Serenoa Repens: vecchie e nuove scoperte

@Redazione

Moderatore
Staff
6 Marzo 2020
174
67
165
Prostata e calvizie
L’estratto di Serenoa repens viene utilizzato principalmente per l’ipertrofia prostatica benigna. Questa patologia è dovuta all’azione degli androgeni e in particolare del DHT, il diidrotestosterone. Pertanto, la patogenesi è analoga a quella della calvizie comune. Gli enzimi che trasformano il testosterone in DHT vengono inibiti dai farmaci come finasteride e dutasteride, ma anche dagli attivi di alcune sostanze naturali come la Serenoa.
Acidi grassi
Le sostanze di Serenoa che inibiscono gli...

Continua a leggere...
 
25 Giugno 2020
266
104
265
C'è sempre questo pathway prolattina che incombe. Spero che le ricerche si concentrino su questo, soprattutto da ora in poi e se si scopre serenoa a dosi aggiustate migliore di finasteride tanto meglio ??
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Diciamo che l'ho tirato fuori perché incombe appunto l'attenzione sulla prolattina e l'ho trovato in rete, ma lo studio è del 1995, questo non vuol dire che fosse sbagliato, è uno studio su principi naturali, studi di questo tipo sono spesso volonterosi, ma non frequenti perché gli attivi naturali non sono brevettabili.
Possono tuttavia essere studi validi, del resto si è anche detto che Serenoa fa qualcosa per i capelli e alla prostata come antinfiammatorio o altro più che come anti-dht e siccome qualcosa fa davvero, questi studi possono averci azzeccato.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Diciamo che io il messaggio l'ho lanciato come sempre, non è partito dall'alto:)

Ma secondo me con i mix che già abbiamo a base di Serenoa siamo già messi bene.

Ciao

MA - r l i n
 
25 Giugno 2020
266
104
265
Qui però vedo un bivio. Come anti dht c'è un abisso rispetto a fina/duta, però se c'è questa aggiunta di effetti benefici al di là dell'inibizione 5a, perché non usare entrambi, sia serenoa sia finasteride. Magari scalare finasteride orale a 0.5 die o anche 0.25 che comunque un effetto lo hanno e aggiungere sereno. Se lo studio è così vecchio come mai così poche persone hanno provato fina e serenoa orale, ammesso che ce ne siano, io ho detto poche per deduzione ma personalmente non ricordo casi del genere
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Non c'è tutto questo abisso, purtroppo, tra Serenoa e fina/duta:



Qui e altrove tantissimi hanno preso fina e serenoa orali, a partire da Proxy ai tempi:)

Però attenzione, nell'articolo c'è un'altra informazione importante: dicendo "Serenoa", non hai ancora detto niente...(c'è Serenoa e Serenoa...).

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: GattoNelCarbone

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
Qualcosa fa... Ma qualcosina proprio...

Le tempie so sempre un mondo a parte, li solo gli estrogeni funzionano.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Sì ufficialmente è così, ma come scritto nell'articolo Serenoa può essere accostata a fina se si hanno problemi col sebo su cui fina non influisce e non si vuole o non si può passare a duta.

Gli anti-dht perlopiù mantengono, ricordo che gli studi su fina mostrano incremento dei capelli terminali in un anno intorno al +7-8%, sfido chiunque a vedere un miglioramento estetico su dei diradamenti con queste percentuali di ricrescita. Serenoa farà ancora meno, ma sia fina che serenoa bloccano il processo della calvizie.

Ciao

MA - r l i n
 
25 Giugno 2020
266
104
265
Non c'è tutto questo abisso, purtroppo, tra Serenoa e fina/duta:



Qui e altrove tantissimi hanno preso fina e serenoa orali, a partire da Proxy ai tempi:)

Però attenzione, nell'articolo c'è un'altra informazione importante: dicendo "Serenoa", non hai ancora detto niente...(c'è Serenoa e Serenoa...).

Ciao

MA - r l i n
Con Serenoa e serenoa intendi che varia la potenza di inibizione oppure che ce ne sono tipi più adatti da accostare a finasteride?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
I due studi lnkati nell'articolo dicono uno che la potenza di serenoa non è la stessa da prodotto a prodotto, l'altro che c'è contraffazione sull'estratto di serenoa, ossia che alcuni prodotti contengono gli acidi grassi di serenoa senza essere serenoa.

Quindi il giudizio sull'efficacia di Serenoa a livello di utilizzatori potrebbe essere falsato in partenza.

Ciao

MA - r l i n
 

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Mi viene il dubbio. Quando vitaminity dice "titolato al 90% in acidi grassi" vuol dire che di serenoa vera c'è poca?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Non esiste la "serenoa vera" come attivo, gli attivi della serenoa sono gli acidi grassi quindi più ce ne sono più è efficace, il 90% è la massima titolazione ed è quella che è stata studiata scientificamente certificandone l'efficacia.

Ciao

MA - r l i n
 

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Grazie mille! Perfetto, ora ho capito. Sembra quindi molto promettente. A questo punto, dato che non mi è stata prescritta Propecia, volevo chiederti come vedi l'uso di Caretopic + Serenoa 320 mg combinati insieme.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Sì è un abbinamento perfetto quando si usano gli anti-dht topici rafforzare l'azione con gli anti-dht naturali sistemici.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: LaMiaChioma