I retinoidi sono il gold standard, quelli da banco come il retinolo o su prescrizione come l’acido retinoico. Negli usa anche l’adapalene è da banco ormai da un paio d’anni ma da noi è ancora su prescrizione.
The ordinary ha vari retinoidi, 3 sono a base di retinolo in squalene cambia solo la %, gli altri contendono la versione “granactive” che loro sostengono in grado di agire in modo diretto (cioè senza le conversioni enzimatiche necessarie al retinolo) direttamente sui recettori dell’ac retinoico. In realtà questo non è ancora supportato in modo certo da studi indipendenti. Diciamo che compri un’idea e un potenziale promettenti ma ancora non si sa se veramente sia così. Se così fosse avresti il doppio vantaggio della potenza a fronte di minore potenziale irritativo (principale problema dei retinoidi), in caso contrario c’è il rischio che sia ancora meno efficace del retinolo classico (al pari di un estere). A parte la disquisizione sull’efficacia, parlando di veicolo/texture i retinoidi di TO sono tutti in squalene quindi dipende se ti piace quella consistenza leggermente oleosa (ma leggera comunque), solo uno è diverso ed è in emulsione.
altrimenti altri principi attivi che hanno grado variabile di dimostrazione di stimolo sulla sintesi del collagene sono la vit c e la niacinamide (vit b3). Ovviamente hanno un’azione molto più blanda rispetto alla vit a ma alla lunga possono aiutare. Il resto ha un’azione più cosmetica/momentanea che altro opp non sono attualmente ancora così studiati ad es esistono mille peptidi che vengono proposti a questo scopo, creme a base di omega 3/6, derivati della soia, ecc.
Un altro ingrediente molto pubblicizzato nell’ultimo anno è il bakuchiol che sembra avere azioni simili ai retinoidi ma senza risultare così irritante, sembra un ingrediente promettente ma anche qui servono altri studi. Comunque ne fa uno molto economico the inkey list.
se ci basiamo su quello che allo stato attuale è certezza, se si dovesse puntare su un’unico prodotto ad oggi sicuramente un retinoide, la potenza va in base alla propria tolleranza individuale
Registrati alla nostra community Calvizie.net, avrai accesso a contenuti e servizi riservati ai membri: