Ragazzi è straordinario! Non ci credo!!!

31 Ottobre 2016
458
5
265
Io stamattina mi sono svegliato con la lingua incollata al palato superiore. Ormai sono abituato a tenere la lingua cosi inconsciamente, anche durante il sonno.

Ora aspettando solo i risultati, sperando.

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Ripeto, la caduta abbondante è sempre un buon segno, come quando usi il minox, ricresceranno sicuramente, sperando più forti!

vash88

Utente
27 Giugno 2017
418
0
265
Speriamo Mod ma fino a quando non vedo ricrescita rimango molto, ma mooolto dubbioso...nessuno fino a oggi ci è mai riuscito,vuol dire che non è una cosa così semplice...

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Chi spera in un recupero in 2/3 settimane, cosa che non succede neanche con le cure standard, vuol dire che non ha ancora capito come funziona il ciclo del capello ed invito a informarsi per avere chiaro il meccanismo. La mia caduta continua ma la sensazione di uno scalpo nettamente rinvigorito e capelli più spessi già ce l'ho, vedremo tra qualche mese!

anagen

Utente
25 Giugno 2017
284
0
265
serve solo questa accortezza della lingua o c'è ben altro , anche se non ben capito quale sia l'effetto sui capelli tenendo la lingua cosi, ma avvolte ci sono cose che non ti spieghi l'importate che il beneficio non sia legato a solo una persona perche altrimenti siamo di fronte ad un eccezione e non ad una regola .

una rondine non fa primavera

vash88

Utente
27 Giugno 2017
418
0
265
Mod: so tutto sul capello e le varie fasi...anche se ci sono sempre delle eccezioni come i miei capelli che sono passati da terminali direttamente a vellus....
Per il resto so che non recupero in due settimane ma io non parlavo di recupero, ma di mantenimento e in un mese quasi sto peggiorando come quando non la usavo pur essendo i capelli qualitativamente migliori...e quindi dico solo che è un pò presto per cantar vittoria e anzi è da presuntuosi,e con la natura c'è poco da esserlo e mi hanno insegnato nella vita che prima dei fatti non si parla mai,poi vorrei fosse così più di tutti perchè lo so io cosa sto passando questi mesi...che ti devo dire speriamo...

Anagen: stimola un nervo che da impulsi a tutto il cranio ;)

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
X anagen: io associo il tutto anche ad una gf che faccio in maniera naturale e rilassata, che male non fa sicuramente.

X Vash88: nessuno canta vittoria, io parlo della mia situazione oggettiva. Magari mi lascio trasportare dall'entusiasmo ma vedo progressi che neanche quando mi impasticcavo di fina. Il mio collo è molto più rilassato e casualmente proprio quando ne soffrivo la rigidità (con un momendol sempre pronto all'uso...) cute e capelli erano un disastro! Sarà un caso? Ovvio che poi il vero meccanismo non lo conosciamo ancora. E cmq meglio una caduta indotta che un mantenimento...

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Ciao a tutti, è parecchio tempo che non scrivo sul forum, direi ormai 5 o 6 anni.
Facevo parte, insieme ad altri utenti, di un gruppo che si stava interessando al discorso sulla malocclusione e la posturologia come fattori determinanti nello sviluppo dell'aga, in particolare perché responsabili di creare quella situazione in cui gli ormoni sessuali, e non solo loro, si trovano ad aggredire il follicolo pilifero trascinandolo nel ben conosciuto circolo vizioso involutivo.
Riassumendo molto, il senso di tutto questo starebbe in un malfunzionamento occlusare che genera deleterie tensioni in tutto il corpo che schiaccia la galea, provocando un ambiente soffocante in cui il dht la fa da padrone (ripeto: RIASSUMENDO MOLTO).
Tuttavia, per quanto questa teoria “sembra” funzionare, la “terapia” per metterla in pratica non è affatto semplice da concretizzare. Ciò dipende da diversi fattori.
Il primo è che non vi è letteratura, non ci sono precedenti medici, nessuna strada battuta da perseguire, nessuna indicazione, nessun medico che abbia fatto questo tipo di collegamento e che possa agevolare il percorso. Tutto ciò che facevamo era studiare per conto nostro e sperimentare, spendendo tempo e denaro tra posturologi, gnatologi e dentisti.
Il secondo è intrinsecamente legato alla natura del problema posturale, che a sua volta dipende da tanti fattori che si rincorrono tra loro generando disturbi a cascata per i quali è poi difficile risalire alla causa primaria che, a tutti gli effetti, ad un certo punto smette di essere una sola, e diventa un groviglio in cui tutto dipende da tutto il resto. Questa natura multidisciplinare, per persone comuni come me, ha sicuramente penalizzato la “terapia”, che in realtà nemmeno esisteva, in quanto non c'era nessun protocollo da seguire.
Il terzo è che anche l'aga pare essere il risultato di tante cause scatenanti (e ci metto dentro pure effluvi, ecc.), e risolverne una senza vedere risultati, in termini di aga, può far pensare che esso non funzioni e abbandonarlo. Ecco perché servirebbero dei professionisti in grado di avere una conoscenza e una visione d'insieme della questione (parlo anche di aspetti psicologici).

Questo post è però interessante, perché sembra proprio che si stia girando intorno al problema; inoltre ricordo che ci concentravamo molto su tanti aspetti, ma non sulla lingua, o perlomeno non l'avevamo studiata così dettagliatamente.
Ad essere più precisi infatti posso dire che nel nostro “metodo” era comunque coinvolta, in quanto lo scopo era riequilibrare TUTTO il corpo, con la naturale conseguenza che anche la lingua sarebbe andata DA SOLA al proprio posto. Era questa la fondamentale differenza con il resto delle terapie, se così si può dire.
Non si forzava il corpo, non si curavano i sintomi, non si sgaleava, né assumevano comportamenti antagonistici al naturale, anche se deleterio, atteggiamento che il corpo aveva assunto: si curava proprio il deleterio atteggiamento assunto per raggiungere uno stato di equilibrio naturale, in cui non fosse necessario attuare strategie forzose di recupero.
Le lacune tuttavia c'erano, e non si è mai riusciti a chiarire (almeno da parte mia) se fossero relative alla teoria o alla sua inevitabilmente fallace messa in pratica da parte di noi utenti.

Per venire al punto, qui si sta dicendo che bisogna tenere la lingua in una certa posizione. Ho una grande obiezione al riguardo:
alla luce di quanto ho fin qui esposto, riposizionare la lingua senza una struttura attorno che insieme a lei si modifica, non so quanto possa essere utile e benefico; intendo dire che cambiando una sola variabile si rischia di mettere in crisi un sistema ormai adattato ad un certo tipo di funzionamento, anche se scorretto. Si rischia di fare casini. Per questo noi stavamo tentando di “curare” il sistema. Inoltre mi pare proprio che la mia lingua sia perfettamente messa con la punta appena dietro gli incisivi, nella posizione, se ho ben capito, che viene qui consigliata. Eppure ho aga.

Sul forum se cercate sono presenti le vecchie discussioni, ci sono molte info.
Siccome ritengo l'intuizione sulla lingua interessante, credo vada affrontata con più metodo e chiarezza, a cominciare col descrivere esattamente dove e come si ritiene debba essere posizionata, e proseguire con l'inquadrarla col lavoro svolto dagli utenti negli anni precedenti e, ovviamente, con le teorie accreditate scientificamente. Credo che i piedi per terra bisogna tenerli, ma non ci si deve ancorare a quell'elemento, altrimenti si perde l'intuizione e si diventa robot ottusi.

Detto questo, grazie a Matteo per la sua condivisione.

A presto

vash88

Utente
27 Giugno 2017
418
0
265
Per Mod: anch'io ho notato benefici,cute con molto meno schifo,cute molto mobile che neanche con le sgaleate riuscivo ad avere così,capelli più spessi,postura migliore ecc ma fino a quando non c'è ricrescita bè sono solo supposizioni,come vedi Bruce dice di tenerla li.

Per Bruce: Hai quasi tutta la lingua attacca al palato con la punta che termina appena dietro gli incisivi senza toccarli?O si fa un rialzo solo nella punta e tu credi di tenerla bene? Quando deglutisci spingi sul palato senza toccare i denti?

Sulle sgaleate io gli ho messo una pietra sopra non può essere quella a far bloccare ed eventualmente regredire l'aga perchè ci sono capelloni che non muovono minimamente il viso ma hanno capelli perfetti e una cute morbida ed elastica, il fattore lingua infatti ha spiegato il tutto, figuratevi che conosco un vecchietto gobbissimo che ha dei capelli perfetti!

vash88

Utente
27 Giugno 2017
418
0
265
A Mod dimenticavo ma la fina a te ha dato risultati?

Poi un'altra mia riflessione e che stimolando magari questo nervo gli impulsi elettrici arrivano al bulbo del capello e senza questi impulsi il tutto si rompe e appassisce, è come quando usi il pc se stacchi la presa poi l'autonomia va scemando fino a spegnersi.

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Bruce23 ha scritto:

Tuttavia, per quanto questa teoria “sembra” funzionare, la “terapia” per metterla in pratica non è affatto semplice da concretizzare. Ciò dipende da diversi fattori.
Il primo è che non vi è letteratura, non ci sono precedenti medici, nessuna strada battuta da perseguire, nessuna indicazione, nessun medico che abbia fatto questo tipo di collegamento e che possa agevolare il percorso. Tutto ciò che facevamo era studiare per conto nostro e sperimentare, spendendo tempo e denaro tra posturologi, gnatologi e dentisti.
Il secondo è intrinsecamente legato alla natura del problema posturale, che a sua volta dipende da tanti fattori che si rincorrono tra loro generando disturbi a cascata per i quali è poi difficile risalire alla causa primaria che, a tutti gli effetti, ad un certo punto smette di essere una sola, e diventa un groviglio in cui tutto dipende da tutto il resto. Questa natura multidisciplinare, per persone comuni come me, ha sicuramente penalizzato la “terapia”, che in realtà nemmeno esisteva, in quanto non c'era nessun protocollo da seguire.
Il terzo è che anche l'aga pare essere il risultato di tante cause scatenanti (e ci metto dentro pure effluvi, ecc.), e risolverne una senza vedere risultati, in termini di aga, può far pensare che esso non funzioni e abbandonarlo. Ecco perché servirebbero dei professionisti in grado di avere una conoscenza e una visione d'insieme della questione (parlo anche di aspetti psicologici).

Ciao Bruce23, voglio ringraziarti per il tuo intervento. ricordo bene tutte le vostre discussioni e il grande impegno profuso.
Il problema sono proprio i punti che citi..
Personalmente sono convinto che giracchiamo intorno ad un possibile soluzione. Al gioco acqua, fuoco, fuochino, siamo al fuochino secondo me.
Credo che il discorso di Matteo sia un tassello molto importante nella risoluzione del problema, ma non l'unico tassello e bisogna quindi non chiudere il cerchio frettolosamente.
Sarebbe molto bello se tu e altri utenti storici se così posso definirvi (nel senso di importanza), più preparati di noi vi uniste alla discussione.

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
X Vash 88: sì mi ha dato risultati, anche velocemente, ma alla lunga anche sides.

X Bruce23: beh per quanti casini possa fare (ma non riesco ad immaginarne di catastrofici e per ora non ne vedo mezzo) il gioco vale la candela. A me sta risolvendo il torcicollo/dolore cervicale quasi perenne che avevo che a questo punto era parte importante dei miei problemi di cute e capelli. Certo, la tensione (data da motivi di stress penso abbastanza comuni a tutti) che avevo lì magari si sfogherà in altre zone, penso alla schiena o altro ma per ora grande benefici alla cute. Cmq benvenuto nella discussione!

ste96

Utente
30 Dicembre 2014
148
0
165
mi sono accorto che stando davanti al pc, salivo molto e a volte mi scivola la lingua, mentre sono a lavoro (faccio un lavoro molto dinamico) la lingua sta su e sento quella bella sensazione tra palato e naso.

anagen

Utente
25 Giugno 2017
284
0
265
risp. mod,
si il gf puo fare bene non ho dubbi a suo tempo lo provai ma senza risultati,ho dovuto intraprendere altre strade, teoria un pò discutibile anche perchè ci sono persone anziane che sono piegate in avanti con tutta la sua capigliatura. puo essere utile ma non risolutiva , vantaggi che è gratuito , svantaggi è un impegno costante che molte persone abbandonano facilmente per mancaza di risultati
è sempre cosi l'eccezione non conferma la regola , un metodo per combattere l'Aga ci devono rientrare un c'erto rage di persone per dire che è valido,
altrimenti uno su mille non fa testo

digitalone

Utente
19 Aprile 2017
200
15
165
mod ha scritto:
X Vash 88: sì mi ha dato risultati, anche velocemente, ma alla lunga anche sides.

Altra dimostrazione che il punto focale è rappresentanto dagli ormoni.
Magari con questa tecnica state anche arrivando vicini alla soluzione, ma il problema principale rimane il DHT e questo alcuni di voi tendono a escluderlo.

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Digitalone ha scritto:
mod ha scritto:

Altra dimostrazione che il punto focale è rappresentanto dagli ormoni.
Magari con questa tecnica state anche arrivando vicini alla soluzione, ma il problema principale rimane il DHT e questo alcuni di voi tendono a escluderlo.

Sì ma con sides, quindi per mia deduzione puramente intuitiva, andavo ad abbattere dht che mi serviva, non in eccesso... Quindi su di me penso non sia quello il problema!

anagen

Utente
25 Giugno 2017
284
0
265
assulutamente no è assurdo dire che nonc'entrano nulla il DHT associato ad una sensibilità di alcuni follicoli pilliferi predisposti geneticamente appunto dico che gf lascia il tempo che trova ,
ma questo metodo non costa nulla farlo al limite non ci sono danni alla salute, se non succede nulla pace, siamo qui per verificarlo in tutta serenita scambiandoci consigli e pareri.

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Mi piacerebbe che anche altra gente che legge la discussione portasse la propria esperienza.