Ragazzi è straordinario! Non ci credo!!!

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
Ste96 ha scritto:
gianni stai recuperando?


La mia è una situazione un po' particolare. Ho aga diagnosticata da quando ho 18 anni (ora ne ho 28). Non gravissima e con sviluppo diffuso (pattern femminile diciamo). Quindi tempie e vertex non sono differenti dal resto della parte superiore. Tutta la parte superiore è diradata, tanto che porto i capelli di lato da anni. Sto assistendo ad un ottimo recupero, tanti nuovi capelli che sono nati un mese e mezzo fa circa e ora sono già lunghetti. Ora ce ne sono di nuovi che stanno nascendo (come un secondo ciclo di ricrescita)... ho chiaramente un effluvio stagionale ed ogni tanto continuo a perdere capelli atrofici (tipici dell'aga). Quindi problema non risolto ancora al 100% ma in miglioramento continuo.
 

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Gianni quindi tu dormi in posizione supina? Ci proverò anche io, sarà dura ma ci proveremo..
Sapete se questa modifica della posizione della lingua porterà benefici anche per quanto riguarda l'eccesso di sebo?
Nel mio caso, ho un po di sebo in eccesso e desquamazione che sto cercando di debellare attraverso altre accorgenze, come shampoo quotidiani e delicati...
Ps. come la considerate questa cosa: ieri ho fatto lo shampoo... Sono cascati una 10 e qualcosina di capelli in telogen e qualcuno (4-5) piccolini ma scuri. Stamattina prima di lavoro ho passato il phono aria fredda e vengono sul lavandino altri 3-4 capelli in telogen... È normale o da preoccuparmi?
Registro questo tipo di caduta ogni giorno dato che faccio shampoo quotidiano.
 

branson

Utente
6 Giugno 2007
65
0
65
gianni.m ha scritto:
Ste96 ha scritto:
gianni stai recuperando?


La mia è una situazione un po' particolare. Ho aga diagnosticata da quando ho 18 anni (ora ne ho 28). Non gravissima e con sviluppo diffuso (pattern femminile diciamo). Quindi tempie e vertex non sono differenti dal resto della parte superiore. Tutta la parte superiore è diradata, tanto che porto i capelli di lato da anni. Sto assistendo ad un ottimo recupero, tanti nuovi capelli che sono nati un mese e mezzo fa circa e ora sono già lunghetti. Ora ce ne sono di nuovi che stanno nascendo (come un secondo ciclo di ricrescita)... ho chiaramente un effluvio stagionale ed ogni tanto continuo a perdere capelli atrofici (tipici dell'aga). Quindi problema non risolto ancora al 100% ma in miglioramento continuo.


gianni visto che stai avendo risultati ti andrebbe ti postare qualche foto?
 

branson

Utente
6 Giugno 2007
65
0
65
branson ha scritto:
gianni.m ha scritto:
Ste96 ha scritto:
gianni stai recuperando?


La mia è una situazione un po' particolare. Ho aga diagnosticata da quando ho 18 anni (ora ne ho 28). Non gravissima e con sviluppo diffuso (pattern femminile diciamo). Quindi tempie e vertex non sono differenti dal resto della parte superiore. Tutta la parte superiore è diradata, tanto che porto i capelli di lato da anni. Sto assistendo ad un ottimo recupero, tanti nuovi capelli che sono nati un mese e mezzo fa circa e ora sono già lunghetti. Ora ce ne sono di nuovi che stanno nascendo (come un secondo ciclo di ricrescita)... ho chiaramente un effluvio stagionale ed ogni tanto continuo a perdere capelli atrofici (tipici dell'aga). Quindi problema non risolto ancora al 100% ma in miglioramento continuo.


il tuo pattern mi fa pensare ad un effluvio cronico
visto che stai avendo risultati ti andrebbe ti postare qualche foto?
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
trainer: dormo supino ma per comodità, spesso comunque mi giro di lato ma come dicevo: non scervellarti sulla posizione. Pensa sempre che chi non ha problemi dorme come vuole, ma ricorda solo di correggere gradualmente collo/mento e lingua anche di notte (io ancora non ci sono riuscito ma continuo a provare).
E' normale perdere quei capelli, se non sono capelli atrofici (fini, depigmentati, corti e quasi invisibili) vai tranquillo. Devono ricambiarsi tra loro.

branson: sono sempre stato molto inibito sulle foto per la vergogna che provo verso la calvizie in generale. Non mi sono mai fatto foto fino a ieri, dove ho fatto una foto ad una parte significativa del frontale... non ho una foto per mostrarvi la differenza con il passato... se tra un mese o due avrò ottenuto miglioramenti visibili come spero posterò il confronto con la speranza che dia fiducia a tutti.

p.s. ho sofferto moltissimo di dermatite seborroica, a livelli da avere lo scalpo rossissimo e forfora oltre a capelli grassi. Grazie alla ginnastica facciale (anno scorso) e ora al metodo della lingua ho risolto questi problemi. I capelli li lavo la mattina e la sera sono sempre stra-puliti. Solo dormendo si sporcano per i motivi di cui parlavo.
 

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
gianni.m ha scritto:
trainer: dormo supino ma per comodità, spesso comunque mi giro di lato ma come dicevo: non scervellarti sulla posizione. Pensa sempre che chi non ha problemi dorme come vuole, ma ricorda solo di correggere gradualmente collo/mento e lingua anche di notte (io ancora non ci sono riuscito ma continuo a provare).
E' normale perdere quei capelli, se non sono capelli atrofici (fini, depigmentati, corti e quasi invisibili) vai tranquillo. Devono ricambiarsi tra loro.

branson: sono sempre stato molto inibito sulle foto per la vergogna che provo verso la calvizie in generale. Non mi sono mai fatto foto fino a ieri, dove ho fatto una foto ad una parte significativa del frontale... non ho una foto per mostrarvi la differenza con il passato... se tra un mese o due avrò ottenuto miglioramenti visibili come spero posterò il confronto con la speranza che dia fiducia a tutti.

p.s. ho sofferto moltissimo di dermatite seborroica, a livelli da avere lo scalpo rossissimo e forfora oltre a capelli grassi. Grazie alla ginnastica facciale (anno scorso) e ora al metodo della lingua ho risolto questi problemi. I capelli li lavo la mattina e la sera sono sempre stra-puliti. Solo dormendo si sporcano per i motivi di cui parlavo.



Come si articola la tua GF? Io la faccio 5 minuti al giorno quando trovo tempo: alzo e abbasso le sopracciglia per 40-50 secondi poi tengo su le sopracciglia per 10 secondi e riparto.. Questo per 5-6 volte e quindi totale 5 minuti.. Va bene?
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
trainer995 ha scritto:

Come si articola la tua GF? Io la faccio 5 minuti al giorno quando trovo tempo: alzo e abbasso le sopracciglia per 40-50 secondi poi tengo su le sopracciglia per 10 secondi e riparto.. Questo per 5-6 volte e quindi totale 5 minuti.. Va bene?


Nella realtà non la pratico più. Ho smesso verso giugno-luglio dopo aver iniziato a provare la lingua. E' importante in ogni caso aver sbloccato la galea, io ci ho messo circa un anno per farlo, pensavo di averla sbloccata ma non era così. Ora con la lingua ben posizionata ho lo scalpo molto più mobile di quando praticavo GF. Fa sempre bene muovere i muscoli occipitali (alzare le sopracciglia), l'ideale sarebbe integrare i movimenti nelle espressioni come fa chi sta bene con i capelli.
 

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Per galea cosa intendi?
E io che adesso sto iniziando come faccio per sbloccarla questa galea?
Con la tecnica della deglutizione esatta e respirazione nasale, e basta?
In ogni caso continuerò con l'alzare le sopracciglia vediamo se può beneficiare insieme a questa deglutizione..
Ps: non vorrei che diventasse una cosa ossessiva questa cosa.. Perché se a vita dovremmo ricordarci di posizionare la lingua e contare al giorno quante volte deglutiamo là sì che andremo in paranoie.. L'importante come dite voi è deglutire spingendo sotto il palato e respirazione nasale..
 

sr75

Utente
15 Ottobre 2013
363
3
265
Lo scopo è imparare la corretta posizione a riposo e la corretta degluitizione, dopo un po' (un po' molto per me temo) dovrebbe diventare la normalità e dovresti riuscire a farlo inconsciamente.
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
assolutamente, lo scopo è proprio quello di rendere il tutto naturale. Io non sforzo nulla ormai, sto solo dritto. La lingua va in automatico, ma ci è voluto un po' (mesi) di prova.

Se la galea si sbloccherà con la lingua non so dirtelo. Non l'ha mai provato nessuno del forum. Su come si sblocchi posso consigliarti di cercare la mia vecchia conversazione qua su ieson: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=71591

Sicuramente posso affermare che una galea sbloccata è fondamentale per la riuscita ottimale del metodo lingua. Una volta sbloccata vivi di rendita. (sempre che tu la abbia incollata, magari sei fortunato e non ne hai bisogno o ti serve poco tempo)
 

gigad

Utente
9 Ottobre 2017
10
0
5
Aggiornamento della mia situazione. 3 settimane dal posizionamento della lingua ed un mese e 10 giorni dall'abbandono degli shampoo. I capelli non si sporcano, li lavo ogni 2 giorni con sola acqua, ma solo per piacere-comodità, perchè in realtà non sarebbero da lavare, qualità molto buona del capello, ma soprattutto, la dermatite sembra annientata. Lo scalpo ormai è bianco in salute, scaglie grosse e giallognole non se ne vedono più, rimangono alcune scaglie piccolissime e bianche invece che giallognole, ho come l'impressione che in questo momento lo scalpo da grasso sia diventato addirittura secco. Comunque erano anni che non avevo lo scalpo così in salute, nell'hairline, posto dove gli effetti della dermatite seborroica erano maggiormente visibili (e fastidiosi) non c'è più traccia di scaglie ne di pelle irritata. Non voglio farci la bocca, ma se la situazione rimane anche solo stabile così sono la persona più felice del mondo [:D]. Cosa strana che ho rilevato è che anche la fronte, che mi si ungeva sempre alla velocità della luce adesso non è più unta, anzi a volte è leggermente secca. Infine per la questione ricrescita continuano le stesse impressioni. i capelli che erano sempre stati piccoli (2 cm) e non riuscivano a crescere sembra che stiano cominciando ad allungare. non sembra siano spuntati altri capelli nuovi in questa settimana, però quella decina di capelli fuori dall'hairline adesso è lunga circa 1,5 cm e continuo a pensare che prima non ci fossero.
 

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
gianni.m ha scritto:
assolutamente, lo scopo è proprio quello di rendere il tutto naturale. Io non sforzo nulla ormai, sto solo dritto. La lingua va in automatico, ma ci è voluto un po' (mesi) di prova.

Se la galea si sbloccherà con la lingua non so dirtelo. Non l'ha mai provato nessuno del forum. Su come si sblocchi posso consigliarti di cercare la mia vecchia conversazione qua su ieson: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=71591

Sicuramente posso affermare che una galea sbloccata è fondamentale per la riuscita ottimale del metodo lingua. Una volta sbloccata vivi di rendita. (sempre che tu la abbia incollata, magari sei fortunato e non ne hai bisogno o ti serve poco tempo)


Effettivamente me la sento un po incollata la galea e vorrei sbloccarla. Leggendo dal tuo topic ho potuto capire che per sbloccarla bisogna:
- fare pressione sui parietali (le zone laterali dello scalpo sopra le orecchie) e spingere la pelle verso l'alto). Stessa cosa fare pressione sulla nuca e spingere il vertex verso l'alto.
- mettersi a testa in giù per qualche secondo più volte al giorno.
- fare ginnastica facciale alzando e abbassando le sopracciglia.

Alcune domande:
1) La durata dell'esercizio per sbloccare la galea di quanto deve essere circa?
2) Quante volte devo ripeterla al giorno e in che momenti della giornata precisi?
3) Come faccio ad assicurarmi che sto effettuando un buono sblocco per la galea?
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
trainer: rispondo brevemente in quanto stiamo andando leggermente off-topic.

quello era esattamente ciò che ho fatto io.

1- spingi la cute in quella maniera per almeno 5 minuti un paio di volte al giorno (mattina e sera), e ogni volta che la senti poco mobile
2- vedi sopra, tieni presente che non ci sono regole scritte, impara a sentire il tuo corpo e a capire in quali momenti sia importante massaggiare in quel modo la cute
3- quando muovendo con le dita la parte superiore della cute senti che non si sposta come la parte laterale e posteriore significa che devi lavorare per sbloccarla, e per sbloccarla devi fare in modo che si sposti. Sembra banale ma è come spostare un barattolo incollato a un tavolo, si deve spostare con forza per staccarlo.

aggiungo che muovevo con forza la parte superiore avanti e indietro tenendo le mani con i polsi appoggiati sopra le orecchie e la punta delle dita sulla parte centrale superiore. Cominciavo dalla fronte fino al vertex. Fatto con forza, più forza che puoi (muovendo la cute non strofinandola). Alla fine si sblocca.

Tieni conto che la corretta postura della lingua e del collo/mento dovrebbe rendere il tutto facilitato.
 

vash88

Utente
27 Giugno 2017
418
0
265
Gigad non sai quante volte abbiamo sentito la stessa romanzina :)
Il problema è avere la ricrescita tangibile e non sensazioni che possono essere dettate dal momento psicologico.
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
Osservo con ammirazione l'aver rinunciato allo shampoo. Non credo sia la soluzione alla calvizie, in quanto guardo sempre intorno e molti capelloni se li lavano anche 2 volte al giorno. Sicuramente ci permetterebbe di riequilibrare il sebo e avere un cuoio capelluto normale. Per ora infiammazioni varie e forfora le ho risolte con GF prima e lingua ora ma i capelli grassi me li tengo ancora.
 

gigad

Utente
9 Ottobre 2017
10
0
5
come avevo già scritto, non sono approdato qui (almeno per ora) per problemi di calvizie, ma per via della dermatite seborroica, negli ultimi 10 anni la mia situazione capelli è sempre stata stabile, quindi non penso di avere particolare sudditanza psicologica sulla quantità. Non mi aspetto che mi cambi l'hairline che ho avuto per tutta la vita [:D]. Sicuramente però se i capelli corti che avevo sull'hairline diventeranno lunghi come tutti gli altri, a livello visivo ne beneficerei. In ogni caso, eliminare lo shampoo pensavo fosse una follia, o che almeno fosse difficile, ma in realtà finito il periodo di transizione (in cui sono molto unti) la gestione è persino più semplice di fare lo shampoo, perchè sono più puliti e più a lungo (cosa che mai mi sarei aspettato).
 

cristiano2b

Utente
12 Febbraio 2016
292
0
265
danisole ha scritto:
per Cristiano 2B
scusa il ritardo ma entro poco nel forum perchè ho davvero poco tempo.
Minoxidil: iniziai nel 2002 con il 2%.
Poi sono passata al 3% - poi al 3,5% eccetera.
Ora ho cominciato da inizio anno con il 4,5% e altre sostanze.
Con il solo minoxidil però nell'ultimo anno non andava affatto bene e a primavera hanno cominciato a cadere all'impazzata tanto che avevo comprato anche proscar

Carissima, stai tranquilla perchè il bello di un forum è proprio di rispondere quando se ne ha il tempo.
Ora non ricordo più precisamente cosa ti avevo chiesto in questo 3d infinito, ma credo che ti avessi chiesto:
1) se il Minoxidil che usi è per uomo o specifico per donna.
2) il Proscar hai pensato tu di prenderlo o su consiglio di un dermatologo/medico?
Perchè il Proscar funziona (anche se il motivo non è ancora del tutto chiaro) sui meccanismi della prostata e quindi nel tuo caso... non so che aiuto ti possa mai dare.


gianni.m ha scritto:
branson: sono sempre stato molto inibito sulle foto per la vergogna che provo verso la calvizie in generale. Non mi sono mai fatto foto fino a ieri, dove ho fatto una foto ad una parte significativa del frontale... non ho una foto per mostrarvi la differenza con il passato... se tra un mese o due avrò ottenuto miglioramenti visibili come spero posterò il confronto con la speranza che dia fiducia a tutti.

Rispetto la tua decisione anche se la tua giustificazione della vergogna è del tutto fuori luogo, perchè ovviamente nessuno qui ha necessità o desiderio di vedere i tuoi connotati, ma alla fine è giusto che ognuno faccia un po' il cavolo che vuole e decidere se postare o meno foto, per questo rispetto la tua decisione.
Non ce l'ho assolutamente con te e neanche con tutti quei pochi utenti che scrivono di aver avuto ricrescita, però io dico... possibile che in questo 3d non si riesca a vedere uno straccio di foto comparativa del prima-dopo, in cui si nota perfettamente la ricrescita?
Per foto comparative intendo foto con la stessa IDENTICA inclinazione dx-sx e alto-basso, con condizioni di luce paragonabili, con risoluzioni video comparabili e stesse condizioni del capello (o sempre bagnati o sempre asciutti).
Non mi sembra una impresa insormontabile....
Quale migliore spot per questo metodo potrebbe mai esserci, se non quello di una foto di un Nw6 prima e di un Nw4 dopo?
Però direte come al solito che sono polemico. E vabbè.
 

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
cristiano2B ha scritto:
danisole ha scritto:
per Cristiano 2B
scusa il ritardo ma entro poco nel forum perchè ho davvero poco tempo.
Minoxidil: iniziai nel 2002 con il 2%.
Poi sono passata al 3% - poi al 3,5% eccetera.
Ora ho cominciato da inizio anno con il 4,5% e altre sostanze.
Con il solo minoxidil però nell'ultimo anno non andava affatto bene e a primavera hanno cominciato a cadere all'impazzata tanto che avevo comprato anche proscar

Carissima, stai tranquilla perchè il bello di un forum è proprio di rispondere quando se ne ha il tempo.
Ora non ricordo più precisamente cosa ti avevo chiesto in questo 3d infinito, ma credo che ti avessi chiesto:
1) se il Minoxidil che usi è per uomo o specifico per donna.
2) il Proscar hai pensato tu di prenderlo o su consiglio di un dermatologo/medico?
Perchè il Proscar funziona (anche se il motivo non è ancora del tutto chiaro) sui meccanismi della prostata e quindi nel tuo caso... non so che aiuto ti possa mai dare.


gianni.m ha scritto:
branson: sono sempre stato molto inibito sulle foto per la vergogna che provo verso la calvizie in generale. Non mi sono mai fatto foto fino a ieri, dove ho fatto una foto ad una parte significativa del frontale... non ho una foto per mostrarvi la differenza con il passato... se tra un mese o due avrò ottenuto miglioramenti visibili come spero posterò il confronto con la speranza che dia fiducia a tutti.

Rispetto la tua decisione anche se la tua giustificazione della vergogna è del tutto fuori luogo, perchè ovviamente nessuno qui ha necessità o desiderio di vedere i tuoi connotati, ma alla fine è giusto che ognuno faccia un po' il cavolo che vuole e decidere se postare o meno foto, per questo rispetto la tua decisione.
Non ce l'ho assolutamente con te e neanche con tutti quei pochi utenti che scrivono di aver avuto ricrescita, però io dico... possibile che in questo 3d non si riesca a vedere uno straccio di foto comparativa del prima-dopo, in cui si nota perfettamente la ricrescita?
Per foto comparative intendo foto con la stessa IDENTICA inclinazione dx-sx e alto-basso, con condizioni di luce paragonabili, con risoluzioni video comparabili e stesse condizioni del capello (o sempre bagnati o sempre asciutti).
Non mi sembra una impresa insormontabile....
Quale migliore spot per questo metodo potrebbe mai esserci, se non quello di una foto di un Nw6 prima e di un Nw4 dopo?
Però direte come al solito che sono polemico. E vabbè.



Perchè penso che nessuno abbia voglia di convincere qualcuno o di provarci visto che si creerebbero comunque polemiche come successo in passato, a me benefici me ne sta dando e questo mi basta. Potresti però essere tu il primo, sia per dare credito al metodo o addirittura per non darlo.
 

cristiano2b

Utente
12 Febbraio 2016
292
0
265
e che c'entra questo con quello che ho scritto io?
Non sostengo assolutamente che nessuno debba convincere nessuno, l'ho già detto che per convincere deve esserci esclusivamente almeno un 60% del campione preso in considerazione che abbia avuto ricrescita.
Stavo solo parlando della stranezza della mancanza sistematica di foto comparabili prima-dopo, in questo 3d.