pv78 ha scritto:
E' da un po' che non frequentavo questo forum,avendo ormai virato su quelli americani.
E questa discussione,con altre,mi ricorda il perchè.
Pur avendo la massima stima di Proxy,purtroppo il forum è strapieno di gente che del pensiero scientifico e del buonsenso non ne vuole sentir parlare.
Qua si sta ancora ad argomentare di minox più o meno potenziato,sindrome post-finasteride,etc.....Sui forum americani i forum più gettonati sono quelli sperimentali.La dice lunga lo spirito dei due paesi.
Proverò ancora a chiarire alcuni punti.
Il primo punto è il minoxidil.Fa crescere solo peli più lunghi.Vero,ma in parte.E' in grado di recuperare solo pochi gradi di displasia.Quindi se un capello è fortemente displastico,al massimo si otterrà un pelo più lungo.Se è ancora in buono stato,si potrà ottenere una ricrescita ottimale.
Se poi vi piace spendere i soldi e credere ai vari minox potenziati,fate pure.In realtà l' unico criterio per la scelta del minoxidil è se sporca o meno i capelli ed il costo,perchè come efficacia sono tutti pressochè simili.
La finasteride.Non riesco a capire che importanza abbia se è stata creata per la prostata o per i capelli.Le solite discussioni inconcludenti all' italiana.Detto questo,il farmacista in questione è,essendo un farmacista,un commerciante.Sul fatto che la finasteride sia il peggior farmaco del mondo,la comunità scientifica la pensa in maniera diversa,così come quasi tutti i dermatologi specializzati in tricologia.Ma ovviamente è da un farmacista che ci si attende la verità sull' alopecia androgenetica,giusto?
Insomma tutti stupidi o al soldo delle case farmaceutiche,tranne i farmacisti!
La finasteride,piaccia o non piaccia è al momento uno dei pochi presidi che permetta di mantenere,nelle forme medie-lievi di alopecia,i capelli in testa.Sui naturali,quelli che funzionano,agiscono anch' essi con lo stesso meccanismo di inibizione della 5 alfa reduttasi,quindi daranno potenzialmente gli stessi effetti collaterali,solo attenuati dato che hanno una capacità inibitoria minore.E quindi anche i risultati saranno minori.Può bastare per alopecie lievi,non per le altre,specie nel lungo periodo.
Nel lungo periodo l' alopecia avanza comunque?No,è l' eta che avanza,il processo di riduzione del diametro dei capelli avviene anche in soggetti senza alopecia androgenetica col passare del tempo.
Hai sentito dal tuo vicino che la finasteride rende impotenti?Mi complimento per la fonte,ma anche i dati più negativi parlano al massimo del 15% dei soggetti con questi effetti collaterali.Parlo non dei dati del forum,ovviamente,che giudico un po' approssimativi.
Tu sei tra i 15%?Bene,allora c'è il proxyphen (quello americano,NON quello venduto anche qui in Italia),che NON contiene minoxidil,ma composti in grado di aumentare la produzione di NO,il vero stimolatore della ricrescita.E' eccezionale,ma il produttore,stufo anche lui della dogana italiana,in Italia (ed anche in Nord Corea,tra gli altri)non lo spedisce.Ed allora ci si deve arrangiare.
Vuoi qualcosa di ancora più potente?L' antiandrogeno topico Ru58841 è ancora meglio.Testato da molti e con ottimi risultati.Aumentano rischi e costi,ma tutto ha un prezzo.
Queste sono al momento le uniche verità disponibili a livello farmacologico,almeno in base alle mie competenze (vi assicuro professionalmente maggiori di quelle di un farmacista)ed alla ormai quinquennale esperienza personale.
Ah,un' altra,fondamentale per i neo-alopecici:il tempo è capello,prima e più efficacemente si inizia,meglio è.E mettetevi nelle mani di tricologi esperti,non farmacisti o dermatologi non specializzati in tricologia,che è una branca a sè stante.
La mia attuale terapia è quella sopra descritta,la finasteride e la Ru58841 sono intercambiali.Se usati insieme possono avere effetto sinergico perchè agiscono con meccanismi diversi.Ma il rischio di effetti collaterali sessuali aumenta,ovviamente.
Cordiali saluti
ci sarebbe anche il cb 03-01 che promette bene e anche l'unico antagonista del crth2 attualmente in commercio cioè il ramatroban, causa caduta indotta, non va lasciato niente al caso, se puoi provalo