Studio comparativo Serenoa vs. finasteride

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Io fra un pò aggiungerò l'epilobium parviflorum (quello dell'erba vita). Un altra sostanza potrebbe essere l'ajuga...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì anche l'ajuga, ma al momento questa significa Tricovel...quindi due integratori li escluderei.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non lo so se è valido, ma io non prenderei due integratori anti-dht, uno solo insieme agli alimenti.

Ciao

MA - r l i n

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
magari alternare la serenoa ad un alimento come faccio io con l'olio. dell'ajuga non si sa niente per adesso, ci sono novità marlin? julien la stava sperimentando...

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Marlin ha scritto:
Diciamoci la verità...con fina si possono ottenere i risultati dello studio (su due anni !), per nulla eclatanti.

http://www.twinshairloss.com/hair-loss-gallery.htm

Fina è efficace e lo può essere in modo eclatante, non si può negarlo. Anche perché la sua utilità è derivata dal fatto che i capelli sono ricresciuti a delle persone anziane che avevano perso parte dei capelli da tempo.
Sui gemelli eterozigoti da tempo si sa dello scarto capillifero tra fina-user e non-user.
Non sono in grado di dire se con serenoa si possa osservare altrettanto ma non credo altrimenti ci sarebbero state evidenze pre-propecia marketing, mentre al contrario l'uso di serenoa per capelli è stato congetturato post-propecia marketing.

dnt83

Utente
20 Agosto 2012
469
1
265
JulienSorel ha scritto:
Marlin ha scritto:
Diciamoci la verità...con fina si possono ottenere i risultati dello studio (su due anni !), per nulla eclatanti.

Fina è efficace e lo può essere in modo eclatante, non si può negarlo. Anche perché la sua utilità è derivata dal fatto che i capelli sono ricresciuti a delle persone anziane che avevano perso parte dei capelli da tempo.
Sui gemelli eterozigoti da tempo si sa dello scarto capillifero tra fina-user e non-user.
Non sono in grado di dire se con serenoa si possa osservare altrettanto ma non credo altrimenti ci sarebbero state evidenze pre-propecia, mentre al contrario l'uso di serenoa per capelli è stato congetturato post-propecia.

era da parecchio che volevo dire questo,ma le parole non sono il mio forte,quindi come non quotare Julien.
Cmq ragazzi anch'io avrei voluto assumere serenoa a posto della fina ma in parole povere vi ricordo che l'unica cura contro l'aga è la fina.

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Si però mi sa che il gemello diverso ha preso Dutasteride e NON Finasteride (a leggere le didascalie).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ma due gemelli (giovani) non fanno certo testo...voglio dire sono in onda proprio perché hanno avuto quel risultato, io ho presente le foto di gemelli omozigoti di un apposito studio con gemelli di tutte le età che mostrano risultati a favore di fine (e anche di duta), ma non certo eclatanti.

Statisticamente è ovvio che quello che conta sono i grandi numeri come quelli dello studio in questione e non i singoli casi da esibire.

(ah, insisto sulla giovane età perché c'è uno studio apposito che dice che fina è più efficace mediamente sotto i 26 anni...)

Ciao

MA - r l i n

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
dnt83 ha scritto:
JulienSorel ha scritto:
Marlin ha scritto:

Non sono in grado di dire se con serenoa si possa osservare altrettanto ma non credo altrimenti ci sarebbero state evidenze pre-propecia, mentre al contrario l'uso di serenoa per capelli è stato congetturato post-propecia.

era da parecchio che volevo dire questo,ma le parole non sono il mio forte,quindi come non quotare Julien.
Cmq ragazzi anch'io avrei voluto assumere serenoa a posto della fina ma in parole povere vi ricordo che l'unica cura contro l'aga è la fina.

Anch io quoto in pieno,
Certo è che quest ultima affermazione è un duro colpo per noi che crediamo tanto nei naturali:(

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Quelle foto sono note da tempo, non credo proprio possano costituire un duro colpo per chi crede nei naturali (per i motivi sopraddetti). Il duro colpo lo ha accusato fina nello studio di cui si parla qui perché anche lì ci sono stati due o tre casi di buon recupero, ma il resto, la norma, non è gran cosa rispetto a serenoa, la quale peraltro ha mostrato pochi casi di leggero peggioramento, ma proprio nella stessa misura di fina...

Si tenga infine conto che è stato messo alla prova un estratto non titolato di serenoa e probabilmente con altri estratti e con altri mix si possono ottenere anche risultati migliori.

Ciao

MA - r l i n

mralex

Utente
17 Settembre 2010
671
0
265
Marlin ha scritto:
Quelle foto sono note da tempo, non credo proprio possano costituire un duro colpo per chi crede nei naturali (per i motivi sopraddetti). Il duro colpo lo ha accusato fina nello studio di cui si parla qui perché anche lì ci sono stati due o tre casi di buon recupero, ma il resto, la norma, non è gran cosa rispetto a serenoa, la quale peraltro ha mostrato pochi casi di leggero peggioramento, ma proprio nella stessa misura di fina...

Si tenga infine conto che è stato messo alla prova un estratto non titolato di serenoa e probabilmente con altri estratti e con altri mix si possono ottenere anche risultati migliori.

Ciao

MA - r l i n

infatti,non ha senso postare foto di un singolo caso quando c'è uno studio molto recente che è molto esaustivo...la fina non ha tutto sto vantaggio rispetto alla serenoa come si credeva

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Anche in quello studio ci sono casi come nella foto ossia miglioramenti di oltre un grado della scala Hamilton che non sono poco, quindi bastava mettere le foto di questi casi per far credere che fina facesse così con tutti....mi meraviglio che c'è chi caschi in questo tipo di trappole mediatiche e abbagli statistici...

In pratica quella serenoa fa un po' da base per le cure, ossia da un po' meno di fina, ma non fa peggiorare più di fina, in pratica verso il basso è uguale a fina, mentre le mancano i pochi acuti che ha fatto fina.
Qui si è sempre detto, a sensazione, che i naturali possono dare mantenimento, ma questa mi pare la conferma di questa impressione e non è affatto male, perché in teoria un giovane che teme di perdere i capelli e inizia a vedere qualche minimo diradamento ha un'alta probabilità di mantenere senza usare fina e ha la stessa probabilità di peggiorare che avrebbe assumendo fina....davvero non male.

Altra cosa a sensazione che ho sempre affermato è che se avessi iniziato con i naturali ai tempi avrei mantenuto tutto sino a oggi e ora ne sono ancora più convinto.

Ciao

MA - r l i n

inverto

Utente
25 Febbraio 2010
41
1
15
scusate,ma allora le dichiarazioni di gigli ,che di casistica ne ha a migliaia,dove dice che finasteride e serenoa non si possono paragonare?

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Concordo Marlin....
Io avrei fatto a meno di assumere fina per così tanto tempo......

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Beh, ma il fatto che Gigli prescriva anche i naturali e in primis serenoa significa che pensa che facciano qualcosa, ora sappiamo quanto vale quel qualcosa, resta inferiore a fina e quindi Gigli dice le cose che diciamo anche qui, ma, anche per fortuna di fina, quel qualcosa non è zero.

Probabilmente i dati non vengono letti bene quindi ribadisco qui che: c'è un leggero peggioramento con fina e con serenoa nel 10% dei casi per entrambe; c'è mantenimento con fina nel 22% dei casi e con serenoa nel 52% dei casi, viceversa c'è leggero miglioramento con fina nel 60% dei casi e con serenoa nel 38% dei casi.

Quindi un doc come Gigli se gli arriva il solito giovane capellone che inizia a perdere un po' i capelli fa benissimo a dargli serenoa perché stabilizza la situazione in più della metà dei casi e in molto più di un terzo porta a miglioramento. Da qui si vede la professionalità...ossia saper usare la casistica che si è accumulata in anni di lavoro per curare al meglio il paziente senza finire subito sui farmaci.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Credo che si dimentichi il fatto che la serenoa in pratica è più scarsamente efficace della finasteride nella zona temporale. Sfortunatamente la zona temporale è l'inestetismo anche più diffuso rispetto al crown.

dnt83

Utente
20 Agosto 2012
469
1
265
spero che fra un anno tutti questi assuntori di naturali dimostrino le parole di Marlin,però io girovagando per i vari forum vedo che i miglioramenti con fina sono reali ed sono anche tanti,qui ne abbiamo uno l'utente 1981,perchè molto probabilmente senza fina oggi sarebbe calvo.

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Ma, non saprei...
11 anni fa iniziai con il minox 2% .Dopo un anno il dermatologo mi disse che se non prendevo fina del giro di 6 mesi avrei perso tutti i capelli.
Allora ho assunto fina insieme a minox 2 con ottimi risultati.
4 anni fa ho smesso minox 2 e un po di capelli sulle tempie sono andati,mi stavo mantenendo solo con fina.
comunque ero soddisfatto dell efficacia di fina perche mi manteneva capelli un po su tutto lo scalpo.
8 mesi fa ho smesso con fina e dopo qualche mese sono leggermente peggiorato sulle tempie e un po su tutto lo scalpo in generale.
Per ora posso dire che mangio solo latte di cocco e semi di zucca e ho visto i capelli migliorati di molto.
certo, perso che per la completezza ci vuole qualcosa per aiutare la ricrescita tipo minox 2 o 5.
Spero che il Reglandn possa emulare o avvicinarsi al minox......
é chiaro che fina non la riprenderò più e andrò avanti con i naturali.....