Riporto uno spassionato dialogo con un farmacista

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
Marlin ha scritto:
Chi sarebbero i bugiardi ?

Hai letto anche il regolamento di questo forum ?

Non puoi permetterti di insultare così i moderatori e gli altri utenti...

Ciao

MA - r l i n

mi hai chiesto se so cos'è un brevetto e ti ho risposto di no, ma che so leggere i bugiardini e che so riconoscere un farmacista onesto da uno disonesto.

non mi sembra di avere offeso nessuno.

ho solo detto che è una boiata dire che minoxidil e finasteride siano prodotti nati per la cura dell'alopecia androgenetica.

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
lucatrevi ha scritto:
3bets compra il propecia originale e dimmi cosa c'è scritto sapientone!

com'è noto, il propecia è un prodotto per capelli con 1mg di finasteride, nato due anni dopo il proscar e sfruttando l'effetto collaterale del proscar della crescita di peluria.

il 90% della gente usa finasteride generico per risparmiare, acquista un prodotto che è ad uso esclusivo per problemi di prostata.

dopo tutti questi anni, se propecia fosse innocuo ed efficace, costerebbe 10 euro.

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
È comunque io con la finasteride altro che peluria mi sono ricresciuti capelli veri coprendo tutto il diradamento

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
3bets ma se la ipb e l' aga hanno la stessa causa è ovvio che per entrambi viene usata la fina, che c'entra l'effetto collaterale? che c'entra l'uso per la prostata? via giù...continuiamo con i luoghi comuni ancora per molto?

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
mattafix ha scritto:
3bets ma se la ipb e l' aga hanno la stessa causa è ovvio che per entrambi viene usata la fina, che c'entra l'effetto collaterale? che c'entra l'uso per la prostata? via giù...continuiamo con i luoghi comuni ancora per molto?

tra proscar e propecia sono passati 5 anni, non 2 come ho erroneamente scritto nel messaggio precedente.
e ad oggi sulle confezioni di finasteride non si trova scritto farmaco per la prostata e i capelli, ma solo per la prostata.

sostenere che chi compra finasteride compra un farmaco NATO per l'alopecia androgenetica è sbagliato, tutto qui.
compra un farmaco per la prostata che tra gli effetti SECONDARI o collaterali PUO' AVERE l'arresto della caduta di capelli e la crescita di peli che conserverai finché continuerai ad assumere - a vita - un farmaco per la prostata.

propecia è la commercializzazione di un effetto secondario.

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
a 5mg è per la ipb ad 1 è per l'aga
poi non ti crescono peli (come continui a chiamarli), ma capelli con caduta praticamente azzerata
sicuramente le fiale della Phyto sono nate proprio per i capelli [;)]

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
mattafix ha scritto:
a 5mg è per la ipb ad 1 è per l'aga
poi non ti crescono peli (come continui a chiamarli), ma capelli con caduta praticamente azzerata
sicuramente le fiale della Phyto sono nate proprio per i capelli [;)]

lol

okay, va bene... la fina è nata per i capelli, ti ha fatto ricrescere i capelli, e la gente non tagliuzza in 4 parti un farmaco per la prostata che ha l'impotenza tra gli effetti collaterali... come vi pare.

io, che ho sempre ritenuto le fiale inutili, a 33 anni preferisco provare sta roba che prendermi una sostanza per la prostata che in passato mi ha ammosciato il pene.

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
3bets ma che c'entra se il farmaco è nato per l alopecia o meno?! L importante è che funzioni!!!non riesco a capire i tuoi commenti veramente!!

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
poi non è nata nè per la prostata nè per i capelli..ma come inibitore della 5alfa
ma sicuramente 3bets e il suo farmacista ne sanno di più [;)]
dai basta sennò continuiamo per sei mesi a dire le solite cose [:)]

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
lucatrevi ha scritto:
3bets ma che c'entra se il farmaco è nato per l alopecia o meno?! L importante è che funzioni!!!non riesco a capire i tuoi commenti veramente!!

assolutamente nulla, qualcuno ha scritto che minoxidil e finasteride sono farmaci NATI per la cura dell'aga e che la crescita di peli/capelli non era un effetto secondario di farmaci generalmente prescritti per altre patologie, e io ho semplicemente fatto una precisazione per i ragazzi più giovani che magari avrebbero potuto credere a simili scempiaggini.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Stai semplificando molto le cose e comunque rifiuti la ricostruzione storica corretta che ho fatto sopra. Come ha detto giustamente mattafix la finasteride è nata per inibire la 5 AR tipo II, quando si erano studiati gli effetti di questo enzima sui chi ne era privo e si era notato che costoro non sviluppavano calvizie (mentre della prostata di queste persone poco si poteva dire, essendo tutti abbastanza giovani...)

Quindi le scempiaggini fuorvianti per i giovani non le diciamo noi...

Pensa che nella firma di uno dei più noti e preparati frequentatori dei forun USA c'è proprio scritto in bella evidenza e da anni non è vero che la finasteride non sia nata come terapia dell'aga e nessuno ha mai messo in dubbio questa cosa. In compenso lui l'ha messa perché ci sono troppi orecchianti che affermano che per la fina, come per il minox, si sono trovate le proprietà anti-aga casualmente...

Probabilmente ti sfugge un'altra cosa fondamentale in questo campo: quando si devono affrontare le Fasi per l'approvazione di un farmaco presso la FDA americana si procede con dei test mirati per una condizione alla volta, per il semplice motivo che non è possibile fare altrimenti, quindi si debutta prima con la condizione considerata più importante e grave e casomai, in seguito, se il farmaco va bene, pure per l'approvazione per le altre condizioni (sempre una alla volta). Siccome questi test durano davvero tanto tempo, diversi anni, è del tutto normale che tra la commercializzazione di Proscar e Propecia siano passati anni, ma questo non toglie che con un inibitore della 5 AR, come è logico, si puntasse da subito a curare anche la calvizie.

Ciao

MA - r l i n

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Scusate ma volendo essere diretti e senza offendere nessuno.. ma chi se ne fotte? :)
Conosco l'azione del principio, so che tende a ridurre l'enzima. Che poi sia stato realizzato per l'IPB e sia effetto per l'AGA o viceversa, ma che importanza ha?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Era perché questo farmacista viene visto dal nostro come un espertissimo e a me invece pare che i discorsi fatti rivelino una preparazione superficiale.

Ecco comunque la prova provata che i bugiardi semmai sono altri e non noi, ossia il primo brevetto della classe di farmaci da cui è venuta fuori finasteride che è appunto una di quelle molecole illustrate, risale al 1979...

https://www.google.com/patents/EP0004949A1?cl=en

...si noti bene, molto bene, che l'aga (male pattern baldness) viene sempre nominata prima dell'ipertrofia prostatica....

per semplice esempio:
and pharmaceutically acceptable salts of the above compounds; active as testosterone 5a reductase inhibitors, and thus useful topically for treatment of acne, seborrhea, female hirsutism and male pattern baldness, and systemically in treatment of benign prostatic hypertrophy, breast carcinoma, and prostate carcinoma.

c.v.d.

Ciao

MA - r l i n

redblackdevil

Utente
4 Dicembre 2008
142
1
165
Premesso che non ho mai assunto (e credo che mai lo farò) Propecia...

Il fatto che sia un farmaco destinato principalmente ai capelli è specificato nel nome stesso...

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
Marlin ha scritto:
Era perché questo farmacista viene visto dal nostro come un espertissimo e a me invece pare che i discorsi fatti rivelino una preparazione superficiale.

Ecco comunque la prova provata che i bugiardi semmai sono altri e non noi, ossia il primo brevetto della classe di farmaci da cui è venuta fuori finasteride che è appunto una di quelle molecole illustrate, risale al 1979...

https://www.google.com/patents/EP0004949A1?cl=en

...si noti bene, molto bene, che l'aga (male pattern baldness) viene sempre nominata prima dell'ipertrofia prostatica....

per semplice esempio:
and pharmaceutically acceptable salts of the above compounds; active as testosterone 5a reductase inhibitors, and thus useful topically for treatment of acne, seborrhea, female hirsutism and male pattern baldness, and systemically in treatment of benign prostatic hypertrophy, breast carcinoma, and prostate carcinoma.

c.v.d.

Ciao

MA - r l i n

okay... un farmacista che dice ad un cliente che il proscar è un farmaco per la ipertrofia prostatica è un superficiale, addirittura un bugiardo... va bene, hai ragione tu...

la prossima volta riconoscerò un bravo ed esperto farmacista se mi consiglierà di tagliuzzare 5mg di cocaina per curare la timidezza.

scherzi a parte, parlando di ricostruzione storica di brevetti, il link che hai postato dimostra due cose:
- che nel 1979 la classe di farmaci da cui è venuta fuori finasteride era pensata anche per curare l'aga... ma da assumere per via topica, non sistemica.
- che, volendo, possiamo collocare nel 1979 l'anno di inizio del fallimento della finasteride contro l'alopecia androgenetica.

se così non fosse, a quest'ora non ne staremmo nemmeno parlando.

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
3bets ma dove vuoi arrivare scusa?! Parliamo delle tue fiale i principi attivi che ci sono dentro immagino che sono nati e studiati come principi per curare l aga vero?!