Ragazzi è straordinario! Non ci credo!!!

ragnar

Utente
10 Novembre 2016
93
0
65
JVC e Matteo...si io la voglio prendere come una situazione positiva e come un ricambio di elementi malati in nuovi e sani, alla fine è lo stesso effetto che ho avuto la prima volta che ho iniziato ad utilizzare il minox! Caduta abbondante per un mese e poi cappellini in crescita. Io sono favorevole e appoggio la teoria di Matteo secondo la quale la calvizie si instaurerebbe per motivi strutturali a carico del sistema muscolo-scheletrico e non per fattori ormonali...ripeto io come molte altre persone non abbiam risposto per nulla ad una cura prettamente ormonale come la finasteride e poi c'è quel fatto della linea perfetta che separa le zone calve da quelle sane con capelli che non mi convince per niente, come fanno ad esserci capelli con recettori immuni al dht lungo tutta una linea perfetta e dall altra parte capelli con recettori bersaglio per il dht!?!?!?!? È questo che non mi ha mai convinto! Io da questa osservazione ne deduco (con la mia mente malata da pazzo che vuol buttare all aria anni di studi scientifici) che è piú un problema strutturale! È come se su quelle zone di confine tra scalpo sano e malato ci fossero delle forze che agiscono verso il basso assottigliando la zona superiore della testa e tenendola in tensione! Da qui i pruriti e problemi di tricodinia come avvisaglie del nostro corpo per correre ai ripari non per salvaguardare i capelli visto che al nostro organismo dell estetica non gliene fotte nulla, ma per andare a riparare sui problemi strutturali che potrebbero danneggiare altre strutture od organi contigui perché tutto è collegato! Questi ragionamenti li faccio come studioso di anatomia visto che sono appassionato e lavoro nel settore fitness ma mai avevo approfondito la questione lingua.
Ripeto tutto quello che ho detto son solo mie ipotesi e farneticazioni di un pazzo a cui piace informarsi e provare sulla propria pelle le cose prima di fare il pappagallo
 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Bravo Ragnar!
Nessuno ha mai saputo spiegare il perché i capelli ai lati e dietro sono immuni al DHT, e come mai si creava appunto come dici te, una linea perfetta di confine, tra calvizie e capelli dietro e ai lati.
Nemmeno quelli che studiano la calvizie da anni non hanno mai saputo spiegarlo!

Io ho sempre pensato che fosse più un problema strutturale e non di ormoni.
Non mi sono mai convinto che fosse nemmeno il problema di alimentazione, poche proteine, oppure il fumo, o bere poca acqua.

Non è niente di tutto questo, conosco molti capelloni che mangiano di tutto ma non sano, bevono alcool e fumano quanto volete, e non sono grandi bevitori d'acqua, eppure hanno chiome da fare invidia!

Il DHT lo ripeto, potrebbe essere una conseguenza della mancata stimolazione del nervo trigemino, ma non è il vero responsabile della calvizie;
E a questa affermazione ci sono arrivato attraverso l'osservazione di molte caratteristiche che tra i calvi e i capelloni si differenziano molto!

Tu che sai di anatomia, potresti notarli benissimo, solo chi approfondisce in anatomia sa di quali differenze io stia parlando, e sono evidenti per chi sa notarli !!!
Gli occhi di una persona vede solo ciò che la mente è pronta a comprendere, se non si è pronti a comprendere, anche in totale evidenza, non lo si nota!

E definisciti pazzo, perché è il miglior complimento che puoi darti, io se non ero pazzo come dici tu, una possibile cura alla calvizie non l'avrei mai trovata, perché se mi identificavo una persona normale mi affidavo a qualche specialista, oppure mi rassegnavo e mi tenevo la pelata!

Detto questo, W i pazzi! [:D]
 

digitalone

Utente
19 Aprile 2017
200
15
165
A me sono spariti i formicolii.
Da una parte questa cosa mi rincuora. Erano molto frequenti ed ero l'unico qui sopra ad averli di tale intensità. Dovrei essere entrato nello stadio in cui siete voi.
Per il resto, come ho già detto nei miei messaggi precedenti, spero che questo metodo possa essere una buona integrazione alla mia cura ormonale.
 

ragnar

Utente
10 Novembre 2016
93
0
65
Ma infatti..boh...perché altrimenti il problema, se di natura ormonale, dovrebbe colpire a chiazze su tutta la testa, o sotto forma di un diradamento generale...e non in modo perfettamente geometrico con contorni perfetti! Ahah chi sa...alla fine non c entra nulla di tutto ció e la colpa è solo delle scie chimiche e dei comunisti mangia-bambini che ci sfilano i capelli di notte.
 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Anche a me Digitalone, i formicolii adesso non li ho più, ma la ricrescita avanza comunque!

Ahaha Ragnar adesso è un pò esagerato [:D][:D][:D]
Comunque deve essere per forza un problema di struttura ragionandoci un pò, che poi questa instabilità di struttura corporea, andando a colpire lo scalpo, dove lì cadono i capelli, in effetti si arrossisce, dev'esserci qualcosa che spinge giù lo scalpo verso il basso assottigliando la cute e colpendo i capelli, no?

Il nostro corpo non è, per fortuna, come un castello di carta, dove se manca un sostegno cade tutto (o quasi) in un istante.
Ci avverte in anticipo, ci da i primi segnali che qualcosa al nostro corpo manca, un qualche sostegno che ci tiene in equilibrio, e questo equilibrio lo mantiene proprio la lingua.

Non è un caso che adesso non cammino più storto, cioè è come se avevo una gamba più lunga, anche se non era molto evidente ma solo perché sono giovane, mentre adesso cammino perfettamente dritto.

Non è un caso che ho risolto la mia malocclusione che me la portavo da un bel pò di anni, e l'ho risolto grazie al fatto che il mio palato superiore si è allargato, e la mia mandibola è scivolata in avanti, in modo tale che le due arcate combacino perfettamente!

Non è un caso che la mia struttura cranica è cambiata e di molto, adesso è più armonioso come è successo a te.

Non è un caso che il mio scalpo non è più roseo e assottigliato, ora è bianco e pulito, e molto mobile, quando lo muovo, sento muoversi anche lo scalpo che arriva dietro fino al collo, e anche i lati, questo Serri Pili non l'ha mai detto.
La mobilità deve essere a 360 gradi, non solo sullo scalpo!

Non è un caso che il lavoro di respirazione del diaframma è aumentato notevolmente, prima non sentivo proprio il diaframma gonfiarsi, per sentirlo dovevo riempirlo d'aria spontaneamente, mentre adesso fa da solo!

Non è un caso che quando resto fermo, ho una stabilità maggiore rispetto a prima.
Prima quando ero fermo in piedi, mi ponevo sempre con tutto il mio peso su una gamba, mentre adesso rimango stabile con il peso su entrambi i piedi senza pensarci, è come se avessi le radici al suolo, e poi ho molto più equilibrio, questo l'ho notato a calcetto!

Insomma, tu che sai di anatomia, sai di cosa parlo!!
 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
E poi non è un caso che non ho più le spalle chiuse e protese in avanti.
Prima mi dovevo sforzare ad aprirle e a camminare dritto, illudendomi che in una postura dritta facesse bene allo scalpo e ai capelli, mentre invece non facevo altro che sforzarmi inutilmente.

Ora cammino con le spalle aperte e dritte, sembra che ho allenato le spalle e le ho più grandi, mentre invece è solo l'effetto ottico delle spalle più aperte, e senza fare nessunissimo esercizio posturale!!!

Per non parlare che ho alleviato e di moltissimo la mia scoliosi che me la porto dall'adolescenza!!
 

ragnar

Utente
10 Novembre 2016
93
0
65
Era per sdrammatizzare un po! :D ma si certo basti pensare ad una banale cicatrice che a seconda della sua profonditá puó creare modificazioni sottocutanee andando ad interessare tutto cio che sta sotto ad effetto domino...è tutto collegato! Un po come chi ha una supinazione del piede che a lungo andare, camminando male, puó estendere il problema al livello del ginocchio e cosi via in modo ascendente! Ed è per questo che sbloccando la mandibola psr effetto della posizione della lingua ora ho i muscoli temporali rilassati e lo scalpo piú mobile
 

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
Sono completamente d'accordo, in sti giorni continuo ad osservare e osservare, notando tutte queste cose.
Comunque riporto un proverbio che è presente in fast & furios tokyo drift: Per un'unghia mancante si perse il chiodo, per un chiodo mancante si perse il ferro di cavallo, per un ferro di cavallo mancante si perse il cavallo, per un cavallo mancante il messaggio non fu consegnato, per un messaggio non consegnato si perse la guerra. ... mi sembra azzeccata come frase per questo discorso[:)]
 

ragnar

Utente
10 Novembre 2016
93
0
65
Azzecatissima :) JVC97 ha scritto:
Sono completamente d'accordo, in sti giorni continuo ad osservare e osservare, notando tutte queste cose.
Comunque riporto un proverbio che è presente in fast & furios tokyo drift: Per un'unghia mancante si perse il chiodo, per un chiodo mancante si perse il ferro di cavallo, per un ferro di cavallo mancante si perse il cavallo, per un cavallo mancante il messaggio non fu consegnato, per un messaggio non consegnato si perse la guerra. ... mi sembra azzeccata come frase per questo discorso[:)]
 

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
Anche io sono d'accordo sul fatto che ci siano persone che hanno una pessima alimentazione,sono bevitori,fumano ecc e non soffrono di effluvi,questo e' inspiegabile dato che ci raccomandano valori alti di ferritina,vitamine e minerali.
Che poi l'alcol limita l'assorbimento di vitamine e ferro.
Pero' nell'aga il sintomo non e' la caduta ma l'assottigliamento dei capelli dovuto proprio al dht
Infatti,molti affetti da aga non lametano caduta ma diradamento
Perche' alcune donne sui 70-80 anni vengono colpiti da un aga aggressiva? Perche' la loro lingua non e' posizionata bene?


 

cristiano2b

Utente
12 Febbraio 2016
292
0
265
Ragnar ha scritto:
e poi c'è quel fatto della linea perfetta che separa le zone calve da quelle sane con capelli che non mi convince per niente, come fanno ad esserci capelli con recettori immuni al dht lungo tutta una linea perfetta e dall altra parte capelli con recettori bersaglio per il dht!?!?!?!? È questo che non mi ha mai convinto! Io da questa osservazione ne deduco (con la mia mente malata da pazzo che vuol buttare all aria anni di studi scientifici) che è piú un problema strutturale!

questa è una questione molto dibattuta, l'intuizione è veramente geniale, purtroppo quando fai una verifica scientifica, non c'è nessuna prova a suo favore.
Peccato perchè avrebbe spiegato tante cose.
E' un po' come trovare una spiegazione del perchè ci sono peli sul petto ma nessuno sulla schiena, è probabilmente una questione anatomica e genetica, non ci sono altre spiegazioni.
E così è anche per le zone in cui ci sono capelli e zone in cui si perdono.
 

vash88

Utente
27 Giugno 2017
418
0
265
Allora le donne possono avere aga a 70-80 anni perchè secondo me nell'organismo non inizia a funzionare niente di suo, figurati con la lingua posizionata male...infatti se noti le vecchiette più attive hanno sempre una chioma bianca assurda.

Cristiano non capisco il tuo esempio sui peli con i capelli....non c'entra nulla....i peli sulla schiena ad alcuni crescono, la genetica è la predisposizione sul dove e quando crescono....la genetica poi vale per tutte le specie: vedi un animale che perde peli sulla vecchiaia e altri della stessa razza no? Eppure credo che i mammiferi anche sono fatti di ormoni. Sono più convinto che il dht è una concausa finale.

Ragnar ma quando hai avuto ricrescita sono spuntati prima i vellus e poi i capelli terminali?
 

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
Beh mia madre ha iniziato a diradarsi ai 40 anni... la lingua ce l'ha bassa, e oltre a quello assume sempre brutte posizioni. Inoltre concordo con Vash, sempre ripetuto, gli animali non perdono peli, se non per malattie. E' vero, esistono ad esempio i gatti senza pelo, ma sono così da sempre, non che a una certa età diventano pelati. E gli animali agiscono tutti d'istinto, assumono tutti delle posizioni naturali corrette per la loro statura ecc... non è che pensano a come stare correttamente o altro, lo fanno e basta inconsciamente, come i capelloni[:)]
 

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
Non vedrete mai un animale camminare storto, non hanno problemi a livello funzionale (compreso lingua e tutto) appunto perchè sono inconsci, problemi fisici a parte davvero trovatemi ad esempio un gatto che cammina male.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,608
3,365
2,015
Milano
Altro mio intervento al solo fine di offrire informazioni più corrette e complete: non è vero come è stato detto sopra che
Nessuno ha mai saputo spiegare il perché i capelli ai lati e dietro sono immuni al DHT, e come mai si creava appunto come dici te, una linea perfetta di confine, tra calvizie e capelli dietro e ai lati. Nemmeno quelli che studiano la calvizie da anni non hanno mai saputo spiegarlo!

Qui l'abbiamo ampiamente detto da anni perché è stato ribadito in molti studi, comunque lo studio di partenza è di almeno 10 anni fa:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17508020

Magari prima di lanciarvi in dissertazioni in campi poco conosciuti leggete la ns. home calvizie.net dove facciamo informazione a 360° sul problema calvizie, ad es.:

http://calvizie.net/documento.asp?args=4.1.1307

Ciao

MA - r l i n
 

vash88

Utente
27 Giugno 2017
418
0
265
Un link in italiano? Tutti questi studi e non c'è un articolo in Italiano? Marlin non per cattiveria o per offenderti ma mi ricorda il discorso del perchè certi bulbi sono immuni e altri no sopra lo scalpo...nessuno lo sa con certezza e tu con un link dicevi leggete il link che cmq non spiegava nulla,spiegava il perchè dei bulbi sono sensibili,ma non spiegava il perchè alcuni si e altri no.
Esistono vari tipi di calvizie: diradamento diffuso,caduta totale,stempiature e non può esserci per tutte la stessa spiegazione avendo sintomi diversi.
O li perdiamo tutti allo stesso modo e la ti davo ragione è genetica! Ma esistono troppi punti interrogativi sulla calvizia ancora, ed è vero se no ci sarebbe una cura che funzionasse al 100% e quasi per tutti (le eccezioni nella vita ci sono sempre).
 

vash88

Utente
27 Giugno 2017
418
0
265
E concludo dicendo che ok c'entra il dht come sostieni, ma il problema non è il dht in sè ma cosa sprigiona questa negatività del dht. Mi sai dare una risposta precisa del perchè in alcuni il dht fa perdere i capelli e in altri no? Tutti abbiamo gli ormoni e il dht.
 

loser712

Utente
8 Luglio 2017
425
0
265
Ragazzi,io credo molto alla correlazione tra lingua,trigemino e calvizie.In teoria il discorso fila.Credo anche che sia importante imparare a respirare col diaframma.Credo molto meno al nesso tra postura e calvizie.Basta guardarsi intorno,ci sono miriadi persone con posture erratissime ma con le teste piene di capelli.Personalmente ho anche un amico con un'importante scoliosi ma con zero problemi di capelli.Anche il discorso platisma mi convince poco.Il ho il platisma tonico,non si forma mai il doppio mento,peró ho aga.
Per ragnar:anche io ho notato una bombatura ai lati della testa,proprio sopra le orecchie.Ho capito che si formano quando sono accigliato.Se rilasso i muscoli della testa e faccio scivolare lo scalpo indietro il cranio assume una forma più armoniosa e avverto una sensazione di benessere.Quindi credo che stare sempre accigliati puó aggravare il problema perchè si generano delle tensioni che gravano sullo scalpo