De Rossi ha scritto:
Sul cibo-spazzatura sono pienamente d'accordo (eliminerei anche il fumo ma per altre ragioni). Però a dirla tutta Tish in verità il metabolismo gioca un ruolo importante. chi ha metabolismi veloci ingrassa poco e con meno attività riesce a evidenziare le fasce muscolari. Chi al contrario ha un metabolismo lento si fa grosso ma ha difficoltà a definirsi e la costituzione è sogettiva (un italiano difficilmente anche con 10 anni di palestra farà un pettorale tipo afro-americano).
Io stesso quando mi allenavo abbastanza intensamente alternando pesi ad attività aerobica (facevo bici e corsa) ho faticato parecchio (ho un metabolismo lento) per cui nel mio caso per migliorare e vedere differenze ho faticato circa 2 anni.
Io ho il tuo stesso problema, sono spiccatamente mesomorfo: ho una buona altezza (1,83) e spalle larghe (quando sono nato, il ginecologo disse a mia madre: Suo figlio potrà fare il pugile [
], e anche la mia ragazza apprezza questo tratto di me, facendomelo notare), ma purtorppo ho i fianchi larghi e la tendenza a mettere grasso sull'addome, per cui qualunque sgarro alimentare lo pago immediatamente (e anche questo la mia ragazza me lo fa notare [
]).
Per quanto possa farmi il mazzo così, non avrò mai il classico V-shape spalle larghe e vita stretta (e qui sì che c'entra dannatamente la predisposizione genetica...dovrei farmi piallare 10 cm di bacino...), ma non per questo mi voglio cullare sugli allori.
De Rossi ha scritto:
Comunque lo sport è cultura, non un mezzo per rimorchiare (anche se in alcune situazioni gioca un ruolo). Una donna apprezzerà sempre un bel fisico come noi maschi apprezziamo una bella donna ma piacere è un mix di cose sommate (puoi averci un bel fisico ma essere un idiota, un montato, un gradasso, un maschilista etc. e le tipe non ti si filano).
Per alcuni è anche un mezzo per rimorchiare (come ho scritto pagine fa, Farsi il fisico in nome della patata è sempre cosa buona e giusta [
]) ma non per tutti.
Conosco molti colleghi e colleghe che fanno regolarmente piscina (la mia ex-vicina di casa addirittura era istruttrice), ma solo per il puro piacere di farlo e per mantenersi attivi e in forma.
Ricordo in particolare un mio collega che andava in piscina quasi ogni mattina prima di venire a lavoro. Era figlio di un professore universitario, laureato e con una fidanzata regolare da anni, non un aspirante tronista che veniva dai bassi fondi della città e che mirava a farsi il fisico per rimorchiare a destra e a sinistra.
Eppure quasi tutte le mattine alle 8 puntuale era là a farsi vasche su vasche....niente scuse, niente non ho tempo o sono troppo stanco. Quando la passione c'è, il tempo e le energie si trovano sempre.