E' stato tolto anni fa proprio su mia segnalazione per precauzione soprattutto per evitare reazioni poco meditate come questa. Il GOL non ne sapeva nulla e ha voluto lo stesso seguire questa indicazione, anche se l'evidenza pratica non andava nel senso di questo studio.
Lo zenzero resta un ingrediente di molte lozioni orientali che lo utilizzano non da anni, ma da secoli per i capelli, infatti quello studio si meravigliava di questo effetto paradossale di un suo componente, ci sono altri studi che dicono esattamente il contrario, ma sopratutto lo dice la pratica. Ricordiamoci sempre che le sperimentazioni in vitro spesso danno indicazioni che non valgono per l'applicazione in vivo (nessuno ha mai perso i capelli con lo zenzero, piuttosto il contrario).
https://www.hairbuddha.net/ginger-for-hair-growth/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2761127
(da qui si capisce che era stato messo come anti-PGD2 e pro-PGE2, il massimo contro l'aga...)
(Inoltre hair non sempre indica i capelli dello scalpo se non è specificato e sappiamo che questi si comportano volentieri al contrario dei peli)
Il mistero è anche spiegabile col fatto che lo zenzero non è solo 6-gingerolo, ma molte altre sostanze che facilmente agiscono in senso opposto e la loro azione prevale su quella di un solo composto. Ci sono molte altre cose naturali che hanno al loro interno queste contraddizioni, diciamo che è una cosa non rara in fitoterapia.
Analoga cosa era accaduta con il the verde che risultava, appunto da un unico studio isolato, pro-DHT, lì però c'erano migliaia di studi che dicevano proprio il contrario, con lo zenzero ce ne sono meno, ma la pratica diffusa mostra ugualmente che in questi studi che vanno contro l'evidenza clinica, c'è qualcosa che non quadra.
Ciao
MA - r l i n