Sta diventando un ossessione :(

joa

Utente
18 Aprile 2020
367
29
265
27
Milano, Campania
Tutto può essere ma secondo me l’ipotesi più probabile è che sia dovuto al testosterone. Probabilmente ci ha messo un po’ a fare danni. Comunque fai anche delle tricoscopie secondo me in questo anno ogni 3/6 mesi per vedere se c’è variabilità di diametro o se si instaura. E al limite puoi valutare di associare finasteride che non dovrebbe darti effetti femminilizzanti. C’è anche chi tenta di mantenere la terapia ormonale sostitutiva associando finasteride però secondo me per i capelli è rischioso.
Ah sì certo, che tutto sia il testosterone già lo so, ma ora non ne produco più quindi..

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Non sapevo che la pillola anticoncezionale scatenasse Aga, pensavo la curasse nelle donne
Ci sono pillole “curative” o almeno protettive tipo Diane, Yasmine ecc perché hanno progestinici ad attività antiandrogena (più l’estrogeno che fa sempre bene al capello), opp quelle con dienogest, e altri progestinici con più o meno evidente azione antiandrogena. Invece quelle con progestinici ad attività androgenizzante sono “pericolose” per l’aga, in soggetti che hanno la predisposizione genetica possono innescare il processo di miniaturizzazione e anche alla sospensione non sempre la situazione rientra

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
Utente a te col minox venivano giù capelli sani o quelli malati?
no sempre solo malati, sia prima che dopo. Allora riassumo brevemente la MIA esperienza: 2017 inizia il problema e decido di assumere in accordo col medico il minor 2% ma continuo a peggiorare, ed era anche una pessima farmacia che faceva una cosa che cadeva sempre. Nel 2018 sono spaventato perché mi ritrovo lo scalpo svuotato e chiedo se posso passare a 5%. Cosi inizio e dopo nemmeno 4 mesi copro tutto quanto. Vado da un tricologo per capire meglio la mia situazione e mi fa una lozione su misura. Nel tempo vedo che però peggioro solo su una zona (a sinistra del centro), non è colpa del trico, alla fine era sempre una lozione con minox di base, è quello che contava. Alcuni mi dicono che è perché ho raggiunto il culmine della sua efficacia (tra i 18 e i 24 mesi), altri che in realtà il passaggio fra lozioni diverse non è totalmente indolore. Ad ogni modo recentemente ho trovato sullo scalpo una colorazione a macchia di leopardo e ho capito che la mia pelle andava lasciata in pace perché troppo sensibile. Tolgo tutto tutto ad Aprile e ora ho dei capelli uniformi.
Quindi il minoxidil sicuramente funziona, anzi, qui recentemente ho visto miracoli sul forum, ma credo che sia pesante a chi è delicato come me e alla lunga ha fatto più danno l'irritazione (@Winter che dici riguardo a questa cosa della sensibilità alle sostanze chimiche?)

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Ci sono casi documentati di reazioni psoriasiche al minoxidil topico su base allergica, la sensibilizzazione può svilupparsi anche negli anni e non subito perché è l’esposizione ripetuta e continua alla sostanza che la provoca (cioè non nasci allergico per capirci). Spesso l’allergia è al glicole ma ci sono casi in cui è proprio al minoxidil stesso (meno frequente ma possibile), in quel caso insistere a usarlo è dannoso perché ovviamente la dermatite conseguente rende inutile l’effetto benefico. Se invece parliamo di reazioni non allergiche vere e proprie ma su base irritativa, sempre più frequenti per il glicole che per il principio in sè, si può provare a cambiare veicolo, eccipienti ecc se poi non si risolve può avere un senso interrompere se l’irritazione diventa controproducente nel bilancio generale.

• Mi Piace
Reazioni: joa and Utente1988

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Una soluzione in caso di intolleranza al topico è passare all’orale a basso dosaggio, sempre seguiti ovviamente ma se parliamo di vero basso dosaggio non ci sono rischi reali in generale. Certo se uno pensa di spararsi 10 mg o più al giorno e via, anche no

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
lo chiederò al medico allora. Non so se aiuta, ma alle ultime visite mi hanno detto che ho un sistema cardiocircolatorio da atleta pur non facendo attività fisica da secoli

joa

Utente
18 Aprile 2020
367
29
265
27
Milano, Campania
Anche io sono sensibile alla cute ma sinceramente non mi sta dando neanche un sides per ora, la dermatite è quella di sempre avuta anche in pre transizione (la hanno mia mamma, mio padre, tutti, semplicemente geni) lo scalpo mai stato meglio in realtà probabilmente il testosterone me l aveva peggiorata, minox non mi dà irritazione. Non saprei. Eppure io ho quella cosa che non so come si chiama che quando sposti i capelli fa male

joa

Utente
18 Aprile 2020
367
29
265
27
Milano, Campania
L'acne scomparsa ma era prevedibile, ragazzi comunque dall'altro lato per quanto riguarda salute di pelle e capelli c'è il mondo delle meraviglie :( ma prima o poi almeno tra un anno dovrò tornare in terapia ovviamente perché è più importante per me, chissà se manterrò con fina poi...

joa

Utente
18 Aprile 2020
367
29
265
27
Milano, Campania
Un altra cosa interessante è che ho gli estrogeni ancora bassi per ora, nel prossimo mese vanno a normalizzarsi.. ma se coinciderá con lo stop della caduta allora si può dire che il pattern psicogena è influenzata dagli estrogeni bassi e nom solo dal dht. Teoria mia ovviamente

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Si si entrambe le componenti possono influire, tutto il microequilibrio perifollicolare, compresa aromatasi ecc, diciamo che mettevo un po’ in discussione il peso assoluto dell’ansia stress ecc, se non per meccanismi indiretti che coinvolgono cortisolo, igf ecc e di conseguenza spostano gli equilibri di interconversione ormonale

• Mi Piace
Reazioni: joa

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
Ma difatti la psicogena si cura con anti dht come nell' aga classica
non è proprio "infatti", quando mi iscrissi qui battagliai in bel po' su questo punto perché c'è una forte corrente di pensiero che crede si tratti di una malattia diversa, con tanto di 2 articoli pubblicati e strategia di cura specifica. Alla fine si cura con anti dht ma si continua a dire che sia ansia e stress a causarla, ma se vai a vedere foto di monaci buddisti trovo il pattern della psicogena anche presso di loro!
E' che oggigiorno vanno un po' di moda due cose: alimentazione e stress. Allora se uno ha una malattia è per forza perché è stressato e mangia male. bah

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,377
537
415
34
Pianeta terra
"si continua a dire che sia ansia e stress a causarla "

Si ma se non sei predisposto geneticamente ad avere follicoli sensibili al dht puoi essere stressato ansioso e depresso quanto vuoi ma l'aga non ti viene. Quindi al massimo questi fattori servono per innescarla precocemente rispetto al suo decorso naturale. questo è quello che penso

• Mi Piace
Reazioni: joa

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
"si continua a dire che sia ansia e stress a causarla "

Si ma se non sei predisposto geneticamente ad avere follicoli sensibili al dht puoi essere stressato ansioso e depresso quanto vuoi ma l'aga non ti viene. Quindi al massimo questi fattori servono per innescarla precocemente rispetto al suo decorso naturale. questo è quello che penso

si ma non devi dirlo a me.......

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,377
537
415
34
Pianeta terra
allora non ho capito bene che volevi dirmi nel primo messaggio in risposta al mio "Ma difatti la psicogena si cura con anti dht come nell' aga classica "