gianni.m ha scritto:
volevo intervenire in questa discussione per condividere le mie impressioni.
Tempo fa aprii una discussione per condividere il successo che avevo raggiunto nello scollare completamente la galea. Dopo diversi mesi di miglioramenti costanti arrivai a una stabilizzazione e poi ad un recente peggioramento. Per quanto la galea, tramite massaggi e ginnastica facciale, diventasse mobile ogni giorno, sempre ogni giorno sentivo verso sera che tendeva a rincollarsi. Scoraggiato iniziai a pensare che l'unico modo per poter mantenere questo scollamento poteva essere il cercare di rilassare le tensioni facciali, di tutti i muscoli, ma non era facile.
Ho letto il post di Matteo qualche giorno dopo queste mie considerazioni. Sono rimasto inizialmente scettico, in quanto ritengo che certe sue affermazioni su modifica di ossa e simili siano esagerate a colpo d'occhio, tralascio poi tesi su DHT e simili in quanto non ritengo siano pertinenti a questo mondo della ginnastica facciale. Premesso ciò, ho cominciato a provare a posizionare correttamente la lingua in quanto il suo messaggio mi è sembrato sincero.
La mia lingua è sempre stata bassa e tendente a spingere sull'arcata dei denti inferiori. Da piccolo avevo problemi di occlusione (mascella avanzata rispetto all'arcata superiore), poi corretti con apperecchio e simili.
Dopo alcuni giorni di assestamento e fatica nel far capire al cervello come posizionare la lingua, ora ho raggiunto una situazione stabile (sono passati circa 7 giorni).
I risultati mi stanno entusiasmando.
Non voglio fare affermazioni affrettate ma durante il giorno, i capelli sono diventati consistenti, li sento inspessiti e lucenti. Zero infiammazioni e soprattutto lo scalpo rimane mobile tutto il giorno pur non praticando più ginnastica facciale (ebbene si, ritengo per me conclusa questa fase, nonostante sia fondamentale per iniziare a sbloccare questi muscoli atrofizzati).
Ho un solo problema. LA NOTTE. La notte non riesco volontariamente a controllare la posizione della lingua, non so come dormo e mi sveglio a volte di notte sentendo una certa tensione nella mascella... Il risultato è che mi sveglio con i capelli grassi e spenti, sottili... (anche se lo scalpo è molle). Sembrerà assurdo, ma mi basta un'ora al mattino riprendendo postura e posizione della lingua corretta che tornano vigorosi.
Ora vi chiedo, come fare per ottenere una postura della lingua corretta la notte? Io ho bisogno del cuscino, senza mi sembra assurdo dormire. Ma la chiave deve essere qua, nel riuscire a dormire correttamente.
La notte dovresti dormire di pancia in su appoggi la lingua dove deve stare ed il gioco è fatto, anche se le prime volte trovi molta difficoltà, io ormai in qualsiasi posizione mi metto per dormire la lingua resta li incollata e la mattina mi sveglio con la lingua nella sua posizione corretta.
Calcola però che io dormo senza cuscino ormai da 2 anni e poco più.