Studio comparativo Serenoa vs. finasteride

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non è che c'è da aspettare una anno per dimostrare che le mie parole sono reali, io ne ho aspettati otto prima che uscisse questo studio per capire che erano reali...[:)]

E' evidente l'abbaglio mediatico/statistico in cui alcuni sono caduti, se delle coppie di gemelli si postavano le foto di quel 10% che era peggiorato cosa si sarebbe detto di fina, che fa solo peggiorare ? La verità non è questa, ma non è nemmeno quella dell'inevitabile grande miglioramento. L'abbaglio è mediatico proprio per questo, ossia fa notizia l'uomo che morde il cane e non il cane che morde l'uomo, in altre parole fa notizia e lo si mostra in foto il raro grande miglioramento e non il frequente mantenimento o il peggioramento....

Ciao

MA - r l i n

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
E comunque devo aggiungere che quando ho iniziato con fina la mia aga era iniziale.
Secondo me avrei potuto mantenere la capigliatura anche con i naturali.....
Come del resto sto facendo ora.....

barros17

Utente
4 Marzo 2013
9
0
5
ciao a tutti! sono nuovo del forum.
volevo chiedere una informazione a Marlin.
secondo te per la serenoa è meglio una titolazione del 50% oppure del 90%???

facevo uso di sametrix per 4 mesi con risultati discreti, poi ho interetto una settimana e ripreso con prostil forte che contiene olio di semi zucca e serenona al 90%, ed ho notato un peggioramento con caduta di capelli.. può essere dovuto al fatto che la titolazione al 50% sia migliore oppure che sia una caduta indotta dovuta alla nuova terapia???

grazie

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Dipende anche in che stagione dell anno eri quando hai fatto il passaggio......

barros17

Utente
4 Marzo 2013
9
0
5
1981 ha scritto:
Dipende anche in che stagione dell anno eri quando hai fatto il passaggio......

31 gennaio

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Qui vanno di più le titolazioni alte di serenoa tipo quelle del Restax e del Prostafactors, comunque non si può dire quale sia meglio servirebbe uno studio analogo a a questo con due serenoa diversamente titolate.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì nello studio in questione c'è anche questa segnalazione, forse se la serenoa fosse risultata efficace anche nella zona temporale, avrebbe dato gli stessi risultati di fina e quindi questo diventa solo un modo alternativo di leggere gli stessi dati.

L'inestetismo della zona temporale comunque è meno problematico rispetto a quello del crown e se è più diffuso lo si deve al ben noto fatto della stempiatura fisiologica, sulla quale si potrà discutere a lungo senza venirne molto a capo (anche perché per me, ad esempio, una stempiatura fisiologica non è un problema estetico, preferendola a certi frontali piatti e troppo bassi).

Peraltro esprimersi in questi termini da sempre l'idea errata che fina faccia sempre questo, mentre invece resta una questione di probabilità e non è assicurato il risultato sulle tempie, come non è, in minore misura, assicurato altrove. Comunque è probabilmente legato alla minore potenza di serenoa rispetto a fina come emerge da questo studio (tenendo sempre conto che fina è sempre fina, ma di serenoa ce ne possono essere diverse e non solo quella usata in questo studio, che in questo forum e in altri sarebbe considerata come una formulazione non particolarmente forte).

Ciao

MA - r l i n

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,143
23
915
Marlin visto lo studio condotto sulla serenoa repens e stabilita che la dose corretta è 320mg al giorno,in questo caso si potrebbe assumere il k-max antidht al dosaggio di 2 cpr max 3?
Giusto?
Credi sia sufficiente

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Col k-max per arrivare alla dose di circa 300 mg bisogna prenderne 4... il problema è che nessuno sa con esattezza se è meglio la alta o la bassa titolazione... Gigli dice che è meglio la alta, ma per un problema di praticità, nel senso che si prendono meno pasticche. O almeno credo di aver capito così...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non so se lo studio abbia stabilito la dose corretta, hanno preso la dose che si dice sia corretta, ma usando un integratore a bassa titolazione. Credo che a favore di questa dose, ma ad alta titolazione, ci sia il Permixon con tutti gli studi che può vantare, più anche qualche testimonianza su forum come questo. Magari con Prostafactors, Restax e simili si fa anche meglio che con l'integratore dello studio in questione.

Personalmente usando il latte di cocco ho risolto il dilemma, non è ad alta titolazione, ma fornisce acidi grassi della serenoa (e non solo) come se lo fosse e anche un po' di più. Per la parte non titolata della serenoa che si dice potrebbe offrire altre sostanze utili e anti-dht ho risolto coi semi di zucca e le tisane (echinacea e lampone).

Ciao

MA - r l i n

barros17

Utente
4 Marzo 2013
9
0
5
Marlin ha scritto:
Non so se lo studio abbia stabilito la dose corretta, hanno preso la dose che si dice sia corretta, ma usando un integratore a bassa titolazione. Credo che a favore di questa dose, ma ad alta titolazione, ci sia il Permixon con tutti gli studi che può vantare, più anche qualche testimonianza su forum come questo. Magari con Prostafactors, Restax e simili si fa anche meglio che con l'integratore dello studio in questione.

Personalmente usando il latte di cocco ho risolto il dilemma, non è ad alta titolazione, ma fornisce acidi grassi della serenoa (e non solo) come se lo fosse e anche un po' di più. Per la parte non titolata della serenoa che si dice potrebbe offrire altre sostanze utili e anti-dht ho risolto coi semi di zucca e le tisane (echinacea e lampone).

Ciao

MA - r l i n

MARLIN, scusami, secondo te meglio prostil forte o sametrix???

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Ecco i miei dubbi.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10953171
http://www.urosource.com/fileadmin/European_Urology/european_urology/Habib%20PF.pdf

Furthermore, and this confirms the specificity and selectivity of SrE, 5AR ACTIVITY IS NOT INHIBITED after treatment with the plant extract IN CELLS OF NONPROSTATE ORIGIN (Fig. 3) [13].

SI noti la figura. la serenoa sarà pure un eccellente trattamento per la prostata ma se sono vere queste analisi i presunti effetti statisticamente superiori al placebo che ha sui capelli sono indipendenti dalla sua capacità di inibire la 5 alpha reduttasi in quanto la sua azione è circoscritta solo alla prostata. Solo le cellule prostatiche sembrano in grado di accumulare la droga in quantità tali da disturbare la localizzazione dell'enzima e inibirne la funzione.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Probabile che si siano sbagliati, visto che la pratica vale più della grammatica...[:)]

Comunque, attenzione, i fibroblasti della pelle c'entrano sino un certo punto col follicolo pilifero che ha una struttura e una derivazione che lo collega più strettamente con i tessuti della prostata (a partire dalla divisione tra tessuto mesenchimale=stroma/papilla dermica ed epiteliale=epitelio/guaine eplteliali).

Ciao

MA - r l i n

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,639
19
615
E invece la questione della differenza di biodisponibilità degli acidi grassi tra serenoa e cocco???? Come mai per la prostata si continua a prescrivere la serenoa quando gli stessi attivi sono presenti in maggiore quantita nel cocco?? Tanto mi sembra che ci siano degli studi che confermano che la parte del leone nella serenoa la fanno il laurico e il miristico come antiDHT.

robben

Utente
4 Agosto 2009
220
3
165
Peccato che qui in Sardegna non trovi da nessuna parte ne il latte di cocco ne i semi di zucca non tostati. In rete si trovano da qualche parte? Come serenoa sto usando il prostafactors.

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Da nessuna parte? il latte di cocco lo prendo all' Iper Coop e i semi di zucca decorticati in erboristeria.....

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,143
23
915
Penso possa essere interessante questo link sul discorso della titolazione del saw palmetto
http://www.simn.org/esperto_serenoa.html