--AGGIORNAMENTO--
Allora sono stato in visita in provincia di Bari presso il Dr. Caputo, allievo del dr. D'Ovidio il quale solo è iscritto al Sirti ma che non effettua più prime visite.
Ha voluto sapere la situazione dei capelli della mia famiglia (ho uno zio paterno che dai 40 anni è diventato calvo), ed in seguito dopo altre domande su di me mi ha scattato delle foto col flash al vertex e alle tempie. Lui ha notato che ci sono dei miniaturizzati sulle tempie, e un inizio di diradamento del vertex (non ricordo se ha parlato di miniaturizzazione su questa parte), mentre da quanto ho capito l'hairline sembra star bene. Non ha ritenuto necessario effettuare dermoscopia, in quanto a parer suo sono già visibili "ad occhio" (tramite macchina fotografica) dei miniaturizzati.
Quindi alla fine ho avuto l'amara diagnosi di inizio di Alopecia Androgenetica... (+dermatite seborroica), e mi ha prescritto alcune cose che qui condivido.
1) 3 ml su tre righe la sera da lunedì a venerdì del seguente galenico:
-Minoxidil base 4.5g (+qualcos'altro scritto tra parentesi che non riesco a leggere, tipo "dis")
-17-alfa-estradiolo 80mg
-17-oh-progesterone 500mg
-Finasteride 750mg (anche qua ha scritto "dis")
-Melatonina (?) 100mg
-Triamcinolone acetonide 30mg
-Ketoconazolo 500mg
-Transcutol 5ml
-Etanolo 96% 5ml
In un flacone di Cutiseb Lozione
(3 flaconi con pipetta graduata)
2)3 ml la sera su tre righe sabato e domenica (sempre frazionando 20s per riga):
-Triamcinolone acetonide 100mg
-Melatonina 100mg
-Finasteride 500mg
-Ketoconazolo 500mg
In un flacone di Neo criloidin lozione plus (1 flacone con pipetta graduata).
3)Alfauno Plus compresse (1cp dal lunedì al venerdì dopo colazione)
4)Dercos Ds shampoo capelli grassi (lunedì, mercoledì, venerdì)
5)Rogenol shampoo 4 antiforfora (nei 4gg rimanenti, 2 insaponate da 2 minuti ciascuna).
Cosa ne pensate? Vi sembra una terapia di "buon senso"?
Quali potrebbero essere i costi mensili approssimativamente secondo voi?
Grazie mille
View attachment 7380