Ragazzi è straordinario! Non ci credo!!!

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Certo, nessuno vieta che devi capirla, e mi sembra giustissimo!
Io in questi miei messaggi, ho cercato di dare una mia spiegazione personale del perché possa aver funzionato tutto questo, poi non è detto che io mi sia sbagliato nella mia spiegazione, ma che funziona è PALESE!
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
mizze..palese..anzi...PALESE!
ovviamente non so cosa risponderti... i tuoi amici ti riconoscono? [:D]
battutina per stemperare
 

erminio

Utente
13 Aprile 2014
86
0
65
Ragnar ha scritto:
anche l artrosi era e da alcuni medici è ancora considerata una malattia degenerativa, dalla quale non si puó guarire, eppure io stesso come altre persone ne siam usciti fuori per fortuna, altrimenti a quest ora avrei delle viti tra le vertebre all altezza del rachide dorsale.


Scusate la divagazione, sei riuscito a guarire dal'artrosi? potrei avere informazioni in privato per evitare di andare fuori discorso...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Sempre cercando di essere costruttivi per imboccare la strada migliore e perfezionarla, mi chiedo come dei nervi sensoriali come quelli della cute e quindi dello scalpo possano lavorare al contrario, ossia ricevere degli stimoli anziché trasmetterli al cervello. Si distingue infatti tra nervi afferenti ed efferenti, e sia quelli del palato che quelli dello scalpo sono afferenti (riportano al cervello le sensazioni locali e non le trasmettono ad altri distretti):

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Fibre_afferenti

Comunque se si tiene valida questa possibilità di agire sui nervi la GF dovrebbe già farlo e anche dei massaggi locali, in effetti ci sono testimonianze e perfino studi che affermano una certa efficacia dei massaggi, quindi a chi non ha risultati potrebbe essere utile associare altre tecniche di tipo fisico.

Ciao

MA - r l i n
 

30seconds

Utente
1 Ottobre 2016
82
0
65
Marlin ha scritto:
Matteo.PL92 ha scritto:
Grande 30seconds!

Ma tra un pò ci sarà il professor Marlin che ti dirà che il nervo trigemino non centra nulla con lo scalpo! [:D]



È proprio cosí, é interno alla calotta cranica, dicesi scalpo la parte epidermica esterna, per passare dall'interno della testa (che per voi é lo scalpo - complimenti!), dovrebbe forare la calotta, cosa che ovviamente non avviene.

Quanto alla fina, non é vero che sia nata per la prostata (leggetevi le ricerche di Imperato). L'applicazione per la prostata é semplicemente la piú remunerativa perché rimborsata dalle sanitá nazionali e tra le affezioni più diffuse (la maggioranza dei maschi la sviluppano).

Ciao

MA - r l i n



...Il nervo trigemino emerge dalla faccia antero-laterale del ponte in prossimità del suo margine superiore ed è costituito da una radice sensitiva, più grossa, e da una radice mediale motoria, più piccola. Esso reca gli impulsi sensitivi provenienti dalla quasi totalità della faccia e del cuoio capelluto da parte del padiglione auricolare e dal meato acustico (uditivo) esterno, dalle cavità nasale e buccale, dai denti, dall'articolazione temporo-mandibolare, dalla rinofaringe e da gran parte delle meningi poste nelle fosse craniche anteriore e media...
da Atlante di anatomia fisiopatologica e clinica, Frank Netter, volume 7, parte I, pag. 100


...Il target principale per inibire la produzione di DHT è la 5alfa-reduttasi, enzima deputato alla conversione del testosterone in DHT. Il primo inibitore della 5alfa-reduttasi è stato il medrogesterone, che è uno steroide di tipo progestinico. Sono stati sviluppati anche due suoi analoghi, la finasteride e la dutasteride, che sono azasteroidi con un gruppo ammidico in 17. Questi composti sono stati approvati per il trattamento della BPH (iperplasia prostatica benigna) e agiscono come inibitori irreversibili della 5-alfa reduttasi...
da Foye's Principi di chimica farmaceutica, pag. 1435
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Al di là delle battute, secondo me ci deve essere un cambiamento dei connotati, da vecchi a nuovi, quindi con diverse modificazioni fisiche, perché i vecchi connotati sono quelli che soffrono di aga
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
La prima frase non dice molto, sono diversi i nervi dello scalpo, alcuni sono collegati al trigemino (ma se vai ad es sulla Traccani non vengono associati), resta la questione di cui sopra ossia sono nervi sensoriali, lavorano solo in direzione del cervello.

La seconda frase é invece molto generica, ossia dice quanto tutti sanno, non tutti sanno che é stata una scelta commerciale del tutto logica per una farmaceutica applicare la scoperta all'ipertrofia prostatica benigna. Sarebbe stato bizzarro dare la preferenza alla calvizie, che non viene considerata una malattia e non avrebbe avuto assicurati i rimborsi dei vari sistemi sanitari nazionali che sono quelli su cui puntano le farmaceutiche.

Ciao

MA - r l i n
 

ragnar

Utente
10 Novembre 2016
93
0
65
è interessante capire come agirebbe il metodo lingua sulla presunta ricrescita dei capelli..
se svolge solo un azione meccanica di riequilibrio strutturale consentendo maggior circolazione e quindi ossigenazione-nutrimento/ricambio a livello dello scalpo alla stessa maniera del minox
o se oltre a questa ci sarebbe anche la stimolazione nervosa che agirebbe a suo volta sul sistema circolatorio.
Ad ogni modo non mi sento di escludere il fattore ormonale come causa della calvizie (non mi dilungo per non generare altri conflitti) , ripeto, come detto in altri post, secondo me un ristagno del dht per problemi strutturali causa una cattiva circolazione e di conseguenza l atrofizzazione del capello. Tutti produciamo dht però a quanto pare chi strutturalmente è dotato di certe fisionomie riesce ad impedirne il ristagno, ed è sempre per la questione della linea perfetta tra zona calva e zona sana che non credo alla spiegazione scientifica del ''certi bulbi hanno recettori sensibili rispetto ad altri'' però guarda caso le zone sane con capelli si trovano in prossimità dei muscoli dove la cute è più spessa...se date un occhiata alla forma dei muscoli temporali e alla forma della zona sopra-auricolare sana di un calvo ha la stessa identica forma, stesso dicasi per gli occipitali.
 

30seconds

Utente
1 Ottobre 2016
82
0
65
Marlin ha scritto:
Sempre cercando di essere costruttivi per imboccare la strada migliore e perfezionarla, mi chiedo come dei nervi sensoriali come quelli della cute e quindi dello scalpo possano lavorare al contrario, ossia ricevere degli stimoli anziché trasmetterli al cervello. Si distingue infatti tra nervi afferenti ed efferenti, e sia quelli del palato che quelli dello scalpo sono afferenti (riportano al cervello le sensazioni locali e non le trasmettono ad altri distretti):

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Fibre_afferenti

Comunque se si tiene valida questa possibilità di agire sui nervi la GF dovrebbe già farlo e anche dei massaggi locali, in effetti ci sono testimonianze e perfino studi che affermano una certa efficacia dei massaggi, quindi a chi non ha risultati potrebbe essere utile associare altre tecniche di tipo fisico.

Ciao

MA - r l i n



Marlin infatti dopo aver letto migliaia di pagine scritte da te ed altri nel corso degli ultimi 10 anni mi sembra giusto ritenere che la ginnastica facciale come metodo funzioni, ma va considerato che l'irrorazione dello scalpo è consentita dallo scollamento della galea aponeurotica che permette il flusso linfatico (è quella mancanza di flusso che porta a ristagno di metaboliti, alla dermatite seborroica, all'accumulo di dht).

La posizione giusta della lingua ovvierebbe allunico del limite della gf, cioè allo scollamento costante dello scalpo, cosa che con la gf sarebbe possibile solo sgaleando come pazzi e adottando atteggiamenti altamenti funzionali ad essi (cioè diventare pazzi in pratica).

Un consiglio agli altri: ricordatevi che il beneficio della lingua nella posizione giusta non è solo quello di attivare il trigemino che innerva il cuoio capelluto, ma anche e soprattutto il fatto che il trigemino stimola masseteri e muscoli mandibolari (tramite nervo mascellare e mandibolare), rilasciando le tensioni dei muscoli facciali e dando all'intero cranio una posizione favorevole. Nè più ne meno del metodo Serri Pili in soldoni.

Se devo essere onesto credo che il metodo della lingua possa funzionare solo in caso di una situazione in cui lo scalpo può tornare ad una posizione buona per il trofismo dei capelli (ad esempio il mio, soffro di dermatite sul vertex e se riesco a farmela passare guarisco al 90%), anni di tensioni portano il cranio ad assumere forme che secondo me potrebbero essere irreversibili o solo limitatamente modificabili.
Matteo dice che la sua testa ha assunto una conformazione leggermente diversa e questo fa ben sperare, la lingua ha oggettivamente un elevato potere cinetico (il famoso chilo ad ogni deglutizione).


Se siete norwood 7 compratevi una protesi in lace senza perdere tempo che miracoli non ne esistono nè in via naturale che farmacologica che chirurgica.

Per gli altri la speranza ci deve essere.
 

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
Esattamente 30second, penso proprio la stessa cosa. Pure la mia conformazione è cambiata e sta cambiando tutt'ora di brutto, in poche parole mi sta tornando la forma del viso e del cranio di quando avevo 15 anni. Ma questa cosa della forma ecc lo avevo notato anche prima che Matteo scrivesse il primo post, solo che non sapevo proprio come fare oltre alla GF!
Io sto già guarendo da questa f*****a calvizie, ma perchè su di me era agli inizi e io ho solo 20 anni! Però spero vivamente che possa funzionare su tutti. Poi come ha detto 30second lo scalpo dev'essere scollato, e il mio ora è praticamente tutto scollato come da parte! Non vedo l'ora di mandarvi le foto del pre e del post lingua.
 

30seconds

Utente
1 Ottobre 2016
82
0
65
Marlin ha scritto:
La prima frase non dice molto, sono diversi i nervi dello scalpo, alcuni sono collegati al trigemino (ma se vai ad es sulla Traccani non vengono associati), resta la questione di cui sopra ossia sono nervi sensoriali, lavorano solo in direzione del cervello.

La seconda frase é invece molto generica, ossia dice quanto tutti sanno, non tutti sanno che é stata una scelta commerciale del tutto logica per una farmaceutica applicare la scoperta all'ipertrofia prostatica benigna. Sarebbe stato bizzarro dare la preferenza alla calvizie, che non viene considerata una malattia e non avrebbe avuto assicurati i rimborsi dei vari sistemi sanitari nazionali che sono quelli su cui puntano le farmaceutiche.

Ciao

MA - r l i n



La seconda frase ti par generica perchè non conosci le molecole in questione, senza entrare nel dettaglio, ma la relazione struttura-attività (ossia il concetto di modificare una molecola a partire da un precursore per vedere che effetti cambiano a livello di un determinato recettore o di una determinata attività) è chiara, son partiti da una molecola per la iperplasia prostatica e hanno sviluppato a partire da lì. Stesso discorso per la dutasteride. Se vuoi posso portarti i disegni, ho il libro con me.

Per la prima frase, a pagina 92 del medesimo tomo (ho il libro sotto i miei gomiti mentre scrivo) c'è ben precisato che il trigemino è sia sensitivo che motorio (quindi fibre sia afferenti che efferenti) . E nel disegnino che ho postato si vedono le fibre in colore azzurro verso il cuoio capelluto a partire dal nervo oftalmico, in alto a sinistra è scritto proprio che sono fibre motorie. Ciò non toglie che il trigemino sia primcipalemente sensitivo (ma altamente motorio per i muscoli masticatori, da lì il concetto di rilassamento muscolare e scollamento della galea)
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
be, se teoricamente funziona, se quindi si ripristina lo spessore dello scalpo in maniera definitiva e costante i capelli dovrebbero ricrescere (come a Pili, appunto).
la spia che tutti dovremmo cercare di notare è: quando deglutisco in maniera corretta (che può variare da persona a persona, ma che ha in comune il fatto di fare alzare l'osso ioide, far fare alla lingua un movimento peristaltico ad onda, mettere sottovuoto il bolo e indirizzarlo in gola) che sensazioni percepisco sullo scalpo? dovrebbe essere, almeno credo, un senso di scollamento, qualcosa del genere, almeno a me capita questo e ho potuto vedere dei benefici... e questo ha chiaramente una causa muscolare o scheletrica, perlomeno nell'immediato, perché o qualche muscolo (temporale?) si rilassa, oppure c'è qualche spinta sul cranio che smuove qualcosa...oppure ancora una combinazione delle due cose

A me non convincono i tempi che alcuni utenti descrivono. ovviamente è chiaro che non nego sia possibile che avvengano delle modificazioni fisionomiche, ma che queste avvengano nel giro, di neanche due mesi...boh..mi lascia un po' perplesso..più che altro perché se bisogna capire questa cosa bisogna essere il più possibili obiettivi e critici
 

ragnar

Utente
10 Novembre 2016
93
0
65
esatto e ricordiamoci che Pili era un invasato della gf tra fascetta, sedia speciale e tutta una serie di accorgimenti che ormai erano divenuti dei tic, riuscì a recuperare la chioma! e comunque egli stesso nel libro scrive che l uso del muscolo corrugatore da se non era sufficiente ma era fissato sulla reclinazione della testa all indietro e sull anteposizione della mandibola proprio per rendere lo scalpo il più scollato possibile. Insomma lui nel testo la fa sembrare quasi una cosa di secondo piano dando imporanza alle sgaleate ma chi sa invece che non sia stato uno scollamento completo dello scalpo a fargli ricrescere i capelli e non l uso violento del corrugatore
 

30seconds

Utente
1 Ottobre 2016
82
0
65
Guardate che bel disegnino che vi mando.
Quasi quasi faccio scannerizzare la pagina e la mando in .pdf in alta risoluzione col testo affianco perchè merita

VASI SANGUIFERI DEL CUOIO CAPELLUTO (pag 43 dell'atlante Netter vol 7 parte 1)

Ps ringraziatemi che l'intero atlante costa 1200 euri

https://imageshack.com/i/pnkOMNkej
 

30seconds

Utente
1 Ottobre 2016
82
0
65
Bruce23 ha scritto:
be, se teoricamente funziona, se quindi si ripristina lo spessore dello scalpo in maniera definitiva e costante i capelli dovrebbero ricrescere (come a Pili, appunto).
la spia che tutti dovremmo cercare di notare è: quando deglutisco in maniera corretta (che può variare da persona a persona, ma che ha in comune il fatto di fare alzare l'osso ioide, far fare alla lingua un movimento peristaltico ad onda, mettere sottovuoto il bolo e indirizzarlo in gola) che sensazioni percepisco sullo scalpo? dovrebbe essere, almeno credo, un senso di scollamento, qualcosa del genere, almeno a me capita questo e ho potuto vedere dei benefici... e questo ha chiaramente una causa muscolare o scheletrica, perlomeno nell'immediato, perché o qualche muscolo (temporale?) si rilassa, oppure c'è qualche spinta sul cranio che smuove qualcosa...oppure ancora una combinazione delle due cose

A me non convincono i tempi che alcuni utenti descrivono. ovviamente è chiaro che non nego sia possibile che avvengano delle modificazioni fisionomiche, ma che queste avvengano nel giro, di neanche due mesi...boh..mi lascia un po' perplesso..più che altro perché se bisogna capire questa cosa bisogna essere il più possibili obiettivi e critici


Anchio sono scettico, ma ricordiamoci che un kg di spinta ogni deglutizione è un bel martellone in bocca
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
si, infatti può aver senso. Però due mesi sono davvero troppo pochi a mio avviso..
Penso anche che il tutto dovrebbe essere accompagnato anche da un po' di dolore osseo, o cmq fastidio
 

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
Io giuro che sto notando il cambiamento, ripeto forse perchè ho 20 anni e mi sono corretto subito praticamente, ma è così. Prima ero sempre contratto coi denti, quindi mascella e temporali a gogo, magari dopo due mesi di rilassamento si cambia. Almeno, parlo per me.
 

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
Infatti Bruce ho percepito e ancora adesso ogni tanto dei dolori a livello ossei, ma che non sono spiacevoli a mio avviso.