Oddio eccolo qui!??
Macché routine, ognuno ha le sue esigenze non c’è una routine universale! Questo 3d era solo per scambiare consigli, info su nuovi studi e principi attivi, preferenze su prodotti ecc.
Comunque riguardo alla crema all’ossido di zinco NO! Usa la crema solare formulata appositamente per quello scopo.
La tretinoina non la puoi mettere mica su tutto il corpo è follia! Spero ti abbia insegnato come applicarla comunque altrimenti rischi dermatiti, una pea size a viso completamente asciutto la sera, evitando contorno occhi e altre zone sensibili tipo angoli della bocca ecc, tanto migra comunque poi. Non c’è una regola sulla frequenza di applicazione, devi aumentare in base alla tolleranza ma vai cauto che all’inizio sembra non faccia niente invece dopo 4/5 applicazioni comincia la desquamazione. Se la usi metti assolutamente la protezione solare.
Comunque io non dico che gli integratori di collagene sono di sicuro completamente inutili, ci sono dei piccoli studi che dimostrerebbero una qualche utilità su certi parametri presi in esame. Ma servono altri studi per arrivare a conclusioni di qualunque tipo.
Poi sono costosi, parliamo del collagene idrolizzato in polvere non le capsule che per carità hanno dosaggi ridicoli. E poi appunto c’è il discorso di come vengono metabolizzati, della biodisponibilità ecc. per cui appunto non è che lo assumi e “va dove vuoi tu”. Però il collagene è composto da aminoacidi specifici, uno dei quali in particolare è relativamente più scarso nelle fonti alimentari, perciò teoricamente potrebbe avere un razionale assumerlo perché così facendo si crea una maggior disponibilità di uno dei mattoni strutturali che con la dieta introduciamo meno. Ma non è certo la panacea insomma, si può provare ma di sicuro sono molto più importante altri fattori.