Sicuro che è il DHT?

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Questo non spiega però perchè su alcune persone duta ha fatto recuperare di tutto...ribadisco alcune. Ho usato fina fino al 2008 e quando ho aggiunto per metà settimana duta la differenza è cambiata da cosi a cosi. Ora che ho tolto fina del tutto e uso solo duta, alla fine della caduta indotta del cambio di dosaggio, sono curioso di vedere le differenze tra 4 compresse e tutti i giorni, nel caso ve ne saranno. Presumo che il tutto sia riconducibile alla solita risposta individuale....?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,925
3,664
2,015
Milano
Sì è così, ma questa può essere collegata con la propensione alla seborrea, agendo anche contro il sebo si ha una diminuzione locale del DHT che può essere ancora migliore, perché è vero che l'ormone in questione si dovrebbe formare dentro la cellula, ma credo che possa comunque arrivare anche da fuori come fanno tutti gli steroidi che hanno i loro bravi recettori di membrana.

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
E questo quindi spiegherebbe anche il perchè di capelli piu pagliosi (- 5 alfa tipo1 ?) e meno sebo. Comunque seborrea non ne ho mai avuto tanta, anzi già solo con fina era praticamente scomparsa.

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Comuqnue proprio in virtù di questo, una blocco completo del dht e del testo, come si spera si potrà ottenere con i prossimi antiandrogeni, magari combinati con l'attuale terapia sistemica, fa sperare di ottenere risultati comunque maggiori di quelli attuali. Lo si puo almeno sperare a tuo avviso ? ^^

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,925
3,664
2,015
Milano
Eh comunque avere ancora meno DHT in circolazione qualcosa fa (sempre per il motivo di cui sopra), certo al momento dell'introduzione di duta si pensava che azzerando quasi il DHT tutti avrebbero avuto ricrescite miracolose, invece l'incremento in capelli non è di solito proporzionale all'incremento delle percentuali di inibizione.

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Questa è una cosa che non capisco l'azzeramento avviene in tutto l'organismo, ma nel cuio capelluto è del 57% con duta giusto ? Dovrebbe scendere a zero nella capa per parlare di dht a 0% o sbaglio O___O?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,925
3,664
2,015
Milano
Da dove viene quel dato ? Io so che duta inibisce al 90% a livello sistemico, non so chi ha misurato le riduzioni di DHT nello scalpo, comunque sarebbe abbastanza deludente una riduzione di questa entità.

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
e' quello che io ho sempre letto in giro, ed è riportato anche nel topic dutasteride efficace come finasteride? di cui ti riporto Ma la grande differenza è che se con 0,5 si inibisce il 57% del dht nello scalpo,con 2,5 mg se ne inibisce oltre il 90% e anche altre persone lo hanno riportato nel forum varie volte, ma non so la sua origine.. Altri potranno confermartelo ^^

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Ma comunque se fosse cosi questo spiegherebbe, il condizionale è d'obbligo, il perchè sia fina che duta sarebbero caramelline quindi per l'androgenetica, visto che il 63% di dht restante con fina, e il 43% rimanente con duta balla la samba attorno ai capelli lo stesso. E spiegherebbe il recupero parziale, maggiore per duta perchè glocca piu dht sullo scalpo, ma sempre parziale nella maggior parte dei casi. Ecco perchè sono convinto che la castrazione completa della testa possa portare a risultati maggiori.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,925
3,664
2,015
Milano
Non ho mai seguito molto questa sezione di duta, sono intervenuto inizialmente in questa discussione solo perché si dicevano grosse inesattezze sul ruolo del DHT in capelli e peli del corpo....

Comunque non dovrebbero essere dati che provengono da studi peer reviewed....

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
e nello stesso topic che ti ho citato è stata vista l'assurda differenza tra due 2.5 mg e 0.5 a livello di efficacia. Questa è un ulteriore conferma che la riduzione che vale è quella dello scalpo e non sistemica. ^^

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,925
3,664
2,015
Milano
Bando alle cose riportate....lo studio dovrebbe essere questo:

http://www.hairstransplanted.com/articles/Dual_5_a-Reductase_inhibition_MPHL.pdf

Per chi ha fretta...[:D]

http://www.bernsteinmedical.com/resources/hair-restoration-papers/dutasteride-vs-finasteride/

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
mi****a! Scusate il termine! Ancora peggio! 2.5 mg di dutasteride lo riducono nello scalpo del 79% (non del 90....) e 0.5 mg del 51%. Non è riportato il valore di finasteride a 1 mg che immagino come una carezza delicatissima per l'androgenetica :p
Siamo messi malissimo quindi,la reputi ancora una riduzione deludente immagino vero ?

L'obbiettivo è spazzarlo via del tutto e vedere cosa succede. E speriamo che asj e cosmo, magari combinati con la terapia sistemica se non ci riusciranno da soli, ci riescano.

Comunque il tutto ha un grosso senso e spiegherebbe la parzialità delle suddette terapie unita alla risposta individuale, e alla sensibilità variabile al dht delle zone dello scalpo. Si spiegano tante cose...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,925
3,664
2,015
Milano
E' anche uno studio che non pare molto indipendente (guarda i ringraziamenti alla fine...). Comunque sì, è deludente, ma è tutto proporzionale se questi dati sono reali significa che quello che fa fina lo fa con inibizioni periferiche basse e quello che fa fina per molti è soddisfacente....

In altre parole dopo alcuni anni conosciamo bene cosa può fare duta e cosa può fare fina e lo conosciamo forse meglio di uno studio che forse era inteso a lanciare duta....

Proprio qui sopra c'era chi si lamentava dei danni di duta....(e veniva rimproverato da Gigli...)

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Si per carità, puo anche non essere del tutto non di parte come studio. Ma anche duta non fa una bellissima figura! Cribbio se fosse vero, nemmeno 2.5 mg di dutasteride arrivano al 90% di dht bloccato in testa. E l'antiandrogeno della cosmo dovrebbe dare come risultati 119 capelli contro i 109 di 2.5 mg di duta, non ricordo dopo quanto tempo e se all'1% o al 5%. Resto dell'idea che la castrazione completa dello scalpo, che si sperà si otterrà con i prossimi antiandrogeni da soli o insieme ad altro, porti a risultati eclatanti. Ricordo chiaramente di aver letto che lo stesso Gigli scrisse tempo fa che non abbiamo farmaci in grado di bloccare tutti gli androgeni nello scalpo, per questo i capelli non ricrescono tutti. E' qualcosa di mistico ormai la completa castazione dello scalpo! :p

Comunque per molti non vale per tutti Marlin, non ho visto molti pareri felici su questo forum su finasteride e le terapie attuali....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,925
3,664
2,015
Milano
Sì beh, io non seguo moltissimo questi farmaci, però sono considerati utili dalla maggior parte degli utenti. Non so però se è tutta una questione di inibizione, proprio il tuo caso con l'estradiolo fa pensare che non sia solo inibizione, ma anche attivazione di follicoli atrofici.

A me pare già incredibile che si abbia mantenimento come per i castrati che mantengono l'aga raggiunta.

Ciao

MA - r l i n

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Boy guarda che la maggior parte del DHT presente nello scalpo è quello di tipo I, il dht buono che sembra avere maggiore influenza sulla seborrea e l'untuosità; tralaltro la sensibilità dei follicoli varia da persona a persona, ragion per cui a certi individui basta la sola fina per sconfiggere l'aga.

Se fosse come dici tu, quel 30% circa di inibizione servirebbe giusto per rallentare l'evoluzione della bastarda (nel migliore dei casi).

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Ma lo so cactus king, e quindi cosa facciamo non andiamo avanti ? L'obbiettivo non è riavere tutti i capelli che si avevano prima di soffrire di androgenetica o il 20%, il 30% o il 50% ? Dato che la sensibilità è varia nessuna mi toglie dalla testa che a blocco maggiore dht nello scalpo = recupero maggiore di capelli nei casi dove la sensibilità è piu alta. Altrimenti non si spiega perchè duta a 2.5 mg faccia di piu di duta a 0.5. Quello sistemico ridotto è quasi uguale, ma quello nello scalpo no. Sembrano i componenti di un puzzle che se uniti fanno capire tante cose, e ne spiegano altre. Comunque chi vivrà vedrà, a breve sapremo anche cosa fanno asj e cosmo combinate anche le attuali terapie. Sono molto curioso. ^^

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Giusto per curiosità Marlin, l'estradiolo come si comporta una volta applicato ,aromatizza il testo in altri estrogeni, attivando l'aromatasi o fa anche da anti dht. Questo si dovrebbe sapere no ?