Sicuro che è il DHT?

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
io ho avuto la stessa identica esperienza di blibli con la duta...allora non sono stato l'unico a manifestare quello strano effetto! I capelli parevano spenti e bruciati, secchi pero' ne cadevano pochi...sono passati anni pero' ancora vedo che di cure serie all'orizzonte non se ne vedono.Solo trapianto cavolo! Sarei tentato dal fluridil chissa' se sono soldi buttati via..[8)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,925
3,664
2,015
Milano
Con la lozione fai conto che si assorbe pressoché tutto, gli estrogeni sono eminentemente transdermici.

Se era allo 0,1% tanto peggio....

Ciao

MA - r l i n
 

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Era allo 0,1 insieme al minox e io ne mettevo 4-5 ml al giorno. Dopo due era una mezza parrucca, dopo 4....potete immaginare. Dovrebbe rendere l'idea....

Quindi marlin l'aromatasi fa bene si o no? La storiella dell'antiaromatasi che è stata seguita nel'altro forum e si è rilevata un totale fallimento confema che non ci azzecca. Ma invalidirebbe anche la teoria dell'aromatasi sulle tempie pero....
 

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
boy io ho il sospetto che l'assorbimento in lozione sia decisamente scarso...sennò altro che 4 mesi per sentire i sides :)
 

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
ehm no i sides mi sono venuti subito razor...sono io che ho aspettato per vedere se mi passava perchè era già successo con un altra farmacia ma era una cosa altalenante. Cioè un mese mi sono ritrovato con i capezzoli gonfi e e poi passava tutto, poi ricominciava. Stanco di questa storia passai ad un altra farmacia e per i primi mesi andò tutto bene poi successe il fattaccio. Sono io che mi tenni i sides perchè speravo di far passare tutto e di non dover fare casino alla farmacia. Quando non ce l'ho fatta piu, ho chiamato e si è risolta la cosa...Ma dopo circa 10 giorni i capezzoli hanno iniziato a ingrossarsi....
 

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
resta comunque che ne applicavi una quantità stratosferica...se fossero stati fatti dei test come i milioni di studi, tutti uguali, sulla fina ci saremmo tolti il pensiero
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,925
3,664
2,015
Milano
L'aromatasi trasformando il T in estradiolo, almeno per i capelli, dovrebbe essere utile, questa è la posizione anche dei dermatologi. L'unica ombra che si era evidenziata ai tempi sull'aromatasi era la creazione di alcune sostanze che avrebbero potuto essere non benefiche nel processo enzimatico.

Chiaro che se usi direttamente estradiolo questo inconveniente non c'è proprio.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
ì machismo e tifo per l'ormone maschile per eccellenza, il T. Un ritorno agli anni '50 quando questo veniva proposto come la panacea di tutti i mali, in particolare in USA. Più di recente un fenomeno analogo si è verificato col GH l'ormone della crescita.


Qui non è una questione di tifo perché gli steroidi sessuali sono presenti in entrambi i sessi anche se a dosaggi differenti. Inoltre forse pochi sanno che gli uomini hanno poco da fare il tifo perché l'embriologia ha contraddetto l'assunto biblico secondo cui la donna è nata da una costola di Adamo: l'uomo embrionalmente è una donna modificata (proprio grazie al maggior livello di DHT nel periodo fetale)

Il testosterone nell'adulto inibisce la secrezione di adiponectina
http://it.wikipedia.org/wiki/Adiponectina un ormone con molti effetti positivi e un eccesso di androgeni può indurre una condizione di stress ossidativo. (tanto per mostrare che non sono solo rosa e fiori)

Gli ormoni in genere sono segnali chimici che è troppo complicato dosare, miscelare ecc... Quello su cui occorre lavorare sono i recettori, i veri responsabili degli effetti delle risposte ormonali.

Recentemente ho scoperto che i recettori AR restano inattivi se legati alle chaperonina HSP-70. Quindi in genere una alta concentrazione delle stesse silenzia il messaggio ormonale androgeno. Lo stress da esercizio fisico è risaputo avere come effetto l'aumento dell'espressione della sintesi di chaperoni molecolari https://www.thieme-connect.com/ejournals/abstract/sportsmed/doi/10.1055/s-2000-3784 quindi paradossalmente la corsa leggere (jogging) potrebbe essere utile a preservare la chioma molto di più di quegli intrugli che per troppo tempo alcuni medici (non tutti) hanno dispensato con troppa facilità.




 

blibli

Utente
18 Novembre 2010
1,114
0
415
x superalex...la duta quando ti fece quest effetto..la usavi da sola o abbinata ad antiandrogeni topici??
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,925
3,664
2,015
Milano
Beh Julien io descrivevo la posizione che ogni tanto emerge da parte di qualche fautore degli androgeni a tutti i costi....ben sapendo che entrambi i sessi producono sia estrogeni che androgeni (ma forse chi ha quelle posizioni non lo sa e comunque vuole minimizzare gli estrogeni).

La questione embriologica se sia nata prima la donna o l'uomo è simile a quella dell'uovo e della gallina...[:D] (e sarebbe comunque un'arma a doppio taglio, se si considera che a livello evolutivo quello che deriva da qualcosa d'altro è più adatto, più avanzato e, appunto, più evoluto del modello di partenza...).

La HSP-70 è una Heat Shock Protein la cui utilità nell'androgenitica era venuta fuori almeno una decina di anni (fa quando si era proposta, a livello empirico, la cura aloe+sale che avrebbe dovuto incrementare queste proteine).

La mia sensazione è che per la ricrescita non basti bloccare i recettori, ci vuole anche qualche azione positiva, peraltro mi pare che su questo forum tra CB e ASC-J9 si sta lavorando anche troppo sul blocco dei recettori...[:D]

Ciao

MA - r l i n

 

sphera89

Utente
13 Agosto 2010
21
0
15
una considereazione..il dht(androgeno) stimola l'aromatasi-->l'aromatasi converte testo in estradiolo

noi usiamo sempre antidht e abbiamo visto che non sempre funzionano..quindi o proviamo a usare antiaromatasi,oppure a ridurre testo..

scusate come mai quando il testosterone viene ridotto->estrogeni tissutali diminuiscono-> capelli non cadono?

secondo me il punto potrebbe essere aumentare il testo e diminuire l'aromatasi, cosi il testo non si trasforma in estradiolo che fa male ai capelli...
 

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
si ma lo stimolo del DHT va NETTAMENTE verso il danno al capello, non verso la sintesi dell'aromatasi...aumenti il testo diminuisci l'aromatasi e cosa ottieni? solo più testo, meno dannoso ma non innocuo.
quando diminuisci il testo (esempio castrazione) diminuisci in primis il DHT
e a favore dei benefici dell'estradiolo ci sono un mucchio di persone. e il suo effetto non può essere dovuto solo a un'inibizione centrale della produzione di testo perchè sono di 50 anni fa forse gli studi che testimoniano che senza androgeni i capelli non miniaturizzano nè tornano terminali
 

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Io ricordo chiaramente un messaggio del dottor Gigli che asseriva che se avessimo farmaci in grado di bloccare del tutto gli androgeni nel cuoio capelluto, l'androgenetica sarebbe risolta e i capelli ricrescerebbero tutti. Lo lessi molto tempo fa e ricordo che lo scrisse lui..non mi pare di aver letto male...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,925
3,664
2,015
Milano
Ci risiamo...l'estradiolo farebbe male ai capelli,...forse a quelli femminili[:D]

Gli studi di 50 anni fa sono sui castrati, ma il castrato ha più DHT di uno che prende fina, la fine abbatterebbe il DHT riducendolo al 30% mentre la castrazione solo al 40%. Questo perché anche i surreni producono androgeni e quindi alla fine resta la produzione di T e DHT anche se ridotta. Con duta si arriva anche oltre, ma i risultati sono analoghi a quelli di fina, perché per i capelli è sufficiente la buona inibizione della 5 AR tipo II (mentre dura le fa entrambe).

Le stesse donne producono androgeni (come appunto i castrati), gli estrogeni però ne controbilanciano di gran lunga gli effetti sulla capigliatura e sui peli corporei (quando le cose vanno bene).

Ciao

MA - r l i n
 

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Oddio la differenza però in alcune persone Marlin con duta è decisamente a fare di quest'ultima. Io stesso non farei mai paragoni con fina e duta, su di me ovviamente. Sono due mondi a parte...
Non varrà per tutti ma per alcuni si....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,925
3,664
2,015
Milano
Hai visto gli studi con le foto dei gemelli omozigoti con fina e con duta ? Duta pare leggermente meglio, non del tutto risolutiva però.

I gemelli omozigoti non sono alcune persone sono geneticamente la stessa persona...

Ciao

MA - r l i n