francescob ma infatti l'avevo detto dall'inizio che quando la lingua è in condizione di riposo, è come se tenesse staccate le due arcate di uno spazio minimo, si sfiorano fra di loro.
Solamente nell'atto della deglutizione le due arcate si incastrano, ma senza che sei tu a forzare il contatto, deve essere il più naturale possibile.
Il contatto naturale e senza tensioni, lo permette solamente se si ha una buona occlusione, se si ha malocclusione non è possibile avere un contatto naturale, tuttavia la lingua in questa posizione cura la malocclusione, come è successo a me, visto che prima avevo contatto delle arcate solamente alla parte destra, e infatti prima mangiavo solo ad un lato, perché dall'altro lato avvertivo dolore.
Adesso invece mastico ad entrambi i lati senza avvertire dolore in nessun lato, e l'occlusione è perfetta, combaciano tutti i denti!
Ho scoperto in questi giorni che la deglutizione perfetta è scaturita dal contatto di tutti i denti, non solo dei molari, anche dei denti di davanti tranne gli incisivi, ma all'inizio non è possibile perché la malocclusione si corregge piano piano da sola grazie alla lingua!
Ormai il mio cuoio capelluto è scollatissimo, sembra di avere un foglio di gomma in testa, fantastico!