Comunque per quanto ne so io, la pressione e il "danno" ai follicoli è un'ipotesi più consistente della semplice "maggiore circolazione" per l'efficacia del metodo. Del resto io mi sono sempre trovato bene con i roller e le dermapen che fanno proprio questo (e in tempi più accettabili). Non trovo quindi che sia una "favola" questa altra ipotesi, anche se pensare che i follicoli richiedano al sangue quello di cui hanno bisogno è una semplificazione, il sangue c'entra poco nelle tecniche di rigenerazione.
Si veda qua:
La rigenerazione dei capelli è uno degli argomenti più dibattuti dell'ultimo periodo. Ecco cosa hanno scoperto gli scienziati.
calvizie.net
Percorso Hippo Un percorso chiamato Hippo è coinvolto nel controllo delle dimensioni degli organi. Un attivatore fondamentale di questo percorso è la proteina Yap. Quest’ultima viene rilasciata dalla matrice extracellulare sotto pressioni di tipo fisico-meccanico e, quindi, anche in seguito a lesioni come quelle provocate dal microneedling. Nella cute non lesionata, Yap è presente nei follicoli piliferi e nell’epidermide, ma non nelle circostanti cellule del derma. In seguito a lesione, Yap si localizza nella cellule del derma lesionato nel giro di una settimana. Per la generazione di nuovi follicoli, Yap attiva il fattore TGF-beta1 che porta alla proliferazione delle cellule basali dell’epidermide a spese della proliferazione delle cellule superficiali. Anche questo percorso declina con l’età e porta alla perdita di potenziale riproduttivo delle cellule staminali dell’epidermide.
Ciao
MA - r l i n
Inizio la favola, ripeto non sono un dottore e scusate i strafalcioni ma ragioniamo insieme.
Dire che il sangue non c'entra nulla con la rigenerazione secondo me non è vero.
C'era una volta????...una delle tecniche più utilizzate in questo momento, che dice:
"Il PRP ( Plasma Ricco di Piastrine ), contiene fattori di crescita piastrinici. Tra i molteplici effetti benefici, sono tra i più potenti attivatori delle cellule staminali. Stimolare dunque le cellule staminali in quiescenza significa rimettere in moto l’intero ciclo di crescita dei capelli, riducendo in modo evidente le aree maggiormente diradate."(cit.)
Questa tecnica ( la Prp)non nasce per caso ma sfrutta una delle capacità delle piastrine( che sono nel sangue)che è quella di attivare le cellule staminali. Quindi è normale che un plasma iniettato ricco di piastrine svolge questo lavoro più velocemente ma è ovvio che lo fa anche il sangue se circola normalmente. Le piastrine fanno il lavoro a prescindere dalle tecniche utilizzate, le tecniche accelerano, sono migliori ma sfruttano qualcosa già esistente e funzionante in natura.
Continuando...
"Il PDGF (fattore di crescita derivato dalle piastrine)presenta inoltre alcune importanti e peculiari caratteristiche proprie del
fattore di crescita. Queste caratteristiche sono principalmente:
chemiotatticità: i fattori di crescita hanno la capacità di richiamare determinate cellule a migrare verso determinati parti del tessuto e la
capacità proliferativa: i fattori di crescita (che frequentemente nelle colture cellulari vengono sostituiti da
siero per espletare questo compito) sono in grado di far proliferare determinate cellule in determinate parti di un tessuto."(cit.)
Quindi rigeneriamo e proliferiamo e.... vissero tutti felici e dissanguati????