Serri Pili. Foto tempie dopo 2 mesi e mezzo

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Notavo l'arrossamento nella zona della stempiatura, la foto è di stamattina. Non ho fatto praticamente esercizi, ne stressato la zona in alcun modo. Secondo voi significa qualcosa? Sicuramente c'è differenza tra la pelle della fronte e la zona delle tempie, proprio dove dovrebbero esserci capelli in caso fossero intatti. Prima della gf era liscia e il colore uguale al colore della fronte. Sul mio computer a qualità e dimensione ottimale si nota ancora meglio.

9.jpg
 

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
si strà riattivando la circolazione sanguigna ... buh ipotizzo eh....comunque sono 2/3 giorni che faccio la ginnastica e ho modificato di molto le mie posture dannose ma non ho riscontrato benefici ai capelli per ora....unico accorgimento sono più di buon umore e ho meno prurito al cuoio capelluto....
gian non riesco a trovare una fascia da tennista per applicarla come consigliava il buon Serri Pili perchè le ho trovate sempre strette e quindi per me non utilizzabili....
la tua fascia elastica stringe molto ?
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
No non stringe molto, in realtà è una fascia per capelli di mia madre. La mettevo un pò più in basso di dove deve stare e poi la facevo risalire di qualche cm, in questo modo c'era l'effetto sollevamento. Ma non la utilizzo da diverse settimane.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Dalla foto, si può notare il fatto che sia stempiato, ma i capelli centrali tra tempia destra e tempia sinistra anche loro prima degli esercizi si stavano spelacchiando. Si sono ripresi alla grade. Prima quando bagnavo i capelli, iniziavo a vedere la pelata a partire dalla fronte fino alla chierica, con parietali intatti. Adesso molto meno, è come se i capelli fossero diventati più spessi e robusti, con una colorazione più intensa.
Che ci sia stata una inversione di tendenza, prima i capelli erano sull'orlo del disastro, è innegabile.
Sono 3 mesi che applico gli esercizi descritti, e onestamente non avrei potuto desiderare risultati migliori, risultati che mi spingono a continuare, anche considerando come spesso sottolineato che non è di alcuno stress per me.
 

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
speriamo che faccia qualcosa acnhe a me questa ginnastica.... io la faccio 1 ora al giorno di sera....devo dire che mi è facile sentire che si muove qualcosa quando alzo le soppraciglia ma quando corrugo arricciando il naso non sento spostamenti e neanche non li vedo guardandomi allo specchio....infatti sono stempiato....te che movimento riesci a fare meglio ?
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Io riesco a fare tutti i movimenti, perchè se la galea è scollata, hai muscoli del collo rilassati ecc riesci a muovere tutto.
Non ricordo se già te l'ho chiesto, ma la galea è scollata, si muove liberamente con leggera pressione delle mani?
 

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
no mi pare di no ancora ....non ho molta dimestichezza al tatto della
mia galea anche perchè ho i capelli lunghetti e tendo a non toccarli perchè avendo dermatite seborroica poi toccandoli peggioro la situazione...
mi sa che per fare bene gli esercizi con il massaggio dovrò tagliarli molto più corti....
dove posso trovare figure con le parte anatomiche dei muscoli e le ossa della testa per vedere come dovrei fare perfettamente gli esercizi ? non ho trovato molto su internet e le uniche nozioni che so sono quelle del libro Di Serri Pili e quelle che mi dai tu...

 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Vabbè che metti anche il palmo della mano sopra e provi a far scorrere qualche secondo non credo vada a peggiorare tanto la situazione.
Come nota posso dirti che Io al momento tocco i capelli per ore, e non ho alcuna produzione di sebo e come vedi dalla foto non sembrano in cattiva salute.
Comunque se non è scollata, ovviamente avrai movimenti minimi al meglio delle ipotesi. Secondo me devi lavorare un pò alla base, prima di corrugare e aggrottare.. prenditi tempo per sistemare scollamento, dermatite ecc..

Sulle figure puoi cercare su http://images.google.it/ penso li avrai tutti i risultati alle ricerche che desideri.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Ragazzi cercate Sadhu su images.google.it
Che cosa sono quelle cose in testa che portano? Presumo non siano capelli... o si?

Questo articolo in fondo, sotto la foto di un anziano con qualcosa che faccio fatica a considerare capelli dice:
Many Sadhu perform feats of endurance like allowing their hair to grow very long or by standing on one leg for years in order to prove their devotion
link: http://www.dailymail.co.uk/femail/article-2599719/Inside-Indias-Kumbh-Mela-festival-holy-men-women-reach-gods-little-help-marijuana-technicolour-make-up.html
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Per chi diceva che esageravo ecco le foto della parte superiore.. :(
Ho allargato al massimo i capelli per vedere la brutta situazione, quando esco li rimetto a posto [:D]
Il confronto l'ho fatto giusto per, tanto ci metto 5 minuti a fare foto e metterle a confronto.

confronto-2-rid.jpg
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Miglioramento, peggioramento o situazione stabile?
Vedo che la parte destra della testa a novembre sta retrocedendo la pelata, ma non vorrei fossero mie fissazioni.. ditemi voi. Ho cercato di dare la stessa luminosità alla foto per non imbrogliare [:D] ma non è semplice.
Come sempre, quando faccio queste foto allargo al massimo i capelli per far vedere la zona colpita da alopecia, quindi spingo i capelli ai lati e indietro in modo che non ci siano capelli che da dietro o dai lati vanno a coprire la zona.

confronto-3-rid.jpg
 

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
[:0] porca miseria Gian !!!
mi sembra un ottimo miglioramento in un solo mese !!
fai sempre solo ginnastica o hai cominciato a prendere qualcosa ?
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Ciao hairscience, solo ginnastica, tutto quello descritto in uno dei miei post.
Ho avuto la netta sensazione di reinfoltimento negli ultimi 10 giorni, sensazione che provo passando la mano tra i capelli, che mi sembrano molto più corposi. Però attendevo un qualcosa di più concreto per accertare le mie sensazioni..
No non prendo assolutamente niente.
 

josh95

Utente
11 Ottobre 2012
143
0
165
Complimenti Gian, complimenti per i risultati in un sol mese e soprattutto per praticare il metodo Pili come realmente è.
Oltre alla sensazione di reinfoltimento, probabilmente hai avuto anche altri vantaggi, come capelli che sembrano meno morti e che rispetto a prima stanno bene anche se sporchi, che si pettinano con più facilità ecc. Se è così, mi raccomando non mollare adesso, continua con la stessa costanza! A molti capita di dormire sugli allori una volta conseguiti i primi vantaggi, quindi attenzione [:)][:)]
Ancora complimenti, non mollare [:)]
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Grazie Josh, questo è il quarto mese di gf, i primi mesi ho notato miglioramenti, ma più alle tempie, meno dietro. La situazione attuale è migliore della situazione di un anno e mezzo fa, capelli meno morti, più voluminosi e tutto quello che hai elencato.
Non grido al miracolo ovviamente, ma uno step c'è stato sicuramente, per questo continuerò con la stessa determinazione per i prossimi mesi [:)]
 

ragnar

Utente
10 Novembre 2016
93
0
65
Ottimo gian07...da quello che riesco a capire stai recuperando dal frontale verso il vertex...in particolare mi pare che tu abbia recuperato terreno dalla parte destra della testa! Sbaglio!?
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Grazie Ragnar. Si il recupero è sulla parte destra. A sinistra nelle settimane scorse a onor del vero avevo avuto un diradamento, si iniziava ad intravedere la pelata, ma anche li la situazione si è sistemata in contemporanea con il miglioramento a destra.

La pelata stava avanzando, prima della gf, dal vertex in avanti. Adesso è come se l'avanzata si fosse arrestata e avesse invertito rotta, ma attendo altri 30 giorni per avere conferma del trend. Ci vado con i piedi di piombo ovviamente..
 

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
Ciao Gian,

sembra ci sia un miglioramento. Mi fido comunque di più delle tue impressioni che delle foto.

Ciao!
 

zev

Utente
11 Aprile 2011
673
5
265
We Gian

gran risultato, a prima vista, speriamo si continui in questo senso!
Che massaggi fai, alla pili?Cioè mani sopra le orecchie e spingi verso l'altro, per essere chiari.

Grazie.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Davids anche io mi fido delle sensazioni, ma spero in un riscontro fotografico [:)]
Per quanto riguarda questo miglioramento (già avvertito visivamente, al di la della foto) ci vado cauto e aspetto conferma del trend. I capelli a volte sono strani, a distanza non di giorni ma anche di ore cambiano di qualità e volume.

Zev effettuo corrugazione, aggrottamento, mani delicatamente ai lati che spingono in su (senza comprimere troppo ai lati) e corrugazione contemporanea e via dicendo. Quando effettuo corrugazione, aggrottamenti ecc tendo anche a muovere la testa un pò indietro o a sinistra o a destra, cioè cerco di non farla stare immobile. Oltre Pili però sono al secondo mese di lavaggio con sola acqua fredda (nelle ultime 3 settimane ho lavato i capelli 3 volte e sono puliti, al momento non faccio sport e abito in campagna con aria pulita), simulo la situazione di vento tra i capelli, passando con le mani a sfiorare i capelli in modo a volte lento e delicato a volte più velocemente e leggermente in modo più intenso.
Perchè simulo il vento, cerco di stare sempre un pò all'aria aperta anche se è freddo ecc? riflettendoci, noi persone moderne viviamo costantemente in una situazione di protezione da agenti atmosferici, vento, acqua ecc, viviamo chiusi in casa o in ufficio a lavorare con qualità nettamente inferiore dell'aria, aria meno ossigenata ecc. Allora il mio pensiero è che (oltre tutti i comportamenti sbagliati indicati da Pili) tutta questa protezione sia negativa, mi spiego, avete visto i bambini piccoli che sono accuditi, straaccuditi, coperti e stracoperti, puliti perfettamente ogni secondo ecc? Quel comportamento cosa fa, rende più forti e resistenti quei bambini, o tutto l'opposto? Tutto l'opposto ovviamente.

Visionando centinaia di foto di persone nate nel 1900 o giù di li, in età adulta avevano capelli nettamente migliori dei capelli delle persone di oggi, anche di chi non ha aga, più spessi, più corposi e con colorazione più intensa (e non è un effetto della foto, la fotografia almeno a livello medio fa parte delle mie conoscenze). Il motivo per me è certamente la vita diversa che facevano rispetto a noi, molte più ore all'aria aperta, meno schifezze messe sui capelli, cibo più sano ecc.

Quindi più che che massaggio faccio quello che sto cercando di fare io è di cogliere dei segni, delle tracce da seguire.. poi oh magari tra 3 mesi sarò calvo [:D][:D] ma non vi preoccupate se capita vi avviso [:D][:D]

Altra cosa, stavolta seria da dire, al 3° mese circa (un mesetto fa) ho avuto un momento di sfiducia, perchè vedevo che la situazione non si muoveva, stava avanzando il pensiero che lo fai a fare lascia perdere. In quel momento ho deciso con forza e determinazione di non demordere, e ora ne sono molto contento...