Sta diventando un ossessione :(

joa

Utente
18 Aprile 2020
367
29
265
27
Milano, Campania
No non dovrei avere aga. Tutti gli altri ragazzi che smettono il testosterone hanno ricrescite pari a tornare quasi come prima, simile alle donne transgender che prendono gli estrogeni

joa

Utente
18 Aprile 2020
367
29
265
27
Milano, Campania
Infatti è un percorso un po' unico in mio trovo poche corrispondenze sul web, ma in ogni caso mi sembra assurds che una caduta peggiori di giorno in giorno, anche se avessi il testosterone sarebbe assurdo.. se qualcuno può dirmi che ne pensa ?

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Ma ragazzi cosa dite? Anche le donne possono avere aga, anzi è la patologia più diffusa in %. In realtà, a parte il fatto che comunque produciamo una certa quota di testosterone e dht conseguente, è sempre una questione di sensibilità recettoriale del follicolo. Poi in situazioni di ovaio policistico la cosa può peggiorare o essere ulteriormente favorita. Purtroppo anche le terapie ormonali possono favorire l’instaurarsi di pcos, è lo stesso principio per cui spesso una pillola con progestinico ad attività androgena slatentizza l’aga, opp al contrario l’interruzione di una pillola “antiandrogena”

• Mi Piace
Reazioni: joa

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Comunque sicuramente la situazione dovrebbe migliorare tolto il testosterone esogeno. Però ci vuole tempo, mesi, se è solo una settimana che hai sospeso è normale

• Mi Piace

joa

Utente
18 Aprile 2020
367
29
265
27
Milano, Campania
Ma ragazzi cosa dite? Anche le donne possono avere aga, anzi è la patologia più diffusa in %. In realtà, a parte il fatto che comunque produciamo una certa quota di testosterone e dht conseguente, è sempre una questione di sensibilità recettoriale del follicolo. Poi in situazioni di ovaio policistico la cosa può peggiorare o essere ulteriormente favorita. Purtroppo anche le terapie ormonali possono favorire l’instaurarsi di pcos, è lo stesso principio per cui spesso una pillola con progestinico ad attività androgena slatentizza l’aga, opp al contrario l’interruzione di una pillola “antiandrogena”
Sicuramente, le donne possono avere aga, ma ti assicuro che in questo caso non c'entra niente.. tutti i ragazzi in terapia ormonale che eliminano il T esogeno tornano pieni di capelli.. questo dimostra che è il T esogeno che causa Aga, almeno in questi casi. Io comunque non avevo assolutamente Aga prima di iniziare, credo siano casi diversi..

• Mi Piace
Reazioni: Utente1988

joa

Utente
18 Aprile 2020
367
29
265
27
Milano, Campania
No non ho pcos, controllato l'altro ieri. Funziona tutto

• Mi Piace
Reazioni: Winter

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Si ma non c’entra necessariamente quello che era “prima” perché le terapie ormonali, come il discorso pillole che facevo sopra, non sempre causano modifiche completamente reversibili. Sicuramente prima smetti meglio è in quel senso ma il problema è appunto è che può portare all’innesco di un processo, o appunto all’instaurarsi di pcos, ma sicuramente togliere la fonte esogena aggravante migliorerà la situazione e nei casi precoci/fortunati può invertirla

• Mi Piace

joa

Utente
18 Aprile 2020
367
29
265
27
Milano, Campania
Sono stato per poco tempo in terapia ormonale non ho sviluppato pcos.
Si ma non c’entra necessariamente quello che era “prima” perché le terapie ormonali, come il discorso pillole che facevo sopra, non sempre causano modifiche completamente reversibili. Sicuramente prima smetti meglio è in quel senso ma il problema è appunto è che può portare all’innesco di un processo, o appunto all’instaurarsi di pcos, ma sicuramente togliere la fonte esogena aggravante migliorerà la situazione e nei casi precoci/fortunati può invertirla
Si è vero sulle modifiche irreversibili, in realtà tutte le altre cose sono irreversibili (per fortuna) ma appunto sui casi che ho letto di capelli in realtà proprio si stoppa totalmente appena tolta la fonte scatenante. Direi su tutti, su quasi tutti ricrescono capelli tranne quando i bulbi sono morti da anni (io sono in terapia da un anno). Comunque posso chiederti che ne pensi della mia testa che va diradandosi di giorno in giorno? Secondo te si è sovrapposto un effluvio? Può un Aga fare così?

joa

Utente
18 Aprile 2020
367
29
265
27
Milano, Campania
Non sapevo che la pillola anticoncezionale scatenasse Aga, pensavo la curasse nelle donne

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Tutto può essere ma secondo me l’ipotesi più probabile è che sia dovuto al testosterone. Probabilmente ci ha messo un po’ a fare danni. Comunque fai anche delle tricoscopie secondo me in questo anno ogni 3/6 mesi per vedere se c’è variabilità di diametro o se si instaura. E al limite puoi valutare di associare finasteride che non dovrebbe darti effetti femminilizzanti. C’è anche chi tenta di mantenere la terapia ormonale sostitutiva associando finasteride però secondo me per i capelli è rischioso.

• Mi Piace

joa

Utente
18 Aprile 2020
367
29
265
27
Milano, Campania
Tutto può essere ma secondo me l’ipotesi più probabile è che sia dovuto al testosterone. Probabilmente ci ha messo un po’ a fare danni. Comunque fai anche delle tricoscopie secondo me in questo anno ogni 3/6 mesi per vedere se c’è variabilità di diametro o se si instaura. E al limite puoi valutare di associare finasteride che non dovrebbe darti effetti femminilizzanti. C’è anche chi tenta di mantenere la terapia ormonale sostitutiva associando finasteride però secondo me per i capelli è rischioso.
La mia endocrinolga me l ha proposto a basso dosaggio con fina, ma io voglio vedere prima che succede per almeno 6/9 mesi

• Mi Piace
Reazioni: Winter