sesso , masturbazione e capelli--- VERDETTO FINALE

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Kris, non si può concludere nulla di definitivo.
Io che l'attività sessuale peggiori l'alopecia non ci credo. Ma metti caso che si evidenziasse una correlazione non baratterei l'astinenza per ritenere pi+ prolungatamente qualche capello in più che poi cadrà lo stesso. (tanto varrebbe godersi i piaceri del sesso infischiandosene della calvizie che cmq continuerebbe indisturbata il suo corso: credete forse che l'astinenza blocchi l'aga!?)

L'astinenza nel terzo link è peraltro connessa a un più alto livello di testosterone, un non indifferente aumento 147% rispetto ai valori baseline.
(e su questo sono concordi molti studi, e molti altri sottolineano di contro come a seguito dell'eiaculazione il livello basale di testo diminuisca)
Hai linkato studi che riguardano ratti o tessuti prostatici, che non sono i capelli.

Detto ciò, io non vedo di buon occhio la masturbazione routinaria se diventa una fuga, un ripiego, una compulsione. Ma è innegabile - almeno stando alle acquusizioni del rapporto Kinsey - che tutti gli uomini continuano a masturbarsi nell'arco della vita (anche se hanno una relazione sessuale) ben dopo l'adolescenza e non c'é nulla di male.





 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,595
3,361
2,015
Milano
Lasciando pure stare il rapporto Kinsey (che si è scoperto essere stato alterato su varie questioni), recenti dati sulla popolazione italiana maschile affermano quasi la stessa cosa (solo il 2% dei maschi non ha mai fatto ricorso a questa pratica).

La maggior parte di questi studi peraltro Kris era già stata linkata e discussa nelle pagine precedenti di questa discussione e quindi non mi pare ci siano nuovi apporti su cui discutere ulteriormente.

Dico solo, ma mi ripeto (si veda qualche pagina fa), che l'astinenza parrebbe alzare il testosterone solo nel breve periodo (infatti nello studio in questione si parla di 7 gg, mentre in un altro studio si verificava un altro picco dopo 3 settimane, mentre l'astinenza prolungata, quella vera[:)], lo abbasserebbe).

Molto più significativo del balletto ciclico del testosterone a me sono sembrati i picchi degli altri ormoni, a partire dall'ossitocina col suo ruolo pro-DHT. Credo però che siano tutti innalzamenti fisiologici che con le cure (che di solito chi ha aga e ci tiene fa), possano essere adeguatamente contrastati.

La questione del testosterone resta comunque importante per i maschi, nel senso che proprio in questi giorni approfondendo sulle problematiche della prostata (ormai, come età, ci siamo o quasi [:)]) ho appreso che le affezioni a questa ghiandola sono solo una questione di gradazione, ma riguradano tutti i maschi nel corso di un'esitenza di normale estensione, almeno per quanto concerne l'ipertrofia. Ma anche il carcinoma è diffusissimo, colpendo praticamente il 60% della popolazione maschile, ma manifestandosi fortunatamente in una frazione di molto inferiore.
Ebbene anche in questo caso veniva ribadito che tutto è dovuto al testosterone, cosa nota, ma cosa certa per quanto riguarda proprio il carcinoma per cui contano proprio i livelli elevati di testosterone e di IGF-1.
Una disdetta perchè questi sono gli stessi ormoni che fanno meglio all'aspetto fisico e mantengono giovani e vitali anche con l'avanzare degli anni.

Accenno a queste cose qui perchè anche nella questione prostata, peraltro collegata ai capelli, si cade in un simile dilemma, nel senso che, secondo alcuni, sarebbe consigliabile per la salute immediata di questa ghiandola eiaculare almeno 2 volte a settimana, ma per farlo occorre che il testosterone non sia basso (anche se ci sono metodi per eiaculare senza eccitazione e quindi ripulire la prostata per così dire, meccanicamente).


Ciao

MA - r l i n






 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Gabriele79
e come si eiacula meccanicamente scusa? [:O]



cerca di prendere il discorso piu generalmente...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,595
3,361
2,015
Milano
No no, esistono almeno 2 metodi: l'elettoeiaculazione che usa una corrente elettrica all'interno del retto (a contatto quindi con la prostata) e una piccola piastra vibratrice che si mette poco sotto il prepuzio.

Il primo metodo è usato soprattutto con gli animali tipo i tori da riproduzione, ma credo che ci sia l'analogo anche per gli uomini, il secondo è usato solo per gli uomini.

Si rendono necessari per i paraplegici che vogliono comunque avere di figli, ma non hanno più sensibilità agli organi sessuali e tantomeno erezioni.

http://www.veterinari.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1020

http://www.midollospinale.it/EEndCom/ITCON/homepage.nsf/(VIEWDOCSBYID)/06C6A5DC9D0C4480C1256FC4005F7F8E?OpenDocument

Ciao

MA - r l i n
 

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Sabato l'ho fatto 3 volte con la mia nuova morosa...e oggi ho i capelli che sono sfibrati e secchi come non mi accadeva da un po', con i diradamenti notevolmente accentuati. Ragazzi, la suggestione giocherà bruttissimi scherzi, ma forse questo nesso sesso=aga aggravata non è così campato per aria...ed è bruttissimo tutto ciò. [:(][:(] Ah, aggiungo che un peggioramento estetico del capello lo riscontro anche nei periodi di masturbazione più accentuata (della quale sono fiero praticante, con o senza morosa)...
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
1
615
Credo che quando si soffre di aga i capelli siano sensibili a tutti i mutamenti (anche brevi) del profilo ormonale che avvengono nel nostro corpo. Idem per quel che concerne le carenze alimentari o i problemi psicologici. In pratica i capelli subiscono tutti gli sbalzi del nostro organismo. I motivi per cui il sesso sfrenato possa nuocere sono stati ampiamente trattati ma credo che sul brevissimo periodo la motivazione più semplice sia proprio la suddetta.
Meriterebbe una trattazione a parte questo ormai celebre discorso sui capelli secchi e sfibrati che, guarda caso, sovente lamentano gli utilizzatori di Duta nei primi periodi o di tanto in tanto (spesso in concomitanza di effluvi). Potrebbe essere, come detto, un segnale di mutamento ormonale, ma la mia idea e che si tratti del testosterone. Mentre infatti il DHT miniaturizza i capelli creando il classico pattern, il testo sebrerebbe agire sul frontale creando per di più questa situazione di aridità ed effluvi su tutta la testa.
Mi vengono in mente i retinoidi che ad una certa dose sono utili ai capelli mentre ad altre rendono i capelli fini e sfibrati...Il testosterone potrebbe comportarsi allo stesso modo.
 

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Concordo con te, Carrera...è pur vero che per chi soffre di aga è un continuo saliscendi tra alti e bassi: se un giorno i capelli paiono presentabili e moderatamente diradati, un altro ancora sembrano passati sotto un tosaerba e viceversa. E da lì via con le supposizioni e le congetture...almeno a me capita così. Comunque sì, c'è un non trascurabile link tra cambiamenti ormonali e capelli...ma quando rinuncerò al sesso sarà il giorno in cui il mio nome sarà scritto su una lapide. Meglio una bella parrucca alla Richard Benson, piuttosto.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
http://www.regrowth.com/hairloss-forums/cf_bulletin.cfc?method=MessageForward&m=78071
 

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,084
0
415
Composizione sperma:
http://www.comodo.it/sperma.php

Notare la presenza di spermidine, il nome scientifico della Biogenina del Bioscalin (spermidine HCl)....[pt]
 

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,084
0
415
...ejaculation significantly lowers levels of relaxin (a 5-alpha reductase inhibitor) in a male's body and does cause testosterone levels to temporarily elevate...
però ...the claim that frequent ejaculations can cause baldness is often viewed with skepticism.
http://www.aculas.com/hairloss.htm
 

pl4n3t

Utente
30 Maggio 2008
8
0
5
Salve a tutti! complimenti x il bel forum!

vi prego di aiutarmi, ho una domanda: far sesso frequentemente aumenta il testosterone giusto? pertanto aumenta anche il diidrotestosterone e la crescita o ricrescita dei peli del corpo (barba, peli torace, ecc ecc)?

GRAZIE
 

pl4n3t

Utente
30 Maggio 2008
8
0
5
ah, c'e' un modo x far si che mi arriva 1 email ogni volta che qualcuno risponde in questa discussione?

GRAZIE! [cp]
 

sansone78

Utente
1 Maggio 2008
211
0
165
Guardate che rocco ha 40 anni e passa e' normale perdre i capelli a quell'ta'....io a 20 anni fino ai 30 ho sempre fatto sesso di tutti i tipi cn donne e da solo...e di capelli ne ho avuti...
Ora ne ho 30 e li perdo...se e' genetica e' genetica la cosa nn so se mi spiego!
e secondo me seghe o nn seghe se uno ha l'aga nn gli cambia niente se li deve xdere li perde e basta!...
nn stiamo qui' a sparare ca**ate.........
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
oh non muore mai sto post eh?
mi sta venendo voglia di chiuderlo...non che sia inutile ma se ci si deve mettere pure a contare il numero delle masturbazioni....boh [:D]
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
avete ragione...questo thread dovremmo reintitolarlo Highlander - L'immortale.
cmq sia, a parte tutte le supposizioni che state facendo, diversi mesi fa (ovvero fine 2007 - inizio 2008), avevo postato un messaggio (non so da quanti ascoltato), in cui proponevo un semplice metodo per capire quanto la masturbaz o il sesso influiscano sul proprio caso di AGA.

sicuramente tutti, dopo aver applicato minoxidil sul capo, oppure il minestrone di anti-androgeni prescritto dal dermatologo, notano che resta una quantità variabile di capelli tra le dita.
ebbene, badate a quanti ve ne restano solitamente e a quanti invece ve ne restano tra le dita dopo averci dato sotto con masturbaz o sesso la sera prima, oppure al mattino..
non voglio stabilire regole di validità generale per tutti, ma nel mio caso noto che 7 - 8 volte su 10, dopo aver........................, i capelli che mi restano appiccicati sulle dita sono molti di più...diciamo 2 o 3 volte quelli che mi restano solitamente quando non combino nulla.
 

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,084
0
415
Siamo in democrazia, per fortuna, vi dà fastidio vedere tutti questi post? Facilissimo: non leggeteli!
Le menti sono come i paracadute: funzionano meglio quando sono APERTE.
Non stiamo cercando verità assolute, stiamo dialogando civilmente.