Riporto uno spassionato dialogo con un farmacista

pv78

Utente
12 Luglio 2008
165
6
165
E' da un po' che non frequentavo questo forum,avendo ormai virato su quelli americani.
E questa discussione,con altre,mi ricorda il perchè.
Pur avendo la massima stima di Proxy,purtroppo il forum è strapieno di gente che del pensiero scientifico e del buonsenso non ne vuole sentir parlare.
Qua si sta ancora ad argomentare di minox più o meno potenziato,sindrome post-finasteride,etc.....Sui forum americani i forum più gettonati sono quelli sperimentali.La dice lunga lo spirito dei due paesi.
Proverò ancora a chiarire alcuni punti.
Il primo punto è il minoxidil.Fa crescere solo peli più lunghi.Vero,ma in parte.E' in grado di recuperare solo pochi gradi di displasia.Quindi se un capello è fortemente displastico,al massimo si otterrà un pelo più lungo.Se è ancora in buono stato,si potrà ottenere una ricrescita ottimale.
Se poi vi piace spendere i soldi e credere ai vari minox potenziati,fate pure.In realtà l' unico criterio per la scelta del minoxidil è se sporca o meno i capelli ed il costo,perchè come efficacia sono tutti pressochè simili.
La finasteride.Non riesco a capire che importanza abbia se è stata creata per la prostata o per i capelli.Le solite discussioni inconcludenti all' italiana.Detto questo,il farmacista in questione è,essendo un farmacista,un commerciante.Sul fatto che la finasteride sia il peggior farmaco del mondo,la comunità scientifica la pensa in maniera diversa,così come quasi tutti i dermatologi specializzati in tricologia.Ma ovviamente è da un farmacista che ci si attende la verità sull' alopecia androgenetica,giusto?
Insomma tutti stupidi o al soldo delle case farmaceutiche,tranne i farmacisti!
La finasteride,piaccia o non piaccia è al momento uno dei pochi presidi che permetta di mantenere,nelle forme medie-lievi di alopecia,i capelli in testa.Sui naturali,quelli che funzionano,agiscono anch' essi con lo stesso meccanismo di inibizione della 5 alfa reduttasi,quindi daranno potenzialmente gli stessi effetti collaterali,solo attenuati dato che hanno una capacità inibitoria minore.E quindi anche i risultati saranno minori.Può bastare per alopecie lievi,non per le altre,specie nel lungo periodo.
Nel lungo periodo l' alopecia avanza comunque?No,è l' eta che avanza,il processo di riduzione del diametro dei capelli avviene anche in soggetti senza alopecia androgenetica col passare del tempo.
Hai sentito dal tuo vicino che la finasteride rende impotenti?Mi complimento per la fonte,ma anche i dati più negativi parlano al massimo del 15% dei soggetti con questi effetti collaterali.Parlo non dei dati del forum,ovviamente,che giudico un po' approssimativi.
Tu sei tra i 15%?Bene,allora c'è il proxyphen (quello americano,NON quello venduto anche qui in Italia),che NON contiene minoxidil,ma composti in grado di aumentare la produzione di NO,il vero stimolatore della ricrescita.E' eccezionale,ma il produttore,stufo anche lui della dogana italiana,in Italia (ed anche in Nord Corea,tra gli altri)non lo spedisce.Ed allora ci si deve arrangiare.
Vuoi qualcosa di ancora più potente?L' antiandrogeno topico Ru58841 è ancora meglio.Testato da molti e con ottimi risultati.Aumentano rischi e costi,ma tutto ha un prezzo.
Queste sono al momento le uniche verità disponibili a livello farmacologico,almeno in base alle mie competenze (vi assicuro professionalmente maggiori di quelle di un farmacista)ed alla ormai quinquennale esperienza personale.
Ah,un' altra,fondamentale per i neo-alopecici:il tempo è capello,prima e più efficacemente si inizia,meglio è.E mettetevi nelle mani di tricologi esperti,non farmacisti o dermatologi non specializzati in tricologia,che è una branca a sè stante.
La mia attuale terapia è quella sopra descritta,la finasteride e la Ru58841 sono intercambiali.Se usati insieme possono avere effetto sinergico perchè agiscono con meccanismi diversi.Ma il rischio di effetti collaterali sessuali aumenta,ovviamente.

Cordiali saluti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
O gli rispondiamo, o lo banniamo...

Io preferisco per il momento rispondergli, almeno post dopo post si vede l'irragionevolezza di quello che sostiene...

L'aspettavo al varco per la questione uso topico di finasteride e meno male che ho scritto per semplice esempio...nel brevetto c'erano altri esempi di utilizzo non topico..., ma 3 bets non sa cosa sono i brevetti (per sua stessa ammissione).....

Venendo al farmacista: se ha sostenuto, come ha scritto sopra 3 bets, che la cura dell'aga con finasteride è un effetto collaterale, è uno dei tanti disinformati (non è necessario che sia un bugiardo...).

Poi parlare di fallimento di finasteride dal 1979 è davvero risibile; sentiamo un po', cosa non avrebbe fallito ? Le fiale Phyto ? Ma mi faccia il piacere avrebbe detto Totò[:)]

La mia impressione poi è che il farmacista con la questione delle staminali volesse arrivare qui:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23888255

...un prodotto di cui abbiamo già parlato al momento dell'uscita soprattutto commentando questa notizia:

http://www.lastampa.it/2012/03/16/cronaca/crescina-hfsc-sospesa-la-commercializzazione-NsV7rnkRMKi57XJpc7lxCJ/pagina.html

(...non sarebbe il primo farmacista che alla fine vuole arrivare qui...[:)])

Ciao

MA - r l i n

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
lucatrevi ha scritto:
3bets ma dove vuoi arrivare scusa?! Parliamo delle tue fiale i principi attivi che ci sono dentro immagino che sono nati e studiati come principi per curare l aga vero?!

no, la domanda è: voi, dove volete arrivare?

ho semplicemente detto che finasteride generico è un farmaco per la prostata, e sembra che abbia detto chissà quale blasfemia.
gli effetti sui capelli sono secondari in quanto non sempre si verificano (e il più delle volte, quando si verificano, sono accompagnato da sides), altrimenti qui saremmo tutti capelloni e tutte le farmacie terrebbero propecia sul bancone, di fianco alle caramelle al miele.

questa è la realtà dei fatti.

ad ogni modo, ho capito che anche se siamo nella sezione naturale non dobbiamo denigrare minox e fina, e mi dispiace se qualcuno si è infastidito.

chiedo umilmente perdono.

pv78

Utente
12 Luglio 2008
165
6
165
Il dubbio è perchè persone anche intelligenti si affidino a consigli di persone in palese conflitto di interessi come i farmacisti.
Anche i medici possono esserlo,sia chiaro,ma la possibilità che un medico sia foraggiato da una casa farmaceutica per prescrivere i prodotti è di gran lunga minore di quella di un farmacista che vuole vendere i prodotti indipendentemente dall' efficia,dato che in questo caso trattasi di precentuali vicino al 99%.
Questo perchè essendo un prodotto in farmacia,si pensa sia efficace.Lunga storia.Mi limito,ed anche qua so di cosa parlo,ad evidenziare che le competenze dei farmacisti sono eccellenti in ambito chimico e nella preparazione di lozion galeniche,che a mio avviso andrebbero rivalutate,ma in ambito clinico sono risibili.
Affidarsi a loro per diagnosi e cura è a mio avviso illogico nella migliore delle ipotesi.

Cordiali saluti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Bastava chiedere scusa, anche non umilmente..., ancora meno: riconoscere che non siamo bugiardi.

Pv, aggiungerei un altro difetto a noi italiani: quello di voler fare gli americani...[:)] (esterofilia).

A me la superiorità di quei forum, che leggo da oltre un decennio, non pare così scontata, spesso sorrido a leggere certe ingenuità, o davanti all'entusiasmo con cui arrivano a scoprire cose che qui noi usiamo da tempo.

Ricordo che comunque qui siamo nella sezione naturali e la difesa di fina e minox è dovuta per correttezza e onestà, ma non siamo qui a parlare di questi farmaci come delle uniche possibilità per curarsi, altrimenti la sezione non avrebbe senso, peraltro ci sono sezioni mmerecane[:)] che trattano in abbondanza di questi e altri farmaci lungo l'intero forum (nel nostro piccolo...).

Ciao

MA - r l i n

P.S. propeciahelp: un fenomeno tipicamente italiano, cose deprecabili da pastasciuttari....[:)][:)][:)]

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
pv78 ha scritto:
Sui naturali,quelli che funzionano,agiscono anch' essi con lo stesso meccanismo di inibizione della 5 alfa reduttasi,quindi daranno potenzialmente gli stessi effetti collaterali,solo attenuati dato che hanno una capacità inibitoria minore.

E quindi anche i risultati saranno minori.

okay...

pv78 ha scritto:
Hai sentito dal tuo vicino che la finasteride rende impotenti?Mi complimento per la fonte,ma anche i dati più negativi parlano al massimo del 15% dei soggetti con questi effetti collaterali.

Beh, solo il 15%? Cavolo, è pochissimo.

Alla luce del discorso sul rapporto sides/efficacia, conviene proprio provarla!

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
Marlin ha scritto:
Bastava chiedere scusa, anche non umilmente..., ancora meno: riconoscere che non siamo bugiardi.

mai pensato
ho pensato che scriveste boiate, non che foste bugiardi [:D]

pv78

Utente
12 Luglio 2008
165
6
165
No,non conviene provarla laddove non si consideri il mantenimento dei capelli importante o laddove si abbia un' alopecia androgenetica lieve (una esigua minoranza),dove conviene iniziare con prodotti più lievi.
Ma conviene rammentare e mettersi bene in testa che nelle forme medie (la maggior parte dei casi)è l' unica arma disponibile.
La si prova e si valutano gli effetti:se si hanno effetti collaterali importanti la si smette di assumere.Ma a priori non si può giudicare.
Sull' efficacia,non so come fai a pronunciarti così.Gli stessi dati del 15% indicano che l' efficacia è eccellente e superiore a qualsiasi altro trattamento.Ed in questo caso il rapporto è altamente favorevole.
Questo ovviamente se inizi per tempo.Se lo fai in un' alopecia inveterata,è chiaro che l' efficacia sarà bassa e l' opzione chirurgica è la migliore.
Su una cosa non ci sono discussioni:il tuo farmacista voleva tirarti il pacco,dato che l' efficacia dei prodotti da lui proposta è nulla.Non ci sono i sides?Chiedilo al tuo portafoglio.....

Cordiali saluti

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
pv78 ha scritto:
Su una cosa non ci sono discussioni:il tuo farmacista voleva tirarti il pacco,dato che l' efficacia dei prodotti da lui proposta è nulla.Non ci sono i sides?Chiedilo al tuo portafoglio.....

questa è l'unica cosa su cui non ci sono discussioni. non sono uno psrovveduto.
mi avrà anche tirato un pacco (nel senso che non mi faranno un bel niente), ma non voleva rifilarmi un pacco.

per il resto, per fina+minox parlo per esperienza personale: ho visto crescere tanti peletti al prezzo di erezione azzerata e tachicardia.

grazie per i consigli, ma se devo scegliere, preferisco rischiare di essere raggirato da un farmacista.

pv78

Utente
12 Luglio 2008
165
6
165
Ma infatti non ho detto a nessuno di prendere nulla.E credo ai tuoi effetti collaterali.Basta che si dica chiaramente che avvengono solo in una minima parte dei pazienti (specie la tachicardia da minoxidil),che sono farmaci che funzionano,e che non si pongano in evidenza rimedi che non sono efficaci.
Perchè tu non sarai uno sprovveduto,ma la fuori è pieno di gente che li compra perchè ci sono persone che per incompetenza o malafede glieli rifilano.Se poi tu hai fatto questa scelta,ben venga.Ma per alcuni l' aspetto economico è altrettanto fondamentale,specie di questi tempi.
P.s.:in questo caso non c'è il rischio,c'è la certezza.Hai comprato acqua fresca a peso d' oro.
P.s.2:non so quanto tu abbia provato minox e fina,ma ci vogliono almeno 6 mesi per i primi risultati e la ricrescita può andare avanti a lungo......

Cordiali saluti

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
pv78 ha scritto:
P.s.2:non so quanto tu abbia provato minox e fina,ma ci vogliono almeno 6 mesi per i primi risultati e la ricrescita può andare avanti a lungo......

Cordiali saluti

l'hai scritto tu: maggiori risultati, maggiori sides.

li ho usati 2-3 mesi, avevo le tempie ricoperte di peletti neri pressoché invisibili da 1 metro di distanza, erezione azzerata e battito irregolare.
2 mesi dopo la sospensione, non avevo più i peletti e l'erezione ancora moscia.

poi, papale papale, preferisco acqua fresca a peso d'oro che ritrovarmi tra quel 15% di impotenti con 4 peli in più in testa.

e ancora più papale papale, tu puoi essere incompetente e in malafede esattamente quanto quel farmacista, che almeno ho guardato negli occhi e dal quale posso tornare per dirgli in faccia: mi hai tirato un pacco.

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
Marlin ha scritto:

La mia impressione poi è che il farmacista con la questione delle staminali volesse arrivare qui:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23888255

...un prodotto di cui abbiamo già parlato al momento dell'uscita soprattutto commentando questa notizia:

http://www.lastampa.it/2012/03/16/cronaca/crescina-hfsc-sospesa-la-commercializzazione-NsV7rnkRMKi57XJpc7lxCJ/pagina.html

(...non sarebbe il primo farmacista che alla fine vuole arrivare qui...[:)])

Ciao

MA - r l i n

questa mi era sfuggita [:D] ma cosa c'entra crescina?!
da cosa hai evinto questa impressione?

non fantasticare l'assurdo per denigrare il prossimo e sostenere le tue ragioni.

ha semplicemente detto che secondo lui la cura dell'alopecia passa per le cellule staminali, non per farmaci come fina e minoxidil. tutto qui.
mi ha spiegato il perché, ma non ha parlato di prodotti specifici o cose del genere.

cazzarola, era un giovane farmacista affetto da AGA come voi, non era il demonio [:D]

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
2-3 mesi col minox sono niente... Comunque vorrei sottolineare quanto già detto da Marlin: il lavoro grosso del minox non è far spuntare capelli dove non ce n'è, ma irrobustire (recuperando al max due gradi di displasia) quelli che non si sono ancora atrofizzati. In questo senso ostacola / ritarda la miniaturizzazione e può ottenere un buon effetto estetico di riinfoltimento.
Non sottovalutarlo, se sei un buon risponditore e non hai effetti collaterali (come me) ti può rimandare l'AGA per molti anni.

pv78

Utente
12 Luglio 2008
165
6
165
No,io non sono in malafede,non avendo interessi economici dato che non vendo prodotti nè,stanne sicuro,le case farmaceutiche pagano qualcuno in un forum italiano per far acquistare finasteride,il cui brevetto mi risulta scaduto.....[:D][:D][:D][:D][:D]
Inoltre la tua scelta in questo caso non è tra finasteride ed acqua fresca a peso d' oro,ma tra acqua fresca e lametta di rasoio,dato che non vuoi prendere farmaci.E non capisco perchè propendi per la prima.

Cordiali saluti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
3bets ha scritto:

Aspetta di fargli le prossime visite e magari lo capirai...[:)]

Per me ha giusto introdotto il discorso da sviluppare quando tornerai dicendo che la Phyto non ti ha soddisfatto....[:)]

Ciao

MA - r l i n

P.S. per argomentare le mie ragioni non ho bisogno di fantasticare l'assurdo (che assurdo non è, essendo normale...), mi basta aspettare che tu ti esprima su questa faccenda...

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
Marlin ha scritto:
3bets ha scritto:

Aspetta di fargli le prossime visite e magari lo capirai...[:)]

Per me ha giusto introdotto il discorso da sviluppare quando tornerai dicendo che la Phyto non ti ha soddisfatto....[:)]

Ciao

MA - r l i n

P.S. per argomentare le mie ragioni non ho bisogno di fantasticare l'assurdo (che assurdo non è, essendo normale...), mi basta aspettare che tu ti esprima su questa faccenda...

seee vabbeh, allora non leggi quello che scrivo. avremmo parlato tre quarti d'ora, di qualsiasi prodotto, anche della nuova fina topica, sapeva tutto di qualsiasi cosa... se avesse voluto rifilarmi Crescina, aveva tutto il tempo [:D]

leggo da molto tempo questo ed altri forum, sull'aga mi sono fatto una piccola cultura, e so che parlava più da paziente interessato che da scaltro venditore.

ripeto, ho riportato questo dialogo perché mi ha venduto il prodotto che usa lui. ha detto che è l'unico efficace e privo di effetti che LUI abbia mai usato.
il mese prossimo che fa? mi dice, scusa, mi sono sbagliato, in realtà uso crescina. [:D]

tutto può essere nella vita, ma se succede, lo smerdo davanti a tutti i clienti [:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Ok, a me era suonato tendenzioso il discorso (come da te riportato) sulle staminali...dapprima avevo pensato fossero le solite vegetali, poi ieri vedo questo studio fresco-fresco su Pubmed e ho unito le due cose...(so cosa significa un'azione di marketing combinata...)

...sicuramente pensando male, come avrebbe detto il beato on. Andreotti, ho peccato, però lo stesso aggiungeva che così facendo ci si azzeccava quasi sempre[:)]

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
pv78 ha scritto:
E' da un po' che non frequentavo questo forum,avendo ormai virato su quelli americani.
E questa discussione,con altre,mi ricorda il perchè.
Pur avendo la massima stima di Proxy,purtroppo il forum è strapieno di gente che del pensiero scientifico e del buonsenso non ne vuole sentir parlare.
Qua si sta ancora ad argomentare di minox più o meno potenziato,sindrome post-finasteride,etc.....Sui forum americani i forum più gettonati sono quelli sperimentali.La dice lunga lo spirito dei due paesi.
Proverò ancora a chiarire alcuni punti.
Il primo punto è il minoxidil.Fa crescere solo peli più lunghi.Vero,ma in parte.E' in grado di recuperare solo pochi gradi di displasia.Quindi se un capello è fortemente displastico,al massimo si otterrà un pelo più lungo.Se è ancora in buono stato,si potrà ottenere una ricrescita ottimale.
Se poi vi piace spendere i soldi e credere ai vari minox potenziati,fate pure.In realtà l' unico criterio per la scelta del minoxidil è se sporca o meno i capelli ed il costo,perchè come efficacia sono tutti pressochè simili.
La finasteride.Non riesco a capire che importanza abbia se è stata creata per la prostata o per i capelli.Le solite discussioni inconcludenti all' italiana.Detto questo,il farmacista in questione è,essendo un farmacista,un commerciante.Sul fatto che la finasteride sia il peggior farmaco del mondo,la comunità scientifica la pensa in maniera diversa,così come quasi tutti i dermatologi specializzati in tricologia.Ma ovviamente è da un farmacista che ci si attende la verità sull' alopecia androgenetica,giusto?
Insomma tutti stupidi o al soldo delle case farmaceutiche,tranne i farmacisti!
La finasteride,piaccia o non piaccia è al momento uno dei pochi presidi che permetta di mantenere,nelle forme medie-lievi di alopecia,i capelli in testa.Sui naturali,quelli che funzionano,agiscono anch' essi con lo stesso meccanismo di inibizione della 5 alfa reduttasi,quindi daranno potenzialmente gli stessi effetti collaterali,solo attenuati dato che hanno una capacità inibitoria minore.E quindi anche i risultati saranno minori.Può bastare per alopecie lievi,non per le altre,specie nel lungo periodo.
Nel lungo periodo l' alopecia avanza comunque?No,è l' eta che avanza,il processo di riduzione del diametro dei capelli avviene anche in soggetti senza alopecia androgenetica col passare del tempo.
Hai sentito dal tuo vicino che la finasteride rende impotenti?Mi complimento per la fonte,ma anche i dati più negativi parlano al massimo del 15% dei soggetti con questi effetti collaterali.Parlo non dei dati del forum,ovviamente,che giudico un po' approssimativi.
Tu sei tra i 15%?Bene,allora c'è il proxyphen (quello americano,NON quello venduto anche qui in Italia),che NON contiene minoxidil,ma composti in grado di aumentare la produzione di NO,il vero stimolatore della ricrescita.E' eccezionale,ma il produttore,stufo anche lui della dogana italiana,in Italia (ed anche in Nord Corea,tra gli altri)non lo spedisce.Ed allora ci si deve arrangiare.
Vuoi qualcosa di ancora più potente?L' antiandrogeno topico Ru58841 è ancora meglio.Testato da molti e con ottimi risultati.Aumentano rischi e costi,ma tutto ha un prezzo.
Queste sono al momento le uniche verità disponibili a livello farmacologico,almeno in base alle mie competenze (vi assicuro professionalmente maggiori di quelle di un farmacista)ed alla ormai quinquennale esperienza personale.
Ah,un' altra,fondamentale per i neo-alopecici:il tempo è capello,prima e più efficacemente si inizia,meglio è.E mettetevi nelle mani di tricologi esperti,non farmacisti o dermatologi non specializzati in tricologia,che è una branca a sè stante.
La mia attuale terapia è quella sopra descritta,la finasteride e la Ru58841 sono intercambiali.Se usati insieme possono avere effetto sinergico perchè agiscono con meccanismi diversi.Ma il rischio di effetti collaterali sessuali aumenta,ovviamente.

Cordiali saluti

ci sarebbe anche il cb 03-01 che promette bene e anche l'unico antagonista del crth2 attualmente in commercio cioè il ramatroban, causa caduta indotta, non va lasciato niente al caso, se puoi provalo :D