Avere il cuoio capelluto staccato a mio parere e a parere di tantissimi esperti, (perché questa non è una mia idea) è essenziale per dare origine ai capelli. Il cuoio capelluto deve essere un pezzo di pelle differente ad esempio dalla pelle della fronte in quanto all'Interno devono essere presenti i bulbi con tutti i vasi sanguigni, la pelle fusa all'osso farebbe asfissiare i capelli. Comunque pensate che, nonostante un trapianto con il tempo, i capelli trapiantati nonostante provengano dal dietro o dal lato dopo anni incominciano a cadere. Per quello serve mantenere finasteride e/o minoxidil dopo un trapianto. Ciò è una prova che è la posizione di quei capelli a farli cadere e non il bulbo specifico. Inoltre mi pare di aver letto che prima di un trapianto inseriscano un liquido tra la cute e la scatola cranica, che poi pian piano viene assorbito dall'organismo. Io ho tratto le mie conclusioni, niente della quale ho provato studiate ecc... Però ho controllato in giro e posso affermare che chi ha una capigliatura senza difetti ha la cute staccata dall'osso. Ciò non significa che chi ha la cute staccata ha i capelli. Ci sono tantissimi fattori che fanno cadere i capelli che fanno rimpicciolire il follicolo. Per me chi ha anche ottimi benefici con il minoxidil sono molto legati alla situazione della cute. Riguardo alla finasteride e alla dutasteride penso invece sia diverso perché si va a contrastare certi ormoni.
Ad esempio la mia esperienza è stata questa:
Ho incominciato a perdere pian piano le tempie fin da 17 anni, a fine 2016 ero leggermente stempiato con il passare dei mesi peggioravo. Arrivato a Marzo 2017 notai che le tempie era mese abbastanza male, iniziai la GF. Mi guardai i video di Giampaolo Floris, e il libro di Giovanni serri pili. Praticamente per sei mesi fino ad agosto ogni giorno stavo almeno 3 ore a corrugare a testa in giù. L'AGA accelerò in modo incredibile in sei mesi divenni quasi pelato, potete vedere le foto nelle mie discussioni. Capii che stavo sbagliando, che ho solo accelerato il tutto aumentato le contrazioni e le tensioni del viso della muscolatura della testa. Però avevo staccato tantissimo la cute. A quel punto pensai che l'obbiettivo fosse avere la cute staccata non muoverla in continuazione in modo innaturale e compulsivo, decisi allora di mettermi solo con la testa sul ciglio del letto che sporgeva leggermente inclinata. Dormivo così, leggermente inclinato. ho un letto che mi permette di avere un vuoto e poter mettere la testa 5 cm fuori. Mi rasai e iniziai il minoxidil al 2% per accelerare la crescita dei capelli. Notai che mi svegliavo ogni mattina con la cute che galleggiava, dopo due mesi sulla linea temporale si era creato la divisione tra pelle della cura e fronte con una specie di solchino(difficile da spiegare) e se la testa la sbattevo a destra e a sinistra con il collo sentivo la cute muoversi. La sera però ritornava ad incollarsi, ma ogni giorno che passava la sera era sempre meno incollata. Ci sono le prove le foto che nel giro di 4 mesi recuperai tutto, anche le tempie, tra effluvi normalI e miei giudizi non oggettivi su dei falsi peggioramenti fino a dicembre 2018 portai avanti quei risultati. Però erano ormai mesi che non stavo piu in quella posizione di notte, o meglio ero diventato incostante dopo qualche mese perché ormai avevo raggiunto i l'obbiettivo. E infatti iniziato il 2019 incominciai a vedere le tempie peggiorare fino a maggio che son tornato sul forum. verso agosto ho notato che la mia cute si era attaccata di nuovo completamente, le tensioni lo stile di vita certi movimenti fanno si che alla fine porti la pelle ad attaccarsi. Ed è provato dal fatto che di mattina la pelle sia staccata la sera è attaccata. Io comunque sono il primo che a questa cosa non credevo infatti a settembre ho iniziato finasteride senza risultati anzi ho continuato a peggiorare, perché da quando avevo avuto quel miglioramento ho attribuito totalmente la crescita al minoxidil, per quello ho iniziato il 5% senza risultati, poi finasteride. E solo adesso sono convinto che quei miglioramenti li abbia avuti non solo dal minoxidil al 2% benisi anche dalla situazione della cute che permetteva di funzionare meglio. In effetti ho avuto un miglioramento troppo grande con solo minoxidil al 2 in 4 mesi. Il mio peggioramento è stato dovuto a due fattori principali: alla cute che pian piano si è riattaccata e al mio corpo che ha pian piano rigettato il farmaco con desquamazione e secchezza (avevo i capelli bruciati e secchi).
Adesso ho ricominciato cercando di staccare la cute come due anni fa in modo costante come facevo prima con impegno quando non ho niente da fare a casa mi metto sul letto in quella posizione. È stata dura perché non è una posizione che il nostro corpo conosce perciò è difficile inizialmente mantenere questa posizione 8 ore mentre dormi perché nella notte si tende a mettersi nella posizione di sempre, è solo una questione di abitudine. Dopo un mese ora riesco a mantenerla. Voglio precisare che non è una posizione scomoda e per chi non ha capito io dormo senza cuscino da due anni, dormo sdraiato sulla schiena, porto la testa sul ciglio del letto fino ad inclinarla leggermente. Veramente io mi sento molto riposato mi muovo molto poco in questa posizione e tendo ad avere un sonno meno agitato spesso svegliandomi mai. Tutto ciò per ridurre tensioni e permettere ai muscoli del viso del volo di essere distesi e non tesi. Provate a sciogliere ogni muscolo che avete nel viso sulle spalle sul collo, concentratevi nel farlo bene e provate a dormire così. Ditemi la mattina come vi sentite. Aggiungo che da due anni tengo la lingua attaccata al palato, capisco tutti quelli che non riescono e la trovano innaturale, ma anche lì lo scopo non è avere la lingua che tocchi il palato ma una volta capito come sciogliere i muscoli mettere la lingua in quella posizione diventa naturale. Mettere la lingua così permette di distendere i muscoli della mandibola fino a quelli temporali ma deve essere una cosa naturale non forzata perché altrimenti si aumenta le tensioni dei muscoli, bisogna capire bene in che modo farle tutte queste cose. Sono tutte cose legate che hanno come scopo il non avere muscoli del viso del collo delle spalle della schiena tesi. Ad esempio all inizio la lingua io la tenevo che premeva i denti, ho fatto fatica ma adesso dopo due anni mi viene naturale sciogliendo il viso va da sola li e mi permette appunto di essere più rilassato.
Scusate la lunghezza del messaggio ci tenevo a dire le mie esperienze e i miei pensieri. Per molto avrò detto stronzate e magari è cosi io non sono un medico ma riporto miei esperienze ed opinioni personali non invito nessuno a fare come faccio io. Il mio scopo è quello di discuterne e trovarne una soluzione cercando di ragionare tutti insieme. Per tutti quelli come me che pensano che ci sia di più dietro al problema e non solo la genetica e certi ormoni che tutti abbiamo.