SkincareAddicts

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
ufff come non detto, sembrava ci fossero ma uno dei 4 se poi si clicca sul prodotto ha scritto non disponibile.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
??ormai seguire tutte queste wishlist in contemporanea è diventato uno stress ahah, mi sembra che volendo puoi anche cliccare sopra e farti mandare la notifica quando il prodotto torna disponibile, io ho scaricato le app di quelle piattaforme così è molto più comodo del sito, ti registri e già di solito hai uno sconto al primo acquisto maggiore, poi appunto puoi crearti la lista e chiedere che ti avvisino quando tornano disponibili, almeno su cultbeauty sono sicura e anche su lookfantastic se non sbaglio.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
cmq conviene di piu su the ordinary, li la spedizione è gratuita già a partire da 25 eruro, invec sull'altro sito è gratuita solo dai 48 euro in su
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

acro

Utente
24 Giugno 2010
82
11
65
Quali sono i principi attivi per attenuare la perdita di tonicità e di spessore sotto gli occhi? Magari anche qualche prodotto specifico della marca the ordinary... Ho provato a documentarmi un po' sul loro sito ma per chi non è pratico di queste cose è un po' una giungla...
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
I retinoidi sono il gold standard, quelli da banco come il retinolo o su prescrizione come l’acido retinoico. Negli usa anche l’adapalene è da banco ormai da un paio d’anni ma da noi è ancora su prescrizione.
The ordinary ha vari retinoidi, 3 sono a base di retinolo in squalene cambia solo la %, gli altri contendono la versione “granactive” che loro sostengono in grado di agire in modo diretto (cioè senza le conversioni enzimatiche necessarie al retinolo) direttamente sui recettori dell’ac retinoico. In realtà questo non è ancora supportato in modo certo da studi indipendenti. Diciamo che compri un’idea e un potenziale promettenti ma ancora non si sa se veramente sia così. Se così fosse avresti il doppio vantaggio della potenza a fronte di minore potenziale irritativo (principale problema dei retinoidi), in caso contrario c’è il rischio che sia ancora meno efficace del retinolo classico (al pari di un estere). A parte la disquisizione sull’efficacia, parlando di veicolo/texture i retinoidi di TO sono tutti in squalene quindi dipende se ti piace quella consistenza leggermente oleosa (ma leggera comunque), solo uno è diverso ed è in emulsione.
altrimenti altri principi attivi che hanno grado variabile di dimostrazione di stimolo sulla sintesi del collagene sono la vit c e la niacinamide (vit b3). Ovviamente hanno un’azione molto più blanda rispetto alla vit a ma alla lunga possono aiutare. Il resto ha un’azione più cosmetica/momentanea che altro opp non sono attualmente ancora così studiati ad es esistono mille peptidi che vengono proposti a questo scopo, creme a base di omega 3/6, derivati della soia, ecc.
Un altro ingrediente molto pubblicizzato nell’ultimo anno è il bakuchiol che sembra avere azioni simili ai retinoidi ma senza risultare così irritante, sembra un ingrediente promettente ma anche qui servono altri studi. Comunque ne fa uno molto economico the inkey list.
se ci basiamo su quello che allo stato attuale è certezza, se si dovesse puntare su un’unico prodotto ad oggi sicuramente un retinoide, la potenza va in base alla propria tolleranza individuale
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Comunque questo rispetto alla pelle, cioè si può migliorare un po’ ma se il problema è una perdita di volume, come ad esempio è fisiologico nell’invecchiamento in cui si ha proprio riassorbimento di sottocute, tessuto adiposo oltre che assottigliamento della pelle, l’unica sono i filler. Non c’è cosmetico che possa ripristinare il volume perso
 

acro

Utente
24 Giugno 2010
82
11
65
I retinoidi sono il gold standard, quelli da banco come il retinolo o su prescrizione come l’acido retinoico. Negli usa anche l’adapalene è da banco ormai da un paio d’anni ma da noi è ancora su prescrizione.
The ordinary ha vari retinoidi, 3 sono a base di retinolo in squalene cambia solo la %, gli altri contendono la versione “granactive” che loro sostengono in grado di agire in modo diretto (cioè senza le conversioni enzimatiche necessarie al retinolo) direttamente sui recettori dell’ac retinoico. In realtà questo non è ancora supportato in modo certo da studi indipendenti. Diciamo che compri un’idea e un potenziale promettenti ma ancora non si sa se veramente sia così. Se così fosse avresti il doppio vantaggio della potenza a fronte di minore potenziale irritativo (principale problema dei retinoidi), in caso contrario c’è il rischio che sia ancora meno efficace del retinolo classico (al pari di un estere). A parte la disquisizione sull’efficacia, parlando di veicolo/texture i retinoidi di TO sono tutti in squalene quindi dipende se ti piace quella consistenza leggermente oleosa (ma leggera comunque), solo uno è diverso ed è in emulsione.
altrimenti altri principi attivi che hanno grado variabile di dimostrazione di stimolo sulla sintesi del collagene sono la vit c e la niacinamide (vit b3). Ovviamente hanno un’azione molto più blanda rispetto alla vit a ma alla lunga possono aiutare. Il resto ha un’azione più cosmetica/momentanea che altro opp non sono attualmente ancora così studiati ad es esistono mille peptidi che vengono proposti a questo scopo, creme a base di omega 3/6, derivati della soia, ecc.
Un altro ingrediente molto pubblicizzato nell’ultimo anno è il bakuchiol che sembra avere azioni simili ai retinoidi ma senza risultare così irritante, sembra un ingrediente promettente ma anche qui servono altri studi. Comunque ne fa uno molto economico the inkey list.
se ci basiamo su quello che allo stato attuale è certezza, se si dovesse puntare su un’unico prodotto ad oggi sicuramente un retinoide, la potenza va in base alla propria tolleranza individuale

Ti ringrazio mi hai dato una risposta più che esauriente per avere un'idea su quale prodotto provare. A questo punto mi resta da scegliere tra un retinoide classico e uno di nuova generazione, valutando i pro e i contro che mi hai illustrato. Magari faccio una domanda banale ma il tanto reclamizzato acido ialuronico come agisce invece rispetto ai retinoidi e a quale scopo viene utilizzato?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
L’acido ialuronico è principalmente un umettante, ha un’ottima capacità di legare l’acqua e quindi rende la pelle momentaneamente più idratata e anche otticamente più polposa, creando questo effetto ottico di appianamento delle linee sottili. Ma è appunto un effetto momentaneo, non ha una vera e propria azione anti invecchiamento o simili. Il fatto è che è una sostanza che produciamo fisiologicamente ma man mano invecchiando sempre meno, quindi aggiungendola topicamente sopperiamo a questa sempre più carente produzione endogena. Al contrario ad es i retinoidi aumentano nel tempo,usandoli con costanza,la capacità della pelle di produrlo di più “autonomamente”, in modo più simile a quando la pelle era più giovane
 
  • Mi Piace
Reazioni: acro

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Ma il retinolo non rende la pelle più fotosensibile? Non vorrei che alla fine i risultati venissero vanificati da questo aspetto negativo..
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Si dice così perché assottiglia lo strato corneo ma nel tempo ispessisce epidermide e derma e migliora la barriera cutanea, in realtà dagli studi risulta un miglioramento in termini di photoaging e non il contrario. Questo non toglie però che la protezione solare quotidiana rimane la miglior difesa dal photoaging, che si usi un retinoide o no. Secondo me se uno non usa protezione è quasi inutile usare qualsiasi altra cosa
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ciampa

acro

Utente
24 Giugno 2010
82
11
65
Allora Winter seguendo i tuoi preziosi consigli ho comprato su deciem sia il retinolo da 0,5 che da 1. Non avendolo mai usato voglio partire con quello a più bassa concentrazione. Poi voglio seguirti anche sulla protezione solare, non l'ho mai considerata perché per me un solare era solo una crema da mare con la consistenza e l'effetto del grasso di foca. Ma visto che le cose stanno diversamente voglio provare uno dei prodotti di quel sito coreano quando le spese di spedizione torneranno umane. Grazie ancora per le informazioni ti farò sapere ?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ahah esatto anche io avevo la stessa concezione della crema solare? e anche al mare figurati.. da adolescente protezione 0, e dico zero?con aggiunta di beta carotene!!
Comunque anche io sto aspettando lo sblocco di queste spese di spedizione perché non esiste spendere 24€ solo per quello! Perciò in questo periodo ho scandagliato un po’ di alternative europee se vuoi dare un occhio. In realtà come protezione uva noi siamo messi anche meglio degli asiatici (fai conto che il loro PA++++, che per loro è la protezione uva massima deve garantire un ppd di almeno 16 ma non sono tenuti a specificarlo, quindi può essere 17 o 38 non si sa), invece noi abbiamo delle aziende che lo dichiarano tipo là roche posay (il shaka fluid dichiara ppd46 ma anche le altre sono tutte intorno a ppd 35 o più), e anche quelle che non lo dichiarano se dichiarano spf 50+ in Europa devono essere almeno spf 60 o oltre, quindi visto che per mettere in etichetta la dicitura broad spectrum o uva cerchiato devono garantire una protezione uva almeno di 1/3 di quella uvb, significa che per un spf 50+ la ppd è almeno di 20??. Il problema però di queste alternative europee è che 90 su 100 hanno una consistenza più grassa occlusiva delle formule asiatiche, insomma il grasso di foca?, perciò sulla mettibilità quotidiana ci battono di solito.
Però sto cercando delle formulazioni competitive in quel senso, nel
Senso di accettabili/piacevoli da mettere ogni giorno e alcune che mi sono segnata sono queste:
Frezyderm velvet face sunscreen spf50+
heliocare mineral tolerance fluid spf 50 (questa è leggermente pigmentata per evitare l’alone bianco dovuto al fatto che è completamente minerale)
Poi appunto il shaka fluid versione nuova LRP senza profumo meglio
E la garnier ambre solaire ha fatto una versione con i primi 14 ingredienti identici alla shaka fluid (sensitive advanced fluid uv face fluid spf 50+)
Shiseido ultimate sun credo non sia male dalle recensioni ma un po’ cara e qlc ingrediente potenzialmente problematico (sicuramente ha una buona resa estetica)
Clinique mineral sunscreen fluid spf 50 credo sia ottima per pelle a tendenza grassa
Per i giorni in cui si sta di più fuori quindi serve protezione maggiore e più resistente al sudore (in questa categoria vanno bene anche tutti i la roche posay e anche la shiseido che anzi usa una tecnologia che si attiva addirittura a contatto con acqua e sudore):
SVR cicavit spf 50+ (un po’ meno elegante mi sa ma comunque dovrebbe essere più che mettibile, no alcool no fragranze top)
Isdin fotoultra spot prevent fusion fluid 100 (questo è una bomba, ppd dichiarato di 61 rendiamoci conto, ma probabilmente sempre non uno dei migliori da mettere ogni giorno)
La lista è sempre work in progress, anche per quelli orientali, ho aggiunto tra quelle da provare krave beauty beet the shield/ sun (per ora introvabile in eu) e quelli sotto da yesstyle, ovviamente non più di 3/4 alla volta ?
 

Allegati

  • FA8759BB-9109-4270-AAB6-09A090E33F94.png
    FA8759BB-9109-4270-AAB6-09A090E33F94.png
    199.8 KB · Vista: 9
  • DCCC7B5B-2F8B-440D-A901-6F6E1AB1EE6F.png
    DCCC7B5B-2F8B-440D-A901-6F6E1AB1EE6F.png
    345.7 KB · Vista: 9
  • 85059586-FB70-4791-AC9F-91E55DA145B7.png
    85059586-FB70-4791-AC9F-91E55DA145B7.png
    318.4 KB · Vista: 10
  • 1FAE3768-3D8A-4025-AD0A-E27A124378CC.png
    1FAE3768-3D8A-4025-AD0A-E27A124378CC.png
    355 KB · Vista: 10
  • EF8F6F0E-6C53-4D4D-B13D-A5382C91F1E3.png
    EF8F6F0E-6C53-4D4D-B13D-A5382C91F1E3.png
    154 KB · Vista: 11
  • E146E18F-B557-4D51-97E3-5DD92013BC32.png
    E146E18F-B557-4D51-97E3-5DD92013BC32.png
    227.6 KB · Vista: 9
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: acro

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Niente che abbia dimostrato cose eclatanti. Comunque gli antiox vanno sempre bene, anche omega 3. Sul collagene idrolizzato c’è qualche studio ma ancora poca roba, potrebbe aiutare ma non sono così sicura, alla fine viene scomposto e assorbito ma non viene indirizzato selettivamente alla cute ovviamente, gli aminoacidi vengono utilizzati dove serve. Il problema è anche che costa abbastanza,e non rischierei a utilizzare prodotti scadenti. Insomma alla fine non credo nel bilancio costi benefici sia così essenziale. Ah e tra l’altro puzza, almeno quello che ho provato io ?
Un’alimentazione sana e equilibrata è sicuramente molto più utile di qualsiasi integratore sul lungo termine. E evitare gli zuccheri, sono terribili per la glicazione proteica. Ma io non riesco ..?
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,264
2,015
Milano
Mi ero perso questa discussione perché credevo parlasse di una linea di prodotti, invece parla di come mantenere un viso giovanile. Non sopravvaluterei certi studi su questi trattamenti. Io ho dovuto leggermene un po' per mio interesse e perché ho una madre anziana che ci tiene ad apparire più giovane e mi tormenta sempre chiedendomi le ultime novità, che per il suo caso sono molto rare e quasi sempre di esito dubbio :) Ancora in uno studio che ho letto di recente ho visto che gli estrogeni sarebbero il vero elisir di giovinezza per la pelle e per il viso. Li ho proposti vagamente a mia madre ai tempi, ma lei si è rifiutata (gisutamente), quindi abbiamo ripiegato per un po' sui fitoestrogeni, ma nessun miracolo su di lei.
Su di me ho provato molte cose, di fisso è rimasto da decenni un'idratante la mattina (che ho cambiato spesso) in modo da formare una barriera contro l'inquinamento (consiglio di dermatologo anni '80). Ho provato la tretinoina lozione facendomi diventare la faccia tipo pizza:) con effetto tirato conclusivo che però non mi ha convinto, ossia rughe minimizzate, ma l'aspetto giovanile non è solo no-rughe, ma anche pelle bella morbida, cosa che in cui appunto sono "maestri" gli estrogeni (ma vabbé lasciamo stare, questi non li ho usati).
Da altri studi avevo intercettato l'utilità di mantenere l'elastina e il collagene tipo IV che caratterizzano le pelli giovani, mi ero fatto un estratto di mirra a questo proposito perché avevo trovato appunto uno studio che diceva che delle sostanze contenute nella mirra promuovevano il collagene IV (per l'elastina le cose sono più complicate).
Ho usato mix con vitamina C e potassio, poi mi sono rotto di fare tutto in casa, anche se le cose fatte da me non erano male come effetti. Ho usato anche per un po' la famosa crema vaginale Perilei (a me piacciono gli approcci alternativi...) che è ricca di isoflavoni (fito-estrogeni), collagene, acido ialuronico, e vitamine A, E, C.
Di recente ho scoperto appunto the Ordinary e prima sono finito, seguendo il web, sugli acidi AHA e BHA che dovrebbero fare un peeling e che a me non fanno apparentemente molto. Poi ho preso il mitico EUK 134, che però sto usando da poco e poco. Poco perché ho visto lì la tretinoina abbandonata da anni e scaduta e ho voluto vedere se funziona ancora, non funziona più come prima, per fortuna, ma qualcosa fa, quando finisce forse la ricompro, ma ci vado piano prima di ridurre la faccia di nuovo a una pizza:)
Vitamina C, anche questa mi è scaduta, ma io non ho mai creduto che scadesse realmente, mi ha fuorviato uno studio sul treonato, antiossidante considerato molto potente, che pare sia appunto vit.C scaduta.
Per gli integratori non ho mai avuto dubbi, nei tempi eroici li ho formulati io stesso per il nostro shop e vado avanti con questi, l'Anti-Age e l'Astro Immune Vitaminity presi entrambi a mezza dose. Allora volevo imitare e migliorare i superprodotti USA, sono tuttora convinto di aver fatto due prodotti che in USA farebbero furore, ma qui sono sottovalutati. Anche di recente sull'Astragalo (Astro Immune) ho trovato studi che ne ribadivano l'azione anti-age che lo distingue da tutte le altre sostanze naturali.

(ho provato molte altre cose, tipo il dermaroller, ma al momento queste mi sono venute in mente subito).

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: da0a100in2_9

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Assolutamente d’accordo sugli estrogeni.
La tretinoina forse avevi esagerato con le quantità ? all’inizio la fase di adattamento c’è sempre, anche solo mettendo la classica pea size a giorni alterni?
La vit c più che scadere il problema è che si ossida solo a guardarla? però appena riesco voglio provare quel siero della geek&gorgeous perché le concentrazioni sono da manuale ma a un prezzo irrisorio quindi anche farne fuori un flacone ogni mese e mezzo non è un problema rispetto ad altri “riferimenti” in commercio
Credo che per ovviare ai problemi relativi agli estrogeni prenderanno sempre più piede sostanze estrogeno mimetiche e simili. Per le donne in menopausa c’è un prodotto se non ricordo male che si chiama Emepelle, avevo letto qual cosa ma non ricordo più bene..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,264
2,015
Milano
Sì con la tretinoina avevo esagerato, non vorrei ricordare male, ma forse l'avevo usata col dermaroller. Comunque nulla di tragico in realtà, diciamo che sembrava che mi fossi preso una leggera scottatura, ma non bruciava più di tanto. Ma tu non avevi mai sentito dell'uso della Perilei? Io so che andavo in farmacia e la chiedevo tranqullamente perché poteva essere benissimo per "una congiunta", una volta la farmacista mi ha voluto informare "Pensi che c'è chi la usa per il viso" :)

http://www.spavalda.it/perilei-pausa-crema-vaginale-o-antiaging-viso/

Posso dire che quanto a costo è davvero economica, anche perché contiene tanti flaconcini che durano una vita.

Ciao

MA r l i n
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ah si, non avevo in testa questa in particolare? però i fitoestrogeni dalla soia sono molto gettonati ultimamente, c’è anche su yesstyle una ditta coreana credo che si chiama SANA che ha tutta una lista di prodotti con isoflavoni della soia come attivo principale, per cui il principio è simile infatti l’ho data a mia madre da provare.
La tretinoina col dermaroller ? e ci credo che ti sei ustionato?
Comunque un retinoide che agisce sempre sui recettori nucleari dell’ac retinoico interessante è l’adapalene e mediamente risulta un po’ meno irritante della tretinoina. Non ha lo storico di decenni e decenni di lavori che ha la tretinoina ma dagli ultimi che ho letto risulta che oltre a essere paragonabile come effetto sull’acne, a concentrazione adeguata ha una buona azione anche sul photoaging e rispetto alla tretinoina è anche fotostabile quindi non c’è il problema dell’applicazione necessariamente solo notturna. Negli usa è da qualche anno da banco