Puoi anche trovarmi d’accordo sul voler aiutare a guardare in faccia la realtà ma tu gli hai posto la prospettiva di peggiorare come “probabile” semplicemente perché hai visto tuoi conoscenti così.Invece credo che bisogna a volte essere anche pragmatici, se no si rischia di sottovalutare il tutto.
E te lo dice uno che purtroppo non ha subito il pragmatismo .. anzi .. ero fin troppo rassicurato che "tutto si sarebbe sistemato" .. ma questo col tempo si trasformato in un trauma nel trauma, capisci ?
Quindi .. lasciamo perdere il terrorismo o lo spaventare, per carità. Siamo persone adulte e razionali e sono certo che volere bene ad una persona implica anche dirle i rischi oltre alle opportunità che ci sono. Ok ?
Altrimenti si rischia di fare il bene oggi, ma il male domani a questa persona.
il terrorismo, nel senso di incutere paure è ben altro ... ma ingenerare troppe (dico "troppe", attenzione) illusioni fa male almeno quanto quello che tu definisci "terrorismo".
Questo è il mio personale pensiero .. e lo condivido con l'intenzione di portare utilità a Mino. Utilità purtroppo non sempre è sinonimo di accondiscendenza ... ma col passare del tempo e col senno del poi, sono le persone che cercano anche di portarci alla realtà quelle che manifestano in modo lungimirante il bene ad una persona.
Tutto qua.
Ad maiora !
Partiamo dal presupposto che dati alla mano le cure si dimostrano molto più efficaci in situazioni iniziali, penso che serva anche dare fiducia a qualcuno su quelle che sono prospettive neanche irrealistiche, con una situazione simile, se di aga si tratta, mediante le cure con il giusto tempismo potrebbe congelare la situazione per parecchio tempo ed è un dato di fatto.
Poi, andrà male? magari anche si, ma in questo momento, considerando quanto a queste età venga ingigantito il problema, fino a prova contraria è sempre meglio rassicurare e incoraggiare, perchè poi magari va bene e gli hai evitato tanto stress inutile.
Capisco le tue buone intenzioni, ma questo secondo me non è il momento per essere del tutto pragmatici perché puoi anche demotivarlo così.