica consolazione dovrebbe ricrescere tutto, chissà.... Speriamo!

Il mio di effluvio va e viene. Mi spiego. Ci sono giorni che perdo pochissimi capelli ed altri che invece ne vedo di più nella vasca (li lavo ogni mattina).

Per quanto riguarda il mollicci anche questo è altalenante. Le ultime due settimane li ho avuti belli, pettinabili e non mollicci. Da domenica sembrano morti e si arricciano. Sembra che sentano il cambio di tempo dell'ultimo fine settimana (è una mezza battuta la mia).

L'impressione, ma forse mi illudo, è che la scorta di Vit. D fatta con la fiala da 300.000 ui fatta alla fine di agosto sia scemata.

Quando l'ho presa ho notato i capelli migliorare dopo 3/4 giorni e, appunto, mantenere il risultato per una decina di giorni. Poi il tutto è scemato.

Ieri ho preso la seconda fiala da 300.000 ui. Vediamo se rinoto la medesima cosa. Nel caso fosse così prenderebbe corpo la mia ipotesi che è meglio un'integrazione costante giorno per giorno che tra l'altro è riportata come possibilità di cura sul bugiardino del Dbase.

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
Io per es. a dire il vero perdo pochissimi capelli, ma in poco tempo (un mese e poco piú) mi son visto letteralmente svuotare la testa ub po d'appertutto.

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Stessa cosa anche per me ciclo con la vit D quando ero carente, la prima iniezione mi faceva fare 15 giorni fatti bene e poi rivedevo tornare la situazione con capelli smorti e mollicci, facevo un'altra iniezione e dopo 3/4 giorni erano già più belli e vigorosi.
Io è da luglio che sono messo male golden, perdo pochi capelli eppure non ho mai avuto una testa così svuotata come ora. Anche stamattina, sul lavandino 5 capelli, ma con la luce sulla testa vedo tutto il cuoio capelluto, una vera figata!

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
A me la tempia sx mi si è aperta quasi totalmente..
Mi sa che non posso più pettinarmi i capelli all'indietro, la stempiatura è ormai evidente.

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
jamesflipper ha scritto:
Stessa cosa anche per me ciclo con la vit D quando ero carente, la prima iniezione mi faceva fare 15 giorni fatti bene e poi rivedevo tornare la situazione con capelli smorti e mollicci, facevo un'altra iniezione e dopo 3/4 giorni erano già più belli e vigorosi.
Io è da luglio che sono messo male golden, perdo pochi capelli eppure non ho mai avuto una testa così svuotata come ora. Anche stamattina, sul lavandino 5 capelli, ma con la luce sulla testa vedo tutto il cuoio capelluto, una vera figata!

si, ti capisco. Io invece, siccome sono abbastanza fuori di testa ultimamente, ho sperimentato la fantastica idea di specchiarmi allo specchietto retrovisore della macchina con la luce del sole e mentre lo faccio non riesco a provare nemmeno un po di salutare senso del ridicolo [:D].
La cosa positiva è che stanno aumentando i capelli bianchi e devo dire che lo stacco..cute/capelli diradati non è così drammatico[:)]