Joel94 ha scritto:
Hitch ha scritto:
Joel94 ha scritto:
Ellroy ha scritto:
Per Fagiolo92
Nel link che ho postato nella pagina precedente ad esempio parla di nervo vago e di come comandi la circolazione periferica, un'infiammazione dello stesso provoca infatti disfunzioni che portano a sintomi come mani e piedi freddi (e poco afflusso nello scalpo dunque?), allo stesso modo ho trovato questo: http://m.my-personaltrainer.it/salute-benessere/nervo-trigemino.html
In breve dice che è legato al sistema parasimpatico (adibito al rilassamento, mentre il simpatico è quello legato all'agitazione) e, come appena detto per il nervo vago, anch'esso è responsabile della vasodilatazione
Gli effetti di una stimolazione costante in breve dovrebbero essere simili a quelli di una gf tutto il giorno, che secondo me per molti non ha funzionato o comunque in misura ridotta proprio per lo stress nervoso che ostacolava la vasodilatazione (vi sarà capitato certi giorni di sentirvi molto migliorati dopo aver fatto una sessione di gf molto volentieri e al contrario giorni in cui pesa e anzi ci si sente peggiorati).
Secondo me il discorso improntato sul sistema nervoso è molto rilevante, poiché collega gli aspetti psicologici a quelli chimico-fisici in maniera più solida e convincente dei generici luoghi comuni sullo stress eccetera.
Edit: Anche io sono d'accordo sulle evidenze androgenetiche. Credo però che questo metodo ci possa risparmiare le penose ricerche negli alberi genealogici di calvi inspiegabili con famiglie di sole folte chiome. Io sono sempre stato dell'idea che ogni calvizie avesse le sue particolari cause e ragioni, non sono tutte androgenetiche, né tutte legate allo stress e circolazione.
Calcoliamo però una cosa che se ad esempio un parente o il padre di questa persona è stressata quindi è predisposta a stressarsi facilmente di conseguenza il figlio potrebbe avere lo stesso problema a stressarsi facilmente.
Non pensiamo e quello perde i capelli perché la genetica dice che deve essere calvo, a volte anche una scemenza di questa come appunto lo stress facile chiamiamolo così si può trasmettere al figlio ma magari questa persona non doveva neanche avere problemi di calvizie.
Tornando al nervo vago, come si può rilassarlo o non so farlo funzionare meglio per portare maggior beneficio a livello di flusso sanguigno? Perché abbiamo capito che poca circolazione fa danno ai capelli con o senza DHT che si mette li a creare problemi.
Quindi ad esempio se i fratelli Fiorello sono capelloni è perché hanno ereditato poco stress, o perché hanno una buona deglutizione.
Sarò fin troppo scettico e tradizionale ma io credo tantissimo alla genetica, mesi fa ho conosciuto una famiglia, madre padre e figlio. La madre è talmente diradata in tutto il capo da sembrare completamente calva, il padre è un nw7 netto, e il figlio (16enne) ha già due stempie da nw2. Dubito che il problema sia legato alla bocca alla lingua allo stress ecc.
C'è gente che diventa completamente calva per lo stress.
Lo stress porta all'indebolimento del capello che a sua volta scatena l'alopecia e in questo caso 2 sono le cose o ti calmi eliminando lo stress così che i capelli ricrescono se sei fortunato oppure ti tieni quelli che hai, l'alopecia non è di certo solo per un fattore genetico ma anche appunto stress, squilibri ormonali mal funzionamento della tiroide ecc ecc.
Anche io ho 2 stempiature ma non per questo vuol dire che ho l'alopecia o cose simili anche perché se l'avessi a quest'ora dopo 4 anni senza usare farmaci dovrei avere una palla da bowling in testa e notavo che nei momenti di stress cadevano di più infatti dietro ero abbastanza vuoto una volta eliminato lo stress (Per quanto era possibile) ho recuperato quasi tutto dietro, anche fino al collo avevo una riga gigante di cuoio capelluto vuoto ed ora è completamente pieno ed ho solo vabbè le tempie vuote e un po di diradamento niente di più rispetto a prima che in alcune zone erano completamente vuote.
(Ma questo è stato prima che cominciavo la ginnastica facciale ho semplicemente provato ad eliminare lo stress, ad oggi se vedo capelli cadere sai cosa dico? Ma si tanto ricrescerà infatti non me la prendo neanche più e sono perfettamente stabile da almeno 3 anni e con qualche miglioramento nel fusto del capello che è più corposo mentre prima li avevo fini fini fini).
Quindi lo stress influisce parecchio sui capelli.
Per la postura bhè postura scorretta = muscoli contratti, muscoli contratti = meno flusso sanguigno e questo è risaputo.
Poi se c'è l'hai scritto nel DNA che devi essere calvo è un conto, ma molte volte sono fattori esterni andiamo nella mia famiglia non ho neanche un calvo e vuoi vedere che io sono l'unico difettoso in famiglia che c'è l'ho scritto nel DNA? E da chi lo avrei ereditato se hanno tutti i capelli dove anche i padri e le madri dei miei nonni e così via avevano i capelli? Mio nonno addirittura aveva una capigliatura talmente folta che solo a guardare quella foto mi viene un invidia perché io neanche da ragazzino avevo capelli così perfetti.
Quindi è ovvio che per me il problema è dovuto da cause esterne e non genetiche anzi dovrei essere un capellone allucinante a quest'ora mentre solo io ho problemi di capelli nella famiglia.
Anche mio padre 63 anni ed ha i capelli perfettamente oltre ad essere ancora neri neri neri.
Io dico che se non è scritto nel DNA la soluzione esiste, ma se nel DNA c'è scritto che devi essere calvo allora non c'è soluzione che tenga forse l'unica salvezza sono le cellule staminali e anche in quel caso non danno conferma di risultati al 100% di riuscita.
C'era un esame del sangue dove si pagava un po ma quell'esame ti diceva tutte le malattie che potresti avere che sono scritte nel DNA e quelle ereditarie ovviamente ora non ricordo come si chiama ma sarebbe perfetto per capire se c'è scritto nel nostro DNA perché se c'è scritto sarebbe inutile provarlo a combattere così e come andare non contro natura ma contro il proprio corpo e l'unica prova sono le staminali niente di più i farmaci che ammazzano il fegato lasciamoli stare li perché tanto prima o poi quei farmaci non faranno più effetto e si rischia solo di avere problemi appunto al fegato, stomaco, reni ecc ecc.
Ma se non c'è nel DNA allora si può provare a combattere questo problema con qualsiasi mezzo e cercare di capire cosa ha scatenato questo problema.
Io non so voi ma io la vedo così, perché non è sempre colpa del DNA (Genetica).
La genetica può in ogni caso essere imprevedibile, pensa solo a renzi che ha il papà calvo eppure non ha problemi di nessun tipo, anche di battista lo stesso, anche i figli del prof. Veronesi sono capelloni.
La casistica che vediamo è indicativa, se uno ha parenti calvi è probabile il destino infelice della chioma, ma non certo, ognuno hai i propri geni e il proprio stile di vita.
Evidentemente tu sei stato più sfortunato dei tuoi ascendenti, o forse la tua caduta non è androgenetica.