Stempiatura o qualcos'altro? Chiedo un parere

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
Invece credo che bisogna a volte essere anche pragmatici, se no si rischia di sottovalutare il tutto.
E te lo dice uno che purtroppo non ha subito il pragmatismo .. anzi .. ero fin troppo rassicurato che "tutto si sarebbe sistemato" .. ma questo col tempo si trasformato in un trauma nel trauma, capisci ?
Quindi .. lasciamo perdere il terrorismo o lo spaventare, per carità. Siamo persone adulte e razionali e sono certo che volere bene ad una persona implica anche dirle i rischi oltre alle opportunità che ci sono. Ok ?
Altrimenti si rischia di fare il bene oggi, ma il male domani a questa persona.
il terrorismo, nel senso di incutere paure è ben altro ... ma ingenerare troppe (dico "troppe", attenzione) illusioni fa male almeno quanto quello che tu definisci "terrorismo".

Questo è il mio personale pensiero .. e lo condivido con l'intenzione di portare utilità a Mino. Utilità purtroppo non sempre è sinonimo di accondiscendenza ... ma col passare del tempo e col senno del poi, sono le persone che cercano anche di portarci alla realtà quelle che manifestano in modo lungimirante il bene ad una persona.

Tutto qua.
Ad maiora !
Puoi anche trovarmi d’accordo sul voler aiutare a guardare in faccia la realtà ma tu gli hai posto la prospettiva di peggiorare come “probabile” semplicemente perché hai visto tuoi conoscenti così.
Partiamo dal presupposto che dati alla mano le cure si dimostrano molto più efficaci in situazioni iniziali, penso che serva anche dare fiducia a qualcuno su quelle che sono prospettive neanche irrealistiche, con una situazione simile, se di aga si tratta, mediante le cure con il giusto tempismo potrebbe congelare la situazione per parecchio tempo ed è un dato di fatto.
Poi, andrà male? magari anche si, ma in questo momento, considerando quanto a queste età venga ingigantito il problema, fino a prova contraria è sempre meglio rassicurare e incoraggiare, perchè poi magari va bene e gli hai evitato tanto stress inutile.
Capisco le tue buone intenzioni, ma questo secondo me non è il momento per essere del tutto pragmatici perché puoi anche demotivarlo così.
 

mino98

Utente
10 Aprile 2020
118
25
165
Roma
Buonasera ragazzi, grazie per le vostre puntuali risposte. In allegato posto le ultime foto fatte da capelli appena lavati e asciugati, questa volta però con fotocamera posteriore HD, senza flash.

Quindi mi pare di capire che, nonostante la situazione frontale (al netto delle tempie) sia buona, sarei comunque affetto da aga (mentre una dermatologa 2 anni fa mi disse di non preoccuparmi, un altro dermatologo-tricologo pochi mesi fa mi disse che la situazione era buona, prescrivendomi comunque un minoxidil per "ossigenare i bulbi" a sua veduta, e infine quest'ultimo dermatologo-tricologo 1 settimana fa che mi vede aga e mi prescrive tutte queste cose). Mi devo fidare quindi di quest'ultima diagnosi diversa, usando almeno queste lozioni, e abbandonando definitivamente l'idea di una sola stempiatura fisiologica com'era un po' emerso anche qui? @dr_paolo gigli lei cosa ne pensa, il suo parere è concorde o riesce a rassicurarmi?

Alla fine la 1° lozione preparata dalla farmacia del mio paese costa 58€ e dura 2 mesi, la 2° costa 50€ e dura 6 mesetti circa, la spesa solo di queste sarebbe di €38 circa al mese: cosa ne pensate? Perché ovviamente se dovessi iniziare porterei questa cura a vita..

Infine poi ci sarebbero quegli altri 3 prodotti (ALFAUNO PLUS 25 EURO ogni 1.5 mesi, DERCOS 12 EURO, ROGENOL 19 EURO): posso sostituirli con qualcos'altro secondo voi, ammortizzando le spese?

Grazie mille a tutti.
A72854d7 cd34 45a8 b716 42b1c840942dPhoto5829930209376319315Photo5829930209376319316Photo5829930209376319318Photo5829930209376319319Photo5829930209376319320Photo5829930209376319321Photo5829930209376319322Photo5829930209376319323
 
Ultima modifica:

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
Buonasera ragazzi, grazie per le vostre puntuali risposte. In allegato posto le ultime foto fatte da capelli appena lavati e asciugati, questa volta però con fotocamera anteriore HD, senza flash.

Quindi mi pare di capire che, nonostante la situazione frontale (al netto delle tempie) sia buona, sarei comunque affetto da aga (mentre una dermatologa 2 anni fa mi disse di non preoccuparmi, un altro dermatologo-tricologo pochi mesi fa mi disse che la situazione era buona, prescrivendomi comunque un minoxidil per "ossigenare i bulbi" a sua veduta, e infine quest'ultimo dermatologo-tricologo 1 settimana fa che mi vede aga e mi prescrive tutte queste cose). Mi devo fidare quindi di quest'ultima diagnosi diversa, usando almeno queste lozioni, e abbandonando definitivamente l'idea di una sola stempiatura fisiologica com'era un po' emerso anche qui? @dr_paolo gigli lei cosa ne pensa, il suo parere è concorde o riesce a rassicurarmi?

Alla fine la 1° lozione preparata dalla farmacia del mio paese costa 58€ e dura 2 mesi, la 2° costa 50€ e dura 6 mesetti circa, la spesa solo di queste sarebbe di €38 circa al mese: cosa ne pensate? Perché ovviamente se dovessi iniziare porterei questa cura a vita..

Infine poi ci sarebbero quegli altri 3 prodotti (ALFAUNO PLUS 25 EURO ogni 1.5 mesi, DERCOS 12 EURO, ROGENOL 19 EURO): posso sostituirli con qualcos'altro secondo voi, ammortizzando le spese?

Grazie mille a tutti.
View attachment 7396View attachment 7397View attachment 7398View attachment 7399View attachment 7400View attachment 7401View attachment 7402View attachment 7403View attachment 7404
Dalle foto del vertex non si capisce assolutamente niente, c’è una parte bianca che è palesemente frutto di qualche artificio fotografico, terrei il vertex sott’occhio ma fai una foto con fotocamera posteriore, luce ambientale e senza flash, possibilmente anche non super ravvicinata
 

mino98

Utente
10 Aprile 2020
118
25
165
Roma
Era un refuso, tutte le foto comunque le avevo fatte con la fotocamera posteriore e senza flash. Rifaccio quelle del vertex..
Photo5829930209376319341Photo5829930209376319342Photo5829930209376319343Photo5829930209376319344
 

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
Ho visto le foto di aprile e siccome dubito tu sia cambiato granchè credo sia come si dividono a ciocchette i capelli, scommetto che se li pettini in quella zona e dai loro una piega corretta sei uguale alle foto di 1 anno fa
 

corrado72

Utente
18 Gennaio 2021
4
0
5
Era un refuso, tutte le foto comunque le avevo fatte con la fotocamera posteriore e senza flash. Rifaccio quelle del vertex..
View attachment 7405View attachment 7406View attachment 7407View attachment 7408

A mio avviso non è solo il vertex in quanto tale ad essere sospetto .. ma è anche una superficie di cuoio capelluto che è attorno ad esso. O meglio: quella parte di cute che parte da poco sotto il vertex ma che si distende per (direi a occhio) 2-3 cm verso la fronte. Si vede chiaramente che la cute è meno densa di capelli non solo al centro della vertigine ma anche in un suo intorno piuttosto ampio.
Personalmente non lo sottovaluterei per nulla.
 

mino98

Utente
10 Aprile 2020
118
25
165
Roma
Alla fine, poiché comunque anche mia madre ha notato un leggero diradamento del mio vertex, ho iniziato a curarmi con la cura del dottor Caputo di cui sopra (cioè ogni sera dal lunedì al venerdì 3 ml di galenico con minoxidil al 3%, fina 0.5%, 17-alfa-estradiolo, 17-oh-progesterone, melatonina, Triamcinolone acetonide, Ketoconazolo, etanolo 96%, transcutol - tutto in Cutiseb Lozionel; sabato e domenica 3ml con fina 0.33%, triamcinolone acetonide, melatonina e ketoconazolo - tutto in Neo criloidin lozione plus).
Ho iniziato proprio questa sera con la prima lozione ovviamente, però ho una certa difficoltà quando metto le gocce sulla linea frontale a evitare che scivolino verso la fronte e addirittura il naso.

Data già la presenza del ketoconazolo, per la D.S. ho eliminato il nizoral, sostituito 3 volte a settimana dal dercos ds antiforfora capelli grassi e gli altri 4 gg da rogenol 4 shampoo. Dovrei integrare anche dal lunedì al venerdì con compresse di alfauno plus sempre secondo il dottore.

Nel dettaglio, gli ultimi due prodotti (rogenol e compresse) mi sembrano un po' pesantucci e costosetti comparati alla cura vera e propria, e sarei tentato dal sostituirli..
 
Ultima modifica:

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
Alla fine, poiché comunque anche mia madre ha notato un leggero diradamento del mio vertex, ho iniziato a curarmi con la cura del dottor Caputo di cui sopra (cioè ogni sera dal lunedì al venerdì 3 ml di galenico con minoxidil al 3%, fina 0.5%, 17-alfa-estradiolo, 17-oh-progesterone, melatonina, Triamcinolone acetonide, Ketoconazolo, etanolo 96%, transcutol - tutto in Cutiseb Lozionel; sabato e domenica 3ml con fina 0.33%, triamcinolone acetonide, melatonina e ketoconazolo - tutto in Neo criloidin lozione plus).
Ho iniziato proprio questa sera con la prima lozione ovviamente, però ho una certa difficoltà quando metto le gocce sulla linea frontale a evitare che scivolino verso la fronte e addirittura il naso.

Data già la presenza del ketoconazolo, per la D.S. ho eliminato il nizoral, sostituito 3 volte a settimana dal dercos ds antiforfora capelli grassi e gli altri 4 gg da rogenol 4 shampoo. Dovrei integrare anche dal lunedì al venerdì con compresse di alfauno plus sempre secondo il dottore.

Nel dettaglio, gli ultimi due prodotti (rogenol e compresse) mi sembrano un po' pesantucci e costosetti comparati alla cura vera e propria, e sarei tentato dal sostituirli..
Che terapia complessa.
Attento alla sostenibilità delle terapie nel lungo periodo
 
  • Mi Piace
Reazioni: mino98

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Neo criloidin lozione plus:
INCI: Nucifera oil, Serenoa serrulata extract, Carica papaya extract, Arginine, Calcium panthotenate, Climbazole, Creatine, Centella asiatica extract, Panthenol, Inositol, Phytic acid, Lactic acid, Tocopherol acetate, Capsicum frutescens
Già da sola costa sui 30 €...

Cutiseb Lozione:
INCI: Isopropyl alcohol denaturated, Propylene glicol, Aqua, Salicylic acid, Polygonium cuspidatum extract, Commiphora Mukul (Guggul) Resin Extract, Humulus Lupulus extract, Salvia Triloba (Sage) Leaf Extract, Zingiber officinale Root Extract, Climbazole.
Già da sola costa sui 19 €...

Sono lozioni per uso alternativo agli attivi farmacologici, unirle a questi (oltretutto prescritti a dosaggi eccessivi, come la finasteride topica allo 0,5%, 5mg per ogni ml!) mi pare una grossa ridondanza.
 

mino98

Utente
10 Aprile 2020
118
25
165
Roma
Neo criloidin lozione plus:
INCI: Nucifera oil, Serenoa serrulata extract, Carica papaya extract, Arginine, Calcium panthotenate, Climbazole, Creatine, Centella asiatica extract, Panthenol, Inositol, Phytic acid, Lactic acid, Tocopherol acetate, Capsicum frutescens
Già da sola costa sui 30 €...

Cutiseb Lozione:
INCI: Isopropyl alcohol denaturated, Propylene glicol, Aqua, Salicylic acid, Polygonium cuspidatum extract, Commiphora Mukul (Guggul) Resin Extract, Humulus Lupulus extract, Salvia Triloba (Sage) Leaf Extract, Zingiber officinale Root Extract, Climbazole.
Già da sola costa sui 19 €...

Sono lozioni per uso alternativo agli attivi farmacologici, unirle a questi (oltretutto prescritti a dosaggi eccessivi, come la finasteride topica allo 0,5%, 5mg per ogni ml!) mi pare una grossa ridondanza.
Questa cosa effettivamente mi allarma e non poco? 6 mesi di queste soluzioni così potenti a cosa potrebbero portare?
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Sei mesi?

Già dopo una settimana di 1ml al giorno di Finasteride alla metà della concentrazione della tua provoca una deplezione del DHT nel sangue simile a quella indotta dalla versione in pasticca, e quindi analoghi effetti collaterali -sempre che tu vi sia predisposto-.

Ma dico io, il dermatologo non ha dato un' occhiata a questo famoso studio?
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26636418/
 

mino98

Utente
10 Aprile 2020
118
25
165
Roma
Allora vi aggiorno dopo 1 mese di queste 2 lozioni. Ho notato poco sotto la linea frontale dei capellini scuri, mentre sulle tempie alcune "punte" nere assieme ad una leggera "peluria" più chiara sulle due parti stempiate. È un buon segno secondo voi?
Segnalo che non ho avuto effetti collaterali di alcun tipo, e non ho avuto alcun effluvio (forse perché l'effluvio stagionale è passato ormai).

Però purtroppo questa sera mi sono dimenticato la prima lozione (minoxidil e finasteride + alcool ecc..) aperta: è rimasta scoperta per 1/4, non avvitata e con il tappo-pipetta semplicemente appoggiato sopra, dalle 19:45 alle 00:45, quindi 5 ore: potrei averla rovinata? secondo lei @dr_paolo gigli ?

Grazie!.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,174
7,266
2,015
Allora vi aggiorno dopo 1 mese di queste 2 lozioni. Ho notato poco sotto la linea frontale dei capellini scuri, mentre sulle tempie alcune "punte" nere assieme ad una leggera "peluria" più chiara sulle due parti stempiate. È un buon segno secondo voi?
Segnalo che non ho avuto effetti collaterali di alcun tipo, e non ho avuto alcun effluvio (forse perché l'effluvio stagionale è passato ormai).

Però purtroppo questa sera mi sono dimenticato la prima lozione (minoxidil e finasteride + alcool ecc..) aperta: è rimasta scoperta per 1/4, non avvitata e con il tappo-pipetta semplicemente appoggiato sopra, dalle 19:45 alle 00:45, quindi 5 ore: potrei averla rovinata? secondo lei @dr_paolo gigli ?

Grazie!.
Ma valà ;)
 
  • Mi Piace
Reazioni: mino98