Hai fatto venire il dubbio anche a me, nel senso che nei non molti acquisti in rete che ho fatto non ricordo se ho ricevuto scontrino o ricevuta fiscale, quindi ho segnalato la cosa a loro.
Però poi mi è venuta la curiosità di cercare in rete e ho trovato questo:
http://www.consulente-ecommerce.it/ecommerce/la-fattura-e-scontrino-sono-obbligatori-nelle-commerce/
dove leggo:
Come riportato sul sito dell’AICEL (associazione italiana commercio elettronico), le vendite online sono riconducibili alle vendite per corrispondenza e quindi senza obbligo di fattura come previsto nell’articolo 22 del d.P.R. n. 633 del 1972, e senza obbligo di emissione di scontrino fiscale come previsto nell’articolo 2, lettera oo), del d.P.R. 21 dicembre 1996, n. 696.
Questo significa che la spedizione di merce senza documenti fiscali allegati è consentita.
Come funziona per la lotta all’evasione fiscale nei negozi online?
Il proprietario del negozio online è tenuto a tenere traccia delle transazioni (che essendo online sono tracciabili e riconducibili, vedi modalità di pagamento con carta di credito, bonifico) in un registro i dati di tutti gli acquisti/transazioni effettuate (registro corrispettivi – previsto dall’ articolo 24 del d.P.R. n. 633 del 1972).
La fonte di questo articolo è il sito AICEL (http://www.aicel.info/notizie/)
(,,,personalmente conoscendo la loro preparazione anche a livello normativo, mi pare strano che siano incappati in una simile dimenticanza...).
Ciao
MA - r l i n