Ragazzi è straordinario! Non ci credo!!!

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Aggiungo un'altra considerazione, ma questa è una mia visione:

Notate i bambini, all'inizio loro hanno una deglutizione infantile che non è ancora giusta e funzionale, poi verso qualche anno di età credo iniziano a deglutire bene, in effetti i bambini di 1 o 2 anni non hanno ancora i capelli da farsi il ciuffo, sembrano diradati...invece verso i 3 o 4 anni i capelli sono quasi del tutto formati, esempio il mio cuginetto che a 4 anni si faceva la cresta...non so è un mio libero pensiero :)
 

mibe

Utente
8 Marzo 2006
366
41
265
Quindi, in sintesi, dici che bisogna cercare di tenere la lingua appoggiata al palato in modo rilassato per il maggior tempo possibile (e non solo quando si deglutisce) facendo inoltre in modo che la punta della stessa arrivi a non toccare i denti, ma si appoggi sulle rughe palatine, giusto?
 
31 Ottobre 2016
458
5
265
Boh a me sembra una boiata assurda. Non riesco a credere che una cosa cosi semplice possa far ricrescere i capelli lol.

Però comunque tenere la lingua cosi porta molti vantaggi:

1) Ad esempio, io a causa di stress e tensioni mi sono abituato a respirare poco col naso e molto con la bocca. Tenere la lingua in posizione corretta mi costringe a respirare col naso, ed inoltre sembra che riesca a respirare anche meglio cosi.
2) Lo scalpo sembra meno teso cosi.
3) La mascella è in una posizione piú naturale, e l'effetto estetico sul viso si nota molto.

Per il resto, a me sembra una boiata assurda, però io ci provo lo stesso, tanto è gratis.
 

gonzo

Utente
5 Giugno 2017
7
0
5
Povero Poseidon, ossessionato e vittima della moda occidentale del apparire. Dovresti, come tutti i calvi, abandonnare la superficialità e cercare di ‘essere’ di più cio ti darà una confidenza che ti farà scordare la tua calvizie.
Caro Matteo, se lo stress é il grande nemico dei capelli come mai i grandi maestri zen o di yoga sono quasi tutti calvi?
 

zev

Utente
11 Aprile 2011
674
5
265
MI aggiungo in ritardo
ci provo, non mi costa nulla.

Grazie Matteo

Mentre leggevo ho iniziato a provare, effettivamente avevo sempre la lingua rilassata o in una posizione diversa.
Al momento salivazione come se non ci fosse un domani..

Grazie, la sezione di noi sperimentatori ringrazia!
 

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
zev ha scritto:
MI aggiungo in ritardo
ci provo, non mi costa nulla.

Grazie Matteo

Mentre leggevo ho iniziato a provare, effettivamente avevo sempre la lingua rilassata o in una posizione diversa.
Al momento salivazione come se non ci fosse un domani..

Grazie, la sezione di noi sperimentatori ringrazia!
Strano a me in questo modo ho meno saliva forse dipende da persona a persona... Già noto un miglioramento ed è da ieri che lo sto usando (No non sui capelli ma sulla gola più rilassata [:D] )
 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Per mibe all'inizio dovrai pensarci a tenerla in quella posizione, ma dopo che avrai imparato lo farai in modo inconscio, non dovrai più pensarci come è successo a me, lo noterai subito quando sei impegnato a fare qualcosa, e la lingua è come se si attaccasse come una ventosa al palato, è come se il cervello manda il segnale alla tua lingua di appoggiarsi e quindi di migliorare di molto la respirazione, permettendoti di essere il più attento e rilassato possibile per compiere quell'azione, questo penso io; infatti facci caso, quando un capellone è concentrato a fare qualcosa, hanno SEMPRE e dico SEMPRE la bocca chiusa, labbra, guance e mandibola rilassati, proprio perché c'è questo aumento di respirazione che diventa nasale ed è quindi più efficiente e pulito.
La lingua si, deve appoggiarsi sul palato fino alle rughe palatine, NON sugli incisivi, senza premere inutilmente rischiando di creare tensioni, se hai la lingua in posizione rilassata lo è anche il tuo respiro e quindi anche tu, poi sul fatto di stimolare lo spot palatino, ci pensa la lingua ad ogni deglutizione se la punta si trova nella giusta posizione sulle rughe palatine.

Per VegetaPrincipeDeiSaiyan basta provare

Per gonzo io non ho detto che la causa è solamente lo stress, io ho detto che la causa può essere questo mal posizionamento della lingua a causarlo, visto che ad ogni deglutizione la lingua spinge con una pressione di 1kg e se non spinge al punto giusto, possono crearsi tensioni su tutto il cranio, quindi anche i capelli, ed ecco perché si perde i capelli solo sulla sommità del capo, perché essendo in alto la parte che verrà messa più in tensione è la parte superiore, le parti laterali e posteriori molto di meno, quasi per niente.
E questa disfunzione dissi, PUO' essere causato dallo stress, ma ci sono tante altre cause, che per fortuna possono essere risolte tutte allo stesso modo.
E poi non credere che gli insegnanti di yoga soprattutto quelli occidentali non siano lo stesso soggetti a stress, che poi lo stress possono affrontarlo in modo leggermente più rilassato va bene, ma non dirmi che per loro lo stress non esiste.

Per zev noterai tanti altri benefici se sarai attento, stradafacendo ;-)

Per Joel94 ora che me l'hai detto ho notato che anch'io prima avevo la gola più tesa, ora ce l'ho più rilassata in effetti, ogni giorno è una sorpresa continua :)
 

attilio_dm

Utente
2 Luglio 2016
73
0
65
Matteo il tuo post tocca un argomento molto interessante, non so se sia davvero questa la causa universale della calvizie ma sono contento che almeno con te questo metodo della lingua abbia funzionato.
Se così fosse credo di essere condannato in ogni caso. Quando chiudo la bocca solo gli incisivi vanno a toccarsi e non i molari. Per farli toccare dovrei assumere una postura mandibolare del tutto scorretta, come la foto overbite qui:

http://www.pilatescagliari.it/wp-content/uploads/2017/03/malocclusione.jpg

Quindi andare a poggiare la lingua sulle rughe palatine mi crea solo uno sforzo inutile probabilmente...
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Matteo a te le arcate dentali si serrano perfettamente?
Perchè a me l'arcata superiore è più avanzata rispetto a quella inferiore e quando vado a serrare gli incisivi non si toccano, tutti gli altri si.
E' vero che con la posizione corretta della lingua l'arcata inferiore si sposta in avanti, quindi non c'è quella netta differenza che c'era prima, ma comunque non sono allineate. A te lo sono?
 

obrero79

Utente
17 Aprile 2014
539
1
265
A me sto trucchetto in meno di 3gg ha rimesso a posto la dentatura!
Senza contare che non ho più quel fastidiosissimo indolenzimento agli incisivi, che stava anche facendo inesorabilmente ritrarre le gengive!
Se non ricresce manco un capello chissenefrega! Intanto lode a questo post per tutti gli altri benefici!
 
  • Mi Piace
Reazioni: yoshi

lucio99juve

Utente
28 Ottobre 2016
263
6
265
Quindi quando deglutiamo dobbiamo spingere sullo spot Palatino e quando siamo rilassati dobbiamo tenere la lingua appoggiata sul palato e sullo spot palatino e i denti non devono essere serrati giusto??
Quindi adesso tu non fai più GF giusto?
 

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
Matteo.PL92 ha scritto:
Per Joel94 ora che me l'hai detto ho notato che anch'io prima avevo la gola più tesa, ora ce l'ho più rilassata in effetti, ogni giorno è una sorpresa continua :)
Mi sono accorto di questa cosa perché come ho detto prima io uso molto la voce e su un acuto ho sentito la mia gola più rilassata e un suono anche lui più rilassato e pulito.

Una cosa positiva me l'ha già data anche se non è collegata ai capelli, ma chissà vedremo più avanti cosa succederà [:D]
 

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
invece per la respirazione diaframmatica , come si corregge? bisogna per forza andare da qualcuno che la insegni?

(Dove sono i moderatori? Perché non bannate i fake , che disturbano per il gusto di trollare? )
 

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
mr. poseidon ha scritto:
invece per la respirazione diaframmatica , come si corregge? bisogna per forza andare da qualcuno che la insegni?

(Dove sono i moderatori? Perché non bannate i fake , che disturbano per il gusto di trollare? )
Si può imparare anche da soli la respirazione diaframmatica ma se si fa in modo errato si ritorna alla respirazione errata perché ti andrebbe in contrazione le spalle e collo, diciamo che su YouTube ci sono tanti che spiegano ma in maniera superficiale e se perdi qualche passaggio usi la respirazione diaframmatica in modo sbagliato.


https://www.youtube.com/watch?v=vuPglt-2DoM


Ma sempre meglio farsi seguire da qualcuno di persona così da poterti controllare in caso di errori.
 

angelforever

Utente
19 Marzo 2017
317
0
265
Matteo pl 2 cose importantissime hai notato una diminuizione della caduta di capelli durante il lavaggio ecc? Poi senti il famoso formicolio che diceva serri pili???
 

lucio99juve

Utente
28 Ottobre 2016
263
6
265
angelforever ha scritto:
Matteo pl 2 cose importantissime hai notato una diminuizione della caduta di capelli durante il lavaggio ecc? Poi senti il famoso formicolio che diceva serri pili???


E sopratutto ti stai allenando ancora o usi solo questo accorgimenti
 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Vi rispondo:

Per Attilio_dm a me invece gli incisivi si toccano a malapena mentre i molari si toccano proprio, ho quasi un overbite a dire la verità, ma l'importante è che la lingua è a posto e i molari si tocchino contemporaneamente.
Comunque non perdere le speranze e vedi cosa puoi fare, tutto è risolvibile.

Per gian07 gli incisivi si quasi toccano e i molari si toccano, nulla di anormale nella tua situazione...comunque si allineerà con il tempo, anche a me non è ancora perfettamente allineata, 2 mesi sono comunque pochi.

Per Obrero79 vedrai che noterai molti altri benefici andando avanti ;-)

Per lucio99juve si esattamente, e i denti non si serrano a prescindere grazie alla lingua che tiene sospesa la mascella a sfiorare la mandibola, ti verrà naturale non serrare l'arcata.
Comunque nessun accorgimento, ormai la posizione della lingua mi viene naturale senza pensarci in ogni momento, solo all'inizio si, poi la respirazione è molto più ritmica e profonda grazie al diaframma che la lingua stimola sullo spot palatino.

Per Joel94 e questo è solo l'inizio, non è niente a confronto dei benefici che può darti questa posizione orale ;-) ...comunque sulla respirazione diaframmatica non sono d'accordo, una volta azionato questo importantissimo muscolo diaframmatico con la posizione della lingua sullo spot palatino, non si ritorna più alla respirazione errata, solamente se proprio ci sforziamo a non respirarci, garantito e sperimentato da me stesso :)

Per mr. poseidon io mi sono documentato su internet molto prima che scoprissi questa cosa della lingua, però non capivo perché il mio diaframma riuscivo ad usarlo a pieno solo se ci pensavo, non capivo il meccanismo, ora che l'ho capito ci respiro senza pensarci, e oltre ai benefici della lingua, ho anche i moltissimi benefici della respirazione diaframmatica, direi che è un meccanismo miracoloso!
La prima volta che azioni appieno il diaframma, proverai un senso di pace e rilassamento del tuo corpo, prova e sarai sbalordito ;-)

Per angelforever in doccia li ho sempre persi pochi, poi il formicolio lo sento almeno una volta al giorno e dura qualche minuto, ma a me impressiona il colore del cuoio capelluto tipico di un capellone e la sorprendente ricrescita dei capellini
 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Ricordate ragazzi, allenate bene il diaframma oltre a tenere la lingua in posizione corretta, anche perché aumentando la respirazione la lingua si appoggia più facilmente al palato e deglutendo la sua pressione nel tempo, è in grado di allargare la mascella, cosa importantissima.
Allargando la mascella si avranno meno tensioni al volto e quindi di conseguenza anche a livello dello scalpo.
Un'altra cosa che ho notato, è che il PLATISMA che diceva Hagerty di allenare (altro pionere come Serri Pili, ma penso che già lo conoscete bene), grazie a questa nuova posizione orale, l'ho allenato senza fare i suoi esercizi, infatti ho notato che quando chinavo il capo, mi usciva sempre il doppio mento, ed era stranissimo perché io sono magro magro, e cosa lo ha permesso questo? l'avanzamento della mia mandibola.
Ora ho anche il platisma allenato che Hagerty suggeriva di fare, adesso per scrupolo sto facendo anche i suoi esercizi, ora posso chinare il capo e il doppio mento quasi sparito in poco tempo.
Se non sapete cos'è il platisma trovatelo su internet.
 

lucio99juve

Utente
28 Ottobre 2016
263
6
265
Matteo.PL92 ha scritto:
Ricordate ragazzi, allenate bene il diaframma oltre a tenere la lingua in posizione corretta, anche perché aumentando la respirazione la lingua si appoggia più facilmente al palato e deglutendo la sua pressione nel tempo, è in grado di allargare la mascella, cosa importantissima.
Allargando la mascella si avranno meno tensioni al volto e quindi di conseguenza anche a livello dello scalpo.
Un'altra cosa che ho notato, è che il PLATISMA che diceva Hagerty di allenare (altro pionere come Serri Pili, ma penso che già lo conoscete bene), grazie a questa nuova posizione orale, l'ho allenato senza fare i suoi esercizi, infatti ho notato che quando chinavo il capo, mi usciva sempre il doppio mento, ed era stranissimo perché io sono magro magro, e cosa lo ha permesso questo? l'avanzamento della mia mandibola.
Ora ho anche il platisma allenato che Hagerty suggeriva di fare, adesso per scrupolo sto facendo anche i suoi esercizi, ora posso chinare il capo e il doppio mento quasi sparito in poco tempo.
Se non sapete cos'è il platisma trovatelo su internet.



Ma le varie corrugate e altre cose le fai?