Ragazzi è straordinario! Non ci credo!!!

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Matteo.PL92 ha scritto:
Per francescob anche io, la cosa importante è che i molari si serrino contemporaneamente in tutti e due i lati, se questo non accade, aggiusterà tutto la lingua se è messa in posizione di funzionare bene, sono sicurissimo di quello che dico perché ripeto, l'ho riscontrato sul mio corpo, chi più di me può esserlo?
La posizione all'inizio tienila il più possibile al palato ma solo a poggiarla, e cerca di deglutire bene, spingendo con la punta della lingua sullo spot palatino, una volta che hai imparato questa nuova posizione orale, non dovrai più nemmeno pensarci, ti verrà automatico anche grazie alla profonda respirazione NASALE.
Comunque non serve video, basta intuirlo come ho fatto io, ho intuito come metterla grazie a delle immagini che illustravano come posizionare la lingua.

Ciao Matteo grazie per la risposta.
Allora i molari si chiudono perfettamente insieme... per la lingua è come fosse più lunga del palato quindi la punta della lingua supera le rughe del palato.
Per sentire le rughe del palato devo necessariamente piegarla un pò. Per il deglutire intendi fare pressione solo sullo spot con la punta della lingua oppure fare pressione con tutta la lingua sullo spot? scusa ma ci tengo a capire bene.
grazie

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Per francescob per la lingua più lunga stai tranquillo, il motivo è che con il tempo che hai posizionato male la lingua ad ogni deglutizione, la tua mascella si è ristretta sia in lunghezza e scommetto anche in larghezza, sbaglio? lo puoi notare grazie alla differenza fra l'arcata inferiore e quella superiore, puoi notare che l'arcata inferiore è più larga, mentre l'arcata superiore è più ristretta e non omogenea, questo rapporto squilibrato causa un viso asimmetrico, non ben strutturato e non armonico, e causa una tensione anche a livello dello scalpo soprattutto alla zona frontale.
Con la lingua che spinge bene compie due azioni fondamentali: l'avanzamento e l'allargamento della mascella ad ogni deglutizione, e quindi la scomparsa di tensione sullo scalpo, e in più innerva il cuoio capelluto rendendolo un terreno fertile per la ricrescita!
In nessun libro trovi questo, ecco perché la calvizie non è mai stata risolta!

Nella deglutizione solo la punta deve spingere sullo spot, anche perché come faresti con tutta la lingua? :) ..dovresti assumere una posizione anormale della lingua e della mandibola, la posizione corretta è: la lingua deve stare appoggiata al palato confinata con l'arcata superiore e con la lingua appoggiata allo spot pronta per spingere su di esso ad ogni deglutizione, molto molto semplice!

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
Matteo.PL92 ha scritto:
Per Joel94 non avevo letto il messaggio, comunque sarà ma io da quando ho sbloccato il mio diaframma e tengo la lingua in posizione giusta, il mio diaframma respira in modo corretto e senza che io lo sforzi, io parlo sempre per mia esperienza, non per sentito dire, sicuramente sai più di me sul diaframma visto che fai canto :)
Bada bene però sbloccare il diaframma non significa necessariamente saperlo usare durante la respirazione se senti tutto il giro vita gonfiarsi bhe complimenti sei riuscito a sbloccarlo e controllarlo ma gonfiarsi nel vero senso della parola, metti i fianchi sulle ultime costole e dopo di che prendi un bel respiro se ti si gonfia sia avanti che i lati che dietro allora è giusto ma fai lo stesso test mettendo le mani sul petto e sul basso ventre perché se si gonfiano anche loro o uno dei 2 allora devi ancora prendere padronanza del diaframma per la vera respirazione diaframmatica.

Per prendere consapevolezza e far lavorare il diaframma durante la respirazione in modo costretto (tranquilli non fa male) basta mettersi in posizione per fare gli addominali quando salite e vedere il muscolo addominale contrarsi allora fate una Z o una S prolungata ma prendete prima il respiro prima di andare in contrazione.

Certo è faticoso e soprattutto doloroso per l'addome ma è un modo efficace per sentire il diaframma in tutti i suoi movimenti e soprattutto farlo lavorare in modo corretto forzatamente (fatelo come prova non come esercizio e se non ci riuscite perché per alcuni può sembrare uno sforzo eccessivo allora non fatelo).

Insomma c'è un mondo in torno al muscolo diaframmatico.

Chiariamo però ogniuno di noi anche se respira in modo sbagliato usa il muscolo diaframmatico solo che non lo Susa come dovrebbe di conseguenza non si ottiene nessun beneficio da esso come avere una capienza di immagazzinare l'aria durante la respirazione ma questo è solo uno dei benefici.

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Matteo.PL92 ha scritto:
Per francescob per la lingua più lunga stai tranquillo, il motivo è che con il tempo che hai posizionato male la lingua ad ogni deglutizione, la tua mascella si è ristretta sia in lunghezza e scommetto anche in larghezza, sbaglio? lo puoi notare grazie alla differenza fra l'arcata inferiore e quella superiore, puoi notare che l'arcata inferiore è più larga, mentre l'arcata superiore è più ristretta e non omogenea, questo rapporto squilibrato causa un viso asimmetrico, non ben strutturato e non armonico, e causa una tensione anche a livello dello scalpo soprattutto alla zona frontale.
Con la lingua che spinge bene compie due azioni fondamentali: l'avanzamento e l'allargamento della mascella ad ogni deglutizione, e quindi la scomparsa di tensione sullo scalpo, e in più innerva il cuoio capelluto rendendolo un terreno fertile per la ricrescita!
In nessun libro trovi questo, ecco perché la calvizie non è mai stata risolta!

Nella deglutizione solo la punta deve spingere sullo spot, anche perché come faresti con tutta la lingua? :) ..dovresti assumere una posizione anormale della lingua e della mandibola, la posizione corretta è: la lingua deve stare appoggiata al palato confinata con l'arcata superiore e con la lingua appoggiata allo spot pronta per spingere su di esso ad ogni deglutizione, molto molto semplice!

Hai detto bene.. ragione su tutto. Avrei le ultime domande utili per capire il tutto.
Lingua a riposo e lingua in fase deglutizione si comportano in modo diverso?
A riposo rigorosamente la bocca deve essere chiusa (e denti molari uniti) oppure può essere anche leggermente aperta senza che i denti tocchino?
Quando deglutisco sento non la punta ma diciamo l'ultima parte della lingua che naturalmente spinge il palato in su per permettere la deglutizione
grazie di tutto

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Per Joel94 so benissimo cosa può beneficiare questo muscolo, anch'esso importante nel corpo umano, anche a livello spirituale, infatti il mondo orientale si sofferma molto su questo muscolo, perché per loro la respirazione profonda è importantissima, soprattutto nello yoga, infatti la prima cosa che ti insegnano prima di praticare yoga è la respirazione completa diaframmatica, ma solo i maestri seri.
Il mio diaframma si allarga in avanti, e un pò ai lati, mentre dietro tu intendi all'altezza dei reni? se è in quel punto si, leggermente.
Se metto la mano sul petto riesco a respirare solo con il diaframma e non con i polmoni, anche se leggermente si gonfia anche il petto, ma il movimento è minimo, quasi impercettibile, è un test che ho voluto fare.
Seguirò il tuo consiglio facendo il test che hai scritto :)
Io invece prima respiravo malissimo fino a 1 anno fa, respiravo solo con i polmoni, una tragedia visto che si riscontra a livello di stato d'animo e di emotività.
I benefici del diaframma sono immensi, e direi che la lingua e diaframma su di un uomo può fare dei MIRACOLI con la M maiuscola a livello di salute ed estetica!
Addirittura avevo letto che in una scuola di arti marziali insegnavano a tenere la lingua in posizione corretta, per aumentare il flusso di respirazione e quindi della concentrazione.

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Per francescob figurati, sono quì per aiutare chi ha il mio stesso problema, comunque...no, la lingua è appoggiata interamente nella posizione che ti avevo descritto, quando si deglutisce la lingua rimane in quella posizione, la pressione sullo spot è impercettibile, tu non lo senti, ma in quel momento è come se tu avessi premuto con il dito sulla bilancia per pesare la pasta con una pressione di 1Kg, moltiplicalo per tutte le volte che deglutiamo al giorno, e vedi quanti Kg di pressione riceve il nostro spot e il nostro intero palato!
Ecco perché la nostra mascella si allarga, testato da me, ogni giorno riceve una forza spaventosa dalla lingua!
Poi una deglutizione corretta si riconosce dall'assenza di movimento delle labbra, guance, mento, o della testa ad aiutare la deglutizione, dovrebbe muoversi solamente la gola, nient'altro.
A riposo la lingua sorregge il palato superiore, in modo tale che non faccia toccare i denti ma solo sfiorarli di meno di un millimetro in modo che non si creino tensioni a livello delle arcate e soprattutto della mandibola e del muscolo massetere.
Ma anche questa posizione delle arcate è intuibile, lo riconosci se le arcate sono in tensione o no, se non lo sono quando la lingua è in posizione corretta, vuol dire che le arcate stanno bene così a riposo, mentre se hai una tensione quando è a riposo vuol dire che non va bene.
Io queste cose le ho tutte intuite, nessuno mi ha seguito, e non è che sono Eistein o Tesla, ci può arrivare chiunque, basta azionare il cervello e fidarsi delle proprie sensazioni :)

akaseer

Utente
21 Dicembre 2009
85
1
65
OK svelato l'arcano. Io tengo solo la punta della lingua alta e non completamente la lingua schiacciata sul palato. Ho passato mezza giornata a non seguire l'esercizio e ho avuto il classico formicolio da aga in testa. Nell'altra metà ho appoggiato completamente la lingua sul palato e niente formicolio. Staremo a vedere :)
Ps: aggiungo che un mio amico capellone non é capace a bere camminando dalle bottiglie. Non se se c'entri molto ma l'articolo parla di deglutire sempre coi denti chiusi. Potrebbe essere collegato. Non c'è il rischio che si allarghi troppo il palato?

ste96

Utente
30 Dicembre 2014
148
0
165
io sto provando a tenere la lingua complemente sul palato, con la punta che tocca lo spot, però tempo neanche 30 secondi e ho un sacco di bava nella parte inferiore! e tutte le volte devo aspirarla perchè non riesco a toglierla dalla parte sottostante la lingua, il più delle volte devo chiudere la bocca, aspirare toccando i denti e deglutire, non ci riesco proprio.

faccio molta fatica a tenere la lingua completamente su, dopo un pò mi stanco, devo far ricorso ad una specie di compressione tra lingua e palato

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
Matteo.PL92 ha scritto:
Per Joel94 so benissimo cosa può beneficiare questo muscolo, anch'esso importante nel corpo umano, anche a livello spirituale, infatti il mondo orientale si sofferma molto su questo muscolo, perché per loro la respirazione profonda è importantissima, soprattutto nello yoga, infatti la prima cosa che ti insegnano prima di praticare yoga è la respirazione completa diaframmatica, ma solo i maestri seri.
Il mio diaframma si allarga in avanti, e un pò ai lati, mentre dietro tu intendi all'altezza dei reni? se è in quel punto si, leggermente.
Se metto la mano sul petto riesco a respirare solo con il diaframma e non con i polmoni, anche se leggermente si gonfia anche il petto, ma il movimento è minimo, quasi impercettibile.
Seguirò il tuo consiglio facendo questo test :)
Io invece prima respiravo malissimo fino a 1 anno fa, respiravo solo con i polmoni, una tragedia visto che si riscontra a livello di stato d'animo e di emotività.
I benefici del diaframma sono immensi, e direi che la lingua e diaframma su di un uomo può fare dei MIRACOLI con la M maiuscola a livello di salute ed estetica!
Addirittura avevo letto che in una scuola di arti marziali insegnavano a tenere la lingua in posizione corretta, per aumentare il flusso di respirazione e quindi della concentrazione.

Ottimo allora :) ora dovresti solo potenziare il diaframma per fare respiri ancora più profondi e quando li fai si riempiti al massimo e dopo il corpo riempierà anche al massimo i polmoni...

Per farla breve dopo che arrivi al massimo con la respirazione diaframmatica quindi quando il giro vita è al massimo il corpo cerca di ampliare un altro modo dopo che li è pieno riempie anche al 100% i polmoni ed ecco qui che hai 6/7 volte di aria in più rispetto a prima ovviamente quando si gonfia il petto si muove leggermente ma siccome a te dietro alla parte dei reni hai detto che si muove poco dovresti riempirti più che puoi per almeno 10 volte al giorno quando sei pieno cerchi di prendere ancora più aria in questo modo si amplierà sempre di più fino alla tua vera capienza respiratoria quindi ossigeno maggiore al tuo corpo.

La lingua ancora non so dei suoi benefici visto che sono ancora pochissimi giorni ma per la questione diaframma c'è tanto.... Io avevo sempre i battiti molto alti anche a 100 senza fare nulla da quando respiro così bhe mi ha cambiato anche il funzionamento del cuore facendo scendere i battiti perché magari prima ero troppo stressato rispetto ad essere che uso sempre questa respirazione ora sono tra i 65/70 battiti raramente anche a 60/62 ed è un enorme cosa per la salute generale, il cuore è il motore se sta bene lui sta bene tutto il corpo (malattie a parte).

Ci sono anche i muscoli facciali che portano ad irrigidire il cuoio capelluto fare un po' di stretching alle labbra può aiutare perché muovi i muscoli delle labbra, guance, mandibola ecc ecc ed è da aggiungere più che altro al metodo pili dove rilassi anche di più di ciò che descrive.

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Per Akaseer che formicolio parli? se è stato un formicolio piacevole stai sicuro che è più che positivo, non è detto che se non tieni la lingua sul palato torna l'aga a prendere il sopravvento.
Pensaci bene, con una sola pressione esercita 1Kg di pressione, se tu colpisci un oggetto con 1Kg di pressione, l'oggetto lo risente, in quel caso deglutendo bene anche solo una volta hai stimolato lo spot e quindi il nervo trigemino.
Sul fatto del bere dalle bottiglie non ti so dire, io ci riesco.
Il fatto di deglutire con i denti chiusi, non dovrai sforzarti a farlo, se compi lo sforzo imprimerai una forza maggiore di come deve essere.
Come avevo detto a francescob la lingua sorregge l'arcata superiore in modo da separare di meno di un millimetro con l'arcata inferiore in posizione di riposo, mentre quando si deglutisce le due arcate raggiungono la massima intercuspidazione, cioè il rapporto di contatto tra i denti posteriori (quelli della masticazione) dell'arcata superiore e dell'arcata inferiore.
Anche questo contatto è impercettibile e dura 1 secondo, non lo si sente nemmeno.
Questa intercuspidazione lo permette soltanto una buona occlusione dentaria, una malocclusione al massimo spinge solo da un lato creando tensione e squilibrio!
Nessun pericolo, il palato si allarga fino alla sua completa formazione, non è che se deglutisci correttamente il palato si ingrandisce all'infinito, la mascella e il palato smettono di crescere fino a quando è arrivata alla sua posizione e grandezza naturale, c'è chi ce l'ha più sporgente e largo e chi meno.

Per Ste96 del tutto normale, all'inizio hai un sacco di saliva perché non sai controllare tutta questa salivazione, dato che sarà molto tempo che la tua lingua si è mal posizionata come era successo a me, infatti io sbavavo come un cane all'inizio.
Ora non sbavo più, salivazione normale, e poi anche io mi stancavo a tenerla su, può essere anche colpa del frenulo della lingua, perché essendo che la tua lingua si era abituata a restare bassa, il suo frenulo evidentemente si è atrofizzato diventando con il tempo sempre meno elastico.
Infatti ora che ci penso il frenulo della mia lingua è molto più elastico, e questo permette di rilassare anche la lingua.
Vai tranquillo, ti ci devi riabituare, è come quando un bambino sta imparando a camminare, all'inizio si fa fatica, ma dopo? cosa c'è di più semplice della camminata? così lo è per la lingua e la sua deglutizione.

Per Joel94 beh il cuore si, infatti è il nostro muscolo principale.
Comunque seguirò i tuoi consigli, altro tassello importante ;-)
Ti dico una cosa, da quando ho questa posizione orale giusta, anche le mie labbra sono rilassate e non ho nemmeno bisogno di fare stretching.
Ora sono anche più carnose, ma non nel senso che sono aumentate di volume, ma per il semplice fatto che curando la posizione orale, la bocca ha cambiato totalmente struttura grazie alla mascella e alla mandibola, e se vai a vedere la mascella ha il labbro superiore, la mandibola il labbro inferiore, se questi due vengono posizionati correttamente, di conseguenza lo saranno anche le labbra.
Non ho fatto nessuno stretching, non serve nemmeno.
Vi sto mostrando un metodo infallibile, naturale, ma soprattutto gratis di cambiarvi totalmente senza alcuno sforzo!

ryo92

Utente
30 Settembre 2015
156
1
165
Ok, proverò a migliorare la cosa... anche so ho problemi con la respirazione nasale... dovrei farmi vedere il naso... forse è il setto deviato, o forse i polipi.
Resta che lavorerò sulla giusta posizione.

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Per ste96 la bocca deve essere chiusa per permettere una respirazione nasale, in modo tale che con l'afflusso di aria che respiriamo, la lingua si poggia automaticamente al palato.
La respirazione a bocca aperta non va bene e non è salutare, solo la respirazione nasale filtra l'aria che respiriamo.

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Per Ryo92 anche io ho il setto nasale deviato ma a causa di un infortunio, non me lo sono mai operato perché la respirazione nasale non mi ha mai creato problemi.
Con questo ti dico che non centra molto il setto deviato, se hai avuto sempre una respirazione orale, è logico che all'inizio è faticoso respirare solo con il naso, ti abituerai.

ste96

Utente
30 Dicembre 2014
148
0
165
Matteo.PL92 ha scritto:
Per ste96 la bocca deve essere chiusa per permettere una respirazione nasale, in modo tale che con l'afflusso di aria che respiriamo, la lingua si poggia automaticamente al palato.
La respirazione a bocca aperta non va bene e non è salutare, solo la respirazione nasale filtra l'aria che respiriamo.

tenere la bocca chiusa mi complica tantissimo, farò sicuramente delle pause.. vedremo in futuro

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
Matteo.PL92 ha scritto:

Per Joel94 beh il cuore si, infatti è il nostro muscolo principale.
Comunque seguirò i tuoi consigli, altro tassello importante ;-)
Ti dico una cosa, da quando ho questa posizione orale giusta, anche le mie labbra sono rilassate e non ho nemmeno bisogno di fare stretching.
Ora sono anche più carnose, ma non nel senso che sono aumentate di volume, ma per il semplice fatto che curando la posizione orale, la bocca ha cambiato totalmente struttura grazie alla mascella e alla mandibola, e se vai a vedere la mascella ha il labbro superiore, la mandibola il labbro inferiore, se questi due vengono posizionati correttamente, di conseguenza lo saranno anche le labbra.
Non ho fatto nessuno stretching, non serve nemmeno.
Vi sto mostrando un metodo infallibile, naturale, ma soprattutto gratis di cambiarvi totalmente senza alcuno sforzo!
Lo stretching alle labbra non è perché hai la tensione o per chissà cosa è un semplice modo per elasticizzare il muscolo e avere anche più mobilità e più flusso sanguigno se tiri il labbro verso sinistra e poi verso destra per almeno 3 volte e ogni volta sempre di più noterai che il muscolo in torno non ha la forza necessaria quindi anche con una corretta posizione della lingua un minimo di contrazione c'è l'ha.

Lo Stretching serve sempre provaci per qualche secondo almeno per una settimana poi vedrai che anche la lingua sarà anche più rilassata di adesso perché tutto è collegato sono muscoli facciali quelli facciali sono collegati al cuoio capelluto lo stretching aiuta a migliorare la flessibilità del muscolo e migliorare la circolazione sanguigna.

Comunque sto procedendo con la lingua vedremo come va tra un mese :)

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
Ryo92 ha scritto:
Ok, proverò a migliorare la cosa... anche so ho problemi con la respirazione nasale... dovrei farmi vedere il naso... forse è il setto deviato, o forse i polipi.
Resta che lavorerò sulla giusta posizione.
Se intendi che respiri con una narice si e una no sappi che è normale il corpo umano non respira mai con tutte e 2 le narici, se poi intendi che è chiuso prova a fare una prova allergica anche perché è più probabile questo che avere il setto nasale deviato (A meno che non hai abusato di qualche spray o ti sei fatto male in qualche modo).

ryo92

Utente
30 Settembre 2015
156
1
165
Proverò a vedere se migliora con la giusta posizione della lingua.
Beh si, una si e una no.
Quando ero più piccolo forse mi è capitato di abusare degli spray...

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
Ryo92 ha scritto:
Proverò a vedere se migliora con la giusta posizione della lingua.
Beh si, una si e una no.
Quando ero più piccolo forse mi è capitato di abusare degli spray...
Essendo una si e una no è una cosa normalissima non c'è da preoccuparsi.

Leggi un po qui per avere un idea chiara.

http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/558172/salute-perche-si-respira-da-una-narice-alla-volta