Ragazzi cerco di rispondere a tutti:
Per Joel94 su internet ce ne sono una marea di come posizionarla bene, e comunque non è una posizione che dovete sforzarvi, una volta imparata la lingua si poggia da sola anche grazie alla respirazione nasale, si crea come una ventosa che attacca la lingua nel modo giusto
Per mr poseidon io credo che invece è proprio il loro atteggiamento nel camminare, guardare in basso, salire le scale ecc.. che ha generato in loro la calvizie, guarda attentamente la posizione che assume un capellone quando sta fermo, o quando cammina a guardare un cellulare, noterai che china solo il capo e il collo in modo tale che la linea tra la schiena e collo non sia in tensione, le spalle restano dritte e rilassate.
Ah con il discorso della lingua, grazie alla sua posizione giusta, tra l'altro, forma la giusta conformazione cranica rendendolo proporzionato al viso, ma questo mi sembra di averlo già detto in precedenza, e in più manda avanti la mandibola rendendola anch'essa proporzionata e quindi non in tensione, e non interferendo con i canali linfatici del collo.
Se la mandibola è protesa in avanti, il collo è più stabile e dritto come lo sono ai capelloni, e se noti a tutti i capelloni, il bordo della mandibola parte dall'orecchio, non dal collo, perché? per il semplice fatto che la mandibola è nella posizione giusta per essere funzionale.
Sicuramente l'aspetto psicologico incide molto, ma non è una causa per me, ma una conseguenza.
Per Akaseer non so dirti, mi sembra molto strano, io la tengo sempre posizionata bene sullo spot, e da quando ho iniziato il mio cuoio capelluto non è mai rosso, sempre bianco o grigio e con una sorprendente ricrescita.
Io sono sicuro del metodo, perché pensando tra me e me, ho ricreato tutte le caratteristiche che diceva Serri Pili sulla postura ecc. in modo inconscio, e in più ho osservato tutti i capelloni ogni giorno, e direi che le caratteristiche sono le stesse, ma alcuni mi diranno: può essere anche causa di squilibri ormonali, o qualcosa che non va nell'organismo, oppure l'alimentazione, o tante altre cose, beh io non credo, per il semplice fatto che veramente conosco persone che hanno una circolazione pessima o che mangiano schifezze dalla mattina alla sera ma i capelli li hanno eccome, quindi appurato ciò, la causa doveva essere per forza a causa di una struttura ossea alterata tramite il rapporto fra cranio, mascella e mandibola tutto grazie alla lingua.
Per gian07 si esatto, anche a me la lingua si rilassa e ricade su quella posizione, abbinato ad una respirazione nasale; tra l'altro la lingua sullo spot, stimola il diaframma aumentando l'aria che entra nei polmoni, e questo è un grandioso vantaggio a livello di respirazione.
Poi se noterai, con la lingua posizionata bene, le due arcate in condizioni di riposo non si toccano ma si sfiorano solo, che poi raggiungono la massima intercuspidazione (cioè il massimo contatto tra le due arcate) quando si deglutisce, e questo succede lo stesso in modo inconscio, non va bene forzare a posta perché si creano tensioni.
Un'altra cosa che ho notato da quando ho raggiunto la giusta posizione orale, è il fatto che il massetere, cioè i muscoli ai due lati della mandibola, non sono più in tensione ma sono rilassati.
Per angelforever esattamente, con la differenza che quello che diceva Serri Pili sul fatto di postura e atteggiamenti come fanno i capelloni e a livello di tensioni, la lingua mi ha aiutato a risolverli in poco tempo e senza che me ne accorgessi o mi sforzassi di compiere.
IMPORTANTISSIMO!
E come dice giusto Joel94 allenate il diaframma! si lo spot palatino stimola il diaframma, ma se non è allenato, non è efficiente.
I benefici saranno molteplici, una maggiore respirazione si è più sereni e tranquilli e quindi lo stress sarà molto ma molto meno, anche nelle situazioni in cui è inevitabile stressarsi o essere tesi.
E per me anche grazie ad una maggiore ossigenazione che i capelli ne beneficiano.
Se poi secondariamente, avete uno stile di vita sportivo, mangiate sano e bevete abbastanza, sarà un grosso aiuto in più, anche assumere vitamina D stando sdraiati al sole anche per 20 o 30 minuti al giorno è importante.
Con queste buone abitudini lo stress può essere tenuto a bada e di molto, non dico ad eliminarlo, perché con i tempi moderni di adesso non avere anche un minimo stress è quasi impossibile.
La cosa più strabiliante è la mobilità dello scalpo, dato che riesco a muovere l'intero scaldo, anche dietro le orecchie, riesco a pizzicare con soli due dita tutto il cuoio capelluto sulla sommità della testa, anche dove c'è il vortice sull'occipitale che fino a qualche tempo fa mi sembrava impossibile farlo.
Poi ho notato anche che l'occipitale non è più sporgente all'indietro come lo era prima, ora è più allineato con il collo come lo sono ai capelloni, infatti se notate ai capelloni il loro occipitale è ben più allineato con il collo e il trapezio, che ci crediate o no ma il mio cranio ha veramente cambiato forma rispetto a prima, perché lo vedevo più grande e affossato alla base del collo, era come se la mia testa pesasse una tonnellata.
Un'altra cosa che ho potuto notare, è il cambiamento di volume del collo, prima l'avevo fine, teso soprattutto alla cervicale, e meno massiccio...ora è più consistente, più in grado di sorreggere il mio cranio...ragazzi io non mi sto inventando nulla, vi dico solo che con me funziona alla grande, sono veramente un'altra persona grazie ad un muscolo, difficile da credere ma è così.