Ragazzi è straordinario! Non ci credo!!!

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Per lucio99juve si ogni tanto le faccio, la cosa bella è che prima mi dovevo ricordare di non stare in tensione, ora non lo sono mai in tensione, lo noto dal colore del cuoio capelluto che non lo sono.
Prima il mio cuoio capelluto quando era in tensione diventava rosso e dicevo: fammi stare dritto e poi corrugavo ma corrugavo in tensione, e quindi facevo solo male...prima osservando i capelloni non riuscivo a capire perché loro anche con la schiena curva e il collo curvo in tensione il loro cuoio non diventava rosso ma restava grigio, ora finalmente dopo anni ci sono arrivato!
Che poi in realtà la lingua aiuta il corpo a posizionarsi correttamente in modo da non essere in tensione.
Poi ho notato che prima il mio collo scricchiolava di continuo, ora non più.
Sul fatto della corrugata, si muovo TUTTO lo scalpo, anche le parti laterali e dietro fino a quasi toccare il collo, poi prima corrugando mi stancavo, ora invece posso farlo anche per 3 ore di fila e mi da un rilassamento assurdo, è come se qualcuno mi stesse massaggiando la testa.

Voi direte: possibile tutti questi benefici con un solo muscolo, eppure è così.
Io lo ribadisco, la lingua è il muscolo più importante dopo il cuore, non c'è ombra di dubbio.
 

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
Matteo.PL92 ha scritto:
Per lucio99juve si ogni tanto le faccio, la cosa bella è che prima mi dovevo ricordare di non stare in tensione, ora non lo sono mai in tensione, lo noto dal colore del cuoio capelluto che non lo sono.
Prima il mio cuoio capelluto quando era in tensione diventava rosso e dicevo: fammi stare dritto e poi corrugavo ma corrugavo in tensione, e quindi facevo solo male...prima osservando i capelloni non riuscivo a capire perché loro anche con la schiena curva e il collo curvo in tensione il loro cuoio non diventava rosso ma restava grigio, ora finalmente dopo anni ci sono arrivato!
Che poi in realtà la lingua aiuta il corpo a posizionarsi correttamente in modo da non essere in tensione.
Poi ho notato che prima il mio collo scricchiolava di continuo, ora non più.
Sul fatto della corrugata, si muovo TUTTO lo scalpo, anche le parti laterali e dietro fino a quasi toccare il collo, poi prima corrugando mi stancavo, ora invece posso farlo anche per 3 ore di fila e mi da un rilassamento assurdo, è come se qualcuno mi stesse massaggiando la testa.

Voi direte: possibile tutti questi benefici con un solo muscolo, eppure è così.
Io lo ribadisco, la lingua è il muscolo più importante dopo il cuore, non c'è ombra di dubbio.
C'è aspetta quando giravi la testa sentivi il collo scricchiolare di continuo?
 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Per Joel94 si, mi scricchiolava molto, ora è raro che accade, e questo in soli due mesi di questa cura della lingua!!
Poi alzando la testa a vedere il cielo, alla base del collo sentivo un forte dolore, una forte tensione che mi impediva di avere la testa rivolta verso il cielo, era come se stessi facendo uno sforzo abnorme a sollevare qualcosa con il mio collo, ora? SPARITO TUTTO, non ho più dolore in quella zona quando guardo il cielo, ora riesco a sollevare la testa fino ad arrivare con l'occipitale a toccare il trapezio, altra cosa prima quando mi giravo con la testa per guardare qualcuno, la rotazione del collo per indirizzare la testa era limitato, ora riesco a girare con il collo con una rotazione molto più ampia, praticamente è come se il mio collo sta acquisendo mobilità ogni giorno che passa, sento meno scricchiolii ogni giorno; questa mobilità è dato anche grazie al platisma che Hagerty premeva fortemente di allenare.

Altra cosa che ho notato, anche se non c'entra con il discorso, è che le rughe sulla fronte sono sparite, quando corrugo con la fronte, si vedono le rughe espressive, nel momento in cui rilascio, la fronte è liscia e non restano le rughe, e indovina un pò? anche questa è una particolarità dei capelloni, quando corrugano e rilasciano le rughe non restano sulla fronte, mentre per i calvi o per chi sta perdendo i capelli si (anche se non a tutti), restano come delle cicatrici, e questo è un chiaro indizio di tensione sullo scalpo, problema che non hanno i capelloni.
 

lucio99juve

Utente
28 Ottobre 2016
263
6
265
Matteo.PL92 ha scritto:
Per Joel94 si, mi scricchiolava molto, ora è raro che accade, e questo in soli due mesi di questa cura della lingua!!
Poi alzando la testa a vedere il cielo, alla base del collo sentivo un forte dolore, una forte tensione che mi impediva di avere la testa rivolta verso il cielo, era come se stessi facendo uno sforzo abnorme a sollevare qualcosa con il mio collo, ora? SPARITO TUTTO, non ho più dolore in quella zona quando guardo il cielo, ora riesco a sollevare la testa fino ad arrivare con l'occipitale a toccare il trapezio, altra cosa prima quando mi giravo con la testa per guardare qualcuno, la rotazione del collo per indirizzare la testa era limitato, ora riesco a girare con il collo con una rotazione molto più ampia, praticamente è come se il mio collo sta acquisendo mobilità ogni giorno che passa, sento meno scricchiolii ogni giorno; questa mobilità è dato anche grazie al platisma che Hagerty premeva fortemente di allenare.

Altra cosa che ho notato, anche se non c'entra con il discorso, è che le rughe sulla fronte sono sparite, quando corrugo con la fronte, si vedono le rughe espressive, nel momento in cui rilascio, la fronte è liscia e non restano le rughe, e indovina un pò? anche questa è una particolarità dei capelloni, quando corrugano e rilasciano le rughe non restano sulla fronte, mentre per i calvi o per chi sta perdendo i capelli si (anche se non a tutti), restano come delle cicatrici, e questo è un chiaro indizio di tensione sullo scalpo, problema che non hanno i capelloni.


Secondo te seguendo quello che dici ma non corrugando durante la giornate si possono avere risultati come con te?
 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Ogni tanto fa bene corrugare, ma spesso ti viene anche naturale, come diceva Serri Pili, se tu cammini o ti siedi in posizione corretta, con la schiena dritta e la testa all'indietro la corrugata viene in modo naturale, e infatti l'ho notato.
Per i risultati non so dirti se per te funziona, a me funziona alla grande, forse perché mi restava solo questo da correggere, ma io credo che si vedranno anche a te visto i suoi benefici
 

lucio99juve

Utente
28 Ottobre 2016
263
6
265
Matteo.PL92 ha scritto:
Ogni tanto fa bene corrugare, ma spesso ti viene anche naturale, come diceva Serri Pili, se tu cammini o ti siedi in posizione corretta, con la schiena dritta e la testa all'indietro la corrugata viene in modo naturale, e infatti l'ho notato.
Per i risultati non so dirti se per te funziona, a me funziona alla grande, forse perché mi restava solo questo da correggere, ma io credo che si vedranno anche a te visto i suoi benefici



Speriamo, corrugate quando uno si ricorda si possono fare.. ma secondo non fare delle vere e proprie sessioni di allenamento tipo 3 volte al giorno per 10 minuti va bene lo stesso?? Quindi fare solo corrugate volontarie
 

lucio99juve

Utente
28 Ottobre 2016
263
6
265
Matteo.PL92 ha scritto:
Ogni tanto fa bene corrugare, ma spesso ti viene anche naturale, come diceva Serri Pili, se tu cammini o ti siedi in posizione corretta, con la schiena dritta e la testa all'indietro la corrugata viene in modo naturale, e infatti l'ho notato.
Per i risultati non so dirti se per te funziona, a me funziona alla grande, forse perché mi restava solo questo da correggere, ma io credo che si vedranno anche a te visto i suoi benefici


Per le rughe che fanno venire le corrugate hai provato qualche prodotto?
 

lucio99juve

Utente
28 Ottobre 2016
263
6
265
Matteo.PL92 ha scritto:
Ogni tanto fa bene corrugare, ma spesso ti viene anche naturale, come diceva Serri Pili, se tu cammini o ti siedi in posizione corretta, con la schiena dritta e la testa all'indietro la corrugata viene in modo naturale, e infatti l'ho notato.
Per i risultati non so dirti se per te funziona, a me funziona alla grande, forse perché mi restava solo questo da correggere, ma io credo che si vedranno anche a te visto i suoi benefici
[/quo

Tu fai anche i massaggi??
 

zev

Utente
11 Aprile 2011
674
5
265
Qui spiega ancora come tenere la lingua come dice il buon Matteo
http://claimingpower.com/tongue-posture/
 
  • Mi Piace
Reazioni: yoshi

ryo92

Utente
30 Settembre 2015
156
1
165
Ah... quindi tutta la lingua?
Io l'ho sempre ( non nel senso letterale della parola ) tenuta solo con la punta poco dopo gli incisivi...
 

attilio_dm

Utente
2 Luglio 2016
73
0
65
Matteo.PL92 ha scritto:

Per Attilio_dm a me invece gli incisivi si toccano a malapena mentre i molari si toccano proprio, ho quasi un overbite a dire la verità, ma l'importante è che la lingua è a posto e i molari si tocchino contemporaneamente.
Comunque non perdere le speranze e vedi cosa puoi fare, tutto è risolvibile.


Grazie per la risposta. Il punto è proprio che se faccio toccare i molari poi l'arcata inferiore finisce dietro quella superiore, overbite appunto.

malocclusione.jpg


Probabilmente rimanendo così a lungo, seppur con una posizione corretta della lingua, andrei a fare ancora più danni. Proverò per qualche tempo a tenerla sullo spot facendo toccare solo gli incisivi, vediamo se succede qualcosa...
 

jack80

Utente
28 Ottobre 2009
66
3
65
zev ha scritto:
Qui spiega ancora come tenere la lingua come dice il buon Matteo
http://claimingpower.com/tongue-posture/



Grazie mille zev, illustra anche un esercizio per sollevare la parte posteriore della lingua.

Comunque sulla correlazione fra lingua e postura si trovano una marea di riscontri, altro che eresia come detto nei primi post. Ciò ci riporta a Serri Pili... quindi un tentativo lo voglio fare, dato che da quando provo con la GF (1 mese e mezzo circa) non ho praticamente più sebo, un mio problema da sempre... e sto notando un sacco di vellus sulle tempie, zone ormai deserte da molto tempo (combatto con l'aga da più di quindici anni). Ora non so dove tutto questo porterà, magari non lontano, ma il discorso proprio una boiata non deve essere.

Poi non si sa perché si debba dire per forza che sembra una boiata... boiata, boiata, però lo provo... boh! Se a me un post sembra una boiata, come ad esempio quando leggo che i sides di fina sono solo nella testa delle persone, passo oltre e basta che è meglio.

Certo però Matteo, se ti fossi presentato con qualche foto del pre il discorso si sarebbe posto su un altro livello; pubblicare foto attuali non ha senso, speriamo lo abbia fra qualche mese.

In ogni caso grazie perché, capelli o no, mi sembra di aver capito che finora la mia deglutizione non sia stata proprio corretta.... Cercherò di approfondire la questione.
 

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
Ryo92 ha scritto:
Ah... quindi tutta la lingua?
Io l'ho sempre ( non nel senso letterale della parola ) tenuta solo con la punta poco dopo gli incisivi...
Facendo così solo la punta è un appoggio forzato, mentre se tu rilassi la mandibola e la lingua vedrai che sale da sola nella posizione corretta.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Ryo se rilassi la lingua e la appoggi leggermente al palato vedrai che non tocca solo la punta. Certamente è comunque solo la parte finale della lingua che va ad adagiarsi.

Attilio anche io sono in situazione di overbite ma tenendo la lingua correttamente la situazione migliora e per quanto non si vanno a chiudere perfettamente le arcate dentali, gli incisivi superiori vanno a coprire proprio leggermente la parte inferiore.
 

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
Matteo.PL92 ha scritto:


Per Joel94 e questo è solo l'inizio, non è niente a confronto dei benefici che può darti questa posizione orale ;-) ...comunque sulla respirazione diaframmatica non sono d'accordo, una volta azionato questo importantissimo muscolo diaframmatico con la posizione della lingua sullo spot palatino, non si ritorna più alla respirazione errata, solamente se proprio ci sforziamo a non respirarci, garantito e sperimentato da me stesso :)



Invece tornare alla respirazione errata per causa di stress è facile, la lingua per quanto possa essere benefica al suo posto non è sinonimo di respirazione corretta, respirare dal naso non significa respirare per forza con il diaframma ci sono altri meccanismi che innescano l'utilizzo corretto della respirazione diaframmatica sia con il naso che non e fidati visto che sono stato mesi e mesi per riuscire ad imparare la tecnica perfetta, puoi respirare anche con il naso e la lingua messa in modo corretto, ma se durante la respirazione gonfi il petto o sollevi le spalle o si gonfia il basso ventre questo non significa che stai usando la respirazione corretta anzi, la parte addominale dove c'è il diaframma è quella che si deve gonfiare se poi parliamo di una respirazione profonda e corretta si deve gonfiare appunto dov'è il diaframma si devono come allargare le ultime costole e se hai abbastanza aria si gonfierà anche dietro la schiena all'altezza dei reni più o meno, praticamente l'intero giro vita si deve gonfiare, non si deve gonfiare la pancia o gonfiare il petto o peggio alzare le spalle durante la respirazione.

Nei momenti di stress non basterà l'accorgimento della lingua a mantenere tutto perfetto con la respirazione... Io dopo un'ora e mezza di canto comincio a sentire la fatica che si tramuta in stress fisico un po' come quando si fa palestra e li la mia respirazione diaframmatica inizia ad indebolirsi e lo fa a me che sono 2 anni che studio ed uso una respirazione corretta pensa a qualcuno che la usa da poco.

(Ho paragonato il canto alla palestra per il semplice motivo che il canto porta ad uno sforzo fisico vero e proprio non è un semplice respira apri la bocca e fai uscire il suono, ogni muscolo coinvolto come diaframma, laringe, lingua, corde vocali, gola ecc ecc si affaticano molto e su una nota molto molto alta per di più porta anche un'aumento della pressione sanguigna quindi non prendete il mio paragone come una cosa che non c'entra con la palestra, ovviamente la palestra è un tipo di sforzo fisico mentre il canto è un'altro ma il metro di paragone è lo stesso (Stress fisico).


Il muscolo del diaframma è importantissimo per avere il maggior ossigeno possibile e tutto il resto e non basterà la lingua e respirare dal naso a farti respirare correttamente, la questione lingua-naso ti farà respirare si in modo corretto ma non con il diaframma perché ci vuole ben altro di queste 2 cose per respirare correttamente con il diaframma e ci sono una marea di persone che trovano difficoltà agli inizio quando cominciano a capire cos'è il diaframma e come controllarlo... Ecco se non conosci il diaframma o non sai come controllarlo puoi respirare come vuoi non si userà mai la respirazione diaframmatica non a caso chi insegna ad utilizzarlo ti mette prima di tutto in condizione di sentire mentre il tuo diaframma si muove per prendere la consapevolezza del muscolo per poi cominciare ad imparare a controllarlo.


Per me con la lingua messa in modo corretto trovo molto più semplice respirare con quella diaframmatica ma solo perché sono consapevole e so come utilizzarlo sia quando respiro sia quando canto o parlo, ma uno che non ha mai imparato ad utilizzarlo sia con la lingua così o meno non respirerà con il diaframma ma sempre con una respirazione sbagliata.


E aggiungo o meglio ripeto che per imparare ad usare questa respirazione è meglio farsi seguire da chi ha la competenza per fare ciò perché da soli se si sbaglia fa male creando anche danno al muscolo diaframmatico che possono anche essere permanenti se il diaframma viene usato in modo sbagliato o peggio forzandolo, potrebbe venire l'ernia diaframmatica o addirittura spostarsi dal proprio asse (A mio padre ad esempio con uno sforzo fisico eccessivo tempo fa ha portato il diaframma a spostarsi ed ha portato all'asma quindi da soli non si può imparare facilmente).
 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Eccovi le risposte:

Per lucio99juve ti dico che l'allenamento delle corrugate si devono fare solo nel momento in cui si deve sbloccare la galea, perché attaccata al cranio dopo che è stata messa in condizione di essere in tensione, una volta sbloccata non c'è più bisogno di fare allenamenti; è sufficiente corrugare ogni tanto, tra l'altro la lingua sullo spot innerva talmente bene il viso e il cuoio capelluto che le corrugate vengono involontarie.
Esattamente come la posizione della lingua, una volta imparata la posizione giusta, non c'è più bisogno di compiere esercizi.
Poi, in realtà le rughe non dovrebbero venire durante le corrugate, osserva i capelloni, non hanno una ruga sulla fronte, arrivano solo con l'età.
La lingua sullo spot innerva viso e cuoio e quindi le rughe non compaiono perché la pelle è ben innervata da renderla tonica, nessunissimo prodotto ho usato, non serve a niente! quindi anche un risparmio di spese inutili!
I massaggi non li faccio, corrugando, il mio scalpo è talmente mobile che riesco a farmi il massaggio solamente corrugando.

Per zev grazie del sito, non l'avevo mai visto.

Per Ryo92 si tutta la lingua, quando arriverai ad appoggiare tutta la lingua come ho fatto io, allora avrai raggiunto la posizione corretta, il tempo dei risultati dipende da come sei messo con il palato e quanto è largo, e poi grazie alla respirazione nasale fa si che permetta alla lingua di appoggiarsi come una ventosa al palato, non dovrai nemmeno sforzarti.

Per Attilio_dm non è grave la tua situazione, anche io ho un overbite ma a differenza di prima che serravo storto, ora serro bene, se hai un overbite non è mica un male, pensa se avevi un underbite, non ti preoccupare e fai quello che ti senti, se la posizione giusta della lingua ti da benefici continua, altrimenti torna alla posizione che avevi prima, a te la libera scelta.
Poi la cosa bella di serrare bene è che adesso mangio ad entrambi i lati, mentre prima mangiavo solo da una parte.

Per Jack80 ti porterà molto lontano fidati, anche se si è scettici, con la pressione della lingua ad ogni deglutizione è in grado, giorno dopo giorno, a cambiare la tua struttura ossea, postura ed equilibrio, come faccio ad esserne così sicuro? Lo sto sperimentando su di me, non mi serve nessun libro!
E' ovvio che non avevo foto del pre, chi si sarebbe immaginato tutti questi benefici fisici e a livello del cuoio capelluto? Non ero sicuro che funzionasse anche se una mezza idea ce l'avevo, ma io prima di iniziare questo metodo miracoloso, più cercavo di non guardare la mia cute e meglio stavo, e voi potete capirmi, ora guardo la mia cute e sorrido a 360 gradi! :-D
E POI, avete bisogno dei miei risultati? PROVATE, PROVATE e PROVATE! ..osservate i capelloni e i suoi atteggiamenti, vedrete che riscontrerete tutte le caratteristiche che vi ho illustrato, se riuscite a notarle, non avete bisogno dei miei risultati, li sperimenterete su voi stessi !!
Non immaginate nemmeno quanto sia importante la deglutizione corretta, proprio a livello di bellezza, prestazioni, respirazione, tono della voce, viso armonico ed equilibrato, dentatura e occlusione buona, postura dritta, camminata più lenta e rilassata, chiusura delle labbra rilassate, quasi scomparsa di rughe sul viso ecc, ecc....e per ultimo e non meno importante.....i capelli!
Comunque io fra qualche settimana posterò altri risultati, perché sono sicuro che i tempi saranno più brevi !
 

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Io ho un overbite solo dei denti frontali..
Ma la posizione della lingua sul palato devo tenerla il piu possibile o solo in certi momenti? devo spingere o solo appoggiarla sul palato?
ci vorrebbe un video dimostrativo :)
 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Per francescob anche io, la cosa importante è che i molari si serrino contemporaneamente in tutti e due i lati, se questo non accade, aggiusterà tutto la lingua se è messa in posizione di funzionare bene, sono sicurissimo di quello che dico perché ripeto, l'ho riscontrato sul mio corpo, chi più di me può esserlo?
La posizione all'inizio tienila il più possibile al palato ma solo a poggiarla, e cerca di deglutire bene, spingendo con la punta della lingua sullo spot palatino, una volta che hai imparato questa nuova posizione orale, non dovrai più nemmeno pensarci, ti verrà automatico anche grazie alla profonda respirazione NASALE.
Comunque non serve video, basta intuirlo come ho fatto io, ho intuito come metterla grazie a delle immagini che illustravano come posizionare la lingua.
 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Per Joel94 non avevo letto il messaggio, comunque sarà ma io da quando ho sbloccato il mio diaframma e tengo la lingua in posizione giusta, il mio diaframma respira in modo corretto e senza che io lo sforzi, io parlo sempre per mia esperienza, non per sentito dire, sicuramente sai più di me sul diaframma visto che fai canto :)