Lasciando pure stare il rapporto Kinsey (che si è scoperto essere stato alterato su varie questioni), recenti dati sulla popolazione italiana maschile affermano quasi la stessa cosa (solo il 2% dei maschi non ha mai fatto ricorso a questa pratica).
La maggior parte di questi studi peraltro Kris era già stata linkata e discussa nelle pagine precedenti di questa discussione e quindi non mi pare ci siano nuovi apporti su cui discutere ulteriormente.
Dico solo, ma mi ripeto (si veda qualche pagina fa), che l'astinenza parrebbe alzare il testosterone solo nel breve periodo (infatti nello studio in questione si parla di 7 gg, mentre in un altro studio si verificava un altro picco dopo 3 settimane, mentre l'astinenza prolungata, quella vera[
], lo abbasserebbe).
Molto più significativo del balletto ciclico del testosterone a me sono sembrati i picchi degli altri ormoni, a partire dall'ossitocina col suo ruolo pro-DHT. Credo però che siano tutti innalzamenti fisiologici che con le cure (che di solito chi ha aga e ci tiene fa), possano essere adeguatamente contrastati.
La questione del testosterone resta comunque importante per i maschi, nel senso che proprio in questi giorni approfondendo sulle problematiche della prostata (ormai, come età, ci siamo o quasi [
]) ho appreso che le affezioni a questa ghiandola sono solo una questione di gradazione, ma riguradano tutti i maschi nel corso di un'esitenza di normale estensione, almeno per quanto concerne l'ipertrofia. Ma anche il carcinoma è diffusissimo, colpendo praticamente il 60% della popolazione maschile, ma manifestandosi fortunatamente in una frazione di molto inferiore.
Ebbene anche in questo caso veniva ribadito che tutto è dovuto al testosterone, cosa nota, ma cosa certa per quanto riguarda proprio il carcinoma per cui contano proprio i livelli elevati di testosterone e di IGF-1.
Una disdetta perchè questi sono gli stessi ormoni che fanno meglio all'aspetto fisico e mantengono giovani e vitali anche con l'avanzare degli anni.
Accenno a queste cose qui perchè anche nella questione prostata, peraltro collegata ai capelli, si cade in un simile dilemma, nel senso che, secondo alcuni, sarebbe consigliabile per la salute immediata di questa ghiandola eiaculare almeno 2 volte a settimana, ma per farlo occorre che il testosterone non sia basso (anche se ci sono metodi per eiaculare senza eccitazione e quindi ripulire la prostata per così dire, meccanicamente).
Ciao
MA - r l i n