sesso , masturbazione e capelli--- VERDETTO FINALE

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Beh, i grafici nello studio che ho linkato mostrano fra l'altro che il testosterone dopo un picco coincidente con la fase arousal scende al livello precedente

http://en.wikipedia.org/wiki/Prolactin

http://www.nature.com/jid/journal/v126/n8/full/5700104a.html

http://www.pubmedcentral.nih.gov/articlerender.fcgi?tool=pubmed&pubmedid=16507890
l'ultimo link mostra che la prolattina promuove il catagen, ma nei casi di iperprolattinemia. Non credo che questi livelli siano raggiunti con una frequenza sessuale normale. Del resto il fatto stesso che i tessuti epidermici esprimono la prolattina (come mRNA) e i suoi recettori PRL-R suggerisce che quando ha bisogno del suddetto segnale biochimico questo agisce in maniera autocrina/paracrina. L'effetto della prolattina sistemica di abbassare il testo attenuerebbe peraltro diversi miti metropolitani qui scritti più volte che sospettano l'attività sessuale/masturbatoria come all'origine di livelli più elevati di androgeni liberi nel sangue.

Quanto all'attività 5 alpha reduttasi agonista dell'ossitocina, credo che in fondo bisognerebbe valutare con le pinze la cosa. L'effetto potrebbe essere irrilevante-

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Sta di fatto Julien, che tutta l'attività sessuale stimola la produzione di numerosi ormoni che non sono benefici per i capelli, quindi se questa situazione si viene a ripetere per varie volte al giorno si ha una sovraproduzione di sostanze non benefiche per i capelli, senza dimenticare peraltro, come mostrato dai tuoi link il ruolo notoriamente non favorevole alla chioma che hanno adrenalina e noradrenalina che sembrano gli ormoni che aumentano di più e che qui non hai citato.

Poi c'è l'osservazione (più o meno tradizionale) e, nel mio piccolo, i contatti con gente che mi scrive spesso preoccupata per peggioramenti coincidenti con periodi di intensa (spesso intensissima) attività sessuale e di queste cose pratiche, non posso non tenerne conto (a meno di fare come le famose tre sciemmiette[:)]).

Ciao

MA - r l i n

 

ronred

Utente
19 Settembre 2007
71
0
65
Posso dare un contributo relativo a queste tesi. Il Dott. D'Ovidio in una mia precedente visita di controllo dove riscontravo un peggioramento nonostante le cure, mi chiese espressamente se avevo un'attività sessuale intensa e con partners diverse.
A voi le considerazioni.
Saluti
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
1.ma considerazione: beato te ![:D]

A parte gli scherzi, mi sfugge il rapporto tra aga e partner diverse, forse perchè richiedono più impegno (stress) e muovono di più delle partner fisse i suddetti ormoni ?

Ciao

MA - r l i n
 

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Dunque...dopo aver letto con cura ogni singolo intervento di queste 9 pagine, quelle che ritenevo fossero fatue congetture appena accennate nella sezione Dutasteride mi hanno fatto in parte ricredere.
Sono un maschio di 27 anni, dall'età di 13 sempre stato FORTEMENTE voglioso di gno**a...ma sorvoliamo sulla mia biografia sessuale e arriviamo al punto: durante i periodi di intensa, o anche solo aumentata, attività sessuale i miei capelli appaiono senza alcun dubbio meno corposi ed esteticamente gradevoli, con diradamenti notevolmente accentuati. Non ho mai notato maggiore caduta o quant'altro, ma indubbiamente noto conseguenze negative senza cambiare una virgola sia per quanto concerne la terapia che seguo, sia per ciò che riguarda i prodotti cosmetici e chimici utilizzati e il tipo di acconciatura che opero. Non credo sia una cosa meramente equivoca...
 

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
ma intensa cosa vuol dire ?

una volta al giorno per voi è intensa ? Credo che qui stiamo parlando di + volte al giorno se nn erro...
 

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
Nel 2002 per alcuni mesi ho avuto una ragazza brasiliana che era abbastanza vogliosa e lo facevamo anche 2 o 3 volte al giorno, a volte. Tuttavia in quel periodo i miei capelli non sono peggiorati, anzi tutt'altro, li vedevo più luminosi e spessi. E' vero però che già assumevo finasteride + saw palmetto.
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
marlin cosa ne pensi dell'intervento chirurgico per scollare fisicamente la galea dal cranio?
Premetto che sono contrarissimo a simili atti invasivi, del resto sono contrario anche ai farmaci sistemici per le calvizie, ma secondo te avrebbe qualche efficacia far respirare i muscoli mimici e l'apparato circolatorio altrimenti compresso?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Pare che possa funzionare se fatta per tempo, però a mio avviso oggi disponiamo di cure meno invasive e dagli stessi risultati.

Credo che la logica sia sempre quella antifibrotica, la galea tende a costituire con gli altri due strati sovrastanti un blocco unico unito da fibre trasversarli, l'aumento e l'indurimento di queste fibre per prima cosa ostacola la ridiscesa in profondità del follicolo e quindi conduce a follicoli sempre meno profondi e più piccoli, cosa che avviene in modo pronunciato nell'aga maschile.
Credo che la ginnastica fatta bene possa evitare ugualmente questa situazione, così come possono fare farmaci e perfino cosmetici antifibrotici. Se si deve scegliere un metodo bisogna tenere conto delle proprie predisposizioni e preferenze, ossia se ci si reputa abbastanza costanti nella pratica di un esercizio o nell'applicazione di uno o più rimedi per un lungo periodo di tempo, altrimenti ci sono appunto le tecniche chirurgiche a cominciare da questa, che è preventiva.

Ciao

MA - r l i n
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
riporto il link postato da maverik nell'altra sezione in inglese...



http://www.ayurvediccure.com/over_masturbation.htm
 

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265
Racconto la mia esperienza recente:
Ieri sera prima di andare a dormire la mia ragazza mi ha stappato una super mega p***a turbo power con tutti gli accessori e i preziosismi del caso. Stamattina lavandomi i capelli, come mi capita tutte le mattine utilizzando uno shampoo delicato, ho notato che in mano mi rimanevano più capelli della norma...e adesso che ci penso mi capita spesso di notare un sacco di capelli sul letto ogni qual volta mi struscio con la mia ragazza...non so se ci sia una stretta correlazione tra le due cose...credo che la parola soggettività sia la chiave di tutto...sono consapevole del fatto che non sto dicendo nulla di nuovo...è solo che c'è gente che chiava dalla matttina alla sera e non perde un capello(a quanto sembra) e poi ci sono i poveri sf***ti che lo fanno una volta ogni tanto e perdono un sacco di capelli...il mondo è bello perchè è vario a quanto pare...
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
mi accodo a qs discussione riportando la mia esperienza ed esprimendo il mio modesto giudizio.

uso minoxidil mattina e sera. stranamente ogni qual volta mi dedico al fai da te noto che dopo aver sfregato il minox rimangono piu capelli tra le dita di quanti ne rimangono quando sto a riposo. per fare qualche numero: se quando sto a riposo, al mattino mi trovo 2-3 capelli tra le dita dopo aver sfregato minox sul frontale, quando invece mi do da fare i capelli che rimangono dopo aver trattato solo la zona frontale sono sui 10-15. non è una cosa che mi è capitata solo una volta, ma l'ho constata diverse volte e da diversi mesi.

non se si tratti di maggiore produzione di testosterone o di altri ormoni durante il fai da te, di un momentaneo ed aumentato livello di stress conseguente al fai da te, di perdita di zinco col liquido spermatico (come aveva ipotizzato qualcuno diverse pagine fa), fatto sta che mi sono deciso di limitarmi il piu possibile.
si può anche stare 1-2 settimane a riposo...non casca il mondo e sopratt non cascano capelli.
ripeto, è solo la mia esperienza personale e spero sia di aiuto agli altri.non voglio trarre conclusioni di validità generale.

fate caso anche voi a quanti capelli vi rimangono tra le dita dopo aver passato il minox sia quando siete a riposo e sia dopo esservi dati al fai da te e fate i dovuti confronti...
saluti e buon natale a tutti
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
ragazzi i capelli non cadono all'istante!!!!

se esiste un qualcosa che causa la caduta del capello questo cadrà dopo circa 2 3 mesi.....quindi ciò che fa morire il capello oggi lo si vede dopo 2 3 mesi...
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Citazione:Messaggio inserito da cibelli
ragazzi i capelli non cadono all'istante!!!!

se esiste un qualcosa che causa la caduta del capello questo cadrà dopo circa 2 3 mesi.....quindi ciò che fa morire il capello oggi lo si vede dopo 2 3 mesi...


è vero che nn muore istantaneamente, però alla lunga può morire.
a breve termine invece puoi trovarti piu diradato, cosa nn proprio simpatica
 

david_

Utente
25 Gennaio 2006
129
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Jonfen
Racconto la mia esperienza recente:
Ieri sera prima di andare a dormire la mia ragazza mi ha stappato una super mega p***a turbo power con tutti gli accessori e i preziosismi del caso. Stamattina lavandomi i capelli, come mi capita tutte le mattine utilizzando uno shampoo delicato, ho notato che in mano mi rimanevano più capelli della norma...e adesso che ci penso mi capita spesso di notare un sacco di capelli sul letto ogni qual volta mi struscio con la mia ragazza...non so se ci sia una stretta correlazione tra le due cose...credo che la parola soggettività sia la chiave di tutto...sono consapevole del fatto che non sto dicendo nulla di nuovo...è solo che c'è gente che chiava dalla matttina alla sera e non perde un capello(a quanto sembra) e poi ci sono i poveri sf***ti che lo fanno una volta ogni tanto e perdono un sacco di capelli...il mondo è bello perchè è vario a quanto pare...

ragazzi, avevo dato delle risposte a questo riguardo, spiegando tutto, perchè masturbarsi fa cadere i capelli, ruolo di testosterone e zinco, perchè ad alcuni non cadono pur se si masturbano o praticano sesso di frequente, cercate quello che ho scritto, e avrete le risposte a tutto
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
http://joe.endocrinology-journals.org/cgi/content/abstract/70/3/439



http://www.baldingblog.com/2006/01/03/masturbation-and-hair-loss/#respond



http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12659241?dopt=Abstract



http://www.bodybuilding.com/fun/south99.htm



http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17367532?ordinalpos=3&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum




http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16707016?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVAbstractPlusDrugs1



http://www.baldingblog.com/2007/04/02/prolactin-and-hair-loss/
 

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265
Scusate raga sono intervenuto un po' tardi nella discussione,
ma quando parliamo di masturbazione si intende anche il rappporto sessuale con una persona?
Perchè alla fine i meccanismi sono gli stessi no? Oltre che il risultato...
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
usate gli estrogeni cosi diventate capelloni e v incominciano a piacere i ragazzi cosi diventate passivi e risolvete ogni vostro problema.