SkincareAddicts

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Però appunto visto che l’invecchiamento non è solo rughe e macchie solari su quel fronte mi fido ancora di più della tretinoina rispetto a adapalene e tazarotene, perché ci sono più dati su altri meccanismi coinvolti di “riprogrammazione” cellulare e spinta dei fIbroblasti, correzione dei fenomeni di elastosi, inibizione delle metalloproteasi, incremento della sintesi di collagene ecc La tretinoina, irritazione a parte, deve ancora trovare un vero competitor però per chi non la tollera sono sicuramente ottime alternative (magari negli anni si dimostreranno anche migliori?)
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Cmq una delle cose più semplici e importanti è l' idratazione, quindi un buon detergente per lavare il viso mattino e sera.
potremmo dire:
1 detergente delicato per lavaggio viso mattino e sera

2 crema idratante e filtro solare al mattino

Già cosi si è apposto al 95%.
Poi si potrebbe aggiungere un siero al retinolo la sera pre nanna e una maschera purificante all' argilla 1 volta a settimana.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Si esattamente, detergente, idratante e filtro solare e praticamente il grosso è fatto. Però per togliere certi filtri solari io prima devo usare un detergente a base oleosa altrimenti solo quello in gel/crema non ce la fa
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
E' in effetti quello che faccio da anni, eccetto il filtro solare. Dovrebbe esserci una crema idratante con il filtro solare di facile disponibilità, ossia che trovi nei supermercati. Perché io per queste operazioni di base mi affido a questo tipo di prodotti, sopratutto dopo che anni fa era uscito uno studio dove si evidenziava che il prezzo alto di certi cosmetici non era affatto proporzionato alla loro efficacia ed era risultata migliore una crema di prezzo non molto elevato della Boots (la Serum 7).

http://www.boots-laboratories.it/serum7

Ciao

MA - r l i n
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ce la cerave che ha una crema idratante ottima nella versione con anche filtro solare 25+, ovvio che nei mesi caldi quando poi prendi il sole non basta( ma in quel caso usi anche la 50+) ma negli altri mesi è sufficiente, e hai la comodità di un' unica crema, io mi ci trovo molto bene, e 52 ml costano 16 euro( spesso in offerta a meno) , ottimo prezzo, dato che dura mesi.

https://www.farmae.it/cerave-crema-...G9G1QjXTRU9w-HlG3c1hrFiZkpolcaL8aAtbMEALw_wcB
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Si, il problema è la facile reperibilità da supermercato ma in farmacia ne trovi sicuramente diverse, ma online conviene per i prezzi!
secondo me una con un ottimo compromesso tra le due funzioni potrebbe essere la SVR cicavit+spf 50+ (Tra l’altro contiene i migliori filtri possibili a copertura degli uva sia corti che lunghi??)
Da sirene blu ho preso una volta la nivea sun antirughe antimacchie spf 50, per me è leggermente troppo idratante rispetto a quelle a cui sono abituata quindi alla fine la metto sul dorso delle mani quando sto fuori così magari a 70 anni saranno un po’ meno raggrinzite?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Ah, sarò un maniaco, ma io esco sempre con un cappellino anti-UV preso al Decathlon a una dozzina di euro. Ha la visiera quindi una parte del viso è sempre in ombra e poi uso occhiali fotocromatici, quindi dovrei proteggermi dalla punta del naso in giù :)

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
No no altro che maniaco, è l’approccio migliore associare le protezioni fisiche ai filtri uv che da soli non bastano. Io gli occhiali non li metto sempre solo perché le frequenze della luce visibile colpendo la retina regolano i ritmi circadiani ormonali ecc perciò visto che già sto poco all’aperto cerco di “vedere la luce” naturale quando ci sono?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Io integro con melatonina 3 mg da anni per i ritimi circadiani ormonali. Comunque anche al pc nelle ore di lavoro metto occhiali anti-uv, mi hanno detto che il pc non li emette, ma di fatto due anni fa ho dovuto operarmi a un occhio di cataratta, molto precocemente e quindi mi sono fatto fare questi occhiali. Non so saranno i neon o la luce delle finestre quasi di fronte, ma per me gli UV arrivano possono fare danni agli occhi sensibili e predisposti.

Ciao

MA - r l i n
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
No gli schermi non emettono quelle frequenze dello spettro, il problema per i dispositivi/monitor è relativo solo alla luce visibile ad alta frequenza (hev) ma comunque inferiore a quella che ci colpisce all’esterno. Però ci sono occhiali appositi anche per la protezione dalla luce blu derivante dai dispositivi, anche su Amazon se ne trovano. Però dalle finestre si, le frequenze relative agli uvb vengono bloccate dai vetri ma quelle degli uva passano almeno in parte a seconda del vetro. Anche in auto, il parabrezza scherma anche buona parte degli uva ma i finestrini laterali no
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
anche io metto sempre gli occhiali da sole addirittura categoria 4 quelli più scuri, infatti con questi non si può guidare
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ahaha proprio due giorni fa ho fatto vedere la foto del camionista a mia cugina di 13 anni, adesso mette la crema di continuo ed è superinteressata all’argomento! Se continua così farà un novole investimento sulla qualità della sua pelle a lungo termine iniziando così giovane!
Però i suoi è probabile che mi sgozzeranno..?
 

lucautente

Utente
1 Ottobre 2014
1,244
117
415
37
Hey ma non avevo assolutamente notato questo thread...

si potrebbe fare un riassunto o una routine tipo da mettere in prima pagina è davvero un sacco di roba.. sono a pagina 5 e ne sto capendo il giusto..

ma una crema all'ossido di zinco puo' gia definirsi anti uva? io ne uso una a fini opacizzanti questa: https://upload.forumfree.net/i/ff9834656/Eco_Bio_Hellobaby.jpg è molto densa e non lascia unto è gia protettiva per gli uva??

qui comunque c'è da perdersi.. adesso vedo cosa fare sono a pagina 5..

riguardo alla tretinoina.. va messa 2-3 volte la sett per quanto tempo all'inizio? e quando si puo' applicare tutti i giorni? il dermatologo per i danni da laserepilazione me l'ha prescritta per tutto il corpo ma come diavolo si fa?? i costi sono esorbitanti alla lunga.. c'è modo di averla a meno e di qualità online avete suggerimenti da darmi?? ho danni da laser e condizione del derma abbastanza messo male pure laggiu come posso porre rimedio? la tretinoina li non si puo' utilizzare vero? niente battute la cosa è seria..

per winter il collagene preso in integratori non serve a nulla c'è un video su youtube dove uno fa capire bene perchè non serve il corpo lo scompone in amminoacidi quindi niente non funziona..


comunque perfavore fatemi capire bene cosa fare almeno x orientarmi.. piu o meno avete capito la mia condizione.. grazie.
 
Ultima modifica:

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Oddio eccolo qui!??
Macché routine, ognuno ha le sue esigenze non c’è una routine universale! Questo 3d era solo per scambiare consigli, info su nuovi studi e principi attivi, preferenze su prodotti ecc.
Comunque riguardo alla crema all’ossido di zinco NO! Usa la crema solare formulata appositamente per quello scopo.
La tretinoina non la puoi mettere mica su tutto il corpo è follia! Spero ti abbia insegnato come applicarla comunque altrimenti rischi dermatiti, una pea size a viso completamente asciutto la sera, evitando contorno occhi e altre zone sensibili tipo angoli della bocca ecc, tanto migra comunque poi. Non c’è una regola sulla frequenza di applicazione, devi aumentare in base alla tolleranza ma vai cauto che all’inizio sembra non faccia niente invece dopo 4/5 applicazioni comincia la desquamazione. Se la usi metti assolutamente la protezione solare.
Comunque io non dico che gli integratori di collagene sono di sicuro completamente inutili, ci sono dei piccoli studi che dimostrerebbero una qualche utilità su certi parametri presi in esame. Ma servono altri studi per arrivare a conclusioni di qualunque tipo.
Poi sono costosi, parliamo del collagene idrolizzato in polvere non le capsule che per carità hanno dosaggi ridicoli. E poi appunto c’è il discorso di come vengono metabolizzati, della biodisponibilità ecc. per cui appunto non è che lo assumi e “va dove vuoi tu”. Però il collagene è composto da aminoacidi specifici, uno dei quali in particolare è relativamente più scarso nelle fonti alimentari, perciò teoricamente potrebbe avere un razionale assumerlo perché così facendo si crea una maggior disponibilità di uno dei mattoni strutturali che con la dieta introduciamo meno. Ma non è certo la panacea insomma, si può provare ma di sicuro sono molto più importante altri fattori.
 

lucautente

Utente
1 Ottobre 2014
1,244
117
415
37
grazie ma io come cavolo faccio a sistemarmi addosso il laser mi ha incasinato la pelle..!! e pare ci sia solo la tretinoina per sistemare il sistemabile.. mi hanno anche indicato RIGENEA E LIPOGEMS ma sono trattamenti costosi e il prof monti dice che non servono a nulla.. e il dermatologo mi ha detto di tirarmela addosso.. e nelle parti intime che faccio? per ora solo l'olio di girasole mi sta idratando bene..


per il resto andrebbe sempre messa questa protezione solare sempre di che marca mi pare the ordinary? giusto? altrimenti ci sono quelle orientali ma costano un sacco e questa fungerebbe anche da crema per il giorno ho visto che è stata postata quella di ceravè solo che hanno spesso INCI che non mi convincono..

ma per concludere una giornata tipo quale potrebbe essere?

oh non credevo fossi femmina...!!

qui il discorso collagene
che poi è sempre animale io so vegan e mi fa schifo al max questo https://shop.vegavero.com/it/p/Collagene-Vegetale-270-capsule + https://shop.vegavero.com/it/p/Acido-Ialuronico-180-caspule faccio bene a prenderli?? volevo pure prendere la vitamina a ma ho visto che la prendono spesso da animali mi hanno pure consigliato l'olio di enotera in softgels ma qui iniziano a volarmi soldi ah e pure il coenzima q10 a 400mg che costa parecchio pure lui..
 
Ultima modifica:

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Va bene qualunque protezione solare, purché sia ad ampio spettro e mettibile ogni giorno, che non ti dia fastidio insomma.
lascia perdere l’acido ialuronico per bocca, assolutamente inutile
Purtroppo non mi risulta che esista qual cosa che possa revertire un eventuale danno da laser. Ma ti è stato confermato da un dermatologo questo problema? Non ti sei accorto durante le sedute che qual cosa non andava? Cioè ho letto che ne hai fatte molte, il danno a che punto l’hai notato?
Purtroppo penso che spenderesti solo soldi inutilmente, sicuramente non esiste integratore o topico che abbiano un impatto su queste problematiche
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

lucautente

Utente
1 Ottobre 2014
1,244
117
415
37
Va bene qualunque protezione solare, purché sia ad ampio spettro e mettibile ogni giorno, che non ti dia fastidio insomma.
lascia perdere l’acido ialuronico per bocca, assolutamente inutile
Purtroppo non mi risulta che esista qual cosa che possa revertire un eventuale danno da laser. Ma ti è stato confermato da un dermatologo questo problema? Non ti sei accorto durante le sedute che qual cosa non andava? Cioè ho letto che ne hai fatte molte, il danno a che punto l’hai notato?
Purtroppo penso che spenderesti solo soldi inutilmente, sicuramente non esiste integratore o topico che abbiano un impatto su queste problematiche

Guarda ero in balia di sto centro, non stavo bene manco io, l'unica cosa che potevo fare era fidarmi e secondo loro era tutto ok.. e questo è il risultato, usare quelle potenze di per se la pelle non ne ha risentito, era solo molto arrossata e dolorante, il problema lo si ha dal punto di vista del surriscaldamento dermico, dell'onda termica che in 16 full body ha di certo danneggiato il collagene questo me lo ha confermato Monti sul suo forum.. ho la pelle che si iperpigmenta con facilità e depigmenta quando non dovrebbe.. se mi ferisco rimango coi segni per mesi e mesi.. sembro di porcellana e ho paura persino ad uscire di casa in bici o correre.. se cado sono fottuto.. il centro che mi ha trattato ormai lo sta quasi ammettendo, ma secondo il vecchio direttore sanitario non è possibile ed è solo pelle sesibilizzata.. uno dice una cosa l'altro ne dice un altra.. e come faccio a mettere la tretinoina dappertutto?? posologia 1 volta al giorno quando qua scopro che non è così... prima 2 3 poi 1 al giorno..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Sul collagene per os qui siamo sempre stati scettici, comunque per risparmiare si consigliava la gelatina per le torte che è collagene puro e poco costoso. Io l'ho presa per molto tempo, però il fine erano i capelli, in un forum USA sui capelli lunghi (sani) la consigliavano come rimedio della nonna per far crescere i capelli belli e sani (se non hanno problemi) e pare funzionasse (su di loro). Comunque costava così poco che non era un problema assumerlo, diciamo che alla fine era meglio di un integratore di lisina, prolina e i vari aminoacidi che compongono il collagene e che comunque fanno bene se presi anche singolarmente.

Ricordo che c'era un utente che non era convinto dell'efficacia della gelatina per dolci e si era lasciato convincere a prendere gli integratori di collagene, ma credo che poi abbia visto che non sono particolarmente diversi dalla gelatina e solo molto più costosi.

Ciao

MA - r l i n
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
La soluzione migliore sarebbe integrarlo tramite cocacoline gommose Haribo, versione frizzante avete presente? Mamma mia che bbuone? peccato però che sono piene di zucchero e la glicazione proteica vanificherebbe l’intento.. ?