Ragazzi è straordinario! Non ci credo!!!

msmgg15

Utente
14 Giugno 2012
80
1
65
Gianni ho capito e sento la sensazione è che a ogni respiro senti l.aria fresca in gola. L unica cosa e che si crea aria nelle guance
 

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Si anche a me si forma aria nelle guance e questo è dovuto stesso al fatto che si passa troppo tempo per posizionare la lingua sullo spot e deglutire.. Secondo me non bisogna pensarci due volte sulla giusta posizione della lingua, nel senso che una volta che la lingua tocca lo spot e si deglutisce si sente quando abbiamo deglutito bene o no.. E la differenza nel deglutire cosi e con la lingua bassa (scorretto deglutimento) si sente eccome...
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
trainer995: perfetto! Sono contento, la deglutizione dovrebbe avvenire esattamente cosi, con la gola e i muscoli sotto il mento/gola che lavorano autonomamente. Video purtroppo non ne ho mai visti ben rappresentativi.

Msmgg15: esatto, si respira molto meglio con il naso così.. però nelle guance non sento nulla per il fatto che tirando indietro la lingua (come se volessi deglutire, o ingoiare la lingua per capirci) e lasciandola ben distesa sul palato, si crea una sorta di depressione nella bocca, con la lingua che ostruisce il passaggio dell'aria... spero di essere chiaro. Provate a sorridere a denti scoperti e lasciare la lingua in quella posizione rilassando poi labbra e guance.
 

vash88

Utente
27 Giugno 2017
418
0
265
Gianni ho fatto la prova giorni prima e anche ora e la lingua sta sempre così non si sposta di nulla e sta sempre attaccata al palato, ripeto ormai non so più portarla in basso, e la posizione è quella dell'immagine. Cmq io volevo sapere se qualcuno aveva avuto un recupero evidentissimo, insomma una ricrescita bella e buona in tutti i punti, e non sensazioni o mantenimento, tanto per avere un'idea, io il 15 novembre faccio 5 mesi, facciamo 4 visto che il primo mese è stato di adattamento.
 

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Ho provato come hai detto tu, e devo dire che noto che la lingua quasi si incastra sotto il palato come se quella forma cava del palato fosse creata apposta per posizionare/depositare la lingua per favorire l'atto del deglutimento..
Ps: io invoglierei la società ad istituire le scuole primarie ad insegnare queste cose sin da piccoli xD
 

vash88

Utente
27 Giugno 2017
418
0
265
All'inzio avevo problemi come molti, anche il platisma si sforzava il doppio, ormai invece mi viene tutto naturale la lingua poi diventa come una ventosa distesa interamente sul palato senza il minimo sforzo, e il platisma sembra essersi potenziato a tal punto che quando deglutisco non si sforza più come una volta, diciamo che è sbloccato, e il resto è tutto come dici tu ;)
 

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Chiedo:
Questa posizione della lingua è da assumere anche quando non si deglutisce o è importante assumerla ogni qual volta bisogna deglutire (ogni 10 -20 secondi circa)?
 

vash88

Utente
27 Giugno 2017
418
0
265
Si sempre trainer e quando deglutisci in poche parole la spinta della lingua non va a finire più sui denti ma sull'intero palato e sullo spot ovviamente.
 

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
Scusate l'assenza ma ho avuto molto da fare nei giorni scorsi e praticamente ero scomparso! Vedo con piacere che grazie a Gianni ora hanno capito molti altri utenti finalmente come si tiene la lingua.

Se posso rasserenarvi, anche i miei capelli ultimamente con l'effluvio sono meno belli, ma la corposità delle parti danneggiate continua.[:)]

Comunque in media si dovrebbe deglutire 2 volte al minuto circa, ovviamente inconsciamente, però ci ho pensato molto e secondo me influisce anche quello. Perchè invece io prima deglutivo molto meno, circa 1 volta ogni 3 minuti! Ma perchè anche quando deglutivo male, praticamente deglutivo pochissimo e quindi mi era rimasta quella cosa che a parer mio ripeto influisce. Inoltre ho osservato due miei amici capelloni che infatti ho notato chedeglutiscono un sacco di volte.

Vash dopo l'effluvio ti auguro un miglioramento almeno come qualità, perchè è molto strano che tu non hai avuto nemmeno quello per ora.

In ogni modo andiamo avanti che andiamo bene![:)]
 

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Gianni ma spiegami il tuo movimento nel deglutire, la lingua ti rimane nella stessa posizione e usi solo il platisma? O con la punta della lingua ti stacchi dallo spot e la trascini all’indietro?
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
Trainer: si come ti hanno già detto, da tenere sempre, pian piano diventa naturale, anche se io in realtà per capire bene il tutto ci ho messo mesi... (da luglio ad oggi e ogni giorno mi sembra di migliorare qualcosa)

Importantissimo il collo ben diritto, altrimenti è tutto vano...

Vash: non so dirti purtroppo perché non si smuove nulla in te, se è tutto corretto... Io sinceramente sto notando una buona ricrescita di nuovi capelli diffusi, che in parte è stata messa in crisi da questo effluvio, ma che presto spero tornerà in vigore...
(Piccolo OT: A breve comincerò a prendere Applemets per dare un boost in più alla ricrescita. Giusto per provare visto che è naturale e mi ha incuriosito.)

Mod: quello che faccio io è usare solo il platisma e sentire la deglutizione nel collo, la lingua non so neanche io bene come deve stare, a volte faccio leva sullo spot per mandare giù, altre volte non la sollecito... Sinceramente sto sperimentando ancora su questo aspetto... Come dicevo ogni giorno cerco di migliorare un po' ma punto soprattutto nella posizione di riposo perfetta, che dà tantissimo contributo al miglioramento dei capelli sotto ogni punto di vista
 

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Gianni:
il platisma come fai a controllarlo? Vedi se faccio bene il movimento..
Nel momento in cui con la lingua faccio pressione sullo spot e sul palato e deglutisco è automatico che il platisma (parliamo del muscolo centrale sotto il mento nella parte anteriore del collo, giusto?) fa questo movimento ossia innalzarsi e poi ritornare giù...
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
trainer: esattamente, potrebbe sembrare scontato ma nel momento in cui si modifica la postura della lingua si potrebbe incorrere in errori usando muscoli facciali, guance o altro per deglutire. Invece come hai detto tu, deve essere semplicemente utilizzata la parte del collo e sotto il mento che si alza e si abbassa deglutendo. Più il collo è dritto e il mento vicino al corpo e più risulta naturale
 

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
E l'effetto benefico per i capelli (ricrescita e qualità) da cosa deriva? Proprio dalla corretta deglutizione e basta? Bisogna solo saper fare questo movimento in modo corretto?
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
trainer995 ha scritto:
E l'effetto benefico per i capelli (ricrescita e qualità) da cosa deriva? Proprio dalla corretta deglutizione e basta? Bisogna solo saper fare questo movimento in modo corretto?


Come dicevo, io non sono esperto di deglutizione, sto avendo nel tempo benefici dalla corretta postura del capo e della lingua. Quando passo una giornata dove riesco a tenere per l'80-90% del tempo la lingua e il capo posizionati correttamente a riposo (come nella foto che avevo postato), sento un miglioramento della qualità del capello: più spesso e vitale. I nuovi capelli che spuntano sono vitali e non vellus o atrofizzati sottili.

La deglutizione e il corretto riposo notturno chiudono il cerchio per quanto riguarda me, ma non sono la base. Ora deglutisco bene, mi manca capire come migliorare la postura notturna dato che non è volontaria.
 

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Essí sulla postura notturna ci addormentiamo in un modo e ce ne svegliamo in un altro... Il riposo anche è fondamentale (8 ore vanno bene?), e alternare i lati sarebbe la cosa giusta..
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
per Cristiano 2B

scusa il ritardo ma entro poco nel forum perchè ho davvero poco tempo.
Minoxidil: iniziai nel 2002 con il 2%.
Poi sono passata al 3% - poi al 3,5% eccetera.
Ora ho cominciato da inizio anno con il 4,5% e altre sostanze.
Con il solo minoxidil però nell'ultimo anno non andava affatto bene e a primavera hanno cominciato a cadere all'impazzata tanto che avevo comprato anche proscar ma poi ho intercettato la discussione di Matteo e ho provato a cambiare la postura della lingua. NOn mi ricordo sempre ma da praticamente subito ho notato che cadevano meno capelli. Molto meno. I capelli come ho già scritto sono più belli.
Me lo dice anche il mio compagno e gli amici più vicini.
Gli altri non sanno nemmeno che ho il problema.
Mi chiedono perchè da anni non li faccio più biondi ecc.ecc.
Io li lascio come sono. Sono anche ricci quindi il problema si nota meno.
Sono molto contenta.
 

sr75

Utente
15 Ottobre 2013
363
3
265
trainer995 ha scritto:
Essí sulla postura notturna ci addormentiamo in un modo e ce ne svegliamo in un altro... Il riposo anche è fondamentale (8 ore vanno bene?), e alternare i lati sarebbe la cosa giusta..


no, la cosa giusta sarebbe dormire supini, con un supporto per il collo adatto e le gambe leggermente sollevate.
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
trainer995 ha scritto:
Essí sulla postura notturna ci addormentiamo in un modo e ce ne svegliamo in un altro... Il riposo anche è fondamentale (8 ore vanno bene?), e alternare i lati sarebbe la cosa giusta..


Io sono dell'idea che chi ha i capelli, dorme come vuole: sopra, sotto, di lato, alterna o non alterna... i capelli non cadono per come si dorme.

Però.... (c'è un però), io mi sveglio sempre con lo scalpo mobilissimo ma con i capelli sporchi, come se non ci fosse una corretta circolazione che di giorno riesco a ripristinare con la corretta postura di lingua e collo/mento.

Sto provando a dormire cercando di tenere il mento e il collo come di giorno. La differenza è palese, perché essendo stato abituato per anni a stare con il collo e il mento in avanti, di notte il corpo ha sempre assunto questa posizione considerata comoda. Mi serve del tempo ma sperimenterò. Anche dormissi 5 ore ma in maniera corretta sono sicuro che si completerebbe il cerchio.