Ciao Ricc! Sono contento che la clinica si sia dimostrata all'altezza, abbiamo fatto l'intervento praticamente lo stesso periodo e siamo andati di pari passo!
Per la manutenzione dei capelli provo a darti qualche consiglio sulla base della mia esperienza (al solito, quello che funziona per me non è detto funzioni per gli altri).
Prima di tutto, se puoi, evita assolutamente di lavarli ogni giorno. Prodotti chimici (=shampo) e calore del phon unito a spazzolate li distrugge. (Io poi in particolare li lavo solo con acqua fredda e li asciugo solo con aria fredda, ma è un estremismo; mi aiuta a non far scaricare il colore però)
Io li lavo ogni 5-7 giorni (e se proprio nel mentre si cominciano a sporcare uso lo
shampo secco). L'ideale sarebbe non meno di 2 giorni fra uno shampo e l'altro comunque.
Un trattamento di ricostruzione sicuramente ti aiuterebbe davvero tanto a riparare quello che già hai e a mantenere la ricrescita futura. Usa shampo più specifici e più o meno naturali ed evita come la peste quelli del supermercato.
Io uso lo
shampo di biofficina toscana ed è lo shampo migliore che abbia mai provato in anni di tentativi. Usa sempre anche il balsamo, tendenzialmente uno qualunque va bene (più sono "grassi", meglio è).
Prenditi anche l'abitudine di usare qualche goccia di olio sulle punte (mai sulle radici) dopo che li lavi e prima di asciugarli: li hai molto secchi e ti aiuta in maniera assurda. Io uso un olio a base di cheratina che è lo stesso che fa parte del mio kit di ricostruzione, ma l'ideale per l'uso quotidiano è olio di cocco puro (lo trovi in qualunque erboristeria fisica o online, sii solo sicuro che fra gli ingredienti ci sia "olio di cocco" e nient'altro). L'olio di cocco è anche un ottimo termoprotettore naturale e si usa anche per proteggere il capello quando si fanno decolorazioni.
Sullo styling, ti sconsiglio la stiratura chimica, soprattutto su un capello che già di base è secco. Finiresti per friggerli definitivamente. Quello che ti consiglio è di comprarti una piastra piccolina (io la uso sia per capelli sia per la barba), di mantenerla tiepida senza portarla al massimo, e di usare un
termoprotettore prima di usarla. Per il fissaggio ti consiglio di rimanere sull'asciutto, evita le cere. Usa lacca o un altro prodotto eccezionale è la polvere fissante. La più famosa è la Slick Gorilla, ma io uso la
Davines ed è perfetta, oltre ad essere praticamente infinita in termini di durabilità del prodotto (ce l'ho da 6 mesi e ancora è piena). La polvere dà un casino di volume naturale e usata oltre una certa quantità fa da fissante e puoi modellare i capelli come vuoi, è un prodotto bellissimo!