Mi sono imbattuta in un ingrediente potenzialmente interessante, il dimetilaminoetanolo (DMAE), non nuovo per la verità ma poco studiato ancora, è un analogo della colina e un precursore dell’acetilcolina. Sembra potenzialmente avere un’azione diversa dai classici principi dermocosmetici, agendo sulla compattezza/tono della pelle ad un altro livello (probabilmente attraverso le vie di segnale dell’acetilcolina principalmente), quindi con un effetto simil liftante (dallo studio clinico principale “potential anti-inflammatory effect and a documented increase in skin firmness with possible improvement in underlying facial muscle tone”, addirittura..), dallo studio clinico più consistente che ho trovato sembra promettente ma ci sono anche potenziali problemI..c’è uno studio che sembra ipotizzare problemi con % più alte ma in quello precedente viene usato al 3% e non si sono verificati. Da un punto di vista di offerte sul mercato ho trovato un prodotto della Derma E, anche economico, uno del Dr Pickart, e pochi altri. Potrebbe essere interessante approfondire