Sulforafano

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
160
6
165
Sono un vecchio utente che è rimasto inattivo per parecchio tempo ma desidero lasciare una testimonianza, squisitamente aneddotica, ma francamente tangibile.
All'interno di un protocollo (semplificato) di manipolazione delle dinamiche mitocondriali sto usando un integratore (Thorne) di sulforafano e dopo 5 mesi ho incontrovertibilmente (a fidarsi) notato un'azione benefica a livello del frontale, dove è il mio problema di alopecia (da 4 decenni).
Cosa vuol dire azione benefica?
Mi si sta ridisegnando l'hairline originaria certo non con la densità primitiva ma il frontale si sta francamente rigenerando.
L'azione antidht del sulforafano è nota da tempo, l'avete segnalato opportunamente anche voi, ma considerando gli innumerevoli percorsi su cui agisce, posso immaginare che ci possa essere anche dell'altro.
Questo solo per lasciare una testimonianza, ripeto assolutamente aneddotica, e magari invogliare qualcun altro a sperimentarlo.
P.S.: sono abbastanza convinto che la qualità degli integratori faccia molta differenza.
Il sulforafano della Thorne è usato dalla maggior parte degli sperimentatori che si occupano di questi argomenti, vuoi per la serietà della azienda produttrice (non so fino a quando visto che è stata rilevata da una multinazionale) che per le caratteriste del prodotto.
Poi se qualcuno fosse incuriosito rimango a disposizione.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,089
9,486
2,015
Ciao
Hai fatto qualche foto?
Se no,falle adesso e prendi come T0 di riferimento,tra 4-5 mesi, sarà utile a tutti
Dosaggio??
Lo prendi su Iherb?
Grazie

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
160
6
165
Ciao,
no, non ho una documentazione del prima e dopo, ma seguirò il tuo consiglio.
Sto usando Broccoli Seed Extract della Thorne, 1 compressa die da 50mg.
Lo acquisto su Iherb, costa circa 60 euro per 60 compresse, a volte trovi a meno quando sconta.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,089
9,486
2,015
Ho trovato questo vecchio post di Marlin che accenna al suo usi SISTEMICO..mah

Tienici aggiornati mi raccomando e fai foto già oggi
Che terapia stai seguendo attualmente?
Zona tempie regredite molto in questi anni?

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
160
6
165
Vi terrò certamente aggiornati.....
Esiste diversa documentazione riguardo sulforafano-capelli quindi i benefici sono piuttosto acclarati, ho scritto solo perchè non mi sembra che lo consideriate come rimedio almeno antidht.
In verità non lo sto usando per scopi tricologici, visto che per quello non uso niente, ma all'interno di un protocollo di manipolazione delle dinamiche mitocondriali (il sulforafano è un ottimo agente di fusione) per scopi antinvecchiamento.
Comunque il mio frontale è stato il bersaglio nei periodi di forte stress della mia vita, il primo 40 anni orsono, un altro una ventina di anni fa e per ultimo pochi anni addietro.
In quelle occasioni i miei capelli rispondevano con una caduta che ha sfoltito il frontale e approfondito la stempiatura.
Risolto le situazioni fortemente stressanti la situazione rimaneva cristallizzata senza ulteriore peggioramento anche per decenni.
Il cortisolo faceva tutto il danno?
Fatto sta che in un periodo in cui ho usato una microdose di mirtazapina (è un antidepressivo appartenente alla classe dei NaSSa a dosi bassissime si comporta come antistaminico e abbassa prepotentemente il cortisolo) i capelli rifiorivano.
Ma questo è evidentemente offtopic e quindi la chiudo qui.

• Mi Piace

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,302
4,016
2,015
Milano
Del sulforafano qui ne abbiamo parlato parecchio a più riprese. Io ho dovuto sospenderlo orale perché la piperina messa per l'assorbimento, mi dava problemi (come credo si possa leggere nella discussione postata da Proxy), ne ho fatta una lozione, ma non ho visto ricrescita degna di nota, anche se non ha sicuramente agito in modo negativo.

Mi fa piacere quando una sostanza che abbiamo segnalato funziona, almeno su qualcuno. Non mi resta che rimandare agli articoli della home in merito:

https://calvizie.net/il-sulforafano-degrada-il-dht/

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
160
6
165
Ciao Marlin,
Il sulforafano della Thorne non contiene piperine ma estratto di senape contenente l'enzima mirosinasi che catalizza l'idrolisi dei glucosinolati del sulforafano.
Comunque ha dato fastidio a mia moglie quando ha provato a prenderlo.
A me solo rarissimi episodi di nausea ed esclusivamente solo preso a stomaco vuoto.

• Mi Piace

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
533
97
265
Ciao, prendere un integratore tipo questo senza piperina o estratti di senape riduce tanto l assorbimento sistemico?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,089
9,486
2,015
Ciao, prendere un integratore tipo questo senza piperina o estratti di senape riduce tanto l assorbimento sistemico?

Deve essere attivato dall'all'enzima mirosinasi

• Mi Piace
Reazioni: gino19

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,302
4,016
2,015
Milano
Ciao Marlin,
Il sulforafano della Thorne non contiene piperine ma estratto di senape contenente l'enzima mirosinasi che catalizza l'idrolisi dei glucosinolati del sulforafano.
Comunque ha dato fastidio a mia moglie quando ha provato a prenderlo.
A me solo rarissimi episodi di nausea ed esclusivamente solo preso a stomaco vuoto.
Guarda neanche a farlo apposta oggi ho chiesto a Claude (con abbonamento...) se alla mia integrazione mancasse qualcosa e mi ha proposto per prima cosa il sulforafano. Mi interesserò di questo che hai indicato, magari non mi dà problemi e si me li dà finisce in lozione come l'altro 🤣

Ciao

MA - r l i n

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
160
6
165
Solo per completezza di informazione posso dire che Rhonda Patrick, ricercatrice molto nota oltreoceano nel campo della salute/invecchiamento, è una grande sostenitrice (dopo averlo studiato in maniera molto approfondita) dell'utilizzo del sulforafano e al momento utilizza un prodotto che si chiama AVMACOL, che a suo dire è più gentile per lo stomaco, dopo che in passato aveva avuto problemi con PROSTAPHANE (vi suona qualcosa?), praticamente l'antesignano di tutti gli integratori di sulforafano e a tutt'oggi quello con la maggiore biodisponibilità, con cui inoltre sono stati fatti la maggior parte degli studi.
Comunque basta cercare "Rhonda Patrick sulforafano" che vi trovate tutto ciò di cui avete bisogno sull'argomento.

• Mi Piace

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
160
6
165
Volevo solo chiarire che tutta la ricerca sul sulforafano non è stata condotta per scopi tricologici, di cui sarebbe un valore aggiunto.

• Mi Piace

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,089
9,486
2,015

A capsule contains the equivalent of approximatively 380 g of raw broccoli.

Quasi quasi prendo questo

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
160
6
165
Si ma 'nattimo.....
ogni capsula contiene 10mg di sulforafano e una confezione da 30 costa 39euri...
Sicuramente il migliore ma a quale prezzo...?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,089
9,486
2,015
Si ma 'nattimo.....
ogni capsula contiene 10mg di sulforafano e una confezione da 30 costa 39euri...
Sicuramente il migliore ma a quale prezzo...?
Si sicuramente, bisogna guardare anche quello,ma se la biodisponibilità è migliore?
Se con questo magari basta assumerne 2 cps die?
Sul dosaggio hai qualche termine di paragone o riferimento?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,302
4,016
2,015
Milano
Io prendevo questo tedesco che è piuttosto conveniente e non mi pare male come dosaggio (ma se Rhonda Patrick non l'ha preso in considerazione...):

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,089
9,486
2,015
Ha un biodisponibilità altissima rispetto ai competitor (bisognerebbe vedere cosa cambia con le nuova formulazione)