Ragazzi è straordinario! Non ci credo!!!

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Per Joel94 eh già! il fegato è un organo importantissimo come lo sono gli altri, sovraccaricarlo ingerendo farmaci per tutta la vita allo scopo di recuperare la chioma, per me è un suicidio!
Sembra che io stia pubblicizzando un farmaco per i capelli, io ho solo illustrato una mia intuizione, una mia visione che mi sta dando risultati, e dato che questa intuizione è partita dalla mia testolina, se permettete, MI FIDO
 

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
Matteo.PL92 ha scritto:
Per Joel94 eh già! il fegato è un organo importantissimo come lo sono gli altri, sovraccaricarlo ingerendo farmaci per tutta la vita allo scopo di recuperare la chioma, per me è un suicidio!
Sembra che io stia pubblicizzando un farmaco per i capelli, io ho solo illustrato una mia intuizione, una mia visione che mi sta dando risultati, e dato che questa intuizione è partita dalla mia testolina, se permettete, MI FIDO
Già se prendi degli antibiotici e anti infiammatori per curarti il fegato ci mette più di un mese e mezzo per disintossicarsi da quei farmaci figuriamoci delle cose che prendi a vita io sinceramente non sarei disposto anche potendo.

Sono soldi e salute che se ne vanno con a lungo andare.... Come diceva la pubblicità? Ti piace vincere facile? Bhè noi che andiamo di naturale ci piace vincere in maniera difficile e scoprire cose nuove giorno per giorno molti dicono e ma io ho fina e minoxidil il resto non conta e neanche si informano più mentre noi siamo sempre alla ricerca di cose nuove.

Comunque mi sai dare qualche link dove spiega precisamente la posizione della lingua e tutto ciò che ne consegue nei suoi movimenti corretti nel deglutire? Sono curioso di provarlo unendolo a ciò che già faccio.
 

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
la differenza di postura à data dai capelli. Se vi ricordate quando li avevate stavate più dritti anche voi. E' la vergogna conseguente alla perdita che fa assumere la posizione un po' china e ricurva. Chi ha i capelli si sente fiero e sta a testa alta, chi li ha persi si sente umiliato e vorrebbe nascondersi. Perdere i capelli è orribile, umiliante, ingiusto e grazie alla cattiveria di tutti , calvi compresi (che se possono prendono ingiro altri calvi appena ne hanno la possibilità) anche diffamante. Per questo si assume la posizione depressa, ci si veste meno bene perché tanto che senso ha infiocchettarsi ? Nessun calvo cammina a testa alta , come potrebbe ?

non contesto ciò che dite in questo post , ma i motivi possono essere diversi per certi atteggiamenti.
 

akaseer

Utente
21 Dicembre 2009
85
1
65
Continuo a non capire come mati tutto il giorno ho la lingua su questo spot palatino (ripeto anche quando fumo) e comunque sofro di aga. In ogni caso ho cominciato ad applicare un minimo di pressione su tutto il palato. Rompendo le scatole ad un mio amico fisioterapista mi ha confermato il ruolo della lingua sulla postura tramite malocclusione, sulla stimolazione del nervo, non ha saputo dirmi molto.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Matteo per capire, parlando terra terra lo spot palatino praticamente è subito dietro gli incisivi giusto?
Come faccio a capire se è il punto giusto?
Allora se tengo la lingua distesa (diciamo rilassata) e la porto sul palato mi ricade naturalmente nel punto della foto, quindi pochi millimetri dietro gli incisivi. Faccio bene, faccio male, c'è un qualche riferimento preciso per non sbagliare?

11146497_998082456876239_574692879494346788_n.jpg
 

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
mr. poseidon ha scritto:
la differenza di postura à data dai capelli. Se vi ricordate quando li avevate stavate più dritti anche voi. E' la vergogna conseguente alla perdita che fa assumere la posizione un po' china e ricurva. Chi ha i capelli si sente fiero e sta a testa alta, chi li ha persi si sente umiliato e vorrebbe nascondersi. Perdere i capelli è orribile, umiliante, ingiusto e grazie alla cattiveria di tutti , calvi compresi (che se possono prendono ingiro altri calvi appena ne hanno la possibilità) anche diffamante. Per questo si assume la posizione depressa, ci si veste meno bene perché tanto che senso ha infiocchettarsi ? Nessun calvo cammina a testa alta , come potrebbe ?

non contesto ciò che dite in questo post , ma i motivi possono essere diversi per certi atteggiamenti.
Anche questo è vero, ma che io ricordi non ho mai avuto una postura diritta anzi! Avevo le spalle talmente curve che perdevo più di 5cm di altezza ora sono riuscito a portare la postura corretta alle spalle ma purtroppo non al collo il collo è leggermente fuori posizione dovevo usare il collare ma non l'ho mai fatto e non so neanche se si può mettere al suo posto senza usarlo infatti avevo i capelli fini fini ad oggi che ho sistemato la postura sono diventati più corposi poi ho aggiunto ciò che faccio ora ed i capelli sono migliorati sulla qualità del fusto tantissimo rispetto a quando avevo 13 anni fino i miei 20.
 

gonzo

Utente
5 Giugno 2017
7
0
5
Povero Poseidon, io sono calvo da ben 30 anni e non cammino a testa bassa, non mi sento umiliato forse perche non riduco l’essere umano a qualche cellule morte in più che chiamiamo capelli.
 

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
gonzo ha scritto:
Povero Poseidon, io sono calvo da ben 30 anni e non cammino a testa bassa, non mi sento umiliato forse perche non riduco l’essere umano a qualche cellule morte in più che chiamiamo capelli.
Probabilmente non sei mai stato preso in giro in vita tua, perché ti assicuro che molta gente già è insicura di se perdendo i capelli diventa peggio, non è questione di non fregarsene nulla dei capelli o meno noi siamo esseri umani e molti di noi è sensibile a certe cose io quando ho cominciato a perdere capelli mi venivano le crisi nel vero senso della parola la verità? Si piangevo anche come un fesso non è per niente bello perdere i capelli ad oggi mi cadono sai cosa dico? Ma si tanto ricresce e cammino a testa alta... E sai la mia reazione era dovuta al fatto che avevo i capelli lunghi fino alle spalle e oggi? Sono corti e la verità? li odio perché vorrei riavere i capelli di una volta ma la vita ha voluto così ed ora ci convivo ma ci combatto contro per recuperare il recuperabile e salvare ciò che c'è...

Questa cosa della lingua la proverò sicuramente come si dice? Tutto fa brodo no? Pensa che io studio canto e da quando studio che respiro in modo corretto con la respirazione Costo Diaframmatica e mi ha dato piccoli benefici sui capelli e sulla salute in generale perché quando si nasce si usa la respirazione diaframmatica ma crescendo con lo stress non si utilizza più e si fa una respirazione non corretta e mi sono reso conto che quando sono stressato il mio corpo tenda a farmi respirare nel modo sbagliato ma ora che so come controllare al 100% il respiro mi riprendo subito ad usare quella corretta dove ho molto più ossigeno della respirazione sbagliata...

Chi sbaglia usa la respirazione toracica non quella addominale (Cioè diaframmatica, quella diaframmatica da molta più aria puoi prendere dai 6/7 volte di aria in più rispetto a quella toracica (Quella errata) Per di più quella diaframmatica riduce anche i battiti cardiaci in caso sono elevati (Non per nulla si usa anche nello Yoga quella diaframmatica.

Se usi la respirazione diaframmatica fai 10 respirazioni al minuto mentre chi usa quella toracica ne fa 16 al minuto la differenza c'è insomma respirando in modo corretto porta maggior ossigeno al nostro corpo e sappiamo quanto l'ossigeno è importante per il corpo umano.


ovviamente per imparare questa respirazione non si impara con dei video su YouTube o leggere qualcosa al riguardo perché il minimo errore e si sbaglia tutto infatti si consiglia sempre di impararlo con un vocal coach o almeno da chi lo sa usare e sa insegnartelo ma i vocal coach sono di mestiere visto che insegnano come respirare correttamente per poi emettere il suono perfetto con la voce ma qui si va sulla parte del canto ma la respirazione diaframmatica si dovrebbe usare tutti i giorni non solo per cantare come fa molta gente che dice e ma io che uso a fare la respirazione diaframmatica mica devo cantare.

https://www.atuttoyoga.it/respirazione-diaframmatica/


Ovviamente ci sono altri benefici come quelli che ho scritto sopra e altri ancora ma vabbè tra quelli che ho citato sopra e quelli nel Link che ho messo ti puoi fare un idea chiara anche di questa piccola cosa che per molti è stupida e non serve mentre in realtà è fondamentale.
 

angelforever

Utente
19 Marzo 2017
317
0
265
Quindi tutto torna alla posizione della lingua che elimina le tensioni facciali e migliora la postura.. (circolazione e tensioni) tutto ritorna a serri pili
 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Ragazzi cerco di rispondere a tutti:

Per Joel94 su internet ce ne sono una marea di come posizionarla bene, e comunque non è una posizione che dovete sforzarvi, una volta imparata la lingua si poggia da sola anche grazie alla respirazione nasale, si crea come una ventosa che attacca la lingua nel modo giusto

Per mr poseidon io credo che invece è proprio il loro atteggiamento nel camminare, guardare in basso, salire le scale ecc.. che ha generato in loro la calvizie, guarda attentamente la posizione che assume un capellone quando sta fermo, o quando cammina a guardare un cellulare, noterai che china solo il capo e il collo in modo tale che la linea tra la schiena e collo non sia in tensione, le spalle restano dritte e rilassate.
Ah con il discorso della lingua, grazie alla sua posizione giusta, tra l'altro, forma la giusta conformazione cranica rendendolo proporzionato al viso, ma questo mi sembra di averlo già detto in precedenza, e in più manda avanti la mandibola rendendola anch'essa proporzionata e quindi non in tensione, e non interferendo con i canali linfatici del collo.
Se la mandibola è protesa in avanti, il collo è più stabile e dritto come lo sono ai capelloni, e se noti a tutti i capelloni, il bordo della mandibola parte dall'orecchio, non dal collo, perché? per il semplice fatto che la mandibola è nella posizione giusta per essere funzionale.
Sicuramente l'aspetto psicologico incide molto, ma non è una causa per me, ma una conseguenza.

Per Akaseer non so dirti, mi sembra molto strano, io la tengo sempre posizionata bene sullo spot, e da quando ho iniziato il mio cuoio capelluto non è mai rosso, sempre bianco o grigio e con una sorprendente ricrescita.
Io sono sicuro del metodo, perché pensando tra me e me, ho ricreato tutte le caratteristiche che diceva Serri Pili sulla postura ecc. in modo inconscio, e in più ho osservato tutti i capelloni ogni giorno, e direi che le caratteristiche sono le stesse, ma alcuni mi diranno: può essere anche causa di squilibri ormonali, o qualcosa che non va nell'organismo, oppure l'alimentazione, o tante altre cose, beh io non credo, per il semplice fatto che veramente conosco persone che hanno una circolazione pessima o che mangiano schifezze dalla mattina alla sera ma i capelli li hanno eccome, quindi appurato ciò, la causa doveva essere per forza a causa di una struttura ossea alterata tramite il rapporto fra cranio, mascella e mandibola tutto grazie alla lingua.

Per gian07 si esatto, anche a me la lingua si rilassa e ricade su quella posizione, abbinato ad una respirazione nasale; tra l'altro la lingua sullo spot, stimola il diaframma aumentando l'aria che entra nei polmoni, e questo è un grandioso vantaggio a livello di respirazione.
Poi se noterai, con la lingua posizionata bene, le due arcate in condizioni di riposo non si toccano ma si sfiorano solo, che poi raggiungono la massima intercuspidazione (cioè il massimo contatto tra le due arcate) quando si deglutisce, e questo succede lo stesso in modo inconscio, non va bene forzare a posta perché si creano tensioni.
Un'altra cosa che ho notato da quando ho raggiunto la giusta posizione orale, è il fatto che il massetere, cioè i muscoli ai due lati della mandibola, non sono più in tensione ma sono rilassati.

Per angelforever esattamente, con la differenza che quello che diceva Serri Pili sul fatto di postura e atteggiamenti come fanno i capelloni e a livello di tensioni, la lingua mi ha aiutato a risolverli in poco tempo e senza che me ne accorgessi o mi sforzassi di compiere.

IMPORTANTISSIMO!
E come dice giusto Joel94 allenate il diaframma! si lo spot palatino stimola il diaframma, ma se non è allenato, non è efficiente.
I benefici saranno molteplici, una maggiore respirazione si è più sereni e tranquilli e quindi lo stress sarà molto ma molto meno, anche nelle situazioni in cui è inevitabile stressarsi o essere tesi.
E per me anche grazie ad una maggiore ossigenazione che i capelli ne beneficiano.
Se poi secondariamente, avete uno stile di vita sportivo, mangiate sano e bevete abbastanza, sarà un grosso aiuto in più, anche assumere vitamina D stando sdraiati al sole anche per 20 o 30 minuti al giorno è importante.
Con queste buone abitudini lo stress può essere tenuto a bada e di molto, non dico ad eliminarlo, perché con i tempi moderni di adesso non avere anche un minimo stress è quasi impossibile.
La cosa più strabiliante è la mobilità dello scalpo, dato che riesco a muovere l'intero scaldo, anche dietro le orecchie, riesco a pizzicare con soli due dita tutto il cuoio capelluto sulla sommità della testa, anche dove c'è il vortice sull'occipitale che fino a qualche tempo fa mi sembrava impossibile farlo.
Poi ho notato anche che l'occipitale non è più sporgente all'indietro come lo era prima, ora è più allineato con il collo come lo sono ai capelloni, infatti se notate ai capelloni il loro occipitale è ben più allineato con il collo e il trapezio, che ci crediate o no ma il mio cranio ha veramente cambiato forma rispetto a prima, perché lo vedevo più grande e affossato alla base del collo, era come se la mia testa pesasse una tonnellata.
Un'altra cosa che ho potuto notare, è il cambiamento di volume del collo, prima l'avevo fine, teso soprattutto alla cervicale, e meno massiccio...ora è più consistente, più in grado di sorreggere il mio cranio...ragazzi io non mi sto inventando nulla, vi dico solo che con me funziona alla grande, sono veramente un'altra persona grazie ad un muscolo, difficile da credere ma è così.
 
  • Mi Piace
Reazioni: yoshi

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
E' vero Matteo, riscontro tutto quello che dici.
Sarà autoconvinzione, effetto placebo o cose simili, ma effettivamente la giusta posizione della lingua fa si che la testa e la postura in generale sia corretta e tutti i muscoli rilassati. La posizione della lingua unita alla respirazione diaframmatica (ho letto l'interesante link passato da joel) porta ad un generale rilassamento di mandibola, collo e corretta postura.. senza alcuno sforzo e senza doversi ricordare di attuare tutto questo.

Sono sempre dell'idea che le vecchie idee su corrugazione, aggrottamenti, espressioni facciali, discorso scollamento galea e aumento afflusso sangue ecc siano valide e da attuare proprio nell'ottica di ritornare al normale e corretto funzionamento del nostro organismo nel suo compelsso (e Pili questo lo diceva chiaramente).
Per questo in passato dicevo che era totalmente sbagliato ed inutile concentrarsi solo sul discorso sgaleata, e dico che sarebbe sbagliato concentrarsi ora solo sul discorso della lingua, ma bisogna agire nel complesso su tutte le problematiche fisiche, una per una.

Da qui, chi dice a me è posizionata bene la lingua ma sono diradato, questo vuol dire a mio avviso non avere una su dieci (ad esempio) possibili cause e concause della calvizie.. magari però si hanno le altre nove.

P.S. preciso per chi volesse rispondere sul discorso dht, che personalmente seguo altre strade e ricerco cause in altre componenti.. è una mia personale valutazione giusta o sbagliata che sia, ma sono (direi siamo) in questa sezione proprio per questo, altrimenti starei nella sezione finasteride e minoxidil (sezioni tra l'altro a cui sono del tutto disinteressato).

 

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Io ti credo e se hai tutti questi benefici c'è solo da provare visto che non costa nulla. Certo che può essere più facile per chi cmq ha una buona situazione di partenza come puoi essere tu (sono anche io in una situazione simile alla tua). Nel frattempo cercherò di seguire le tue indicazioni e ci aggiorneremo.
 

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
gian07 ha scritto:
E' vero Matteo, riscontro tutto quello che dici.
Sarà autoconvinzione, effetto placebo o cose simili, ma effettivamente la giusta posizione della lingua fa si che la testa e la postura in generale sia corretta e tutti i muscoli rilassati. La posizione della lingua unita alla respirazione diaframmatica (ho letto l'interesante link passato da joel) porta ad un generale rilassamento di mandibola, collo e corretta postura.. senza alcuno sforzo e senza doversi ricordare di attuare tutto questo.

Sono sempre dell'idea che le vecchie idee su corrugazione, aggrottamenti, espressioni facciali, discorso scollamento galea e aumento afflusso sangue ecc siano valide e da attuare proprio nell'ottica di ritornare al normale e corretto funzionamento del nostro organismo nel suo compelsso (e Pili questo lo diceva chiaramente).
Per questo in passato dicevo che era totalmente sbagliato ed inutile concentrarsi solo sul discorso sgaleata, e dico che sarebbe sbagliato concentrarsi ora solo sul discorso della lingua, ma bisogna agire nel complesso su tutte le problematiche fisiche, una per una.

Da qui, chi dice a me è posizionata bene la lingua ma sono diradato, questo vuol dire a mio avviso non avere una su dieci (ad esempio) possibili cause e concause della calvizie.. magari però si hanno le altre nove.

P.S. preciso per chi volesse rispondere sul discorso dht, che personalmente seguo altre strade e ricerco cause in altre componenti.. è una mia personale valutazione giusta o sbagliata che sia, ma sono (direi siamo) in questa sezione proprio per questo, altrimenti starei nella sezione finasteride e minoxidil (sezioni tra l'altro a cui sono del tutto disinteressato).




Secondo me cambiando stile di vita e ovviamente lo stile di vita sano completamente e avere il corpo in armonia con se stesso con la corretta postura di ogni muscolo ecc ecc può portare benefici, infondo il corpo umano è come una macchina se si rompe qualcosa non funziona più a dovere finché non la ripari o sostituisci il pezzo danneggiato... Anche io ho cominciato a fare un po di attività fisica più che altro per togliere un po di ciccetta e mettere su un po di massa muscolare quindi il mio stile di vita sta anche migliorando.
 

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
@Matteo.PL92... Quindi basta Mettere la lingua al suo posto? Senza poi fare una specie di pressione volontaria sul palato o cose simili?
 

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
il problema è che non hai visto i calvi quando avevano i capelli . Non sai se stavano dritti o meno. E non sai se i capelloni di cui parli perderanno i capelli. Da quel che vedo io , chi ha i capelli è vanitoso, si fa tagli particolari e punta molto sui capelli , ne va fiero e sta con la testa alta. Chi li sta perdendo o li ha persi tende a nascondersi e almeno all'inizio vorrebbe sotterrarsi , diventa insicuro e si mette a pensare a cosa pensino di lui gli altri con conseguente tendenza alla fuga, al nascondersi. Poi se succede ad una donna , ancora peggio... si chiude in casa ...
Con ciò non sto criticando le tue teorie , ma riporto una verità assodata. Quale calvo andrebbe fiero della pelata? Esponendosi sui social o in Tv COme se fosse una bella cosa? Quando mette il cappello subito si sente più sicuro, sta più dritto e si fa le foto..... ecc...ecc....

(un velo pietoso sul gonzo, fake inutile che scrive per trollare)
 

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
mr. poseidon ha scritto:
il problema è che non hai visto i calvi quando avevano i capelli . Non sai se stavano dritti o meno. E non sai se i capelloni di cui parli perderanno i capelli. Da quel che vedo io , chi ha i capelli è vanitoso, si fa tagli particolari e punta molto sui capelli , ne va fiero e sta con la testa alta. Chi li sta perdendo o li ha persi tende a nascondersi e almeno all'inizio vorrebbe sotterrarsi , diventa insicuro e si mette a pensare a cosa pensino di lui gli altri con conseguente tendenza alla fuga, al nascondersi. Poi se succede ad una donna , ancora peggio... si chiude in casa ...
Con ciò non sto criticando le tue teorie , ma riporto una verità assodata. Quale calvo andrebbe fiero della pelata? Esponendosi sui social o in Tv COme se fosse una bella cosa? Quando mette il cappello subito si sente più sicuro, sta più dritto e si fa le foto..... ecc...ecc....

(un velo pietoso sul gonzo, fake inutile che scrive per trollare)
Però sulla questione postura qui nel mio palazzo c'è uno che è veramente gobbo c'è la postura più brutta di quella non si può ed effettivamente è stempiato e non poco il figlio anche ma l'altro figlio ha la postura diritta ed ha il collo in posizione come dice pili ed è strapieno di capelli, anche il nonno ha una postura non perfetta ed è stempiato e diradato ma lui no è sempre diritto anche sul motorino è diritto con la schiena e testa in quel modo che sia una coincidenza o meno non lo so, so solo che ha una capigliatura perfetta in ogni minimo dettaglio, colore perfetto corposità perfetta ed è strapieno.
 

erstef

Utente
20 Marzo 2017
229
26
165
http://www.iltrapiantodicapelli.it/menuSx/trapianto/Blocchi-nervosi-anestesia-locale-cuoi-capelluto.html



Innervazione sensitiva del cuoio capelluto

Il nervo trigemino e i nervi cervicali superiori sono i principali responsabili dell’innervazione sensitiva del cuoio capelluto.
Il cuoio capelluto può essere diviso in due aree da una linea che passa per il centro del vertice ed è disegnata da orecchio a orecchio. Il nervo trigemino innerva il 60% del cuoio capelluto localizzato anteriormente a tale linea, mentre i nervi cervicali sono deputati all’innervazione del restante 40%, posteriore alla linea.

Nervo trigemino

Ci sono tre branche trigeminali: il nervo oftalmico, il nervo mascellare e il nervo mandibolare. Il primo consente l’innervazione sensitiva del cuoio capelluto tramite i nervi sopraorbitale e sopratrocleare, il secondo attraverso il nervo zigomaticotemporale e il terzo con il nervo auricolotemporale.





Fig.5 Le tre branche del nervo trigemino: I branca oftalmica, II branca mascellare, III branca mandibolare.
Nervo oftalmico
Rappresenta la branca di minore dimensione del nervo trigemino; raggiunta la fessura orbitale superiore dello sfenoide (osso del cranio), si divide nei suoi rami terminali: nervo naso ciliare, nervo frontale e nervo lacrimale.

Nervo frontale: è il ramo più voluminoso del nervo oftalmico. Si divide in due principali rami sensitivi: il nervo sopraorbitale e il nervo sopratrocleare.
Nervo sopraorbitale: il nervo sopraorbitale fuoriesce dalla cavità orbitale tramite l'incisura sopraorbitale del margine sopraorbitale dell'osso frontale. Si divide in 2 rami che si distribuiscono alla cute della fronte e al cuoio capelluto; inoltre invia rami per la cute e la congiuntiva della parte media della palpebra superiore e rami per la tonaca mucosa del seno frontale.
Nervo sopratrocleare: il nervo sopratrocleare esce dalla cavità orbitale in genere attraverso l’incisura sopratrocleare e termina dividendosi in rami laterali per la palpebra superiore e rami mediali per la cute della radice del naso e della glabella.
Nervo mascellare
E’ più voluminoso del nervo oftalmico e si divide in tre principali rami: infraorbitale, zigomatico facciale e zigomaticotemporale. Quest’ultimo è l’unico che innerva il cuoio capelluto.
Nervo mandibolare
E’ la maggiore delle tre branche del nervo trigemino; si divide in tre rami cutanei: auricolotemporale, buccale e mentale. Il primo è l’unico nervo che provvede all’innervazione sensitiva del cuoio capelluto.

Nervi cervicali
La porzione di cuoio capelluto situata dietro la linea di collegamento tra le orecchie e passante per il vertice è innervata dai rami ventrali superiori, mediante i nervi grande auricolare e piccolo occipitale, e dai rami dorsali, attraverso i nervi grande occipitale e terzo occipitale.
Rami ventrali
Dal plesso cervicale, formato dai rami ventrali dei 4 nervi cervicali superiori, originano 4 nervi sensitivi: grande auricolare, piccolo occipitale, cervicale trasverso e sopraclaveare. I nervi grande auricolare e piccolo occipitale innervano il cuoio capelluto.

Nervo grande auricolare: è un nervo cutaneo che origina dall'ansa cervicale media del plesso cervicale. Il nervo emerge dietro il margine posteriore dello sternocleidomastoideo, per poi dirigersi obliquamente in alto e in avanti sulla superficie del muscolo stesso fino a raggiungere il padiglione auricolare. Innerva la cute delle regioni parotidea e mastoidea, la porzione posteriore del padiglione auricolare e il cuoio capelluto auricolare posteriore.
Nervo piccolo occipitale: è un nervo cutaneo che origina dall'ansa cervicale media del plesso cervicale. Innerva la cute del collo e del cuoio capelluto dietro l’orecchio.
Rami dorsali

Nervo grande occipitale: nasce dal ramo di divisione mediale del ramo posteriore del secondo nervo cervicale. Innerva il cuoio capelluto fino al vertice e nel cuoio capelluto ha connessioni con i nervi grande auricolare, piccolo occipitale, auricolare posteriore, sopraorbitale e terzo occipitale.
Nervo terzo occipitale: nasce dal ramo mediale del terzo ramo cervicale e consente l’innervazione della cute, della fascia della parte superiore della nuca e delle piccole zone di cuoio capelluto poste tra i due nervi grandi occipitali.
Blocchi nervosi e anestesia del cuoio capelluto

Blocco nervoso sopraorbitale e anestesia dell’area ricevente

Si definisce blocco nervoso l’infiltrazione di una piccola quantità di anestetico intorno ad un tronco nervoso. Minime dosi consentono di anestetizzare ampie aree, permettendo così il prelievo della striscia donatrice. Prima dell’intervento vengono somministrati oralmente 10 mg di diazepam; il dolore è ridotto grazie all’applicazione di un anestetico locale in crema (esempio EMLA) o LMX, in corrispondenza del punto di iniezione in occlusione per 60 minuti.

Tecnica

Il blocco del nervo sopraorbitale avviene introducendo un ago da 30 gauge lungo 12-13 mm sotto il sopracciglio fino a raggiungere il margine orbitale superiore. E’ fondamentale assicurarsi che l’ago non abbia inciso nessuna vena, dopodiché vengono iniettate a questo livello 2 ml di lidocaina 0,5% con adrenalina 1:100 000 e a livello del periostio altri 0,5 ml di anestetico. Se il paziente avverte una sensazione di pesantezza alla palpebra superiore, causata dall’anestesia del ramo retrogrado del nervo sopraorbitale, significa che il blocco nervoso è stato correttamente eseguito. La procedura viene ripetuta sul lato opposto e, una volta ottenuto il blocco sopraorbitale, si procede al blocco dell’area ricevente con l’iniezione di lidocaina 0,5% con adrenalina 1:100 000 nel piano del derma superficiale. I rischi di ipoestesia postoperatoria e di danno ai vasi e ai nervi principali sono minimi.

Blocco del nervo auricolotemporale

Il blocco del nervo auricolotemporale si realizza grazie all’introduzione dell’ago nel derma profondo, subito davanti al trago. Dopo aver controllato di non aver inserito l’ago in nessuna vena, si iniettano 2 ml di lidocaina 0,5% con adrenalina 1:100 000. L’efficacia del blocco è stimata del 95%.

Blocco del nervo zigomatico temporale
L’iniezione viene fatta 1,5 cm di lato al canto esterno dell’arcata zigomatica. A livello del periostio si iniettano 2 ml di lidocaina 0,5% con adrenalina 1:100 000; può essere bloccato anche il ramo temporale del nervo facciale.

Blocco del nervo grande occipitale

Dopo aver messo tre dita in modo verticale a livello della linea nucale superiore, con il dito medio sopra la sporgenza occipitale esterna, si inserisce un ago da 30 gauge, lungo 12-13 mm, di lato alle dita esterne. Raggiunto il periostio, si iniettano in ogni lato 2 ml di lidocaina 0,5% con adrenalina 1:100 000. L’efficacia del blocco è stimata del 90%.

Blocco del campo dell’area donatrice

Si inietta nel derma superficiale un anestetico che permette la creazione prima di un pomfo in corrispondenza della linea mediana, poi di altri due, uno per lato, a una distanza di 4 cm dalla linea mediana. Il pomfo anestetizzato permette l’ingresso di un ago nel derma e l’iniezione dell’anestetico sia a destra sia a sinistra; infine, si infiltra tutta l’area donatrice a livello del derma superficiale, allontanando la parte inferiore del follicolo dal piano neurovascolare. Aumentando il gonfiore del derma con iniezione di fisiologica, il rischio di provocare danni al piano neurovascolare è fortemente ridotto. A prelievo effettuato, si inietta nel derma bupivacaina 0,25% che prolunga l’effetto di anestesia. Il dolore dovuto all’iniezione può essere ridotto mettendo 1 ml di bicarbonato di sodio 8,4% in 10 ml di lidocaina oppure scaldando la soluzione fino a temperatura corporea.
 

josh95

Utente
11 Ottobre 2012
143
0
165
MATTEOPL92

Ciao, grazie per la testimonianza.
Voglio farti un due domande mirate per capire meglio la situazione:
1. Hai avuto effettiva ricrescita nel vertex e nella parte centrale della galea?
2. Le tempie sono in miglioramento?
3. Come rimedio, ti limiti a tenere un buon posizionamento della lingua? Oppure applichi anche il metodo di Serri Pili in contemporanea?
4. Dopo quanto tempo hai visto miglioramenti, se ci sono stati?

Alcune di queste cose le hai già dette, ma la discussione si è incasinata e non si capisce bene [:D][:D]

Grazie in anticipo
 

judoboy

Utente
7 Luglio 2012
104
2
165
....dunque seguendo il ragionamento per il recupero del verex bisogna riuscire ad rilassare la parte cervicale, mentre per tempie e frontale il trigemino grazie alla corretta posizione della lingua...ma come poter intervenire sulla parte auricolare cervicale? Con quale movimento o posizione?
 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Rispondo a tutti, allora:

Per gian07 esattamente! ..il problema della calvizie si può risolvere solamente studiando un pò di cose sul cranio e tutti i suoi canali e soprattutto osservando le caratteristiche e gli atteggiamenti dei capelloni che sono totalmente diversi in chi sta perdendo i capelli o chi li ha persi, ci vuole un attenzione maniacale in questo, rischiando quasi di essere preso per un maniaco, per fortuna non mi faccio molto notare :D io invito SEMPRE a pensare con la propria testa e sentire il proprio intuito, solo così si può scoprire la verità, ma in qualsiasi campo, non solo in questo.

Certo mod

Per mr poseidon si, su questo lato è come dici tu, quando hanno i capelli sono più sicuri, quando non li hanno crolla un pò la loro sicurezza (a parte le eccezioni) però ti dico che dall'altro lato questo discorso anatomico, perché se si inizia a perdere i capelli, è perché sono presenti delle tensioni a livello di spalle, collo, mandibola e ovviamente cuoio capelluto.
Credi che queste tensioni sul corpo non si ripercuota anche a livello emotivo e di sicurezza? l'uomo è una macchina perfetta per come è strutturato e per fortuna non è come un castello di carta che appena è presente uno squilibrio cade, te lo fa capire molto lentamente, infatti tutte le tensioni che noi accumuliamo durante la giornata i primi ad essere colpiti sono le spalle.
C'è anche una citazione che dice: Mens sana in corpore sano cioè Mente sana in un corpo sano noi siamo collegati sia anatomicamente che emotivamente, è logico che queste tensioni anatomiche si ripercuotano a livello emotivo, se tu noteresti lo stress dei capelloni e lo stress dei calvi è diverso, i capelloni reagiscono MOLTO meglio allo stress, i calvi meno...a queste cose ci si arriva con l'osservazione.

Per Josh95 ho avuto un infoltimento ai lati e dietro, perché infatti se notate i calvi quando perdono i capelli sulla sommità, con il passare del tempo si diradano un pò anche ai lati e dietro ma non del tutto;
Poi ho avuto una ricrescita abbondante sempre ad entrambi i lati che pian piano si ricongiungeranno come una specie di arco, non so come spiegartelo ehehe...poi anche il vertex si sta rinfoltendo per bene....alle tempie c'è molta ricrescita, capellini mai visti prima, da dove ci sono abbondanti capelli ci sono dei capellini più scuri, mentre dove è vuoto ci sono capellini gialli ma ne sono tantissimi...alla zona frontale si sta rinfoltendo piano piano.
Questo denota come Pili diceva che la ricrescita si svilupperà a macchia d'olio, e per essere che questi risultati li sto raggiungendo solamente da soli 2 mesi, è un enorme traguardo e sono sicuro che andrà sempre migliorando.
Per il metodo Serri Pili, in realtà io curando la posizione orale, tutte gli accorgimenti che suggeriva lui, li faccio automaticamente e senza pensarci, poi la corrugazione è più sciolta.
Di miglioramenti ripeto, li ho avuti in 2 mesi, ancora non li ho recuperati tutti ma di certo è ancora presto...un'altro miglioramento è il colore che è più scuro e i capelli al tatto sono più corposi.

Per judoboy io siccome avevo il palato stretto perché la mia posizione della lingua era scorretta e quindi deglutivo male, mi sono aiutato con la lingua esercitando una pressione sull'arcata superiore come per allargare il palato, e ci sono riuscito! Allargando il palato ho migliorato di molto, anzi quasi corretto la mia malocclusione, ora ho un viso molto più proporzionato e una mandibola più formata e ben sviluppata, anche la mascella è più formata, si nota bene dal miglioramento del sorriso, ho risolto anche il problema delle rughe vicino agli occhi che grazie alla lingua ho aumentato la muscolatura del viso, adesso è più tonico e una pelle molto più liscia.
E poi quando avevo la posizione sbagliata della lingua, quando sorridevo le mie guance è come se facevano fatica a reggere il sorriso, infatti quando mi facevo delle lunghe risate con gli amici mi stancavo quasi di ridere, ora posso sorridere anche per 2 ore di fila, è come se mi fossi allenato, invece non ho fatto assolutamente nulla, posiziono solamente bene la lingua a riposo e in deglutizione, nient'altro.